PDA

View Full Version : Nuova configurazione

beppecomo
04-03-2009, 18:55
Ciao a tutti,
dopo 2 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mio sistema Q6600+4 Gb Geil Red Dragon+Asus MAximus Formula + nVidia 8800 GTS .
La mia idea e' quella di prendere una CPU+mobo+VGA+DDR3( + eventualmente un HD SAS ).
Budget di spesa 1000 euro circa....cosa mi consigliate? Te3nete presente che a causa della differenza di IVA qua in svizzera i componenti mi costano sensibilmente meno che in italia ( circa un 13% in meno... )

emb
04-03-2009, 19:19
Hai un buonissimo sistema, sei sicuro di volerlo cambiare? Aggiornando la sola scheda video (che cmq non è male già di suo) potresti andarci avanti bene ancora per parecchio tempo.

E cmq come mai un HD SAS? A parte l'ovvietà di necessitare di un controller specifico quale esigenza dovrebbe soddisfare?

E sostanzialmente a cosa ti serve il pc principalmente e come mai vuoi "pensionare" il tuo che è ancora molto valido?

beppecomo
04-03-2009, 19:53
Hai un buonissimo sistema, sei sicuro di volerlo cambiare? Aggiornando la sola scheda video (che cmq non è male già di suo) potresti andarci avanti bene ancora per parecchio tempo.

E cmq come mai un HD SAS? A parte l'ovvietà di necessitare di un controller specifico quale esigenza dovrebbe soddisfare?

E sostanzialmente a cosa ti serve il pc principalmente e come mai vuoi "pensionare" il tuo che è ancora molto valido?

Come mai un SAS? Per una questione di velocita di accesso dati...superiore ai SATA II.( se non sbaglio le nuove schede madri supportano il controller SAS )
Il pc verrebbe utilizzato per giocare, per conversione audio-video,navigazione web e gestione di un sito personale....diciamo che dovrebbe essere un investimento che mi permetterebbe di " tirare " aventi per almeno 3-5 anni.

emb
04-03-2009, 22:42
Come mai un SAS? Per una questione di velocita di accesso dati...superiore ai SATA II.

Non capisco bene se hai chiara la cosa. Tu pensi che con i giochi, la conversione video e cose del genere con un sas avresti maggiori prestazioni?

La risposta è no (per semplicità parliamo a parità di disco, cosa abbastanza facile visto che ci sono parecchi casi di meccaniche identiche poi "ricoperte" sia da interfaccia SAS che sata.

Se invece si esplorano altri campi (chessò un disco di un server) la differenza può essere eclatante a favore dei SAS (ovviamente ci vuole un controller con le palle).

( se non sbaglio le nuove schede madri supportano il controller SAS )

Anche in qualcuna di quelle vecchie trovi dei controller SAS entrylevel. Ma il punto è capire bene se val la pena di usare quella tecnologia e sopratutto se farlo su un controller integrato.

Il pc verrebbe utilizzato per giocare, per conversione audio-video,navigazione web e gestione di un sito personale...

L'unico dubbio potrebbe essere sul discorso del sito personale, anche se è probabile che tu intenda la creazione e l'aggiornamento del medesimo più che l'hosting di databases enormi e relazionati l'uno all'altro no?

diciamo che dovrebbe essere un investimento che mi permetterebbe di " tirare " aventi per almeno 3-5 anni.

Sono sempre stato dubbioso sulla durata degli investimenti in campo informatico :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

beppecomo
05-03-2009, 03:14
Non capisco bene se hai chiara la cosa. Tu pensi che con i giochi, la conversione video e cose del genere con un sas avresti maggiori prestazioni?

La risposta è no (per semplicità parliamo a parità di disco, cosa abbastanza facile visto che ci sono parecchi casi di meccaniche identiche poi "ricoperte" sia da interfaccia SAS che sata.

Se invece si esplorano altri campi (chessò un disco di un server) la differenza può essere eclatante a favore dei SAS (ovviamente ci vuole un controller con le palle).

Anche in qualcuna di quelle vecchie trovi dei controller SAS entrylevel. Ma il punto è capire bene se val la pena di usare quella tecnologia e sopratutto se farlo su un controller integrato.

L'unico dubbio potrebbe essere sul discorso del sito personale, anche se è probabile che tu intenda la creazione e l'aggiornamento del medesimo più che l'hosting di databases enormi e relazionati l'uno all'altro no?

Sono sempre stato dubbioso sulla durata degli investimenti in campo informatico :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Il discorso e' semplice....fermo restando che avrei bisogno di un upgrade della VGA, la cosa che mi lascia qualche dubbio e' se con le nuove CPU Nealehm si ha un guadagno prestazionale norevole rispetto a un Q6600 o se conviene aspettare ancora.
Poi concordo co te sul fatto che e' difficile " dare una durata " agli investimenti in campo informatico ;)