View Full Version : Aggiornamento BIOS PC portatile Acer Travelmate 345T
Salve vorrei aggiornare il BIOS del mio portatile, ho letto attentamente la vostra guida ma purtroppo ho incontrato delle difficoltà potete aiutarmi?
Per prima cosa ho provveduto a formattare un disco floppy di avvio e successivamente, al suo interno ho scompattato il bios aggiornato, scaricato dal sito ACER, a questo punto sono entrato nel bios del portatile e dal dischetto ho notato due file .EXE e sono il FF40 e IFLASH e poi c'è il file vero e proprio di aggiornamento denominato 340_AC.bin
A questo punto digito il comando FF40 ( con IFLASH non succede nulla, dopo la sua digitazione mi ricompare A: e non va avanti) e mi compare la seguente dicitura:
" Chern's F40 interpreter (C) 1995,1996,1997 by H.C. Chen
Usage: f40 [(script filename) [word ...]]
No macro specified, we're in debug mode.
Ready: "
le virgolette le ho inserite io mentre quanto scritto sopra e esattamente quello che mi appare.
A questo punto al comando, Ready: digito 340_A3C, ma non accade nulla riprovo a scrivere f40 [( 340_A3C)] ma anche stavolta non accade nulla mi compare sempre la riga di comando Ready:
Non riuscendo più ad andare avanti sono costretto a resettare tutto e a riavviare il PC per fortuna riparte normalmente, dopo aver rimosso il dischetto, con WINDOWS 98SE.
Vi prego aiutatemi. :doh: :mad:
Danilo Cecconi
04-03-2009, 20:04
Hai scritto 340_A3C oppure 340_A3C.bin?
E' importante anche l'estensione del file bios.
princeitaly96
04-03-2009, 20:19
Invece prova a mettere IFLASH.exe (cioè mettici anche l'estensione e vedi se ti parte. Altrimenti scrivi quell'altro e poi, come ha detto Danilo, metti l'estensione .bin sul file 340_A3C
CIAUx ;)
340_A3C.bin questa è la giusta estensione.
Proverò ad aggiungere anche le estensioni .EXE e .BIN e vedo quello che accade e poi vi faccio sapere.
PS: per suggerimenti diretti, a discrezione degli amministratori del sito, lascio la mia email:
[email protected]
princeitaly96
04-03-2009, 20:45
Quello sarebbe anche l'indirizzo tuo di messenger, giusto?
Ti potrei aggiungere?
CIAUx ;)
princeitaly96
04-03-2009, 20:45
Tu Danilo ce l'hai Messenger?
CIAUx ;)
si confermo che quello è anche il nik su MSN e puoi certamente aggiungermi.
Confermo che ho provato a digitare IFLASH.EXE ma non accade nulla
princeitaly96
04-03-2009, 20:53
OK allora prova con quello che ha detto Danilo.
CIAUx ;)
ho provato in tutti i modi anche aggiungendo le estensioni ma dopo il bip mi compare la riga di comando Ready: tutto come prima.
alla comando (Ready:) dopo i due punti ho scritto 340_A3C.bin e non e successo nulla
poi ho scritto f40 [(340_A3C.bin] e ancora nulla mi sto rompendo aiutatemi
princeitaly96
04-03-2009, 21:02
Ma sei sicuro che le lettere e tutto quanto sia corretto?? Potresti aver sbagliato qualcosa. Controlla dal Floppy. Se mi puoi dare il sito da dove hai scaricato queste due cose vedo qual è quella giusta per aggiornare il BIOS.
CIAUx ;)
princeitaly96
04-03-2009, 21:03
Confermo che ho provato a digitare IFLASH.EXE ma non accade nulla
IFLASH.exe e non IFLASH.EXE
exe è minuscolo. Così anche per .bin
Vedi un po'.
CIAUx ;)
le lettere sono corrette al 101% questo è il sito ufficiale dell'ACER dove ho scaricato il bios: http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_340.html
Danilo Cecconi
04-03-2009, 21:11
Tu Danilo ce l'hai Messenger?
