View Full Version : Consiglio compatta 150/200 euro
andryonline
04-03-2009, 13:04
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una fotocamera digitale compatta, disponendo di un budget di circa 150 euro, fino ad arrivare a un massimo di 200 euro.
Per il momento stavo prendendo in considerazione le Canon IXUS 80, 85 e 90 IS...
Voi cosa mi consigliereste?
Grazie. ;)
Ho da una settimana una IXUS 90. Per ora posso solo dirti che è meglio di una KODAK M853...:D :D :D
Ma, onestamente, non mi sembra che faccia miracoli...
andryonline
05-03-2009, 12:02
A quella cifra non avevo dubbi, ma vorrei capire su questa fascia se vanno bene o se dovrei puntare su qualche prodotto in particolare...
Ho da una settimana una IXUS 90. Per ora posso solo dirti che è meglio di una KODAK M853...:D :D :D
Per i miracoli lascia perdere le compatte e guarda altrove: anche la fuji fd 100, il top per il 2008 tra le compatte, ha le sue gatte da pelare.
Le ixus 80, 85 e 90 restano, a detta della maggior parte dei siti internazionali, le migliori compatte del 2008 nella categoria sotto i 200, anche se sono superate dalle prossime 95 100 e 105 da cui saranno sostituite.
Tra l'altro, ci sarebbe da capire ancora se supporta una SD da 16 GB, il modello 90 IS...
dato che hai citato queste Ixus suppongo tu stia cercando qualcosa di molto compatto e facile da usare, quindi credo che queste 3 vadano bene.
sul mercato c'è altro, prova a confrontarle con modelli di altre marche per vedere se trovi caratteristiche più interessanti o prezzi minori.
per una comparativa (non certo esaustiva, ma almeno indicativa) vai su:
http://www.dpreview.com/reviews/Q408slimgroup/
ciao e buona scelta
andryonline
05-03-2009, 17:22
sono superate dalle prossime 95 100 e 105 da cui saranno sostituite.
A breve?
Tra l'altro, ci sarebbe da capire ancora se supporta una SD da 16 GB, il modello 90 IS...
Supporta il formato SDHC.
Ma tra le tre Canon citate (80, 85 e 90 IS) su quale puntereste?
A breve?
Se vai su trovaprezzi già sono disponibili in alcuni shop
andryonline
05-03-2009, 22:39
Se vai su trovaprezzi già sono disponibili in alcuni shop
Ma superiamo il budget massimo...
Ma superiamo il budget massimo...
E' sempre così: all'inizio 220, dopo 3-4 mesi 180, dopo 8-9 150€
andryonline
06-03-2009, 10:54
E' sempre così: all'inizio 220, dopo 3-4 mesi 180, dopo 8-9 150€
Capisco... non potendo aspettare, penso che punterò sulla 90 IS. ;)
Beh, sempre meglio di una KODAK M853;)
Pesantina, cmq...:D
andryonline
06-03-2009, 13:22
Pesantina, cmq...:D
Mannaggia... e allora proponi proponi e proponi (senza superare il budget)! :p
hai valutato altre fotocamere di altre marche?
hai dato un'occhiata alla comparativa che ti ho linkato (nella quale la 90is è vincitrice)
ma hai qualche preferenza tipo tanto zoom, grandangolo, video hd, ecc..?
le tre Ixus sono molto simili, la 90is si differenzia per un LCD + grande e una maggiore autonomia dichiarata, ma perde il mirino ottico (trascurabile se vuoi una ultra compatta punta e scatta).
vai a provarle in negozio e poi spendi 'sti soldi che c'è bisogno di far girare l'economia!:D
andryonline
06-03-2009, 16:25
Si infatti, proprio perchè vincitrice sono ancora più convinto di prenderla. Alla fine non è per me (trattasi di un regalo), quindi non ho particolari pretese.
Ho solo un budget massimo per una fotocamera digitale.
vai a provarle in negozio e poi spendi 'sti soldi che c'è bisogno di far girare l'economia!:D
Si certo, infatti la sto comprando proprio per questo, per salvare la patria! :sofico:
Bah, io ero indeciso tra la IXUS 90, e la PANA FX500, che ha caratteristiche migliori, ma fa foto peggiori. E costa una bottarella in più. Parlano bene della FUJI FD100, ma anche lì è tutto da verificare. La Ixus non è da buttare...:p
se puoi rinunciare al grandangolo -> Ixus 90 -> circa 160€
altrimenti, tra le Panasonic :
Fx37 -> zoom 25-125 e video Hd 720p -> circa 195€
Tz5 -> zoom 28-280 e video Hd 720p -> circa 220€
FX500 -> zoom 25-125, controlli manuali, video 16:9 e Hd -> circa 220€
prova a fare una selezione per parametri qui e poi cerchi quella che rientra nel tuo budget -> http://www.dpreview.com/reviews/compare.asp
ciao e buona scelta
andryonline
10-03-2009, 21:05
Grazie ancora! ;)
Rimango convinto sulla IXUS 90.
cicciopennello
10-03-2009, 22:17
ma la nikon s610 non la caga nessuno??
