PDA

View Full Version : Che svantaggi ho prendendo una mobo am2/+ vecchia?

Dane
04-03-2009, 17:40
Ciao a tutti!

ho cercato informazioni nel forum ma alcune questioni non mi sono chiare.....

sto pensando di farmi un serverino di sviluppo.
Gli impieghi più gravosi sarebbero compilazione (con gcc), database e paravirtualizzazione di linux con xen.
Più precisamente l'idea è di paravirtualizzare più sistemi, nei quali alcuni verrebbero utilizzati come database, serverweb, e altri dedicati esclusivamente alla compilazione.

Penso di mettere prima o poi un quadcore (o più in là un esacore, se andrà), ma temporanemente mi accontenterei anche con un semplice dualcore.

Visto che non mi servono raid hardware, PCI-express ecc ecc sto valutando la possibilità di risparmiare prendendo una scheda madre am2/+ vecchia.

Però
- guardando le specifiche l'unica cosa che mi balza all'occhio è il mancato supporto al hypertransport3 mettendo processori recenti,
- leggendo sul forum mi pare di capire che le sezioni di alimentazione siano un po' più scarse.

Dimentico/sbaglio qualcosa?
L'HT3 mi sarebbe utile per le applicazioni sopracitate?
Quanto consuma in meno una scheda madre più recente?

Capellone
04-03-2009, 18:08
le tue considerazioni sono azzeccate.
se vuoi garantirti il supporto alle cpu più moderne ci vuole una scheda madre attuale. più fai ricorso alla virtualizzazione e più i core avranno bisogno di attingere alle periferiche della scheda quindi l'Hyper transport più veloce aiuta.
il consumo della scheda dipende molto da modello a modello secondo il chipset, le periferiche integrate e da eventuali sistemi di risprmio energetico, è impossibile dare delle stime generalizzate.

Dane
04-03-2009, 18:25
ti ringrazio di avermi risposto (per giunta così velocemente)!!

Allora provo a cercare qualcosa sulla differenza di prestazioni tra HT3 e HTnon3....vediamo cosa salta fuori.

Se chiedessi qualche nome sui chipset da guardare (niente sli/crossfire, non mi serve PCI-E, niente raid hardware ecc ecc)? :stordita: