PDA

View Full Version : Torna EXIT: il federalismo e allarme precari


toms
04-03-2009, 17:01
Parte la quinta stagione di Exit, il programma di inchieste condotto da Ilaria D’Amico.

Nella prima parte: è in arrivo la riforma federale che cambierà la faccia di questo paese. Col federalismo le tasse rimarranno nelle Regioni dove sono state pagate e una Tac costerà a Palermo quanto costa a Milano. Ma nell’Italia del nord ricco e produttivo e del sud povero e “assistito”, è possibile questa rivoluzione? L’Italia diventerà un paese più moderno o rischia di dividersi?
Le nostre inchieste filmate: un confronto tra Varese e Palermo alle prese col federalismo che verrà. E poi un’inchiesta nella voragine del debito sanitario campano.

Ospiti del talk in studio: On. Pierferdinando Casini (UDC), il senatore Roberto Castelli (Lega Nord), il sindaco di Torino Sergio Chiamparino (PD), il sindaco di Salerno Vincenzo de Luca e Massimo Giannini, vice-direttore di Repubblica.


Nella seconda parte di “Exit”: è allarme precari. Sono più di 4 milioni, il 20% della forza lavoro in Italia. Con la crisi sono i primi a perdere il posto di lavoro e nella maggior parte dei casi senza alcun sussidio. L’opposizione chiede di estendere gli ammortizzatori sociali a tutti i lavoratori, il governo risponde: non ci sono i soldi.

Ospiti in studio: il Ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, l’On. Enrico Letta (PD), il Segretario Nazionale della CISL Raffaele Bonanni, il giuslavorista Michel Martone.

Doppio appuntamento quindi. Mercoledì alle 21.10 sugli schermi de La7, e – come d’abitudine – sin da subito qui sul nostro blog.

http://www.la7.it/blog/default.asp?idblog=ILARIA_DAMICO_-_Exit_15