PDA

View Full Version : Problema Irrisolvibile


borghesotto
04-03-2009, 19:10
Allora ragazzi, quest'oggi vi propongo una sfida apparentemente irrisolvibile.

Caratteristiche Macchina :

Asrock AliveNF7G Hd-Ready
AMD Athlon 64 X2 4000+2.00 Ghz 1Mb Skt AM2
Ali power 400 Watt
DDR2 667 Mhz Elixir 2 Gb
HD Maxtor 160 Gb S-ata2
Windows Vista 32bit Home Premium
----------------------------------

Sintomi:
Monto questa macchina per mio padre il quale, lo porta nel suo studio dove in seguito a molti sbalzi di corrente, dovuti all'instabilità dell'impianto elettrico (che è di ben 9 Kw), il pc comincia a mostrare sintomi quali blocchi improvvisi (Colpa mia perchè mi sono dimenticato di fargli comprare un gruppo di continuità).
Facendo dei test noto subito che l'HD lavora ad intermittenza (5 secondi si e 2 minuti no!) prolungando il tempo di caricamento delle applicazioni di moltissimi minuti...
Un altro fatto strano è che se provo ad installare un preciso programma di gestione dello studio dal suo DVD originale, il pc si blocca immediatamente, non appena parte l'autorun.

Interventi:
Eseguo una serie di test e concludo che la scheda madre e l'alimentatore sono danneggiati, li faccio sostituire avvalendomi della garanzia.
Rimontato, formatto e reinstallo tutto.( e per tutto intendo Windows Vista, Office e quelle 4 o 5 cazzatelle indispensabili tipo Wrar, A.reader ecc...)
Mentre il problema del caricamento intermittente sembra svanito, rimane il problema del caricamento del DVD che manda in palla il SO e, come se non bastasse il pc per 2 o 3 volte al giorno si blocca costringendomi al riavvio.
Provo a sostituire le Memorie con le mie, ma anche in questo caso non cambia nulla.
Alla fine decido di sostituire l'HD con quello del mio PC che però monta XP (ma non credo sia questo il problema perché il programma che provo ad installare è compatibile con Vista) e tutto torna a funzionare a meraviglia.
L'hard disk è danneggiato penso, corro dal negoziante e ne compro un altro uguale, riformatto tutto, reinstallo Vista, i driver della motherboard ma niente! il pc continua ad impallarsi e a non caricarmi quel maledetto DVD.

Conclusioni:
Considerando che ho provato a sostituire ogni singolo componente e che ho provato tutti i driver possibili immaginabili, quale strada mi consigliate di provare?

Preciso che non ho provato a sostituire la CPU perché non ho un altro processore AMD da testare, ma dal momento che col mio HD funzionava bene significa che il problema non è del processore.

Voi cosa ne pensate?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi

dirklive
05-03-2009, 08:21
io, ti posso solo raccontare quello che è successo a me, dopo essere impazzito con sostituzioni componenti, e avevo crash continui non appena inserivo un dvd, mi sono accorto che nel pannello di controllo da installazione applicazioni, un software di masterizzazioni aveva aggiunto un soft chiamato dla. alla cancellazione di tale programma i miei problemi sono finiti.Spero ti possa essere di aiuto.

borghesotto
05-03-2009, 11:16
Il problema è che io non ho installato proprio niente, a parte Windows w le utility indispensabili al suo funzionamento...
Oggi ho provato anche il DVD su un altro computer che monta Vista, e ha funzionato regolarmente.:muro:

Non so più cosa fare...
La cpu non può essere perchè col mio Hd funziona!!!
Quindi il problema è dentro l'HD, che poiché contiene solamente Windows, mi fa pensare ad un problema di driver...
Oddio che casino!

Grazie cmq :)

MM
05-03-2009, 12:08
Il blocco del PC è molto spesso docuto alla scheda video o ai driver di questa
Nel tuo caso però la questione mi sembra molto complessa e non escluderei il fatto che quel programma in realtà sia incompatibile con Vista
Se tu avessi la possibilità di provare su un altro Pc con Vista (il tuo per esempio, magari con il disco ritenuto difettoso), sarebbe un ottimo test

borghesotto
05-03-2009, 13:17
Come dicevo nel mio secondo post, ho provato a far partire il programma da un altro pc con Vista installato e funziona correttamente.
L'hard disk escludo che sia difettoso, anche perché è il secondo che compro ed ho sempre i stessi problemi.

la scheda video non l'ho proprio comprata perché la Asrock monta già di suo un integrato, compatibile con Vista, sufficiente per le operazioni più comuni.
I driver della scheda video integrata erano nel pacchetto driver nvidia che ho scaricato dal sito. i driver sono la versione 15.24 nforce 630a-7050 per Vista 32bit.

Potrebbe Vista, risentire della mancanza di una scheda video vera e propria?
ed impedirmi di caricare il programma?
Boh mi sembra strano...

ora sto provando ad installare il servce pack 1 di Vista per vedere se cambia qualcosa...

borghesotto
05-03-2009, 16:53
Ho risolto!!! :eek:

Non era ovviamente il service pack ma bensì il fastidiosissimo UAC che durante il tentativo di installazione non mi faceva accedere ad alcuni file della libreria nella directiry del System32, mandando in palla il computer.
La cosa strana è che se ora che l'ho installato, rimetto la protezione UAC, il programma non parte... quindi mi toccherà tenerla disattivata.

Odio sempre di più Windows Vista!

Che avventura ragazzi!:doh:

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato!

MM
05-03-2009, 17:53
Io Vista non lo odio.... ma forse dipende dal fatto che non ho lasciato che si avvicinasse a meno di 5 metri... :sofico: :D :D

borghesotto
05-03-2009, 18:16
Ahahahahah! E' vero, infatto io nel mio pc ho Xp pro sp3... ma che sei matto?:D

A che cavolo serve poi questo UAC... bah! E' una cosa davvero inutile a mio avviso!