PDA

View Full Version : [C#] Lentezza caricamento form

Steel Jans
05-03-2009, 11:37
Ciao a tutti!
Ho il seguente problema. Sto realizzando un applicativo in c# e ho delle form con molti controlli che al momento della visualizzazione impiegano tempo per essere visualizzate correttamente.
Mi spiego meglio: quando clicco su un pulsante e si apre la form i controlli all'interno non vengono visualizzati immediatamente ma impiegano qualche secondo causando uno sgradevole effetto visivo di aggiustamento, ridimensionamento e quant'altro.
C'è una proprietà, qualche metodo o qualsiasi cosa che eviti ciò? Magari qualche procedura di "buffering" che permetta di caricare prima tutta la form e successivamente di visualizzarla?
Grazie!

MarcoGG
05-03-2009, 18:40
Se hai parecchia roba nel Load della Form incriminata, prova intanto con una tecnica elementare, che però spesso da i suoi frutti :
Con un semplice ciclo su tutti i Controls mettili a .Visible=false; e poi appena prima del termine della routine del Load, rimettili a true.

Poi, è chiaro, dipende sempre dalla mole di oggetti che hai già e/o che aggiungi e ridimensioni a runtime sulla Form...