View Full Version : articolo plagiato, che faccio?
walter sampei
04-03-2009, 15:35
saro' breve: spesso scrivo articoletti sulla pesca e quel che ci gira attorno, es ambiente, attrezzature, tecniche, ecc. hanno anche avuto un discreto successo, e piu' di qualche volta gli admin di alcuni siti e forum specifici mi hanno chiesto l'autorizzazione a postarli nei loro spazi. autorizzazione che concedo gratis e praticamente senza neppure fare domande, chiedo solo che dicano che l'autore sono io e mi mettano un link (tempo fa al mio sito, ora al mio blog). sul serio, a me non interessano $$$ o fama o lodi sperticate, mi basta solo che sia riconosciuto il mio lavoro.
oggi navigando qua e la ho trovato un sito di pesca in cui hanno preso una buona parte di un mio articolo, e lo hanno spacciato per loro (non mettendo chi e' il vero autore, anzi con una riga sul titolo che lo fa passare per loro :incazzed: ). hanno tagliato solo l'inizio e la conclusione, il resto lo hanno copiaincollato uguale punto per punto.
sto pensando seriamente di mandare una mail dando una settimana di tempo per mettere chi e' il reale autore e un link e cambiare il titolo, o cancellare. ripeto, a me non interessano minimamente $$$, voglio solo che mi sia riconosciuto quel che deriva dal mio impegno, che aggiungano una riga con scritto "l'autore e' walter, il suo blog e' a questo indirizzo". tutto qua.
cosa ne pensate? idee e consigli?
apahualca
04-03-2009, 15:54
saro' breve: spesso scrivo articoletti sulla pesca e quel che ci gira attorno, es ambiente, attrezzature, tecniche, ecc. hanno anche avuto un discreto successo, e piu' di qualche volta gli admin di alcuni siti e forum specifici mi hanno chiesto l'autorizzazione a postarli nei loro spazi. autorizzazione che concedo gratis e praticamente senza neppure fare domande, chiedo solo che dicano che l'autore sono io e mi mettano un link (tempo fa al mio sito, ora al mio blog). sul serio, a me non interessano $$$ o fama o lodi sperticate, mi basta solo che sia riconosciuto il mio lavoro.
oggi navigando qua e la ho trovato un sito di pesca in cui hanno preso una buona parte di un mio articolo, e lo hanno spacciato per loro (non mettendo chi e' il vero autore, anzi con una riga sul titolo che lo fa passare per loro :incazzed: ). hanno tagliato solo l'inizio e la conclusione, il resto lo hanno copiaincollato uguale punto per punto.
sto pensando seriamente di mandare una mail dando una settimana di tempo per mettere chi e' il reale autore e un link e cambiare il titolo, o cancellare. ripeto, a me non interessano minimamente $$$, voglio solo che mi sia riconosciuto quel che deriva dal mio impegno, che aggiungano una riga con scritto "l'autore e' walter, il suo blog e' a questo indirizzo". tutto qua.
Mandagli una testa di cavallo. Capiranno.
Giant Lizard
04-03-2009, 15:58
Anche se gli scrivi e loro lo cambiano entro una settimana...un articolo gode di interesse nei primi giorni in cui esce. Quindi comunque loro lo avrebbero sfruttato.
Di chiedere i soldi per un articolo, è inutile perché non te li darebbe nessuno. L'unica è chiedere per cortesia, dato che immagino tu non voglia intraprendere una causa legale.
walter sampei
04-03-2009, 16:01
ehm... grazie, ma non ho un cavallo da decapitare :D
Anche se gli scrivi e loro lo cambiano entro una settimana...un articolo gode di interesse nei primi giorni in cui esce. Quindi comunque loro lo avrebbero sfruttato.
Di chiedere i soldi per un articolo, è inutile perché non te li darebbe nessuno. L'unica è chiedere per cortesia, dato che immagino tu non voglia intraprendere una causa legale.
ripeto, non voglio $$$ e non ne ho mai voluti (potete chiedere ai vari webmaster), voglio solo che dicano che e' mio. tutto qua.
poi, almeno nel mio settore (pesca) non e' detto che un articolo goda di interesse solo nei primi giorni, se e' fatto bene spesso torna utile anche a distanza di tempo :)
shotokan83
04-03-2009, 16:04
ciao walter!mandagli una mail e chiedi "gentilmente" che mettano almeno la fonte, mi sembra il minimo :)
walter sampei
04-03-2009, 16:10
ciao walter!mandagli una mail e chiedi "gentilmente" che mettano almeno la fonte, mi sembra il minimo :)
appena fatto su suggerimento di un altro forum, adesso aspettiamo cosa dicono :)
grazie a tutti :)
afterburner
04-03-2009, 16:11
E se ti rispondono che sei tu ad aver copiato da loro? :D ... vai con la testa di cavallo.
