View Full Version : aiuto porta Lan improvvisamente morta
Salve a tutti, ho acceso il pc, come tutte le sere, e non ho più il collegamento lan attivo tra il pc e il modem adsl tiscali.
mb giga-byte P35-ds3r con porta lan integrata.
ho notato che i led di segnalazione sul connettore rj sono spenti. il cavo e il modem tiscali funzionano perchè vi ho attaccato il noteb. da cui scrivo.
ho provato a reinstallare il driver relatek RTL8168/8111 in dotazione ma dalla schermata di xpsp2 leggo sempre "cavo scollegato"
VI PREGO DATEMI UN SUGGERIMENTO SU COME RECUPERARE LA LAN. GIANLUCA
:muro:
Capellone
04-03-2009, 23:17
da gestione hardware la periferica risulta installata correttamente e funzionante?
Si la periferica risulta funzionante e attiva con tutti i protocolli attivati.
Non mi viene in mente nulla.
secondo voi potrebbe essere un problema di bios. sul sito della mb ho appena visto che hanno rilasciato una versione beta con la seguente dicitura:
beta BIOS
update CPU microcode
Support RTL 8111C
Capellone
04-03-2009, 23:54
prima di giocare col bios beta vai nel tuo bios, e prova a disattivare la periferica, riavvia e riattivala.
Provo subito a fare come dici (cmq il bios lo aggiorno come ultima spiaggia sprattutto perchè beta). Inoltre ho scaricato dal sito della mb il driver per la Lan rilasciato a febbraio 09. Pensi che questo possa essere utile e con minor rischio, sinora ho reinstallato il drv presente sul cd originale della mb (che ormai ha già qualche mese). Ti ringrazio anticipatamente per la cortesia e i consigli. Gianluca
vORREI RINGRAZIARE CAPELLONE che con il suo aiuto mi ha fatto risolvere (ho disabilitato e riabilitato da bios e ha funzionato).
Cmq vorrei aggiornare il driver della scheda di rete integrata, rilasciato 20 giorni fa (non il bios con versione beta) che ne pensi ? Ciao
JackBellaria
05-03-2009, 11:11
Se uil bios che stai utilizzando non ti da problemi tieni quello, e' sempre rischioso installare una versione BETA.
Capellone
05-03-2009, 13:41
l'aggiornamento del driver è sicuramente raccomandabile.
Rinnovo i ringraziamenti agli amici del forum che hanno partecipato a questa e ad altre mie richieste di aiuto.
per Capellone: aggiornerò il driver sicuramente per il bios c'è tempo. Ciao a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.