PDA

View Full Version : impianto elettrico domestico

IL_mante
04-03-2009, 12:25
ciao a tutti, vi pongo un quesito: da qualche giorno a casa nostra -poi verificato in tutto il condominio- abbiamo dei problemi con la corrente, ogni tanto cala notevolmente e all'improvviso e si nota poco osservando le lampadine che subiscono un improvviso -ma rapidissimo- calo di luminosità. sarà successo 3-4 volte nell'arco di 2 giorni. altri fenomeni sono lavastoviglie, che a poco dal termine si è automaticamente riposizionata all'inizo del programma, aspettando la premuta del pulsante di avvio. e ancora, mentre ero al pc mi è successo 2 volte che mi si spegnesse mentre giocavo (appena un attimo prima di salvare:muro: :muro:) e un altra volta -ieri- mentre facevo un test con cinebench. quello che ho notato è che il pc si è spento inesorabilmente nello stesso istante in cui le lampade calavano di intensità, ma il contatore non è saltato, la corrente è rimasta disponibile.
sono saltati pc e lavastoviglie, nello stesso momento, evidentemente non hanno retto il calo repentino.

da escludere un sovraccarico, dato che pc e lavastoviglie vanno spesso assieme -visto che il pc è quasi sempre acceso-. abbiamo poi verificato che il problema riguarda il condominio, dato che la signora che abita al piano di sotto ci ha fatto notare la stessa cosa.

in attesa del sopralluogo dell'amministratore con l'elettricista, avete idea di cosa può essere successo?

teo
04-03-2009, 12:34
Buchi di tensione, tenderei ad escludere un problema del condominio.

IL_mante
04-03-2009, 12:46
eppure capita anche alla signora che abita sotto di noi...

Wilcomir
04-03-2009, 13:43

certamente, quello che voleva dire teo è che il problema non è causa vostra, non che non si estende al condominio. magari avete qualche industria vicino? i cali sono ad orari fissi?

ciao!

Bassmo
04-03-2009, 14:26

si, si intendeva che non è un problema del condominio ma è un problema più ampio, a livello di enel. Probabilmente riguarda tutta la vostra zona, segnalatelo all'enel. L'elettricista a casa vostra è inutile in questo caso.

IL_mante
04-03-2009, 20:30
certamente, quello che voleva dire teo è che il problema non è causa vostra, non che non si estende al condominio. magari avete qualche industria vicino? i cali sono ad orari fissi?

ciao!

si, si intendeva che non è un problema del condominio ma è un problema più ampio, a livello di enel. Probabilmente riguarda tutta la vostra zona, segnalatelo all'enel. L'elettricista a casa vostra è inutile in questo caso.

ah ok, avevo frainteso. industrie vicino no, abbiamo un cantiere di due condomini, ma non credo siano già arrivati a fare l'impianto, ancora gli manca una fiancata ad uno dei condomini, l'altro ancora non si vede. orari fissi non so, lunedì mi è calata verso quest'ora, ieri alla mattina verso le 11.

altra cosa che mi hanno fatto notare è che le luci del corridoio delle cantine è sempre accesa da 2 giorni.. o il temporizzatore è saltato o è collegato con sta storia..