Seriamente, penso che una mail in cui chiedi loro di citare il tuo blog come origine dell'articolo sia il minimo.
alphacygni
04-03-2009, 16:30
piu' o meno come e' successo con la guida al flash a caldo che avevo scritto e postato originariamente su questo forum, che ho ritrovato sparsa in diversi siti sul web senza il minimo riferimento all'autore (solo una volta qualcuno, pur senza avermi chiesto nulla, aveva quantomeno avuto il decoro di scrivere "a cura di alphacygni") - che ci vuoi fare, prendilo comunque come un successo personale, alla fine se qualcuno fa questo, siginifica che quello che hai scritto e' valido, e che qualcun altro, se deve ricorrrere a queste pratiche, non e' stato in grado di fare altrettanto...
microcip
04-03-2009, 16:46
consiglio spassionato,se lavori in php(come spero) sbatti una qualsiasi licenza di copyright nell'header/footer.
Non che serva a molto eh,ne so qualcosa...,ma almeno se ti girano i 5 minuti hai il coltello dalla parte del manico.;)
microcip
04-03-2009, 16:51
....
walter sampei
04-03-2009, 17:51
grazie ancora per le vostre risposte :)
E se ti rispondono che sei tu ad aver copiato da loro? :D ... vai con la testa di cavallo.
Seriamente, penso che una mail in cui chiedi loro di citare il tuo blog come origine dell'articolo sia il minimo.
se ci provano, sono finiti :D lo stile e' chiaramente il mio, nel testo ci sono riferimenti a un mio amico che abita a 50 m di casa mia, e ci metto 5 secondi a recuperare i files originali del 2005.
ripeto, non ho la minima intenzione di andare con le cattive. ma se dovesse servire, non ho problemi a sput**narli... e nel settore purtroppo sono stramaledettamente conosciuto ;)
consiglio spassionato,se lavori in php(come spero) sbatti una qualsiasi licenza di copyright nell'header/footer.
Non che serva a molto eh,ne so qualcosa...,ma almeno se ti girano i 5 minuti hai il coltello dalla parte del manico.;)
purtroppo lavoro letteralmente "in formato testo", al massimo passo in html... sul mio sito avevo messo chiaramente le condizioni a cui concedo il link/inserimento degli articoli, quelli se ne sono strafregati. o hanno copiato da qualche sito a cui avevo dato via libera.
CozzaAmara
04-03-2009, 18:12
Fai gentilmente notare la cosa, chiedendone la rimozione immediata, diffidandoli comunque sul ripetersi per la cosa, nel qual caso procederai per vie legali.
Fidati che se è come penso bastano 2 righe per mettergli il terrore e non lo faranno più.
_Magellano_
04-03-2009, 19:09
Poi ci facci sapere come va a finire. ;)
walter sampei
05-03-2009, 00:18
hanno gia' risposto, con tono che pare decisamente collaborativo :)
personalmente come gia' detto non voglio tanto, chiedero' il link e il riconoscimento, poi basta... per fortuna anche stavolta e' andata bene :)
Esiste la licenza Creative Commons, che credo copra situazioni simili di testi scritti dei quali si consente la copia a patto di citarne la fonte.
Informatevi, secondo me è molto utile, il diritto d'autore è sacrosanto, si rubacchia troppo su internet.
Come esempio simpatico, prendete una parte a caso del nostro Regolamento, e cercatela con google, e vedete quanti lo hanno scopiazzato in giro, senza riconoscere il grosso lavoro fatto negli anni.
- CRL -
Bastian UMTS
05-03-2009, 08:47
Opterei per una testa di cernia visto l'argomento trattato :asd:
serbring
05-03-2009, 09:54
in pratica cosa potresti fare?
