PDA

View Full Version : Roadmap cpu AMD

Redazione di Hardware Upg
21-01-2002, 10:41
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5409.html">http://news.hwupgrade.it/5409.html</a>

Sono disponibili nuove interessanti sulla roadmap dei processori AMD, attesi per i primi mesi di quest'anno 2002
<br>
La novità più interessante riguarda l'introduzione di Thoroughbred, il nuovo core a 0.13 micron sviluppato per le cpu Athlon XP; i primi processori per mercato Desktop basati su tale core faranno la loro comparsa nel secondo trimestre dell'anno e non, ome precedentemente vociferato, nel primo. La prima cpu basata su questo nuovo Core sarà la versione 2200+, con frequenza di clock effettiva di 1.8 Ghz e bus a 266 Mhz. Stando a queste informazioni, il processore Athlon Xp di clock più elevato resterà, sino alla fine del primo trimestre 2002, quello 2000+, rilasciato alcune settimane fa in contemporanea alla cpu Intel Pentium 4 Northwood a 2,2 Ghz.
<br><br>

AMD ha confermato ufficialmente che i primi sample del nuovo Core Thoroughbred verranno commercializzati già nel primo trimestre dell'anno: per questo motivo è facile prevedere che i primi sample di questi processori verranno rilasciati per il mercato dei sistemi portatili, come a suo tempo fatto meno di 1 anno fa con le cpu Athlon basate su Core Palomino, per poi spostare la produzione delle cpu Desktop sul nuovo Core durante il secondo trimestre dell'anno.
<br><br>
Nel terzo trimestre dell'anno le cpu Athlon XP, con Core a 0.13 micron, arriveranno sino al modello 2600+; nella seconda metà dell'anno AMD introdurrà la nuova versione di Core Barton, con processo produttivo a 0.13 micron e tecnologia SOI. Stando alle informazioni attuali anche questa nuova categoria di processori Athlon utilizzerà la frequenza di bus di 266 Mhz, come quella attuale delle cpu Athlon XP.
<br><br>
Nel quarto trimestre dell'anno i primi processori a 64bit di AMD faranno la loro comparsa, destinati al mercato dei sistemi desktop; la frequenza d'ingresso delle cpu ClawHammer sarà presumibilmente di 2 Ghz, con performance rating corrispondente di 3400+; il processo produttivo sarà a 0.13 micron con tecnologia SOI. All'inizio del 2003 AMD introdurrà sul mercato le cpu ClawHammer e SledgeHammer per sistemi multiprocessore, specificamente pensate per l'impiego in workstation ad elevate prestazioni e in server.
<br><br>

Motlo interessante anche l'evoluzione delle cpu Duron; nel primo trimestre dell'anno verrà introdotta la cpu Duron 1,3 Ghz, seguita dalla versione a 1,4 Ghz nel secondo trimestre dell'anno. Nel terzo trimestre verrà introdotto il nuovo Core Appaloosa, basato su processo produttivo a 0.13 micron e capace di frequenze di lavoro più elevate. Parallelamente al nuovo Core AMD introdurrà nelle cpu Duron la frequenza di bus di 266 Mhz, unitamente all'utilizzo del performance rating per indicare le prestazioni effettive delle cpu.
<br><br>

Da ultimo, AMD come già segnalato passerà in modo completo al processo produttivo a 0.13 micron entro la fine dell'anno 2002. Per non incorrere in problemi di limitata produzione, nel primo trimestre di quest'anno AMD ufficializzerà un accordo produttivo con un produttore taiwanese di semiconduttori, presumibilmente UMC, che produrrà alcune cpu AMD nelle proprie fabbriche.

