PDA

View Full Version : Cooler Master, 53,2GHz in un solo case

Redazione di Hardware Upg
05-03-2009, 10:30
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/cooler-master-53-2ghz-in-un-solo-case_28252.html

Un esercizio di stile da parte del noto produttore di chassis: grazie all'utilizzo di cinque speciali piattaforme all'interno di un solo case sono stati raggiunti 53,2GHz complessivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

rollo82
05-03-2009, 10:35
questo dimostra quanto siano inutili gli alimentatori da 1000W :doh:
un buon alimentatore da 300-400watt basta e avanza per la maggior parte dei computer. a questi poi ovviamente vanno sommate le schede video ma se uno ha 1 solo scheda a meno che non si tratti di una dual gpu un 400w DI BUONA QUALITA' basta!

NME
05-03-2009, 10:42
Lo vedo bene come server per il calcolo o web...
non capisco l'inutilità di metterci tutti quei lettori ottici, nei campi d'esercizio dove potrebbe essere destinato sarebbero assolutamente inutili... va bè, volevono fare la figata!

Blackcat73
05-03-2009, 10:45
Inutili per chi ha solo una scheda video certo ma se li fanno per certi sistemi multi gpu servono, ricordiamoci che qua alla fine c'erano solo schede madri e processori(presumo le schede video fossero integrate anche perchè dove le mettevano?) che nel sistema non sono di certo la cosa che consuma di più.

dr-omega
05-03-2009, 10:46
...anche perchè per lavorare alla max efficenza è opportuno portarli verso il 90% della potenza erogabile.
Se prendo un ali da 1Kw e lo faccio funzionare al max a 400W il rendimento sarà molto basso e l'energia elettrica sprecata sarà maggiore di quella che sprecherei con un alimentatore della stessa serie, ma da 450W. ;)

Il dimensionamento conta!

marco_1984
05-03-2009, 10:46
si ... 5 quad core, ma non mi sembra una gran dimostrazione, non vedo schede video, che sono il vero "problema" di un utente esigente che deve scegliere un alimentatore di questo tipo

longhorn7680
05-03-2009, 10:52
400W bastano e avanzano per un PC anche di ultima generazione a patto che non si usi una scheda video di fascia medio alta e non si abbia pretese di OC! 5 Quadcore consumano circa 550-600W al massimo percio 1000W sono piu che sufficenti! Mentre 1 Quad con una GTX 280 o 4870X2 un ali da 450W anche se di marca in full load non regge il PC!

Pikazul
05-03-2009, 10:55
Il suo campo di utilizzo è solo fare pubblicità a Cooler Master, quindi quei lettori servono a quel che servono, renderlo un pc "completo". Anche perchè le cinque piattaforme non lavorano in parallelo, sono 5 pc distinti e separati.
La cosa davvero divertente è che la stessa configurazione poteva essere alimentata da una PSU da 600-700 Watt, dimostrando ulteriormente che i 1000W sono compeltamente inutili.
O meglio, hanno un solo pregio, dovendo essere capaci di dissipare molta potenza hanno sistemi di raffreddamento migliori, che portano la ventola a girare più lentamente se riescono a mantenere una efficienza alta anche a bassi carichi (~50%)
Tanto per capirci, un pc con SLI di 280GTX consuma circa 390 Watt alla presa. Può aumentare ulteriormente, magari fino a 500,550Watt, ma non porterà mai al limite uno di questi mostri

viper-the-best
05-03-2009, 10:57
meno male, appena ho letto il titolo mi stavo già chiedendo se quelli di hwu si erano bevuti il cervello :asd: ma nelle prime righe avete chiarito ;)

ma non era già uscita una notizia simile...dove avevano usato i q9400s..

