PDA

View Full Version : Andare il moto fa bene al cervello?

_Magellano_
04-03-2009, 15:50
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_903793867.html
TOKYO - Andare in moto fa bene al cervello: è quanto sostiene un gruppo di ricercatori giapponesi, secondo cui gli stimoli derivanti dalla guida delle due ruote costituiscono un'ottima 'ginnastica' per le funzioni cerebrali.

Lo studio, condotto dall'università di Tohoku in collaborazione con il costruttore di motociclette Yamaha, ha controllato l'attività cerebrale di 21 uomini alla guida dei propri mezzi, rilevando in tutti i soggetti l'attivazione delle aree prefrontali del cervello, responsabili per la memoria, la gestione delle informazioni e la concentrazione.

In un test separato, l'equipe di scienziati - guidata dal profossore Ryuta Kawashima - ha messo alla prova 22 persone di sesso maschile in possesso della patente: metà di loro ha guidato la moto per due mesi consecutivi, mentre gli altri si sono astenuti dalla guida. Secondo i risultati dell'esperimento, i soggetti che hanno guidato i mezzi a due ruote hanno presentato sensibili miglioramenti nel campo della memoria, della capacità di giudicare lo spazio e di altre funzioni tipiche dell'area prefrontale del cervello.

La stessa zona cerebrale, invece, non ha registrato gli stessi progressi quando messa alla prova durante la guida di un'auto. "Per condurre una moto sono necessari bilanciamento e altre funzioni di controllo sensoriale - spiega Kawashima -. Il cervello di un motociclista può divenire più attivo proprio per processare tutte queste informazioni attivamente durante la guida".
Peccato non faccia aumentare anche il senso civico visti tutti i centauri che abbiamo in Italia.
Meglio ancora è andare con l'ape per le vie piene di buchi in campagna,oltre la parte del cervello in questione stimoli anche la muscolatura dei glutei e la prostata ad ogni sbazlo. :asd:

ConteZero
04-03-2009, 15:57
No, perché i giapponesi invece immaginano che andare in moto sia qualcosa del genere:

http://www.aldraskaii.info/files/images/FLCL2.jpg

Hideaki Anno - FLCL, letteralmente Fooly Cooly o, visto che è di derivazione italiana, Furiculì(-furiculà).

gugoXX
04-03-2009, 16:12
Perche' non provano gli stessi test durante la sessione di un videogioco?
A parte il bilanciamento ovviamente non penso che vengano stimolate meno zone del cervello.
Di sicuro di piu' di una sessione di Grande Fratello.

CYRANO
04-03-2009, 16:15
concordo con la ricerca!
ovviamente sono esclusi gli sputeristi :asd:

c'.a'.z'.a

ALIEN3
04-03-2009, 17:01
Perche' non provano gli stessi test durante la sessione di un videogioco?
A parte il bilanciamento ovviamente non penso che vengano stimolate meno zone del cervello.
Di sicuro di piu' di una sessione di Grande Fratello.

E' no questo fa bene alla nuova terapia brain stop :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=Amx56HBIj74

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

kaysersoze
04-03-2009, 17:10
bene sono contento, questa ricerca prova che ho un cervello + funzionante di molti altri!!!! :D :D

xenom
04-03-2009, 17:56
farà anche bene al cervello ma non fa bene alla salute, percentuale di infortuni troppo elevata :cry:

Teox82
04-03-2009, 17:58
...fino a quando non te lo spappoli contro un palo come succede troppo spesso

cocis
04-03-2009, 18:04
io ho la moto .. :stordita: :asd:

StateCity
04-03-2009, 18:08
tutti lo sanno che un po' di moto fa' bene.. :O

Zoro82
04-03-2009, 18:09
per forza si attiva,se vuoi salvare la pelle ci vuole altro che cervello,dopo un po' si diventa dei medium in grado di prevedere le acrobazie degli altri espertissimi e correttissimi utenti della strada*

*(pesante ironia.)

_Magellano_
04-03-2009, 18:25
Oltre a migliore le capacità spazio-temporali hai anche un tot crediti alla facoltà di psicologia in quanto a seconda di chi stai superando o chi sta passando devi tracciare il profilo di pericolosità e abilità,dai vecchi col cappello alle ragazzine con la macchina del fidanzato un cattiva interpretazione della loro espressione potrebbe esserti fatale. :asd:

Teox82
04-03-2009, 19:38
Oltre a migliore le capacità spazio-temporali hai anche un tot crediti alla facoltà di psicologia in quanto a seconda di chi stai superando o chi sta passando devi tracciare il profilo di pericolosità e abilità,dai vecchi col cappello alle ragazzine con la macchina del fidanzato un cattiva interpretazione della loro espressione potrebbe esserti fatale. :asd:

Ma si potrebbe anche sorpassare senza passare a 0,5mm dall'altro...

Zio_Igna
04-03-2009, 20:11
Ma si potrebbe anche sorpassare senza passare a 0,5mm dall'altro...

Se sorpasso senza toglierti un paio di mani di vernice dalla portiera, allora tanto vale che sto dietro.... :Prrr:

Comunque, per quanto mi piacerebbe una cosa del genere, sono ricerche che lasciano un po' il tempo che trovano. Il campione e la durata del test mi sembrano esigui e poco significativi.

F1R3BL4D3
04-03-2009, 20:15
:O Ricerca che puzza di fuffa.

xenom
04-03-2009, 23:21
:O Ricerca che puzza di fuffa.

come il 90% delle ricerche che vengono pubblicate su agenzie di stampa o sui giornali insomma :asd:

Dj Lupo
04-03-2009, 23:37
come il 90% delle ricerche che vengono pubblicate su agenzie di stampa o sui giornali insomma :asd:

puoi spiegarti meglio?!