PDA

View Full Version : Problema Vista: nessuna applicazione parte più

fco
04-03-2009, 19:21
Ho un problema con Vista e non riesco a venirne a capo.
Ho un portatile Asus Pro58VM (ovvero l'M50) con Windows Vista Home Premium 64 bit.
Tutto è iniziato quando qualche giorno fa ho acceso il computer e non mi permetteva di accedere a Windows pur digitando la password corretta. Premetto che ho anche la funzione di lettura delle impronte digitali ma anche passando il dito non mi riconosceva l'identità. In modalità provvisoria sono riuscito ad entrare e così ho disinstallato il software asus di gestione delle identità (security protect manger) ed eliminato la richiesta di password per accedere a windows (esegui->control userpasswords2). In questo modo sono riuscito ad accedere a windows ma ho avuto la sorpresa che NESSUNA applicazione, tranne quelle base di windows (come blocco note), partiva (né compariva tra i processi). In modalità provvisoria invece partiva tutto. Ho provato a fare il ripristino della configurazione di sistema e ha funzionato: tutti i programmi partivano e ho ritrovato anche il software Asus di gestione identità. Per sicurezza ho creato anche un nuovo punto di ripristino, controllando che fosse stato memorizzato.
Tutto ok per qualche giorno, poi il tutto si è ripresentato. Ho creduto di poter risolvere allo stesso modo, ho fatto gli stessi passaggi per accedere a windows ma ho avuto la sorpresa di vedere che non esisteva più nessun punto di ripristino. Nessun programma parte e sinceramente non so che fare.
In modalità provvisoria riesco ad accedere e i programmi si avviano tutti.
Non ho fatto deframmentazioni, né ho usato CCleaner nei giorni compresi tra i due problemi.
Potrei formattare tutto e reinstallare Vista, ma sinceramente preferirei evitare per non dover reinstallare tutti i programmi.
Posto un log fatto con Hijackthis, semmai possa servire.
Mi sapete aiutare?

PS: Aggiungo anche che avviando in modalità normale e facendo task manager quasi tuttti i servizi risultano interrotti.

fco
05-03-2009, 16:49
Nuove informazioni: entrando in modalità normale Internet Explorer 7 64-bit parte e funziona. Funzionano anche cartelle e pannello di controllo. Tutti gli altri programmi non partono.
:muro:

epa
05-03-2009, 17:58
Devo dire che hai una marea di roba inutile come per esempio la google toolbar e una mare di roba in avvio automatico.
Comunque il tuo problema potrebbe arrivare da un virus, forse il bagle? Se non riesci a disinstallare/installare niente è probabile. A questo proposito ti consiglio una volta che avrai aggiustato il pc di togliere avast e mettere qualcos'altro, primo tra i free antivir.
Il log comunque sembra pulito. Per sicurezza chiedi aiuto qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

fco
05-03-2009, 18:29
Grazie per la risposta epa. In effetti, tranne in modalità provvisoria, non posso disinstallare nulla. Ad installare non ho provato. Ora posto anche dove mi hai suggerito.

Aggiungo un nuovo sintomo: molte delle applicazioni 64 bit (come Photoshop CS4 x64) partono regolarmente.

fco
05-03-2009, 19:06
Ho postato anche dove suggeritomi da epa... se lì mi rispondono per me questo post può anche essere chiuso (ma non so come si fa)

epa
05-03-2009, 19:52
Tranquillo che appena possibile ti aiuteranno;)
Comunque ti posto li un suggerimento per incominciare:read:
Ci penserà il moderatore a chiudere questa discussione.