CIAUx ;)
No princeitaly96, non uso nessun programma al riguardo, forse sono un pò antiquato ma a scrivere mi ci vuole una vita (modello neanderthal con la tastiera), comunque, se vuoi puoi sempre contattarmi in pvt.
Danilo Cecconi
04-03-2009, 21:25
alla comando (Ready:) dopo i due punti ho scritto 340_A3C.bin e non e successo nulla
poi ho scritto f40 [(340_A3C.bin] e ancora nulla mi sto rompendo aiutatemi
Dopo una ricerca sul link che hai postato, è emerso che sul floppy devi copiarci tutti i file presenti nell'archivio dopo averli scompattati.
Leggi il documento "readme" ivi presente per capire meglio.
Il file bios poi è 340_a3c.bin
princeitaly96
04-03-2009, 21:48
le lettere sono corrette al 101% questo è il sito ufficiale dell'ACER dove ho scaricato il bios: http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_340.html
Sì Danilo ha ragione: sulla guida infatti dice di decomprimere tutto il pacchetto (se è ZIP e infatti è ZIP) sul Floppy dopo aver creato un disco di avvio.
Una volta che l'hai fatto devi mettere il floppy e riavviare.
Buon aggiornamento.
@ Danilo: non avere MSN comunque non è da antiquati: non ti volevo offendere. Ce ne sono molti che non ce l'hanno. E poi io non lo uso quasi mai: lo tengo solo per bellezza e se dovesse servire...
CIAUx ;)
:mc: come ho ben spiegato nel mio primo post ho crato un floppy di avvio nel quale ho inserito anche i file del bios aggiornati
é vero che all'interno della cartella del bios scaricato c'è un file .TXT l'ho aperto ma non ci capisco nulla, sono arrivato a quel punto aiutandomi con una guida recuperata dal forum di PCTRIO.
Ecco il file TXT l'ho riporto per intero.
TravelMate 340 BIOS Reflash Disk Readme File
Version 1.05
New Technology Development Dept. Platform Software Div.
Copyright (C) Acer Incorported 1999. All rights reserved. ?
=================================================================
I. INTRODUCTION
This utility is designed to perform BIOS reflashing
to version A04 for TravelMate340 system :
II. PREPARING A BOOTABLE BIOS REFLASH DISK AND USE IT
There may be two types of source you will get:
.A ZIP package file, or
.A source disk with uncompressed files
Step 1. Create a bootable disk.
Step 2. Decompress the ZIP file to this bootable disk if you get a ZIP
package,or copy all the files to the bootable disk if you get a
source disk.
Step 3. Copy ansi.sys to bootable disk.
Step 4. Put the bootable disk into TravelMate 340 series mobile, then boot.
III. USING THE TravelMate 340 BIOS Reflash Disk
# NOTICE !! Important !! #
# " Do not power off during a BIOS update. Otherwise your system #
# may be damaged " #
A. After Booting, You will see the massage like this:
ACER TravelMate 340 series
System BIOS Flash Disk
Version 1.XX
Bios_Rom_Version A05
Licensed Material - Property of ACER
(C) Copyright ACER Corp. 1999
All Rights Reserved.
This utility updates the system program to the current level.
Press <1> to continue, <0> to exit.
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Important <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Do not power off during a BIOS update. Otherwise your system may
be damaged.
B. If you are ready to reflash BIOS, press "1", Otherwise press "0".
If you press "1", the reflash utility will check if this machine
is TravelMate 340 series. If yes, You will see this massage:
System BIOS Flash Disk
>> Warning <<
Continuing with this process will install downlevel system
program than currently installed in the system.
If unsure, do not continue.
Press <1> to continue, <0> to exit."
C. Press "1" to make sure again. The BIOS reflash utility will
re-check your system and begin to update your BIOS to version
A04.
D. If the BIOS reflash is done successful, you will see:
System BIOS Flash Disk
System BIOS has been updated successfully.
Remove your service Diskette from Disk Drive.
Turn off the power and restart the system.
E. Turn off power by power button, (not Ctl+Alt+Del) and next
power on will be booting at BIOS version A05.
