View Full Version : Durata batteria con ubuntu
Cadetto Entusiasta
04-03-2009, 13:00
Ciao a tutti. Sto sentendo da 1 po' tempo che con ubuntu installato su 1 portatile, la batteria durasse di piu'. Ma e' vero? Se fosse cosi, come posso fare ad installarlo tenendo cmq la mia versione di vista? Premetto che non ne so proprio niente del mondo ubuntu....
a) ubuntu non é gnu/linux
b) l'unico motivo per cui vuoi installare gnu/linux é la durata della batteria?
c) fai il boot da cd, e poi quando ti viene richiesto scegli la % di spazio libero che vuoi assegnare a linux. Al resto pensa lui.
PS
fai un backup e una deframmentazione prima di installare.
Damage92
04-03-2009, 17:05
ovviamente, ammesso che sia vero, la batteria durerebbe di più quando usi ubuntu e non Vista... per precisare, non si sa mai! :p
Cadetto Entusiasta
04-03-2009, 17:09
a) sinceramente non so neanche cosa abbiano di differenza
b) si mi hanno detto così, se mi conviene lo faccio
c) è così facile installarlo? ma poi per tutti i driver audio/video/wlan come faccio?
a) male. Il sistema operativo si chiama gnu/linux che é distribuito in molte maniere diverse, una delle quali si chiama Ubuntu
b) continua a non essere una buona ragione, cosa ti aspetti di poter fare con gnu/linux? Ossia... quali sono la applicazioni che usi sotto windows? Sei disposto ad usare applicazioni che facciano la stessa cosa ma che non sono le stesse?
c) si. la questione drivers sotto gnu/linux é abbastanza diversa rispetto windows. Installa e poi si vede se c'é qualcosa che non funziona.
Cadetto Entusiasta
04-03-2009, 20:43
Allora cercherò di informarmi di più su questo sistema operativo.
Pensavo di utilizzarlo quando sono in giro e non ho una disponibilità certa ad attaccarmi alla corrente elettrica; non ho nessun problema ad utlizzare programmi non convenzionali, mi adatto.
Quindi, io adesso ho scaricato da ubuntu.org l'ultima versione e facendolo partire con daemon tools mi da 2 opzioni di installazione: "prova e installazione completa" e "installa dentro windows"; da quello che ho capito, devo utilizzare la prima opzione e così via. Di stasera non ho tempo, domani proverò e riferisco com'è andata....
Cadetto Entusiasta
05-03-2009, 23:05
Allora: io mi sono scaricato e scritto il CD di Ubuntu 8.10. Tramite Vista mi sono partizionato l'hard diskper Ubuntu, gli ho dedicato 30 Gb. Ho fatto partire il CD live, ho pacioccato un attimo per vedere com'era e ad uno dei passaggi dell'installazione mi dice:
"Nessun file system root
Non è stato definito alcun file system di root
Correggete l'errore dal menu partizionamento"
Mi visualizza una specie di tabella, in cui penso mi dovrebbe venire fuori qualcosa, ma non so. Cosa dovrei fare? Qual è il problema? Penso di non aver fatto male la partizione....
se non hai idea di come fare una installazione manuale (e quindi scegliere dove montare la "root", swap e il resto) il consiglio é sempre lo stesso: *non* partizionare il disco, scegli l'opzione "normale" ossia scegli semplicemente la % di spazio libero da dedicare a gnu/linux e al resto pensa lui.
Cadetto Entusiasta
09-03-2009, 22:26
allora: io ho fatto la partizione con vista creando una partizione da 30Gb. poi ho fatto partire il live di ubuntu, seleziono il manuale di installazione, ma quando gli vado a selezionare la partizione destinatagli, mi dice che gli manca il system root e di andare nel gestore partizione per metterlo a posto. A sto punto cosa devo fare? Io il gestore di partizioni nn l'ho mica trovato.... :-(
Questa tabella che ti fa vedere è l'elenco delle partizioni (sopra c'è una barra con diversi colori e nel menù c'è scritto /dev/sda-b ecc. e sotto le relative partizioni) e ci sei arrivato scegliendo partizionamento manuale giusto? Dovrebbe segnarti a un certo punto della tabella lo spazio non allocato, li fai una partizione (sotto la tabella c'è crea nuova partizione) di circa 29 GB con file system ext3 e punto di mount "/", c'è un menù a tendina che ti fa scegliere, poi un'altra partizione formattata come area di swap, la dimensione dipende dalla ram che hai, se hai tipo 2GB va bene anche 700MB, se ne hai meno fai 1GB e sei tranquillo, ovviamente la dimensione della swap la decidi per prima così fai direttamente l'altra di dimensione giusta.
Una delle cose per le quali ubuntu eccelle è la documentazione...
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.