PDA

View Full Version : devo comprare due pc e due monitor, datemi un consiglio

illo1976
04-03-2009, 19:39
ciao a tutti, nei prossimi giorni devo comprare due pc e relativi monitor per lavoro
trattasi di progettazione 2d e 3d con impiego di programmi di render
quindi la velocità dei processori non deve essere trascurata

vado a elencare le richieste

un pc non deve avere una scheda grafica professionale poichè si dovrà impiegare come software di progettazione 3d rhinoceros addirittura v2.0 quindi andrebbe strabene una nvidia 8800 gt o simili da 512

il secondo pc invece deve possedere i requisiti di workstation con relativa scheda grafica in grado di supportare software come alias wavefront

per entrambi occorre una buona configurazione a livello di processore e capacità di calcolo (per i render)

4 giga di ram su ciascuno e assolutamente xp pro come os
come marca mi orienterei esclusivamente su hp

per i monitor sempre hp cerco dei 22 pollici lcd dal costo contenuto, direi non sopra i 400 euro ciascuno già ivato

posso fare fattura

ora a voi per i consigli e suggerimenti
vi prego datemi una mano
ho provato a cercare su wireshop ma non ho trovato esattamente quello che cerco

il budget totale direi che si avvicina sui 4000-4500 euro iva compresa

grazie in anticipo

biste81
05-03-2009, 00:08
interessante, seguo la discussione.

comunque anticiperei dicendoti dei quad 9400
come monitor se rimani sui 22" puoi anche spendere solo 200€ ciascuno, sui 24" pollici sui 300€
poi come dici tu 2x2gb di ram (no kinkston)

ti consiglieranno anche i nuovi i7 o i phenom2...

Frenky-90
05-03-2009, 00:24
ciao a tutti, nei prossimi giorni devo comprare due pc e relativi monitor per lavoro
trattasi di progettazione 2d e 3d con impiego di programmi di render
quindi la velocità dei processori non deve essere trascurata

vado a elencare le richieste

un pc non deve avere una scheda grafica professionale poichè si dovrà impiegare come software di progettazione 3d rhinoceros addirittura v2.0 quindi andrebbe strabene una nvidia 8800 gt o simili da 512

il secondo pc invece deve possedere i requisiti di workstation con relativa scheda grafica in grado di supportare software come alias wavefront

per entrambi occorre una buona configurazione a livello di processore e capacità di calcolo (per i render)

4 giga di ram su ciascuno e assolutamente xp pro come os
come marca mi orienterei esclusivamente su hp

per i monitor sempre hp cerco dei 22 pollici lcd dal costo contenuto, direi non sopra i 400 euro ciascuno già ivato

posso fare fattura

ora a voi per i consigli e suggerimenti
vi prego datemi una mano
ho provato a cercare su wireshop ma non ho trovato esattamente quello che cerco

il budget totale direi che si avvicina sui 4000-4500 euro iva compresa

grazie in anticipo

baaaaaaaaaaaa porca puttxxxxxxxa che cifra....
ei ti conviene assemblarli i pc..con quello cifra lo sai cosa ci viene!!!!altro che workstation...
non comprarli gia fatti perche dove possono ti fregano...quindi io direi

PC1 x Rendering pesante...
Scheda madre:Asus P6T
CPU: Intel core i7 920
Ram: OCZ DDR3 1066mhz 6gb.
Scheda Video: Nvidia quadro FX 1700 PCE 512mb.
Hard Disk: Seagate Barracuda 500gb 7200rpm 32mb buffer.
Masterizzatore: Pioneer
Alimentatore: Corsair 750w
Totale: 1237€

PC2..
Scheda madre: Gigabyte 790 ds4 AM2+
CPU: AMD Phenom II 940 3ghz...
Ram: 4gb corsair dominator ddr2 1066mhz
scheda video: Nvidia 9800gt
alimentatore: corsair 750w
Hd seagate barracuda 7200 rpm32 buffer
masterizzatore pioneer.
totale 710€
Monitor: 2 Samsung LCD Monitor 22" 2243NW
2 Case Cooler Master elite 335
Totale 2345€