...Come esempio simpatico, prendete una parte a caso del nostro Regolamento, e cercatela con google, e vedete quanti lo hanno scopiazzato in giro, senza riconoscere il grosso lavoro fatto negli anni.
- CRL -
Chi si loda si sbroda....SBRODOLONI!!!! :D
walter sampei
23-03-2009, 10:42
piccolo aggiornamento...
dopo la loro risposta (in cui sembravano ben disposti e dicevano che erano interessati a eventuali collaborazioni ecc... pure troppo ben disposti...) ho ri risposto dicendo che se ne poteva parlare, ma volevo sapere in che termini.
sono passate settimane e non ho ricevuto nessuna risposta, ammetto che non ci sono stato sotto a fare pressione anche perche' ho una vita e ho anche dell'altro da fare... quindi ho lasciato stare, e solo un paio di giorni fa ho ripreso in mano la questione.
il fatto che non mi rispondano mi fa pensare che questi mi abbiano risposto alla prima "tanto per" nella speranza che me ne stessi buono e tranquillo e adesso se ne sbattano :incazzed: :mad:
e questo mi fa imbestiare, un conto e' se fossero dei ragazzetti ma questo e' un laghetto a pagamento, ci fanno i $$$... quindi a questo punto vorrei mandare una mail molto esplicita, della serie "o mi dici entro una settimana o togli alle svelte, o seguono grosse grane".
altre idee e consigli?
piccolo aggiornamento...
dopo la loro risposta (in cui sembravano ben disposti e dicevano che erano interessati a eventuali collaborazioni ecc... pure troppo ben disposti...) ho ri risposto dicendo che se ne poteva parlare, ma volevo sapere in che termini.
sono passate settimane e non ho ricevuto nessuna risposta, ammetto che non ci sono stato sotto a fare pressione anche perche' ho una vita e ho anche dell'altro da fare... quindi ho lasciato stare, e solo un paio di giorni fa ho ripreso in mano la questione.
il fatto che non mi rispondano mi fa pensare che questi mi abbiano risposto alla prima "tanto per" nella speranza che me ne stessi buono e tranquillo e adesso se ne sbattano :incazzed: :mad:
e questo mi fa imbestiare, un conto e' se fossero dei ragazzetti ma questo e' un laghetto a pagamento, ci fanno i $$$... quindi a questo punto vorrei mandare una mail molto esplicita, della serie "o mi dici entro una settimana o togli alle svelte, o seguono grosse grane".
altre idee e consigli?
fai mandare una lettera da un avvocato...
walter sampei
23-03-2009, 12:19
ehm... essendo studente, preferirei evitare :(
piu' economicamente, dato che scrivo su siti molto conosciuti, pensavo a uno sput...mento pubblico in grande stile :Perfido:
nemodark
23-03-2009, 12:41
.
Purtroppo su internet è cosi, spesso si rubacchia in giro articoli/guide/foto ecc... senza citare le fonti, la cosa è abbastanza fastidiosa specie se per realizzare tale prodotto si è perso tempo e alcune volte denaro.
Per esperienza personale, a parte chiedere all'amministratore del sito di rimuovere l'articolo o almeno citare la fonte, uno difficilmente potrà ottenere qualcosa senza ricorrere alle vie legali, in quanto spesso tali siti sono di natura amatoriale, realizzati da ragazzi o persone che non hanno nulla da perdere dove solo le vie di fatto potranno smuovere qualcosa. :(
Io inoltre mi farei due conti prima di fare mandare una lettera dall'avvocato, visto che questa è costosa e non sai se alla fine otterrai mai un risarcimento di queste spese.
il risarcimento non lo ottieni se fai mandare solo una lettera. al limite il risultato che puoi ottenere è che i manteneir del sito abbiano un pò di timore e rimuovano l'articolo. una causa appare sconsigliabile se dietro non ci sono società serie in modo da essere sicuri di recuperare qualcosa.
ciccillover
24-03-2009, 17:28
Come esempio simpatico, prendete una parte a caso del nostro Regolamento, e cercatela con google, e vedete quanti lo hanno scopiazzato in giro, senza riconoscere il grosso lavoro fatto negli anni.
Fra questi c'è il sito dell'associazione che gestisco assieme ad altri collaboratori. E' stato riadattato ovviamente. Il fatto che non abbia citato non significa che non abbia chiesto il permesso. Non facciamo di tutta l'erba un fascio, per favore.