E' un po meno "tecnologica" delle IXUS, però io sto facendo un pensierino sulla Canon PowerShot A1100 IS. E' una delle PowerShot di ultima generazione, è uscita da inizio marzo, e si trova gia in giro a poco meno di 200€. :D
:muro: basta coolpix! ma le avete provate le coolpix di fascia entry??
pessime.....
nikon dovrebbe limitarsi alle reflex.....
cicciopennello
11-03-2009, 13:19
quindi vado di canon?
mah, non sembra male... ha un' ottica 4x (28-112) e da quel che si legge in giro ha una qualità nella media,anche se è un po' lenta e le lenti hanno prestazioni un po' scarse ai bordi.
il prezzo è sempre nel budget, ovvero circa 170€ on-line
ribadisco la mia personalissima opinione: su questa fascia starei su Canon o Panasonic (i modelli già citati)
ciao
E' un po meno "tecnologica" delle IXUS, però io sto facendo un pensierino sulla Canon PowerShot A1100 IS. E' una delle PowerShot di ultima generazione, è uscita da inizio marzo, e si trova gia in giro a poco meno di 200€. :D
secondo me ha troppi mpixel, poi le mancano i controlli manuali... se devo prendere una entry-level preferisco la A590is che ha lo stesso zoom, 8 Mpixel e costa la metà.
ciao
...evevo letto che i controlli manuali mancavano nella A1000 IS!
Infatti hanno fatto la A1100 IS proprio per inserire i controlli manuali che mancavano, e nel frattempo hanno cambiato il processore: si passa dal digic III al digic IV.
cicciopennello
11-03-2009, 18:10
quindi, sempre su quella fascia 150-200 euro, quale è un ottimo modello?
faccio foto a paesaggi, persone, al chiuso, all'aperto...
tutto insomma...
...evevo letto che i controlli manuali mancavano nella A1000 IS!
Infatti hanno fatto la A1100 IS proprio per inserire i controlli manuali che mancavano, e nel frattempo hanno cambiato il processore: si passa dal digic III al digic IV.
scusa, ma dove l'hai letto? sul sito della Canon non c'è scritto che ha i controlli manuali!
da digic3 a digic4 non credo cambi molto su queste compatte
quindi, sempre su quella fascia 150-200 euro, quale è un ottimo modello?
faccio foto a paesaggi, persone, al chiuso, all'aperto...
tutto insomma...
direi i modelli che abbiamo citato finora:read:
ma hai già una digitale? se sì quali sono i limiti e/o difetti che hai riscontrato e vorresti evitare?
Se sei proprio un "novello" ti consiglierei di prendere la più economica e poi, quando sarai "esperto", vedrai se ti serve qualcosa di più o ti basta quella.
ciao
bobby75 hai ragione. Non si parla di controlli manuali nella A1100...
cicciopennello
12-03-2009, 15:29
non ho avuto mai mie digitali.
ho usato quelle degli altri...
difetti?
rumore nei paesaggi al tramonto.
e, in foto la sera, con molte luci (es: la piazza di bologna quella grande che non ricordo come si chiama...) con la digitale di una mia amica le foto sono venute PENOSE!! a fuoco solo la faccia del soggetto e il resto sfocato. Oppure la faccia sfocata e tutto il resto sfocato. Le luci tutte piene di "aloni".
Al chiuso invece nessun problema.
Non sono così naab...ho controllato tutte le impostazioni (alquanto limitate per quel modello).
Ma anche a ferrara, avete presente il castello? Questa volta sempre di sera, con una digitale nettamente superiore (sony dall'aspetto costoso, ma sempre una compatta) la foto non è venuta! cioè si vedono le gocce di pioggia e il castello dietro per nulla!! Ok. era molto scuro, però non mi aspettavo prendesse le gocce di pioggia!!
spriggan
13-03-2009, 07:38
Io sono in ballo da circa 1 anno per l'acquisto di una fotocamera,solo che continuano ad uscire modelli nuovi e sono sempre indeciso.
Ne volevo una ultraportatile comoda da tenere in tasca.
Adesso sto puntando sulle 3 ixus 80/85/90 che non sono poi cosi microscopiche, ma dalle varie recensioni fanno buone foto.
Sabato sono partito deciso in negozio(ho uno buono da 100 euro al mw) e ho trovato la 90 a 179 euro di fianco c'era la 85 a 199 euro:eek: le ho "palpate" entrambe,la 90 proprio non mi piaceva più spigolosa e leggermente più grande,invece la 85 poteva andare, mi piaceva molto di più ,ma non per il prezzo, online si trova sulle 150.
Morale della favola sono tornato a casa a mani vuote :cry:
Domanda di rito.
Alternativa ixus 85,ma più compatta.
Ho visto le casio sono proprio microscopiche,anche le Pana non sono male,ho regalato una fs3 a mio padre e pubblicizzandola a degli amici ne ho fatta vendere altre 2 alla Panasonic :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.