Opteranium
05-03-2009, 10:59
...anche perchè per lavorare alla max efficenza è opportuno portarli verso il 90% della potenza erogabile.
veramente a me risulta che il massimo della curva è a metà potenza... se davvero prendi un 450W e gli dai un carico da 400 otterrai solo più rumore (perchè a pieno carico la ventola va a palla) e meno efficienza.

non a caso anche le specifiche 80 plus, mettiamo bronze, sono: 82 (20%), 85 (50%), 82 (100%) ;)

cmq è sicuramente vero che senza schede video dedicate (e di livello) il resto non comsuma più di tanto.

ecco infatti il perchè ho preso un q8300+e7aum con tr2 qfan da 300W :D

Marcel349
05-03-2009, 11:01
Complimenti per l'ordine :D

Il_Baffo
05-03-2009, 11:02
ma che fate ?
riciclate le vostre news ?

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/5-sistemi-in-un-unico-chassis-per-coolermaster_28175.html

mah

LZar
05-03-2009, 11:04
Ma questa notizia non era già stata data settimana scorsa?

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/5-sistemi-in-un-unico-chassis-per-coolermaster_28175.html

Edit: pare che ce ne siamo accorti in due contemporaneamente. Redazione, avete dei lettori attenti :)

biffuz
05-03-2009, 11:05
Sarebbe curioso fare il confronto con certi server blade... ma tanto per curiosità, che schede madri sono?

E perché non ci vendono invece un case in cui mettere due schede madri? Ad esempio lo Stacker lo spazio per due mATX lo avrebbe...

Il_Baffo
05-03-2009, 11:06
Ma questa notizia non era già stata data settimana scorsa?

Primo !
:D

Opteranium
05-03-2009, 11:07
grazie! ;)

l' ho fatto martedì prendendo pezzi in due negozi diversi... vediamo quanto ci mette ad arrivare il tutto

viper-the-best
05-03-2009, 11:09
l'avevo già segnalato anch'io la pagina prima, in questa news però si dice che si usano i q9400 al posto dei Q9400s..non riesco a capire

Il_Baffo
05-03-2009, 11:10
grazie! ;)

l' ho fatto martedì prendendo pezzi in due negozi diversi... vediamo quanto ci mette ad arrivare il tutto

non credo fosse riferito a quello :p

Opteranium
05-03-2009, 11:14
va bè, per buona educazione si ringrazia sempre.. :D :D

in effetti un piccolo dubbio ce l' avevo

LZar
05-03-2009, 11:21
Se prendo un ali da 1Kw e lo faccio funzionare al max a 400W il rendimento sarà molto basso e l'energia elettrica sprecata sarà maggiore di quella che sprecherei con un alimentatore della stessa serie, ma da 450W. ;)

Il dimensionamento conta!

Qui: http://www.80plus.com/manu/psu/psu_reports/COOLERMASTER_RS_A00_ESBA_1000W_Report.pdf

puoi verificare la curva di efficienza id un Coolermaster 1000W (non sono sicuro al 100% che sia quello della notizia in quanto ce ne sono due modelli, ma la curva ha lo stesso andamento anche nell'altro). Come puoi constatare, il rendimento massimo si ha poco sotto il 50% del carico massimo. Questo vuol dire che l'alimentatore in questione dà il massimo in termini di efficienza verso i 450 - 500 w effettivamente erogati. Addirittura, il rendimento è maggiore al 20% del carico che al 90%. Quindi in questo particolarissimo caso, questo alimentatore funziona meglio in un sistema con carico oscillante tra 200 e 500 W che in uno con carico che sfiora i 1000. Aggiungiamoci che un alimentatore da 1000 W usato a 200-500 sarà sicuramente molto silenzioso in quanto la ventola girerà bassa. Insomma, non è esattamente un aggeggio inutile.

D3stroyer
05-03-2009, 11:53
mi sfugge l'utilità di questa cosa.