IV.Error massages:
A. HardWare Error
System BIOS Flash Disk
>> Error <<
A hardware error occurred.
B. VPD CheckSum Error
System BIOS Flash Disk
>> Error <<
A VPD CheckSum error occurred.
Please reboot your system then retest with this diskette.
Or you can contact with your system builder.
C. BIOS Update Program Error
System BIOS Flash Disk
System BIOS update program has been cancelled.
Turn off the power and restart the system.
D. System Error
System BIOS Flash Disk
>> Error <<
This diskette does not support this system.
E. Without AC adapter
System BIOS Flash Disk
>> Error <<
This process requires AC power to avoid an accidental
power off during a BIOS update.
After connect the AC adapter to the computer, reboot
the System BIOS Flash Disk.
F. Battery Low
System BIOS Flash Disk
>> Error <<
This process requires a highly charged battery to avoid an
accidental power off during a BIOS update. After install a highly
charged battery, reboot the System BIOS Flash Disk.
:help:
princeitaly96
04-03-2009, 21:53
Comunque non serviva che lo riportassi per intero: io l'ho scaricato :D :D :D
princeitaly96
04-03-2009, 21:55
Dopo una ricerca sul link che hai postato, è emerso che sul floppy devi copiarci tutti i file presenti nell'archivio dopo averli scompattati.
Leggi il documento "readme" ivi presente per capire meglio.
Il file bios poi è 340_a3c.bin
Danilo ha ragione, le differenze tra maiuscole e minuscole ci sono (brutta esperienza personale :muro: )
CIAUx ;)
princeitaly96
04-03-2009, 22:01
Io adesso vado a finire i compiti. Discutete un po' voi due.
A domani.
CIAUx ;)
Ah, e buona notte :) :D
ragazzi il problema è un altro, ho provato in tutti i modi anche come dite voi stando attento alle maiuscole e minuscole, è stata una delle prime cose che ho fatto ma nulla secondo me c'è una stringa esatta da inserire dopo il ready che purtroppo non riesco ad azzeccare.
Danilo Cecconi
04-03-2009, 22:04
@ Danilo: non avere MSN comunque non è da antiquati: non ti volevo offendere. Ce ne sono molti che non ce l'hanno. E poi io non lo uso quasi mai: lo tengo solo per bellezza e se dovesse servire...
CIAUx ;)
Stai tranquillo, non mi sono certo offeso:D.
comunque leggendo file leggimi inserito, nel BIOS scaricato, ho notato molte discordanze da quello che incontro poi realmente da quando faccio partire il mio portatile per l'aggiornamento. Non trovo tutto quel papello.
Danilo Cecconi
04-03-2009, 22:22
comunque leggendo file leggimi inserito, nel BIOS scaricato, ho notato molte discordanze da quello che incontro poi realmente da quando faccio partire il mio portatile per l'aggiornamento. Non trovo tutto quel papello.
Ho provato a tradurre i passaggi più importanti.
http://www.microsofttranslator.com/Default.aspx
grazie per il suggerimento, ho tradotto il file leggimi ma non mi aiuta affatto, a me tutti quei passaggi come è indicato nel file, non li trovo durante la fase di aggiornamento, anche per questo nel mio primo post ho riportato interamente i passaggi che incontro.
princeitaly96
05-03-2009, 12:44
grazie per il suggerimento, ho tradotto il file leggimi ma non mi aiuta affatto, a me tutti quei passaggi come è indicato nel file, non li trovo durante la fase di aggiornamento, anche per questo nel mio primo post ho riportato interamente i passaggi che incontro.
Secondo la guida comunque (se non sbaglio)non dice di scrivere niente: l'utility parte automaticamente all'inserimento del Floppy e ti dice se sei sicuro oppure no.
Sei sicuro di aver messo tutte le cose che stanno nell'archivio nel floppy? Penso che bisogna metterci anche il file di winrar che se lo estrai ti dice che non ci sta niente o che è corrotto. Vedi un po'.
