PDA

View Full Version : Ok, montata un'Ati 9600 ma ora scatta tutto.

DjDiabolik
04-03-2009, 20:05
Ho formattato 5 giorni fà........ prima di formattare ho appunto sostituito la mia Ati 9250 con una, forse + performante, Ati 9600.
Entrambi sono della Sapphire ed entrambe a bordo con 256MByte di RAM e a prima vista le differenze tra le 2 schede oltre ai maggiori clock della 9600 rispetto alla 9250 è anche ben notare che la 9600 è correttamente supportata dai nuovissima Catalyst 9.2 mentre il supporto per la 9250 è ferma ai vecchi Catalyst 6.11.

Quello che ora mi sembra strano..... che non avendo cambianto niente oltre alla scheda video e che avendo anche formattato alcuni giochi che con la 9250 andavano perfettamente con questa 9600 scattano da far paura anche ai dettagli + bassi!

Ovviamente escludo che la 9600 possa esser fallata in quando la 9600 era montata su un pc di un mio amico (a cui ho prestato appunto la mia 9250) che tiene per far giocare il fratello minore e non mi ha mai detto di aver avuto problemi coi games o cmq con l'uso della scheda.

A questo punto avendo da poco formattato e reinstallato XP (Professional SP3) cosa posso pensare ?!? Magari qualche impostazione sballata a livello di XP ?? Qualche impostazione sballata nel CCC o nell'Ati Tray Tools o addirittura nel bios (della mia Asus a7v8x) che potrebbero intaccare le prestazioni della scheda video ??

Accetto ogni qualsiasi consiglio a questo punto.......

Mazda RX8
05-03-2009, 14:55
a quanto va il PCI-EX?

Erythraeum
05-03-2009, 15:34
a quanto va il PCI-EX?

in una scheda agp? :asd:

@DjDiabolik
Hai installato i driver del chipset della scheda madre?

DjDiabolik
05-03-2009, 17:01
si Maxda, l'ultima release dei driver chipset via4.1 in versione 5.52 se non sbaglio.

Sono questi quello che intendi tu ?

Puoi vedermi qua :
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A7V8X

Quali sono questi driver se non sono quelli che ho detto sopra ?

Mazda RX8
05-03-2009, 20:55
in una scheda agp? :asd:

@DjDiabolik
Hai installato i driver del chipset della scheda madre?

cacchio vero! la Asus a7v8x ha slot AGP! :doh:

DjDiabolik
05-03-2009, 21:29
Si ha solo lo slot AGP.... quindi sono giusti quelli che ho installato io ??

Non so + che pensare..... dall'ati tray tools ho attivato la visualizzazione degli FPS e non è normale credo non passo i 30 fps... con la 9250 non avevo problemi........

van kart
05-03-2009, 22:06
io possiedo una ati 9600xt con 128mb di ram e ti devo dire che gioco molto tranquillamente e con una grafica buona

però l'unca cosa di sta scheda e che secondo me problemi con giochi vecchi io ho avuto problemi con mafia e gta3 che sono vecchi mentre con medal of farcry ecc ecc tutto di lusso

ho girato diversi forum e a quanto pare quasi tutti hanno problemi con questa scheda solo con giochi vecchi

mha non so

DjDiabolik
05-03-2009, 22:36
io possiedo una ati 9600xt con 128mb di ram e ti devo dire che gioco molto tranquillamente e con una grafica buona

però l'unca cosa di sta scheda e che secondo me problemi con giochi vecchi io ho avuto problemi con mafia e gta3 che sono vecchi mentre con medal of farcry ecc ecc tutto di lusso

ho girato diversi forum e a quanto pare quasi tutti hanno problemi con questa scheda solo con giochi vecchi

mha non so
Appunto infatti.... io potevo ipotizzare che fosse solo un problema di driver quindi....

Per curiosità......... che driver monti sulla tua 9600 ??? non so quali sono le differenze tra una normale 9600 e una XT ma cmq effettivamente Pro Evolution Soccer 6 non è proprio nuovissimo..... e i problemi, o meglio gli fps che si ottengono bassissimi, potrebbe esser in un qualche incompatibilità di driver.

Magari i Catalyst 9.2 non supportano al pieno la 9600 e quindi fanno perdere prestazioni...........