Fabryzius
24-03-2009, 22:10
tanto google li penalizza per contenuti duplicati
StateCity
24-03-2009, 22:18
bisogna mettere in contro che se si pubblica sul web si puo' essere scopiazzati a 360" :rolleyes:
Addirittura alcuni ci scrivono pure i libri, e poi mettono il coopyright sul lavoro degli altri.. :muro:
walter sampei
02-04-2009, 14:48
ragasssss, non ricevendo alcuna risposta dai personaggi in questione, ho fatto si che la faccenda arrivasse al pubblico con un paio di post su forum del settore.
non mi interessa nulla di visibilita' soldi o altro, mi interessa non farmi prendere per i fondelli. e quei tipi lo stanno facendo :mad: :mad:
Io però non ho ancora capito una cosa.
Chi da il copyright ? Da chi è riconosciuto ? Basta che lo metta io ? A questo punto però io potrei metterlo su materiale non mio, ma che ancora non risulta protetto...o no ?
Che diritti può far rivalere chi scrive qualcosa su un forum/blog e questo viene copiato altrove ?
walter sampei
02-04-2009, 15:35
Io però non ho ancora capito una cosa.
Chi da il copyright ? Da chi è riconosciuto ? Basta che lo metta io ? A questo punto però io potrei metterlo su materiale non mio, ma che ancora non risulta protetto...o no ?
Che diritti può far rivalere chi scrive qualcosa su un forum/blog e questo viene copiato altrove ?
in teoria comunque puoi fare causa, perche' puoi dimostrare che il materiale l'hai scritto prima tu (vedasi date dei files sul server, e nel mio caso essendo abbastanza conosciuto avrei anche parecchie testimonianze e richieste di collaborazione) e che l'altro l'ha copiato senza permesso.
in pratica, fare una causa in italia... ok, la vinci, ma nel 2087...
Magari mi sbaglio, ma non so quanto possano contare i log dei server. Mettiamo che il abbia copiato da un sito che non c'è più ?
walter sampei
02-04-2009, 16:08
Magari mi sbaglio, ma non so quanto possano contare i log dei server. Mettiamo che il abbia copiato da un sito che non c'è più ?
c'e' ancora... e comunque ci sono anche gli altri siti a cui l'ho passato (su richiesta ;) )
Non ti interessano i soldi, non ti interessa la visibilità.
Ma allora cosa ti interessa?
Liberalizzate la cultura, stile wikipedia. Questo è il nuovo modello di cultura, chi non lo capisce verrà sotterrato o continuerà a rosicare perchè non accreditano le sue due righe.
walter sampei
02-04-2009, 16:16
Liberalizzate la cultura, stile wikipedia. Questo è il nuovo modello di cultura, chi non lo capisce verrà sotterrato o continuerà a rosicare perchè non accreditano le sue due righe.
mi interessa non farmi prendere per i fondelli. a me va benissimo liberalizzarla, ma loro fanno $$$ sul lavoro mio. e questo non mi piace, se ho deciso che il mio articolo deve andare su siti con caratteristiche particolari (nel settore pesca ci sono alcune problematiche particolari) e non deve essere usato a fini di lucro neppure per me che sono l'autore, non trovo giusto che altri lo usino a fine del loro lucro
edit: senza contare che, oltre a questo, se per qualcosa mi sono rotto io vorrei che almeno non dicessero che e' loro.
O la metti su wikipedia è fai il bene dell'umanità con la tua conoscenza.
O ti fai pagare anche tu (ma così ammazzi la tua etica)
O metti un accesso speciale al tuo sito (ma così ammazzi il tuo sito, e quindi le informazioni che vuoi diffondere)
O metti il copyright e passi le giornate a mandare mail ai maleducati o a rivolgerti all'avvocato (così ammazzi il tuo fegato).
Boh, veramente, non riesco a capire come, anche per una cosa che si fa volontariamente e gratuitamente, bisogna sempre tenersi strette queste informazioni, o accreditare qualcuno.
