PDA

View Full Version : Consiglio upgrade ram portatile con grafica integrata: pc5300 o pc6400

Randall
04-03-2009, 10:44
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da parte degli esperti/smanettoni di portatili da girare ad un amico...
che ha un thinkpad (t60 o 61) con solo 1 gb di ram pc5300 (667) e grafica integrata intel e come SO principale Vista.

Visti i prezzi attuali e il peso del sistema operativo ho consigliato di sostituire i due banchi da 512 mb con un kit 2x2 gb considerando anche che parte della ram viene usata dalla grafica integrata.

Il dubbio ora è:

vale la pena spendere un pò di piu per ram più veloce (pc 6400 anziche pc5300), per incrementare un pò anche le performances della grafica integrata?
o l'incremento è nullo od irrisorio?.

Grazie in anticipo
randall

§pier§
04-03-2009, 15:24
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da parte degli esperti/smanettoni di portatili da girare ad un amico...
che ha un thinkpad (t60 o 61) con solo 1 gb di ram pc5300 (667) e grafica integrata intel e come SO principale Vista.

Visti i prezzi attuali e il peso del sistema operativo ho consigliato di sostituire i due banchi da 512 mb con un kit 2x2 gb considerando anche che parte della ram viene usata dalla grafica integrata.

Il dubbio ora è:

vale la pena spendere un pò di piu per ram più veloce (pc 6400 anziche pc5300), per incrementare un pò anche le performances della grafica integrata?
o l'incremento è nullo od irrisorio?.

Grazie in anticipo
randall
No, non ne vale la pena poichè almenochè il portatile del tuo amico non abbia un chipset cantiga (quello del Centrino Montevina) le ram andranno sempre a 667 nonostante abbiano una frequenza maggiore.
Avere una scheda video integrata vuol dire che qualora ci sia la necessità, (elaborazioni grafiche tipo giochetti etc) una parte di ram sarà sacrificata ed allocata alla scheda video per tale scopo.
Avere una scheda grafica con memoria condivisa, quindi, non vuol dire che questa ruba sempre tutta la memoria ram per riempire la sua fino alla massima quantità a cui può arrivare bensì ciò avverrà solo nel caso in cui ce ne sia la necessità.

Randall
05-03-2009, 09:34
Intanto grazie per l'attenzione ed i chiarimenti... :)

ho fatto alcune verifiche e delle ricerche ed effettivamente il pc in questione è basato sul chipset GM965 quindi supporta proci con bus 800 (lui ha un T7100) ma per le momorie le specifiche intel parano chiaramente di ddr2 667 o 533 quindi come dici tu, se andassero, le ddr2 800 funzionerebbero comunque solo a 667...

per la grafica poi ho visto che X3100 non ha memoria dedicata e può usare dinamicamente al massimo 384mb della ram di sistema...

Ti/vi chiedo un ultima opinione:

Passare da 1gb a 2 gb con vista è un must, ma essendo già in ballo (potendo) arrivare per "solo" una 20ina di € in più a 4gb è "intelligente per il futuro" o non ne vale proprio la pena?

Cioa e buona giornata

§pier§
05-03-2009, 09:46
Intanto grazie per l'attenzione ed i chiarimenti... :)

ho fatto alcune verifiche e delle ricerche ed effettivamente il pc in questione è basato sul chipset GM965 quindi supporta proci con bus 800 (lui ha un T7100) ma per le momorie le specifiche intel parano chiaramente di ddr2 667 o 533 quindi come dici tu, se andassero, le ddr2 800 funzionerebbero comunque solo a 667...

per la grafica poi ho visto che X3100 non ha memoria dedicata e può usare dinamicamente al massimo 384mb della ram di sistema...

Ti/vi chiedo un ultima opinione:

Passare da 1gb a 2 gb con vista è un must, ma essendo già in ballo (potendo) arrivare per "solo" una 20ina di € in più a 4gb è "intelligente per il futuro" o non ne vale proprio la pena?

Cioa e buona giornata

Dipende da cosa il tuo amico ci fa, in generale aumentare la ram non fai mai male ed è un investimento per il futuro, calcola però che i 4gb per essere visti necessitano di un sistema operativo a 64 bit altrimenti è un peccato e converrebbe prenderne soltanto 3 (la stessa quantità che verrebbe vista con un s.o. a 32 bit).
Buona giornata anche a te :).