<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1011580051>xbitlabs.com</a> - <a href=http://www.theinquirer.net/20010201.htm>The Inquirer</a>.

teod
21-01-2002, 11:11
Alla fine del 2002 avremo cpu in casa a 64 bit???
Significa che finalmente ci sarà una rivoluzione nei processori... e nel software si spera...
Ma la performance rate di 3400+ è riferita all'utilizzo di applicazioni 32 bit o 64?

drupix
21-01-2002, 11:18
Bhe immagino che all'inizio ci saranno un po' di problemi ma per lo meno i processori che oggi paghiamo a peso di oro ce li tirerranno dietro e.....la cosa mi fa solo piacere.

checo
21-01-2002, 11:21
Originariamente inviato da teod
[B]Alla fine del 2002 avremo cpu in casa a 64 bit???
Significa che finalmente ci sarà una rivoluzione nei processori... e nel software si spera...
Ma la performance rate di 3400+ è riferita all'utilizzo di applicazioni 32 bit o 64?

le applicazioni che girano sul hammer sono a 32bit.
poi se vengono ottimizzate a 64 è un altro discorso.

cmq 3400+ credo che sia a 32 bit

xk180j
21-01-2002, 11:32
Originariamente inviato da teod
[B]Alla fine del 2002 avremo cpu in casa a 64 bit???

Credo che si riferisca al 32 bit :amd ha sempre detto che il pr era riferito alle ipotetiche prestazioni di un tb

Ecio
21-01-2002, 12:02
. Stando alle informazioni attuali
anche questa nuova categoria di processori Athlon utilizzerà la frequenza di bus di 266 Mhz, come quella attuale delle cpu Athlon XP.

questo vuol dire che la venuta del KT333 e' sostanzialmente inutile...
meglio cosi', intanto io mi compro una mobo con kt266A e sto tranquillo :D

WarDuck
21-01-2002, 12:58
Si parla di frequenza del bus, non delle memorie...
266 per la CPU, 333 per le MEM...

kronos2000
21-01-2002, 14:26
mmm un altro anno con il FSB a 266MHz.
e il P4 volerà a 533...

Supersubway
21-01-2002, 15:38
che figata sti processori!!
AMD RULEZ!!!

altro che quelle ciofeche dei P4... che pure con 2TB di cache stanno dietro all'athlon...
Costassero poco, il nuovo p4 2,2 costa 2 milioni!!

papuo2001
21-01-2002, 16:43
quindi ragazzi fatemi capire..:)...
questo vuol dire che se n cambieranno il socket sulla mia asus a7v266-e potrò montare un barton????:eek:

cavolacciiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D

Dix 3
21-01-2002, 18:08
si il p4 volera volera!!!!!!

Dalla finestra... a 533km/h

djvincent
21-01-2002, 19:24
:D :D :D :D :D
che dite volando volando avrà bisogno anche della ventola di dissipazione o la velocità di 533Km/h è tale che non servano ulteriori metodi dissipativi ?

:rolleyes: :rolleyes:

:p

Ben
21-01-2002, 19:46
speriamo che non si facciano pagare troppo i 32bit in più ;)

mix1977
21-01-2002, 22:03
e, però se guardiamo una cpu con 2 terabyte di memoria cache L2 non sarebbe male, ma bisogna vedere se la L1 è speculativa o associativa altrimenti ciccia...
Ps la differenza tra athlon e P4? il primo ha cache associativa, (quello che non ci stà nella L1 passa alla L2 per un totale di 384k, mentre il P4 ha la cache speculativa, quello che passa per la L1 deve passare per la L2 8k+512k... di conseguenza mi sembra di capire che gli 8k si trasferiscono nella L2 ma all'ora è come avere la L1 di 8k e la L2 di 8k o sbaglio?
non è forse per questo (a parte le differenze di potenza elaborativa interna) che il P4 1.4Ghz se le prende dal Tually 1.4Ghz (standard da 256kL2) mentre viene sommerso dal tually PIII-s...

ev8
21-01-2002, 22:06
Purtroppo Kronos ha ragione... il FSB è il punto di forza del P4 e rimarrà una bella spanna al di sopra di quello del K7... Un'alzatina a 166MHz ci vorrebbe :D
:rolleye:

ev8
21-01-2002, 22:12
mix, non si capisce se scherzi oppure no... :rolleyes: :confused:

levilic
21-01-2002, 23:58
azz. se non si deve cambiare il soket butto il mio p3 e con una ecs da 70 euro vado avanti due anni!!! vai amd

Flashing
22-01-2002, 00:32
Ma le cpu AMD con bus a 333Mhz quando arrivano?