Poi fai come vuoi :)
verbatim91
02-04-2009, 17:01
và a finire che si spendono soldi per niente...(mio punto di vista)
và a finire che si spendono soldi per niente...(mio punto di vista)
per niente no. è l'unica via percorribile per tutelare i propri diritti visto che già li ha contatti e loro non hanno adempiuto alle sue legittime richieste.
certo rischia che non rispondano nemmeno alla raccomandata. ma se ha un amico avvocato...
mi interessa non farmi prendere per i fondelli. a me va benissimo liberalizzarla, ma loro fanno $$$ sul lavoro mio. e questo non mi piace, se ho deciso che il mio articolo deve andare su siti con caratteristiche particolari (nel settore pesca ci sono alcune problematiche particolari) e non deve essere usato a fini di lucro neppure per me che sono l'autore, non trovo giusto che altri lo usino a fine del loro lucro
edit: senza contare che, oltre a questo, se per qualcosa mi sono rotto io vorrei che almeno non dicessero che e' loro.
allora, se sono questi i tuoi intenti, da oggi in poi, tutto quello che scrivi lo metti sotto licenza Creative Commons.
in questo modo ti sarà riconosciuta la paternità di ciò che hai scritto/creato.
walter sampei
03-04-2009, 00:48
O la metti su wikipedia è fai il bene dell'umanità con la tua conoscenza.
O ti fai pagare anche tu (ma così ammazzi la tua etica)
O metti un accesso speciale al tuo sito (ma così ammazzi il tuo sito, e quindi le informazioni che vuoi diffondere)
O metti il copyright e passi le giornate a mandare mail ai maleducati o a rivolgerti all'avvocato (così ammazzi il tuo fegato).
Boh, veramente, non riesco a capire come, anche per una cosa che si fa volontariamente e gratuitamente, bisogna sempre tenersi strette queste informazioni, o accreditare qualcuno.
Poi fai come vuoi :)
non e' che voglio tenermele strette, e neppure chiedo sempre che mi sia accreditato (ovvio, se hai un sito da 10mila visite e riporti allora chiedo, mi pare giusto, ma se sei il ragazzetto col sito casalingo vai tranquillo che, a meno di casini, non vengo in cerca!)
capisco quello che intendi, il discorso e' che quelli hanno scopo di lucro. se era un'associazione a fini non commerciali era un'altra cosa. quelli invece ci marciano di brutto e fanno finta di niente, non rispondono... non voglio uno sfruttamento commerciale alle mie spalle, e neppure farmi prendere in giro, ecco. tutto qua.
allora, se sono questi i tuoi intenti, da oggi in poi, tutto quello che scrivi lo metti sotto licenza Creative Commons.
in questo modo ti sarà riconosciuta la paternità di ciò che hai scritto/creato.
gia' fatto per parecchi dei miei articoli (cc non derivative non commercial, ho scelto la non derivative proprio per tentare di evitare questo, poi in realta' in molti casi ho autorizzato e persino collaborato proprio ad articoli derivanti dai miei)... peccato che neppure il concetto di ""
Beh, oddio, mi sembra un po' estremizzato.
Mi sembra sacrosanto che se lui l'ha scritto e altri lo usano per arricchire i loro siti foraggiati dalle pubblicità come minimo debbano menzionare l'autore.
Va bene metterlo a disposizione liberamente, ma farselo fregare così non è certo una cosa da incoraggiare. Se favoriamo i furbi a discapito di chi è capace e non vuole neanche soldi per condividere la sua cultura, ben presto dovremmo tornare a comprare i libri per essere informati.
walter sampei, ma non hai un amico avvocato? Basta una persona qualsiasi, che ti scrive una lettera fatta bene e pace.
Comunque, per quanto sia brutto dirlo, alla fine la cosa più efficace si dimostra essere lo sputt@namento su altri forum e siti del settore, spiegando la cosa nei relativi spazi di discussione. Vedrai che a questo non potranno essere indifferenti, racconta la tua storia con imparzialità, e vedrai che avrai il supporto degli appassionati che vedono un'utilità nel tuo articolo.
