PDA

View Full Version : Aiuto per aggiunta RAM

Crazydade
05-03-2009, 12:00
Ciao a tutti, scusate il disturbo.

Avrei bisogno di un gentile aiuto da parte di qlc in quanto vorrei aumentare la RAM del mio pc, ma nn essendo molto esperto in tema HW, nn so cosa fare e nn vorrei creare danni.

Ho lanciato un programmino (CPU-Z - http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html -) per verificare la componentistica del pc e vi riporto di seguito le voci principali (se ne servono altre fatemi sapere):

Processore: AMD Athlon XP 2600+
Code Name: Barton
Package: Socket A (462)
Core Voltage 1696 V
Instructions: MMX (+), 3DNow! (+), SSE

Core Speed: 1909.0 MHz
Multiplier: x 11.5
Bus Speed: 166.0 MHz
Rated FSB: 332.0 MHz

Mainboard: Asus A7V8X-MX

Memory Type: DDR 256 MB
DRAM Frequency: 166.0 MHz
FSB:DRAM: 1:1

CAS (CL): 2.5 clocks
RAS to CAS Delay (tRDC): 3 clocks
RAS Precharge (tRP): 3 clocks
Cycle Time (tRAS): 7 clocks

Ho anche verificato il manuale della scheda madre e riporto quanto scritto nella parte relativa alla RAM:

The motherboard has two Double Data Rate DIMM sockets that supports up to 2 GB nn-ECC PC2700/2100/1600 DDR SDRAM DIMMs. Each DIMM socket/module is two-sided. DIMMs come in combinations of single or double sided types ranging through 64MB, 128MB, 256MB, 512MB and 1 GB.

Vi chiedo se mi sapete dire cosa posso montare, in quanto avrei anche trovato delle buone offerte (anche sul mercatino di HW) ma nn vorrei fare danni ulteriori al pc.

Al momento avrei trovato due banchi di RAM da 512 MB (PC3200) usati, oppure in alternativa una DDR 333 1GB PC2700 Transcend nuova.

Qlc mi può aiutare e dirmi che cosa posso installare ???

Per favore :help:

Grazie mille a tutti per la cortese attenzione.

lucky85
05-03-2009, 12:08
Ciao a tutti, scusate il disturbo.

Avrei bisogno di un gentile aiuto da parte di qlc in quanto vorrei aumentare la RAM del mio pc, ma nn essendo molto esperto in tema HW, nn so cosa fare e nn vorrei creare danni.

Ho lanciato un programmino (CPU-Z - http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html -) per verificare la componentistica del pc e vi riporto di seguito le voci principali (se ne servono altre fatemi sapere):

Processore: AMD Athlon XP 2600+
Code Name: Barton
Package: Socket A (462)
Core Voltage 1696 V
Instructions: MMX (+), 3DNow! (+), SSE

Core Speed: 1909.0 MHz
Multiplier: x 11.5
Bus Speed: 166.0 MHz
Rated FSB: 332.0 MHz

Mainboard: Asus A7V8X-MX

Memory Type: DDR 256 MB
DRAM Frequency: 166.0 MHz
FSB:DRAM: 1:1

CAS (CL): 2.5 clocks
RAS to CAS Delay (tRDC): 3 clocks
RAS Precharge (tRP): 3 clocks
Cycle Time (tRAS): 7 clocks

Ho anche verificato il manuale della scheda madre e riporto quanto scritto nella parte relativa alla RAM:

The motherboard has two Double Data Rate DIMM sockets that supports up to 2 GB nn-ECC PC2700/2100/1600 DDR SDRAM DIMMs. Each DIMM socket/module is two-sided. DIMMs come in combinations of single or double sided types ranging through 64MB, 128MB, 256MB, 512MB and 1 GB.

Vi chiedo se mi sapete dire cosa posso montare, in quanto avrei anche trovato delle buone offerte (anche sul mercatino di HW) ma nn vorrei fare danni ulteriori al pc.

Al momento avrei trovato due banchi di RAM da 512 MB (PC3200) usati, oppure in alternativa una DDR 333 1GB PC2700 Transcend nuova.

Qlc mi può aiutare e dirmi che cosa posso installare ???

Per favore :help:

Grazie mille a tutti per la cortese attenzione.

le pc3200 non sono supportate quindi andrebbero a frequenza + bassa.io ti consiglio visto che vuoi fare un upgrade di prendere se le trovi 2 transcend da 1 gb a buon prezzo cosi fai il massimo upgrade.

Crazydade
05-03-2009, 12:16
Scusa la domanda stupida, ma stavo leggendo una tua risposta ad un utente in altra discussione, ma poi devo anche riformattare il pc ???
Io pensavo solo di aprire, infilare la RAM nuova e via...mi sbaglio ???

Maury
05-03-2009, 12:24
Scusa la domanda stupida, ma stavo leggendo una tua risposta ad un utente in altra discussione, ma poi devo anche riformattare il pc ???
Io pensavo solo di aprire, infilare la RAM nuova e via...mi sbaglio ???

no non sbagli ;)

Crazydade
05-03-2009, 12:35
no non sbagli ;)

Che c*** ops...che fortuna...stavo già pensando al peggio....ovvero di dover riformattare tutto.

Meglio così, grazie :D

lucky85
05-03-2009, 12:47
Che c*** ops...che fortuna...stavo già pensando al peggio....ovvero di dover riformattare tutto.

Meglio così, grazie :D

ho detto di formattare quando arrivava la ram perchè l'utente voleva già formattare,quindi gli ho detto di farlo con le ram nuove.non ho detto che se cambi ram devi formattare ;)