PDA

View Full Version : NTLDR mancante

d8ressa
04-03-2009, 12:02
Ho un Sata con 2 partizioni: una con XP, nell'altra c'era Vista.
Ho formattato la partizione con su vista, e adesso non trova giustamente il bootmanager.
Dandomi il messaggio NTLDR mancante.
A questo punto una persona con un normale pc avvierebbe la console di riprisino e sistemerebbe il tutto da li.
Io no. Qano metto la mia copia di xp premo f6 e nela procedura di aggiunta dei driver per il controller sata gli do i driver vado avanti e niente.non vede l'hd. sia gli dia i driver dal floppy che li integri con nlite nella mia copia di xp non c'è verso. non posso accedere alla consolle perchè non vede l'hd.

[Aggiungo che l'installazione precedente di questo os l'ho fatta con la stessa procedura...anche se non ricordo se ho fatto qualcosa di differente la volta scorsa perchè è passato un po' di tempo...]

Tuttavia ho provato un xp con driver sata prestatomi da un amico.
con quello riconosce l'hd quindi sono entrata nella consolle di ripristino e dopo vari fixboot e fixmbr e aver copiato dal cd d'installazione i file NTLDR e NTDETECT.COM e boot.ini all'avvio mi da ancora NTLDR mancante.
Quell'xp potrei anche installarlo ma non è originale e il mio seriale è per la versione inglese dell'os...

Non è che c'è un modo per dire a nlite di estrapolare i driver aggiunti in quel cd del mio amico?
perchè mettendo l'opzione aggiungi driver da percorso e dandogli la cartella con quell'xp estrapola dei driver ma non funzionano...

il mio intento primordiale era installare xp anche sulla partizione dove c'era vista (e quindi avere due xp).
Ma se non riesco a fargli mangiare questi maledetti driver sata mi rimane solo da prendere questo cavolo di controller sata e prenderlo a mazzettate...?

wjmat
04-03-2009, 13:49
ciao

da console di ripristino prova con il comando
BOOTCFG /rebuild
così escludiamo il problema del boot.ini

d8ressa
06-03-2009, 16:07
ciao

da console di ripristino prova con il comando
BOOTCFG /rebuild
così escludiamo il problema del boot.ini
si avevo già fato questa procedura...ma niente :(

Cionno
07-03-2009, 11:17
sempre dalla consolle di ripristino di windows (avvio da cd)
digiti fixboot c: (se non va anche fixmbr c: )

attenzione però non sono operazioni che vanno sempre a buon fine
se hai le tabelle di partizione scazzate potrebbe fallire comunque..

d8ressa
10-03-2009, 08:15
gia fatti fixmbr e fixboot e purtroppo nessun risultato...
tuttavia, risolto il problema del'ntldr mancante.
ho installato xp del mio amico (non originale) e automaticamente si è riscritto il file di boot quindi adesso all'avvio ho un boot manager che mi fa scegliere tra i due xp, e tutto parte.
però ancora non riesco ad installare il mio xp originale perchè non vede l'hd.
ma ci sarà un modo per prendere i driver sata che sono all'interno del cd del mio amico?
:mc: non so più che inventarmi.....

ezio
10-03-2009, 19:21
Di che controller (o scheda madre) si tratta?

d8ressa
11-03-2009, 14:31
asus k8v SE deluxe il controller è fastrack 378 ...
l'mbr della partizione d: (quella con xp originale) cmq è mancante...

ezio
14-03-2009, 17:06
Prova a creare un floppy con questi file:
Promise Floppy (http://www.mediafire.com/?sharekey=2ca01c5714053a51a0f2f20c509059d9a0368abebd4f8574b8eada0a1ae8665a)