- CRL -
walter sampei
05-04-2009, 15:46
purtroppo non ho amici avvocati :( sto pensando seriamente a una querela, o prima a una raccomandata in cui gli dico chiaro e tondo di rimuovere, facendo pesare la mia appartenenza a millemila staff di siti di pesca... oppure a quella lettera dell'avvocato
comunque ragassss, aggiornamento: ho scoperto che quello stesso sito mi aveva copiato pure parte di un articolo.
poi cercando qua e la ho trovato vari altri siti e forum con materiale mio, ma al 99% non mi interessa perche' si tratta di ragazzi e simili. poi c'era un piccolo sito, e gli ho chiesto il link, sono stati gentilissimi e hanno sistemato subito, hanno sbagliato il nome ma non mi importa perche' comunque sono stati disponibilissimi :)
in compenso ho trovato un negozio online che aveva copiato una mia pagina, e a questi gli ho appena spedito una mail... o trattano o tolgono.
ragass, se avete articoli, provate questi:
http://www.plagium.com/
http://www.copyscape.com/
mi sono tornati molto utili
dimenticavo: purtroppo ho tolto la cc dal mio blog, per una assolutamente personale (studiata in modo da permettere la copia ad altri blogger e su piccoli forum, ma da vietare utilizzo legale o altro). mi dispiace molto, ma non avevo alternative.
walter sampei
12-05-2009, 16:39
uppo il thread, dopo il giusto intervento di freeman.
dopo l'ennesima mail in cui facevo notare che nel settore non sono proprio l'ultimo degli sconosciuti, hanno risposto con la solita scusa di convenienza. vedendo che l'articolo c'e' ancora, gli ho inviato una mail con un ultimatum dicendo che dato che erano in palese violazione dei miei diritti mi dicessero loro una data entro il 31/05 ed entro quella data eliminassero le parti di articolo, altrimenti sarei passato al contrattacco come permesso dalla legge. inoltre gli ho fatto presente che per diritto di cronaca avrei riportato l'episodio nei vari forum di cui faccio parte, nella vana speranza che bastasse
ora, dato che loro non hanno risposto e di sicuro non lo faranno e i testi sono ancora sul loro sito, non mi faccio prendere ulteriormente per le terga e ho deciso di passare alle vie legali.
il problema e' che di diritto non ne capisco un tubo: c'e' chi mi ha consigliato una querela, chi una segnalazione ad aruba (che ha l'hosting del sito), chi una denuncia alla polizia postale e chi la lettera di un avvocato.
la complicazione e' che, siccome sono studente, di $$$ da spendere non ne ho tanti. e quindi mi servirebbe qualcosa di efficace, cercando di evitare di finire in una causa perche' non posso permettermelo (e, nel caso, cercando di farla qua in veneto - loro sono del lazio - e di vincerla con le minori spese possibili e possibilmente spese a loro carico).
quindi, cosa consigliate? querela, denuncia, lettera o cosa altro? ripeto, non posso permettermi tentativi a vuoto... ho 2 settimane per affinare la mia strategia e puntare a qualcosa di diretto e definitivo, penso che faro' scattare il tutto dal 3 giugno in poi. voglio solo la rimozione dei miei testi, non me ne frega tanto dei $$$, ma per ovvi motivi vorrei ridurre le spese e voglio assolutamente che loro tolgano quelle pagine, dato l'atteggiamento a dir poco da presa in giro che hanno tenuto nei miei confronti...
Lascia stare ;)
Perdi tempo e basta :)
CozzaAmara
12-05-2009, 18:09
uppo il thread, dopo il giusto intervento di freeman.
dopo l'ennesima mail in cui facevo notare che nel settore non sono proprio l'ultimo degli sconosciuti, hanno risposto con la solita scusa di convenienza. vedendo che l'articolo c'e' ancora, gli ho inviato una mail con un ultimatum dicendo che dato che erano in palese violazione dei miei diritti mi dicessero loro una data entro il 31/05 ed entro quella data eliminassero le parti di articolo, altrimenti sarei passato al contrattacco come permesso dalla legge. inoltre gli ho fatto presente che per diritto di cronaca avrei riportato l'episodio nei vari forum di cui faccio parte, nella vana speranza che bastasse
ora, dato che loro non hanno risposto e di sicuro non lo faranno e i testi sono ancora sul loro sito, non mi faccio prendere ulteriormente per le terga e ho deciso di passare alle vie legali.
il problema e' che di diritto non ne capisco un tubo: c'e' chi mi ha consigliato una querela, chi una segnalazione ad aruba (che ha l'hosting del sito), chi una denuncia alla polizia postale e chi la lettera di un avvocato.
la complicazione e' che, siccome sono studente, di $$$ da spendere non ne ho tanti. e quindi mi servirebbe qualcosa di efficace, cercando di evitare di finire in una causa perche' non posso permettermelo (e, nel caso, cercando di farla qua in veneto - loro sono del lazio - e di vincerla con le minori spese possibili e possibilmente spese a loro carico).