CIAUx ;)
come scritto nel mio primo post, ho formattato un floppy di avvio e successivamente al suo interno ho copiato tutti i file, dopo averli scompattati, presenti nella cartella scaricata dal sito della ACER.
princeitaly96
05-03-2009, 13:08
Bene allora temo che tu abbia sbagliato: non devi formattare il floppy in ms-dos, devi solo scompattare i file all'interno del floppy. Prova così.
CIAUx ;)
Danilo Cecconi
05-03-2009, 20:00
Bene allora temo che tu abbia sbagliato: non devi formattare il floppy in ms-dos, devi solo scompattare i file all'interno del floppy. Prova così.
Mi resta qualche dubbio su questa affermazione, in relazione a quanto si legge sul documento "readme":
Step 1. Create a bootable disk.
Step 2. Decompress the ZIP file to this bootable disk if you get a ZIP
package,or copy all the files to the bootable disk if you get a
source disk.
Comunque fai una prova, cercando di prestare bene attenzione a quello che ti chiede ad ogni passaggio, ma se hai qualche dubbio, anche piccolo, su come agire durante le varie fasi, fermati!
A danneggiare quasi irreparabilmente la sk madre si fa presto, armeggiando con gli aggiornamenti del bios.
Se non è una cosa impellente, per risolvere problemi con qualche componente hardware, viste le difficoltà, io lascerei le cose come sono.
Come si dice in gergo, "il gioco non vale la candela"
princeitaly96
05-03-2009, 20:06
Mi resta qualche dubbio su questa affermazione, in relazione a quanto si legge sul documento "readme":
Comunque fai una prova, cercando di prestare bene attenzione a quello che ti chiede ad ogni passaggio, ma se hai qualche dubbio, anche piccolo, su come agire durante le varie fasi, fermati!
A danneggiare quasi irreparabilmente la sk madre si fa presto, armeggiando con gli aggiornamenti del bios.
Se non è una cosa impellente, per risolvere problemi con qualche componente hardware, viste le difficoltà, io lascerei le cose come sono.
Come si dice in gergo, "il gioco non vale la candela"
Sì lo so che forse non è corretto però se non gli parte automaticamente come dice sul readme la cosa è per forza quella....
CIAUx ;)
Danilo Cecconi
05-03-2009, 20:30
la cosa è per forza quella....
Hai avuto esperienze uguali in merito? Se si, sarebbe interessante venirne a conoscenza.
Non fraintendermi, non sto prendendoti in giro o criticandoti, parlo seriamente.
Io ho esperienze con mobo asus su PC desktop.
Con quella in firma ho sempre usato l'utility asus update da windows, con altre più datate, l'utility AFLASH:EXE tramite floppy bootable.
princeitaly96
05-03-2009, 22:13
Hai avuto esperienze uguali in merito? Se si, sarebbe interessante venirne a conoscenza.
Non fraintendermi, non sto prendendoti in giro o criticandoti, parlo seriamente.
Io ho esperienze con mobo asus su PC desktop.
Con quella in firma ho sempre usato l'utility asus update da windows, con altre più datate, l'utility AFLASH:EXE tramite floppy bootable.
Bè, io ho esperienze con il mio catorcio e tu stesso mi hai aiutato nell'aggiornamento della sua mobo. Però non è come quello di crifed...
CIAUx ;)
Dexter00
04-11-2009, 08:27
Ciao a tutti, volevo ringraziarvi per questi post che mi sono stati molto utili.
Anch'io ero in alto mare con l'aggiornamento del bios dell'Acer TM514T e non riuscivo ad andare avanti.
Poi ho seguito alla lettera queste istruzioni:
1) Formattazione disco di sistema con W98.
L'ho fatto per esempio avviando con il cd di installazione di w98 e poi format a: /q/s
2) inserimento del floppy nell'altro computer con winxp
3) estrazione diretta del file .zip direttamente nel floppy con winrar e non estrazione e poi copia.
4) avvio del portatile acer con il floppy.
Facendo così compare una schermata a sfondo blu con scritte bianche che chiede 1 per continuare e 0 per uscire.
Io continuerei ma poi c'è un controllo sullo stato di carica della batteria, che io non ho, e quindi il sistema non va avanti.
Adesso sto cercando una batteria.
Farò sapere come andrà.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.