User111
05-03-2009, 12:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/cooler-master-53-2ghz-in-un-solo-case_28252.html

Un esercizio di stile da parte del noto produttore di chassis: grazie all'utilizzo di cinque speciali piattaforme all'interno di un solo case sono stati raggiunti 53,2GHz complessivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

ma baff*** :asd: :asd: :rotfl: :stordita:

flapane
05-03-2009, 12:40
veramente a me risulta che il massimo della curva è a metà potenza... se davvero prendi un 450W e gli dai un carico da 400 otterrai solo più rumore (perchè a pieno carico la ventola va a palla) e meno efficienza.

non a caso anche le specifiche 80 plus, mettiamo bronze, sono: 82 (20%), 85 (50%), 82 (100%) ;)

cmq è sicuramente vero che senza schede video dedicate (e di livello) il resto non comsuma più di tanto.

ecco infatti il perchè ho preso un q8300+e7aum con tr2 qfan da 300W :D

E'così. Infatti io arrivando a stento a 200w di picco, con un 550w lc power diciamo che arrivo massimo al 50%, essendo un pfc passive.

gabi.2437
05-03-2009, 13:15
Ma che BOIATA, da QUANDO si somma la frequenza????? Ma daiii... e hwupgrade che dà pure corda a ste cose, UAOOOO, 53,2 ghz...

A sto punto sommiamo la frequenza di ogni transistor del processore...vediamo, un miliardo di transistor in un Q6600 a 2,4ghz ciascuno... UAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO 2,4MILIARDI IN UNA CPU :eek: :eek: :eek:

Le frequenze sommate :rolleyes: :rolleyes:

A sto punto una partita di calcio dura 1980 minuti, a sto punto... sommando i tempi giocati da ogni giocatore :rolleyes: Che articolo serio :O

marco_1984
05-03-2009, 14:04
@gabi
l'hanno scritto "Il numero è ovviamente fuorviante e ha solo il compito di richiamare l'attenzione"...quel titolo con 53ghz lo hanno scritto i siti di tutto il mondo...

MrModd
05-03-2009, 14:15
@gabi
l'hanno scritto "Il numero è ovviamente fuorviante e ha solo il compito di richiamare l'attenzione"...quel titolo con 53ghz lo hanno scritto i siti di tutto il mondo...

Secondo me sarebbe stato meglio riportare i GFlop :)

Mi piacerebbe capire come sono collegate quelle MoBo, avete un link più specifico?

theJanitor
05-03-2009, 14:19
Secondo me sarebbe stato meglio riportare i GFlop :)

Mi piacerebbe capire come sono collegate quelle MoBo, avete un link più specifico?

credo che non lo siano completamente....
in pratica sono 5 pc separati che condividono case, alimentatore e raffreddamento

una cosa di una inutilità rara

Verguenza
05-03-2009, 14:33
accidenti che sberla! davvero impressionante cosa si riesca a fare con i case della cooler master !

marco_1984
05-03-2009, 14:43
http://www.youtube.com/watch?v=h9rhOcVhD3o

questo è il video si vede tutto bene nel dettaglio...

GByTe87
05-03-2009, 14:45
Un bel clusterino per calcolo parallelo casalingo :O

:asd:

SwatMaster
05-03-2009, 14:54

L'avranno fatto assemblare dalla signora delle pulizie del reparto marketing. :asd:

flapane
05-03-2009, 16:18
@gabi

vabè ma l'impotante è far polemica sempre e comunque:doh:

Marci
05-03-2009, 17:33
chissà che bello poterla usare come macchina macina render :D

MrModd
05-03-2009, 20:39
in pratica sono 5 pc separati che condividono case, alimentatore e raffreddamento

Hai ragione. Si vede dal video.
Uhm quindi se la mia casa (case) condivide la stessa alimentazione (rete elettrica), posso dire che ha un processore a 8.07GHz ([email protected])? :asd:

EDIT:
Uh no! Non ho riportato i doppi core su stesso die!!! Arrivo a 12.72GHz :sofico:

AceGranger
05-03-2009, 21:03
Tanto per capirci, un pc con SLI di 280GTX consuma circa 390 Watt alla presa. Può aumentare ulteriormente, magari fino a 500,550Watt, ma non porterà mai al limite uno di questi mostri

E infati solo uno che non capisce un cazzo di alimentatori ne prenderebbe uno per tirarlo fino al collo.