quindi, cosa consigliate? querela, denuncia, lettera o cosa altro? ripeto, non posso permettermi tentativi a vuoto... ho 2 settimane per affinare la mia strategia e puntare a qualcosa di diretto e definitivo, penso che faro' scattare il tutto dal 3 giugno in poi. voglio solo la rimozione dei miei testi, non me ne frega tanto dei $$$, ma per ovvi motivi vorrei ridurre le spese e voglio assolutamente che loro tolgano quelle pagine, dato l'atteggiamento a dir poco da presa in giro che hanno tenuto nei miei confronti...
Consiglio, minacca le vie legali e documentati meglio alle iniziative che puoi intrapredendere. Purtroppo a riguardo non saprei darti aiuto se non nel consigliarti di provare su qualche forum tematico.
Sconsiglio invece vivamente sulle "minacce" da parte tua circa lo sputtanamento via web, evita mosse del genere, potresti involontariamente dargli dei pretesti o delle armi in più contro di te. Non si sa mai.
walter sampei
12-05-2009, 21:11
Lascia stare ;)
Perdi tempo e basta :)
purtroppo non posso permettermelo, se lascio fare questi poi chiunque altro si sentira' autorizzato a copiarmi, e questo gia' ora mi sta causando problemi.
e, detta tra noi, non lascio stare neanche volendo, mi sento preso troppo per il c**o.
Consiglio, minacca le vie legali e documentati meglio alle iniziative che puoi intrapredendere. Purtroppo a riguardo non saprei darti aiuto se non nel consigliarti di provare su qualche forum tematico.
Sconsiglio invece vivamente sulle "minacce" da parte tua circa lo sputtanamento via web, evita mosse del genere, potresti involontariamente dargli dei pretesti o delle armi in più contro di te. Non si sa mai.
gia' minacciate le vie legali, ho uppato il thread proprio per capire quali vie legali posso prendere
sullo sputtanamento via web, e' una delle poche cose su cui sono informato: se riporto i fatti in modo piuttosto neutro evitando prese di posizione troppo decise o spunti di offesa, rientro nel diritto di cronaca :)
alphacygni
12-05-2009, 21:18
intanto, dovresti iniziare ad avanzare le tue richieste a mezzo raccomandata a/r, il fatto che le email vengano ignorate e' abbastanza pacifico, in quanto legalmente queste hanno piu' o meno la stessa valenza di una promessa fatta da ubriachi e con dita, gambe e braccia incrociate :D
purtroppo non posso permettermelo, se lascio fare questi poi chiunque altro si sentira' autorizzato a copiarmi, e questo gia' ora mi sta causando problemi.
Che tipo di problemi?
walter sampei
12-05-2009, 23:57
Che tipo di problemi?
piu' o meno che sono un "emergente" del settore pesca, e mi e' gia' successo in passato che altri siti mi fregassero articoli e dicessero che avevo copiato io, e ti lascio immaginare i casini, anche dopo aver dimostrato pubblicamente che era come dicevo c'era chi aveva da ridire.
inoltre, come gia' detto, loro ci fanno $$$. io no. e se non ne faccio io per mia scelta non voglio che altri facciano $$$ sul mio lavoro
23_Alby23
13-05-2009, 09:28
inoltre, come gia' detto, loro ci fanno $$$. io no. e se non ne faccio io per mia scelta non voglio che altri facciano $$$ sul mio lavoro
Scusami la considerazione ma visto quanto tieni a questo settore e visto che, a quanto sembra, sei ferrato e valido nell'argomento, trovo strana la tua scelta di non voler guadagnare nulla a riguardo. E mi spiego immediatamente.
Non dico che devi guadagnare per forza anzi, il fatto che tu lo faccia senza guadagno di fa onore; il punto e' che se non hai fonti di guadagno da questa cosa non puoi competere con chi, invece, su questi articoli e su queste attivita' guadagna.
Quindi o hai soldi da buttare in cause e similii (e non mi sembra il tuo caso da quanto hai scritto) o butti giu' l'amaro boccone (in questo e in altri eventuali accadimenti simili) o inizi a far rendere questa tua passione potendo quindi contrattaccare i "potenti".
walter sampei
13-05-2009, 12:53
Scusami la considerazione ma visto quanto tieni a questo settore e visto che, a quanto sembra, sei ferrato e valido nell'argomento, trovo strana la tua scelta di non voler guadagnare nulla a riguardo. E mi spiego immediatamente.
