PDA

View Full Version : digital audio

yoda58
04-03-2009, 11:52
Buongiorno a tutti, se non fosse questa la sezione giusta per questa discussione, me ne scuso, e chiedo gentilmente ai mod o amministratori di spostarla comunicandomi per favore, dove.
Vorrei porre un paio di quesiti, sperando che in questo sito, che già in precedenza mi ha risolto altri problemi, ci sia qualcuno che sà veramente sull'argomento.
La prima domanda è questa:ho da qualche mese un home teathre Samsung 5.1, che nonostante non sia un'apparecchio stratosferico, mi dà ampia soddisfazione nella visione dei DVD.
Da pochissimo gli ho affiancato un'altro lettore Samsung, ma che legge anche i Blu ray oltre a DVD-Dvix ecc.
Ho collegato, tramite cavo ottico, l'uscita digital audio del blu ray al ingresso audio digital dell'home teathre, per sfruttare l'audio surround 5.1 dell'home teathtre appunto.
Ma quì invece cè qualcosa che mi sfugge, perchè nel display dell'home teathtre(che devo accendere e che presenta la funzione D.IN compare la scritta in piccoli caratteri: dolby pl II LPCM)non cè la solita dicitura Dolby Digital, ma come spiegato tra parentesi, la scritta: dolby pl II LPCM.
Ora, il fatto che non capisco è questo:guardando lo stesso dvd se io lo faccio leggere all'home teathtre, l'audio è dolby digital 5.1 con un'effetto surround buonissimo, e con i passaggi da un canale all'altro che rispettano la sensazione spaziale(cioè per esempio se un suono è a sinistra dietro, uscirà dalla cassa sinistra dietro).
Se invece lo stesso dvd lo faccio leggere al lettore blu ray, usando quindi l'home teathre come amplificatore, ecco che l'audio seppur eccellente, e distribuito su tutti i canali, non ha la stessa dinamica e separazione dei suoni.
Qual'è la spiegazione, cosa mi fugge ma sopratutto, cosa e come fare per ottenere se possibile l'audio 5.1 anche quando uso il lettore blu ray?
Sono stato lungo, e forse non abbastanza chiaro, mi scuso e ringrazio anticipatamente.
yoda

sacd
04-03-2009, 21:51
Se ho capito bene quando usi solo il lettore amply come amply senti stereo o in prologic?
Se così nelle opzioni audio del lettore blueray setta l'uscita del segnale digitale su bistream oppure dolby pcm a seconda di quello che hai ora