DjDiabolik
06-03-2009, 01:39
Scusate il doppio reply......... ma volevo dire che prima non avevo niente da fare cosi che ho disinstallato gli Ati Catalyst 9.2 ufficiali ed ho installato gli Extreme-G XP32 (basati sui Catalyst 9.1) presi direttamente dall'area download del sito e devo dire che:

Non noto grossi cambiamenti.....ma non voglio intendere a livello di prestazioni... ma non noto cambiamenti rispetto all'installazione dei driver ufficiali... dove dovrebbero essere queste ottimizzazioni scusate ??

Io ricordo di aver usato gli OmegaDriver una volta..... quelli si che si può definire un'installazione customizzata in quando per esempio di default l'Ati control center non viene installato... cosi come viene invece installato l'ati tray tool e altri utility.......mah.

van kart
06-03-2009, 23:09
guarda anche io sulla mia scheda non monto driver molto adatti

ma diciamo che gioco non da cani ma discretamente come risoluz a far cry gioco al max e la grafica e decente anche se i driver non sono il max

io personalmente non riesco a trovare i driver adatti a sta benedetta scheda :muro:

DjDiabolik
07-03-2009, 00:01
guarda anche io sulla mia scheda non monto driver molto adatti

ma diciamo che gioco non da cani ma discretamente come risoluz a far cry gioco al max e la grafica e decente anche se i driver non sono il max

io personalmente non riesco a trovare i driver adatti a sta benedetta scheda :muro:

Come detto ora ho installato gli Xtreme basati sui Catalyst 9.1.

Ho installato PES 2009 poche ore fà....... a dettagli medi ovviamente devo dire che va quasi meglio del 6 e cio mi sembra molto strano!

O meglio, non è che è fluiditissimo.. il gioco è un pò lento ma il 6 è praticamente ingiocabile perchè sembra andar fluido... ma poi ci sono dei cali di FPS da far paura quindi il gioco scatta alla grande e tutto diventa impossibile da giocare!

Ci vorrebbe qualcuno che sappia dirmi se con i Catalyst 9.x ha avuto di questi problemi con schede piuttosto vecchie come le nostre........

van kart
07-03-2009, 16:04
a questo punto conviene cambiarle e buona notte

anche perchè la scheda e limititissima con i giochi moderni che ci sono ora

DjDiabolik
07-03-2009, 16:07
a questo punto conviene cambiarle e buona notte

anche perchè la scheda e limititissima con i giochi moderni che ci sono ora

Non credo che a livello di AGP ci sia grossa scelta.............. forse qualche Nvidia oppure c'è la 9800 Pro.

Anche perchè se non sbaglio dopo le serie 9xxx la Ati ha cominciato a produrre la serie "X" ma se non sbaglio, ancora, sono solo PCI-Express.

van kart
07-03-2009, 20:27
la 3850 se non sbaglio dicono che sia la più potente scheda agp

DjDiabolik
07-03-2009, 20:37
la 3850 se non sbaglio dicono che sia la più potente scheda agp

Ok ma vale la pena cambiare scheda video su una tecnologia gia obsoleta ??

Cmq sia il mio dubbio era solo uno......... non mi hai ancora detto se anche tu usi dei driver 9.x o se per esempio stai ancora utilizzando i vecchi 8.x anche perchè ho letto di persone che hanno installato i 9.x anche su schede + recenti e hanno perso un sacco di punti per esempio nei programmi di benchmark + comuni.

Dinofly
07-03-2009, 20:40
Attenzione su a7v8x per ati serie 9xxx e' fondamentale un update del bios, oltre che ovviamente aggiornare i via 4in1.
Io con la 9800 risolsi cosi' tutti i problemi

van kart
07-03-2009, 21:50
si anche io ho installato i 9

van kart
07-03-2009, 21:51
la scheda va discretamente ma è comunque preistoria inutile girarci intorno

lo dico da posessore di una 9600:muro:

DjDiabolik
08-03-2009, 15:00
la scheda va discretamente ma è comunque preistoria inutile girarci intorno

lo dico da posessore di una 9600:muro:

Vediamo... per caso hai installato Pro Evolution Soccer 6 ?

van kart
08-03-2009, 21:36
no prendo solo giochi che so che vanno bene e che posso giocarci al max

sempre nei limiti della scheda si intende :D

DjDiabolik
09-03-2009, 20:02
no prendo solo giochi che so che vanno bene e che posso giocarci al max

sempre nei limiti della scheda si intende :D

Lol, ma guarda che sto gioco con la mia vecchia 9250 andava da dio!

Ora con la 9600 che è addirittura + potente.... mi scatta.. ed è questo che mi sembra strano!