Non dico che devi guadagnare per forza anzi, il fatto che tu lo faccia senza guadagno di fa onore; il punto e' che se non hai fonti di guadagno da questa cosa non puoi competere con chi, invece, su questi articoli e su queste attivita' guadagna.
Quindi o hai soldi da buttare in cause e similii (e non mi sembra il tuo caso da quanto hai scritto) o butti giu' l'amaro boccone (in questo e in altri eventuali accadimenti simili) o inizi a far rendere questa tua passione potendo quindi contrattaccare i "potenti".
diciamo che ho un punto di vista molto personale.
penso di aver avuto molta fortuna. se non ci fosse stato chi ha creduto in me 4 anni fa, per quanto possano essere valide le mie idee sarei tutt'ora un ignoto signor nessuno che pesca con "plasticoni" (prodotti di fascia ultra bassa).
inoltre, per ora intendo solo farmi conoscere. per ora sono uno studente, voglio finire le serali. poi si vedra'. a me interessa appunto costruirmi una reputazione. poi, se riusciro' a guadagnare qualche $$$ meglio, ma non la vedo come la mia futura attivita' principale.
in tutti i casi, cerchero' comunque di continuare a scrivere articoli da pubblicare liberamente sul web, perche' penso sia giusto nei confronti dei tanti ragazzetti con pochi $$$ e un canaletto dietro casa che vogliono solo passare qualche ora divertendosi con gli amici. come lo sono stato io anni fa, e come lo sono tutt'ora.
23_Alby23
13-05-2009, 13:07
in tutti i casi, cerchero' comunque di continuare a scrivere articoli da pubblicare liberamente sul web, perche' penso sia giusto nei confronti dei tanti ragazzetti con pochi $$$ e un canaletto dietro casa che vogliono solo passare qualche ora divertendosi con gli amici. come lo sono stato io anni fa, e come lo sono tutt'ora.
E allora, scusami se te lo dico, ma non potrai mai competere con chi ci guadagna.
Davide vince contro Golia solo nella letteratura.
walter sampei
13-05-2009, 13:13
E allora, scusami se te lo dico, ma non potrai mai competere con chi ci guadagna.
Davide vince contro Golia solo nella letteratura.
diciamo che so dove voglio andare a parare, ma non voglio dirlo per ora ;)
verissimo, non ho $$$ per ora... ma comunque non posso permettermi di lasciar stare...
23_Alby23
13-05-2009, 13:17
verissimo, non ho $$$ per ora... ma comunque non posso permettermi di lasciar stare...
I soldi per fare una cosa o si hanno o non si hanno ;)
Se puoi affrontarli in sede legale e la cosa per te e' importante... beh la risposta te la sei data da solo :)
walter sampei
13-05-2009, 14:33
I soldi per fare una cosa o si hanno o non si hanno ;)
Se puoi affrontarli in sede legale e la cosa per te e' importante... beh la risposta te la sei data da solo :)
a quanto pare stanno aggiornando il sito... dopo che l'hanno aggiornato verifico e se c'e' ancora passo al contrattacco ;)
il problema e' che hai anche ragione... che casino :muro:
Mi sono letto la vicenda dall'inizio, a parte i giudizi morali sull'accaduto, la cosa che mi fa pensare di più è che la tua ingenuità è infinitamente più grande del "colpo basso" che hai ricevuto.
Ci sono dei punti incontestabili a mio giudizio:
1) non hai la minima idea della modalità e dei tempi (e direi anche dei costi) di una causa giudiziaria, questo al di la dei discorsi che c'è gente in giro che ruba miliardi e se ne sta tranquillamente a spasso....
2) vuoi intraprendere le vie legali per un inezia, perchè ciò che ti è stato "tolto" non ha valore se confrontato al tempo e alle spese che vuoi intraprendere.
3) devi prima tutelare i tuoi interessi e dopo pubblicare, non il contrario. altrimenti tutto diventa complicato, costoso, e difficile da dimostrare.
senza offesa eh, non te la prendere per certe cose, anzi puoi essere sicuro che se qualcuno ti copia, sei sulla buona strada.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.