Ma quanto potenza di rendering vi serve? tanta o normale...?

illo1976
09-03-2009, 14:02
secondo voi se per il pc non workstation dovessi prendere questo hp
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_141571/HP/HP-FL398AA-PAV-M9461-Q94004GB1TBGF9800--%28Gar.ITALIA%29.html
pensate sia possibile installare xp spianando il disco rigido e non avendo problemi di driver o altro?

illo1976
09-03-2009, 14:18
e se per la workstation scegliessi questa configurazione
http://www.wireshop.it/prodotti/cd_129217/HP/HP-PW480ET-XW4600-C2D-E8500-3.16-2G-500G-GLESS-%28Gar.ITALIA%29.html

portandola a 4 giga di ram e montassi una quadro fx 1700 qualcuno mi sa dire come questa scheda si combini con la configurazione di cui sopra?
grazie

illo1976
09-03-2009, 19:39
nessuno che mi sa dare un consiglio?
:(

Frenky-90
09-03-2009, 22:43
nessuno che mi sa dare un consiglio?
:(

qul pcnon è workstation...così ti costa troppo...compra i singoli pezzi e fattelo tu...risparmi un sacco...no avere paura di non saperlo fare...sul web ci sono tante guide su come montare un pc x principianti...

illo1976
10-03-2009, 10:07
ma nel caso dove mi suggerisci di comprare i componenti?
il case deve essere di un tipo particolare per montare le varie schede?
come architettura i vari componenti sono stati già testati assieme? spesso si sente dire che anche se si pigliano componenti validi il problema è vedere come girano in sinergia assieme....
driver dovrei reperirli a parte sui siti?
grazie per le risposte

Frenky-90
10-03-2009, 14:21
ma nel caso dove mi suggerisci di comprare i componenti?
il case deve essere di un tipo particolare per montare le varie schede?
come architettura i vari componenti sono stati già testati assieme? spesso si sente dire che anche se si pigliano componenti validi il problema è vedere come girano in sinergia assieme....
driver dovrei reperirli a parte sui siti?
grazie per le risposte

le config che ti ho postato prima sono compatibilissime....compra su e-key

wizard1993
10-03-2009, 17:04
senza un raid 5? senza un ssd? senza un garanzia di sostituzione entro un giorno lavorativo? ma dove vivi? nel mondo dei pc desktop; e si vede.
a) hd in modalità raid 1 o 5, se gli si rompe un hd che fa, butta via migliaia di €di lavoro?
b) di marca, magari dell o lenovo , con sostituzione entro 24 ore, non è sostenibile che in caso di rottura si debba aspettare due mesi per una sostizione di pezzi
c) manca un unità nastro per il backup;
d) non vedo gruppi di continuità

diciamo che poi ci dovremmo essere
poi a livello prestazioni; uno scsi 15k o un ssd male non fanno

Frenky-90
10-03-2009, 19:55
senza un raid 5? senza un ssd? senza un garanzia di sostituzione entro un giorno lavorativo? ma dove vivi? nel mondo dei pc desktop; e si vede.
a) hd in modalità raid 1 o 5, se gli si rompe un hd che fa, butta via migliaia di €di lavoro?
b) di marca, magari dell o lenovo , con sostituzione entro 24 ore, non è sostenibile che in caso di rottura si debba aspettare due mesi per una sostizione di pezzi
c) manca un unità nastro per il backup;
d) non vedo gruppi di continuità

diciamo che poi ci dovremmo essere
poi a livello prestazioni; uno scsi 15k o un ssd male non fanno

hei bello non credere che quei 14000 punti facciano di te un un dio...che ci deve fare con il raid?????????
mio fratello ha una macchina simile x fare rendering..
il raid!!!!!!!!!
ma ci hai lavorato mai a un pc per fare rendering???neanche all'ateneo di ingegneria dove sto io pc montano hard disk in raid...
un hd con 32mb di buffer è ideale.....
e poi la garanzia non compre il complesso macchina, ma copre ogni singolo pezzo.....
e poi caro i bravi ingegneri ogni tanto fanno backup dati, proprio per evitare la perdita dati...
perpiacere fai parlare chi tratta con il mestiere

DukeIT
10-03-2009, 20:50
Perchè un Corsair da 750W?