Un alimentatore va preso grossomodo doppio rispetto alla potenza effettiva richiesta dal sistema per beneficiare al meglio del rendimento che sta proprio al 50 % ( teorici, poi variera di poco in piu o in meno a seconda dell'ali )

nel tuo esempio di doppio sli a 500 watt questo sarebbe PERFETTO

mi sfugge l'utilità di questa cosa.

Per uno che fa render , quella sarebbe un'ottima soluzione, una render farm che sta in 1 case e che sfrutta 1 alimentatore solo e ceh ti offre ben 20 processori.

Anche se, volgio dire, loro lo hanno fatto solo per esercizio di stile, per far vedere quanto sia performante e stabile il loro ali sotto un carico anche di 5 PC ( non credo che metteranno in vendita il case modificato, spero ma non credo ), preferivi vedere che teneva la carica di 400 cellulari ?

inutile per te, comunque vedi sopra

theJanitor
05-03-2009, 21:22
Per uno che fa render , quella sarebbe un'ottima soluzione, una render farm che sta in 1 case e che sfrutta 1 alimentatore solo e ceh ti offre ben 20 processori.

- case enorme
- impianto di raffreddamento ad hoc, che voglio vedere come si comporta con uso continuato
- unico alimentatore, quindi scassato lui ti si fermano 5 pc
- per ridurre le dimensioni usano schede madri mini-itx con chissà quale chipset ma dubito sia ai livelli delle soluzioni che si hanno nelle atx

a me non sembra tutta questa grandissima soluzione per un uso professionale, continuo a trovarlo un puro esercizio di stile fine a se stesso....
se uno deve lavorarare si rivolge a prodotti pensati apposta

AceGranger
05-03-2009, 21:42
- case enorme
- impianto di raffreddamento ad hoc, che voglio vedere come si comporta con uso continuato
- unico alimentatore, quindi scassato lui ti si fermano 5 pc
- per ridurre le dimensioni usano schede madri mini-itx con chissà quale chipset ma dubito sia ai livelli delle soluzioni che si hanno nelle atx

a me non sembra tutta questa grandissima soluzione per un uso professionale, continuo a trovarlo un puro esercizio di stile fine a se stesso....
se uno deve lavorarare si rivolge a prodotti pensati apposta

che sia un esercizio di stile ci siamo ma

-il case è un tower normale modificato, e sicuramente piu piccolo di 5 case
-Tutti gli impianti a liquido sono ad hoc, a parte i set che compri che sono a dir poco scandalosi, sconsigliati da tutti, che finiscono giusto nelle tasche dei novizi
-scassato l'ali lo ricompri, non è che un alimentatore si rompa cosi spesso è, soprattutto quelli di fascia alta, dove essendo modelli di punta sono piu affidabili
-per i render non serve chipset, non servono ram ultrafighe, non serve scheda video, servono solo processori e una scheda di rete

io spero che mettano in vendita il case con gli sdoppi per l'alimentazione, ma so che sara difficile

theJanitor
06-03-2009, 10:23
non sono così tanto d'accordo perchè penso che una macchina fatta per lavorare deve avere una affidabilità di un certo tipo, quindi ram ECC, alimentazione ridondante etc etc. Se si scassa l'alimentatore e perdi la conclusione di un lavoro magari durato giorni per chi lavoro è un dramma di dimensioni colossali

l'unica cosa che da una soluzione di quel tipo è di avere un unico case enorme anzichè 5 case normali ed un unico alimentatore

AceGranger
06-03-2009, 11:46
non sono così tanto d'accordo perchè penso che una macchina fatta per lavorare deve avere una affidabilità di un certo tipo, quindi ram ECC, alimentazione ridondante etc etc. Se si scassa l'alimentatore e perdi la conclusione di un lavoro magari durato giorni per chi lavoro è un dramma di dimensioni colossali

l'unica cosa che da una soluzione di quel tipo è di avere un unico case enorme anzichè 5 case normali ed un unico alimentatore

guarda che è un tower normalissimo è, non è fuori misura.