planetx
22-01-2002, 11:26
mah, fino ad adesso mi risulta che AMD riesce a stare sempre davanti (sia come prestazioni assolute e sia (tanto) come qualità/prezzo) ad intel nonostante intel sfoderi chissà quali tecnologie ed innovazioni tecniche da pelle d'oca con pubblicità fantascentifiche con gli ingegneri colorati che zompettano qua e la... ora alla prova dei fatti intel risulta sempre moooolto sotto AMD anche se sulla carta(colorata) fa più scena... sarò fesso io? in realtà le prestazioni dei computer si misurano in base ai colori presenti nella pubblicità? mahhhhhh :-(

Maxsteel
22-01-2002, 16:00
esatto.. ormai intel può solo affidarsi ai boccaloni che appena sentono la voce intel pentium (seguita dal suo logo con musichetta tu, ti, tu, ta:):) )che viene messo in un computer pensano di ottenere il massimo delle prestazioni!
Intel tira avanti solo perchè pubblicizzata!
Comunque come diceva ev8 mi stupisco come non sia nei piani di Amd di innalzzare il FSB a 166*2 o magari a fare il salto di qualità che lascerebbe intel e la sua storia infinita pentium per strada a riparare le gomme!

planetx
23-01-2002, 15:32
i 64bit saranno una cosa molto interessante perché permetteranno ai sistemi come winshit di superare il limite dei 2GB per i file il quale rende l'editing video sotto winzozz alquanto "inutile"... ora siccome sotto linux le schede di acquisizione non funzionano sono un pokito incasinato... Insomma il lato positivo è che grazie ad un futuro WinshitXP 64 potremmo lavorare con file e partizioni molto grandi... la brutta notizia è che bisognerà per forza usare quell'immondizia colorata di XP a meno che M$ non faccia uscire un Service Pack con kernel 64bit per Win2000 (cosa mooolto difficile principalmente perché non sono capaci). ma a parte questo i 64bit non sono molto utili se non da un punto di vista teorico. comunque speriamo bene... ah proposito, le EPIC di intel si dice siano una sola!

planetx
23-01-2002, 15:34
Errata corrige. intendevo "la maggior parte" delle schede di acquisizione non serie. le principali funzionano e anche molto bene...

pg08x
23-01-2002, 16:11
Rispondo a Planetx. Il limite di 2Gb come dimensione massima di un file esiste solo con win9x e non con Win2000 e non dipende dalle dimensioni dei registri del processore....

pg08x
23-01-2002, 16:27
Il processore a 64 bit serve per far girare le applicazioni dedicate.
Per i problemi di video editing in pratica non devi usare fat32.

FAT32 Size Limits Description Limit

Maximum file size

2^32 minus 1 bytes

Maximum volume size

32 GB (This is due to the Windows 2000 Format tool. The maximum volume size that Windows 98 can create is 127.53 GB).

Files per volume

Approximately 2Table 17.4 FAT32 Size Limits Description
Limit

Maximum file size

232 minus 1 bytes

Maximum volume size

32 GB (This is due to the Windows 2000 Format tool. The maximum volume size that Windows 98 can create is 127.53 GB).

Files per volume
Approximately 2^22

Pino Catapano
24-01-2002, 13:31
Ma ca**o ogni tre mesi esce un core diverso!!!! Adesso stanno davvero esagerando!! Va bene la corsa ai mhz..pardon, ghz...ma se mi cambiano specifica ogni 3 mesi con conseguente cambio di cipset e mobo finisco sul lastrico!!! Ahooo me devo prende casa e sposarme!!! FERMATEVI!!!!!

Pino Catapano
24-01-2002, 13:33
Ma ca**o ogni tre mesi esce un core diverso!!!! Adesso stanno davvero esagerando!! Va bene la corsa ai mhz..pardon, ghz...ma se mi cambiano specifica ogni 3 mesi con conseguente cambio di cipset e mobo finisco sul lastrico!!! Ahooo me devo prende casa e sposarme!!! FERMATEVI!!!!!

Pino Catapano
24-01-2002, 13:33

HaloMaster
26-01-2002, 18:03
Ma davvero i prossimi processori AMD useranno lo stesso Socket A?
Wow... allora mi posso tenere la mia dannatissima A7M266 (che ha dei problemi per colpa del Southbridge di VIA)... :D