StePazzo
10-03-2009, 20:54
scusate ma guardando le date sui vostri nick non mi sembra che nessuno dei due possa essere laureato in ingegneria.....

comunque sono d'accordo, un unità nastro (anche se un po passata come tecnologia) è secondo me necessaria per il backup dei dati..... così come anche un gruppo di continuità..... il raid non la vedo una cosa così obbligata..... al massimo vedrei meglio (al posto di raid e nastri) un unità esterna con ameno 8-10TB (basta comprare un rack e aggiungerci tanti dischi) sulle quali fare backup almeno settimanali.....

DukeIT
10-03-2009, 21:03
Se i dati sono importanti io invece il Raid1 lo vedo (ovviamente) positivamente, oltre che ovviamente un sistema per backup.

Etchelon
10-03-2009, 23:46
hei bello non credere che quei 14000 punti facciano di te un un dio...che ci deve fare con il raid?????????
il raid!!!!!!!!!
ma ci hai lavorato mai a un pc per fare rendering???neanche all'ateneo di ingegneria dove sto io pc montano hard disk in raid...
e poi la garanzia non compre il complesso macchina, ma copre ogni singolo pezzo.....
e poi caro i bravi ingegneri ogni tanto fanno backup dati, proprio per evitare la perdita dati...
Ti pare così strano ed inutile mettere 3 dischi, che ormai costano 100€, in raid, con un budget di 4500 €? :rolleyes:
scusate ma guardando le date sui vostri nick non mi sembra che nessuno dei due possa essere laureato in ingegneria.....
E soprattutto visto come scrive frenky, mica è un sms :rolleyes:

Frenky-90
11-03-2009, 14:36

comunque sono d'accordo, un unità nastro (anche se un po passata come tecnologia) è secondo me necessaria per il backup dei dati..... così come anche un gruppo di continuità..... il raid non la vedo una cosa così obbligata..... al massimo vedrei meglio (al posto di raid e nastri) un unità esterna con ameno 8-10TB (basta comprare un rack e aggiungerci tanti dischi) sulle quali fare backup almeno settimanali.....

il 90 non sta per 1990...ma è il mio numero quando gioco nei tornei di calcio...
Visto che già lavoro in un studio tecnico e mio padre è un grossista hw( e i computer li ho assemblati tutti io...e vanno divinamente.) vogli dirlo anche agli altri..
Ma poi se dei ragazzini di 2 liceo pretendo di saperne qualcosa!!!!
Non pensare che se gli hd costano 100€, si è quindi giustificati a buttare soldi nel cesso.
e con questo chiudo qui la mia conversazione.

wizard1993
11-03-2009, 18:11
il raid!!!!!!!!!

se c'è una cosa che odio sono proprio i meii 14k messaggi; io si; ci ho lavorato; sui mac pro per il rendering video pensante; e non è una questione di prestazioni, ma di sicurezza, hai mai dovuto bestemmiare con la asus perchè per avere una scheda madre in garanzia ci vuole un mese; tempo che nemmeno il meno affannato degli studi commerciali ha per aspettare il ricambio delle macchine. in ambiti professionali servono certezze a livello di rapidità della sostituzione; te dirai che non succederà mai; ma se domani gli cade un fulmine e gli si brucia i pc; quanto tempo lavoro (e quindi incasso) deve perdere per le garanzie sui componenti home che non sono nemmeno paraganabili a quelle businnes; io tratto il mestiere e ho visto clienti passare ad altri rivenditori perchè facendo come te, ho sfidato la sorte; e quando gli ho detto che la garanzia richiedeva un mese; mi hanno detto arrivederci e grazie; il raid 1 è necessario per una questione di sicurezza: che non succeda mai, ma se gli si rompe un hd con dentro un progetto da 10.000€ vagli a spiegare te perchè non aveva un sistema per il backup (quindi o raid o nastro, possibilmente tutti e due); so quel che dico; perchè in posto con linee elettiche fatte con i piedi gli sbalzi di tensione li vedo un giorno si e un altro pure ed è per questo che mi lamento se non vedo gruppi di continuità: dalle catastrofi ci si protegge in tutti i modi umani; un gruppo di continuità è uno di questi.
io non sono lauerato; ma dopo aver visto professionisti mettersi a piangere davanti all'impossibilità di continuare a lavorare senza aspettare un mese.
io ho finito