la maggiorparte degli studi di grafica viaggiano di pc desktop normali, senza ECC e ali ridondante.

le ram ECC sono "obbligatorie" perchè non ho mai visto schede madri biprocessore senza quelle, mai visto un render bloccarsi per le ram. anche perchè mal che ti va ( ma ti deve proprio andare male ), hai un errore su 1/6 del lavoro, recuperabilissimo avendo a disposizione 20 core

L'alimentatore ridondante.... sui server forse, che hanno un costo molto molto superiore.

questo sarebbe un ottimo sistema a basso costo che permette alte prestazioni.

fosse disponibile ci farei un serio pensierino :D

si parla di 20 core

Pikazul
06-03-2009, 11:49
E infati solo uno che non capisce un cazzo di alimentatori ne prenderebbe uno per tirarlo fino al collo.

Un alimentatore va preso grossomodo doppio rispetto alla potenza effettiva richiesta dal sistema per beneficiare al meglio del rendimento che sta proprio al 50 % ( teorici, poi variera di poco in piu o in meno a seconda dell'ali )

nel tuo esempio di doppio sli a 500 watt questo sarebbe PERFETTO

Ah si guarda, è proprio da idioti prendere un alimentatore da 85 euro invece di uno da 230 per avere solo l'82% di efficienza invece dell'85%. :doh:

Se si parla di silenziosità, ok, ma non era il punto della dimostrazione di cooler master. :rolleyes:

theJanitor
06-03-2009, 11:50
questo sarebbe un ottimo sistema a basso costo che permette alte prestazioni.

fosse disponibile ci farei un serio pensierino :D

si parla di 20 core

tralasciando il resto su cui non siamo d'accordo!

cosa ha di tanto speciale da fartelo desiderare tanto?
se prendi 5 schede madri mini-itx come quelle, hd da 2,5" (come in quello) case mini-itx che sono minuscoli e tutto il resto, pensi davvero di spendere di meno di quel coso o di avere un risparmio di spazio così sensazionale?

secondo me no

AceGranger
06-03-2009, 12:10
tralasciando il resto su cui non siamo d'accordo!

cosa ha di tanto speciale da fartelo desiderare tanto?
se prendi 5 schede madri mini-itx come quelle, hd da 2,5" (come in quello) case mini-itx che sono minuscoli e tutto il resto, pensi davvero di spendere di meno di quel coso o di avere un risparmio di spazio così sensazionale?

secondo me no

piu che altro lo sbatti di non avere 5 pc separati, cavi ovunque, e comunque 1 solo alimentatore, qualitativamente alto, che vieni a pagare meno di 5 alimentatori con stesso rendimento e pari qualita, certo dipende tutto da quanto venga a costare l'ipotetico case

Pikazul
06-03-2009, 13:17
Stai dimenticando il costo (e lo sbattimento) del sistema di raffreddamento a liquido necessario per mantenere temperature accettabili anche quando 20 core lavorano in un singolo case.

Credo che avere 5 pc separati in 5 case diversi sia nettamente più semplice ed economico che avere 5 pc separati nello stesso case ;)

AceGranger
06-03-2009, 13:46
Stai dimenticando il costo (e lo sbattimento) del sistema di raffreddamento a liquido necessario per mantenere temperature accettabili anche quando 20 core lavorano in un singolo case.

Credo che avere 5 pc separati in 5 case diversi sia nettamente più semplice ed economico che avere 5 pc separati nello stesso case ;)

quello non saprei, alla fine con un sistama studiato bene cerdo che possa funzionare benissimo anche ad aria, alla fine quello che scalda veramente ( la scheda video ) li non c'è, sono tutte integrate. un quad core non occato scalda 1/3 di una scheda video tipo 8800 gt. alla fine 5 quad scalderanno di meno di un quad pc con 2 vga in sli