PDA

View Full Version : [Newbie]Domanda generale sul Voip...

kuabba82
04-03-2009, 16:28
Salve a tutti. Sono un completo newbie riguardo questa tecnologia, quindi ho le idee un po' confuse, e mi piacerebbe se qualcuno me le schiarisse...

Io volevo sapere...acquistando un telefono voip è possibile telefonare a tutti praticamente a costo zero, in pratica si paga solo la connessione internet, che per chi ha l'adsl è fisso, giusto?

Detto questo...fisicamente come si interfaccia un tale telefono con un router wireless ad esempio? Cioè basta fargli cercare la rete come un normale pc con scheda di rete wifi e si collega automaticamente?

Interferisce in qualche modo con la navigazione internet? La qualità della voce com'è? C'è ritardo o si riesce a parlare senza la sensazione dei collegamenti stile "Isola dei famosi", che uno fa una domanda e gli altri rispondono dopo vari secondi?

Un grazie a quanti sapranno rispondermi...

mpxnet
06-03-2009, 12:38
acquistando un telefono voip è possibile telefonare a tutti praticamente a costo zeroQuesto non è vero.

Il telefono voip per funzionare ha bisogno di una connessione ad internet, attraverso o un router normale o come nel tuo caso wi-fi.

Il telefono va collegato al dispositivo wifi come un normale pc, ma devi configurare in + i dati del fornitore voip (provider).

Naturalmente se il telefono usa internet influisce sulla banda, anche se in maniera ridotta, della tua connessione.

La qualità dipende da + cose, tipo: adsl, hardware, provider e altro...
in linea di massima la qualità è buona.

Saluti

kuabba82
06-03-2009, 13:04
Questo non è vero.

Il telefono voip per funzionare ha bisogno di una connessione ad internet, attraverso o un router normale o come nel tuo caso wi-fi.

Il telefono va collegato al dispositivo wifi come un normale pc, ma devi configurare in + i dati del fornitore voip (provider).

Naturalmente se il telefono usa internet influisce sulla banda, anche se in maniera ridotta, della tua connessione.

La qualità dipende da + cose, tipo: adsl, hardware, provider e altro...
in linea di massima la qualità è buona.

Saluti

Quindi ci vuole comunque un abbonamento? Per caso sai quello telecom come funziona, visto che sul sito non lo trovo?

mpxnet
06-03-2009, 13:06
Parli del voip di Telecom Italia?

kuabba82
06-03-2009, 13:12
Parli del voip di Telecom Italia?
Sì. Cioè uno che ha Alice adsl e linea normale come l'attiva il voip e quali sarebbero le condizioni? Sul sito non trovo nulla a riguardo...

mpxnet
06-03-2009, 16:53
Ti sconsigli vivamente di usare il voip di telecom perchè è difficile usarlo con i normali dispositivi che ci sono in giro.

IlPadrino
06-03-2009, 19:01
ciao ragazzi, approfitto per chiedere qui visto che sono interessato anch'io

ho un adsl normale con alice, per fare funzionare il voip avrei bisogno della modifica della linea o posso sfruttare tranquillamente questa?

mpxnet
06-03-2009, 21:14
Puoi tranquillamente usare questa.

IlPadrino
06-03-2009, 21:48
grazie mpx

chiedevo perchè vorrei fare un abbonamento con skype, ho un router e uno switch normali, mi basterebbe solo un telefono voip quindi? se prendo un cordless voip c'è bisogno che anche il router sia wireless?

mpxnet
06-03-2009, 22:01
Se vuoi usare Skype, devi usare dei telefoni certificati per Skype.

Che non sono i classici telefoni voip, puoi anche usare il softphone proprietario senza spendere soldi per i telefoni.

IlPadrino
06-03-2009, 22:29
si che skype ha un suo protocollo proprietario lo sapevo, mi chiedevo se dovessi prendere un cordless voip se ha bisogno necessariamente che il router sia wireless, per sfruttare la funzione di cordless.. oppure la base prende la linea dal router e trasmette al telefono

mi serve in sostituzione del cordless normale che ho a casa