StePazzo
11-03-2009, 18:42
Ma poi se dei ragazzini di 2 liceo pretendo di saperne qualcosa!!!!

io il liceo lo ho visto ormai anni orsono.....

tornando al discorso dei backup.... se tu avessi una azienda per la quale hai bisogno di una workstation, e che produce lavoro per decine di migliaia di euro ogni settimana, e questo lavoro fosse salvato su un pc, non ti sentiresti più sicuro sapendo che se anche il pc si rompesse,tu ne avresti una copia di riserva???

voglio dire, allora non portiamo i soldi in banca, tanto TUO FRATELLO non lo fa quindi vuol dire che non serve!!!

Frenky-90
11-03-2009, 20:00
io il liceo lo ho visto ormai anni orsono.....

tornando al discorso dei backup.... se tu avessi una azienda per la quale hai bisogno di una workstation, e che produce lavoro per decine di migliaia di euro ogni settimana, e questo lavoro fosse salvato su un pc, non ti sentiresti più sicuro sapendo che se anche il pc si rompesse,tu ne avresti una copia di riserva???

voglio dire, allora non portiamo i soldi in banca, tanto TUO FRATELLO non lo fa quindi vuol dire che non serve!!!

per l'età non mi riferivo a te...ma comunque abbiamo proggetti non da qualche euro ma da miglioni de €...e in questi casi il backup si fa su nastro magnetico..e poi se si vuole spigare tutto i proggetti non restano su file, ma vengono stampati regolarmente su km e km di fogli per plotter...

e poi in quanto al ragazzo 1993, non mi sono messo a fare storia sul gruppo di continuità anzi benvenga, ma quanto più su raid...come dici tu se cade un fulmine i dischi me li arrostisce entrambi, o con ill raid o senza..
una volta è capitata una rottura di un Hd ma mi sono affidato a una buona equip di specilisti e ho recuperato dati...
piuttosto che utilizzare velocità di buffer di HD i programmi opengl vogliono tanta ram e potenza di calcolo da parte sia cpu e gpu...
non so se mi sono spiegato.

StePazzo
11-03-2009, 22:43
... ma da miglioni de €...

e poi in quanto al ragazzo 1993, non mi sono messo a fare storia sul gruppo di continuità anzi benvenga, ma quanto più su raid...come dici tu se cade un fulmine i dischi me li arrostisce entrambi, o con ill raid o senza..
una volta è capitata una rottura di un Hd ma mi sono affidato a una buona equip di specilisti e ho recuperato dati...
piuttosto che utilizzare velocità di buffer di HD i programmi opengl vogliono tanta ram e potenza di calcolo da parte sia cpu e gpu...
non so se mi sono spiegato.

esistono hard disk progettati in modo tale da resistere anche a estremi sbalzi di corrente (fulmini appunto, anche se si presume che le case oggi abbiano tutte un parafulmini)...

e poi il gruppo di continuità preverrebbe anche questi tipi di inconvenienti!!!!

e comunque perchè perdere tempo con un team specializzato quando basta un semplice raid e già si è molto più sicuri???

Frenky-90
11-03-2009, 23:19
esistono hard disk progettati in modo tale da resistere anche a estremi sbalzi di corrente (fulmini appunto, anche se si presume che le case oggi abbiano tutte un parafulmini)...

e poi il gruppo di continuità preverrebbe anche questi tipi di inconvenienti!!!!

e comunque perchè perdere tempo con un team specializzato quando basta un semplice raid e già si è molto più sicuri???

xke l'hd una volta bruciato non c fai niente...
i ragazzi esperti di hd me l'hanno aperto in una stanza priva di luce e polvere..e mi hanno recuperato i dati...tutto questo per maledetti lavori elettrici...