PDA

View Full Version : Zopa e Boober, ovvero social lending

+Benito+
04-03-2009, 20:52
Mi sono appena registrato a Zopa come prestatore, senza ancora trasferire nulla, per vederci più chiaro.

Le mie conclusioni sono:

- Non idoneo per prestiti di piccole somme (<10.000€) se l'obiettivo è speculativo e non di alternativa alla banca o alla posta
- I prestiti a dei classe A non rendono niente, tolte le commissioni
- I prestiti in classe B rendono, ma non uno sfracello più di altre forme di prestito come obbligazioni bancarie (vedo che oltre il 3-3,5% non si riesce a piazzare un prestito)
- I prestiti in classe C non rendono per il rischio che contengono. E' vero che il debito viene distribuito a piccoli pezzi, ma tutti vanno a debitori a rischio. Un rendimento atteso del 4.2% su un prestito di 1000€ a due anni mi fa venire un sorrisetto ironico.

Ci sono investimenti tradizionali che pagano poco meno ma con garanzie ben migliori. Ho come una sensazione di mercato inflazionato da prestatori che per piazzare in fretta abbassano inculando tutti gli altri.

esperienze in merito? Considerazioni?

MARCA
04-03-2009, 21:14
PCT (http://www.unicreditbanca.it/it/first/investimenti/prodotti/pronticontrotermine/?idc=8611) con denaro fresco.

Red_Star
04-03-2009, 21:29
Ci sono i tipici conti arancio&company, ma non pensare di avere più del 4%.
Altrimenti anche iwbank e webank hanno prodotti simili a quelli riportati sopra

LUVІ
04-03-2009, 21:36
Se si è rivolto a Zopa è perchè rappresenta un beneficio SOCIALE per la comunità, non solo per guadagnarci sopra, mi sembra ovvio ;)

LuVi

MARCA
04-03-2009, 21:37
Se si è rivolto a Zopa è perchè rappresenta un beneficio SOCIALE per la comunità, non solo per guadagnarci sopra, mi sembra ovvio ;)

LuVi

Beneficio sociale...:rotfl: :rotfl:

+Benito+
04-03-2009, 22:08

LuVi
:mbe:

Purtroppo non fate altro che confermare la mia impressione, che questi servizi "sociali" siano inflazionati.
Gli investimenti che ho effettuato, ora o in passato, mi attraevano MOLTO di più di questa soluzione, per cui mi chiedo come mai siano (se lo sono effettivamente) così sulla cresta dell'onda.

LUVІ
05-03-2009, 06:36
:mbe:

Purtroppo non fate altro che confermare la mia impressione, che questi servizi "sociali" siano inflazionati.
Gli investimenti che ho effettuato, ora o in passato, mi attraevano MOLTO di più di questa soluzione, per cui mi chiedo come mai siano (se lo sono effettivamente) così sulla cresta dell'onda.

Beh, scusa, ho frainteso, pensavo ti interessasse Zopa NON SOLO come investimento, ma per il fatto che presteresti soldi a dei bisognosi a tassi non di usura.

LuVi

+Benito+
05-03-2009, 12:49
Beh, scusa, ho frainteso, pensavo ti interessasse Zopa NON SOLO come investimento, ma per il fatto che presteresti soldi a dei bisognosi a tassi non di usura.

LuVi

Non devi mica chiedere scusa, non è un'offesa.

E' un'interessante soluzione anche a fini di un migliore equilibrio e sviluppo sostenibile, ma sono sempre dell'avviso che troppissima gente chiede prestiti per cose che non si può comunque permettere e che questo sistema sia troppo poco remunerativo. Una banca (e zopa nonostante dicano di essere dei santi è una banca a tutti gli effetti, partecipa ai prestiti, incassa un utile sia dai prestiti che dalle commissioni (cosa aberrante, gli do i miei soldi a mio rischio e ci guadagnano loro)) offre tassi di interesse a debito più gravosi, è vero, e infatti mi sa che il grosso vantaggio del sistema è per i debitori, non per i creditori.