PDA

View Full Version : Supporto SLI anche per le schede con chipset Intel P55

Redazione di Hardware Upg
04-03-2009, 11:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/supporto-sli-anche-per-le-schede-con-chipset-intel-p55_28243.html

Sembra possibile che la prossima generazione di schede madri per cpu Intel della serie Core i5, basate su chipset P55, supporterà anche la tecnologia NVIDIA SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.

AbsoluT_92
04-03-2009, 11:14
questa mobo mi lascia perplesso, ha 3 pci-e e una dissipazione su NB e SB ridicole :confused: :confused:

molochgrifone
04-03-2009, 11:20
questa mobo mi lascia perplesso, ha 3 pci-e e una dissipazione su NB e SB ridicole :confused: :confused:

Secondo me non ha proprio i dissi montati... almeno sui mosfet. Quindi potrebbe essere che per quanto riguarda NB e SB ci siano quei due dissipatorini giusto per figura :D

AbsoluT_92
04-03-2009, 11:24
Secondo me non ha proprio i dissi montati... almeno sui mosfet. Quindi potrebbe essere che per quanto riguarda NB e SB ci siano quei due dissipatorini giusto per figura :D

che figura di... con quei dissipatorini, cmq potrebbe essere come dici tu.

Foglia Morta
04-03-2009, 11:25
Errore:

La prossima generazione di chipset NVIDIA per processori Intel del segmento mainstream del mercato, modelli che dovrebbero appartnere alla famiglia di cpu Core i5, dovrebbe implementare allo stesso livello il supporto per configurazioni multi GPU ottenute con schede video NVIDIA.

Sarà chipset Intel per processori Intel

legno
04-03-2009, 11:27

Ciao, non penso, gli i5 come i fratelli maggiori hanno il controller della mamoria nella cpu, quindi a NB e SB rimane ben poco da fare! Finalmente anche i chipset intel forse consumeranno poco ( imho unico loro tallone d'Achille, per il resto ottimi). ciao ciao.

XMieleX
04-03-2009, 11:29
dal numero degli slot per le ram traspare l'assenza del triple-channel...
non sarà un chipset strafigo, ma il controller sta sulla cpu!
mi sembra una castrazione eccessiva!

ilratman

che figura di... con quei dissipatorini, cmq potrebbe essere come dici tu.

con i5 cambia ancora il modo di concepire la mobo ed è per questo che non servono dissipatori enormi.

i5 avrà il chipset integrato nel core, gestione delle linee pci-express del bus di s istema e della memoria, per cui il chipset servirà solo a fare poche cose tra cui la funzione del southbridge e per questo sarà talmente semplice che non consumerà nulla.

le schede saranno belle spoglei anche per questo.

ci saranno dei vantaggi dovuti all'integrazione dal lato consumi globali ma lo svantaggio maggiore sarà che le cpu saranno molto meno overcloccabili.

bLaCkMeTaL
però potrebbe anche essere che i P55 siano meno esosi dal pdv energetico, in quanto ad ogni nuova gen dei chipset è risaputo che intel riduce la dimensione dei transistor.

Notturnia
04-03-2009, 11:37
resto dell'idea che voglio i7 e non i5 ... questi sembrano i celeron dei core i7 ...

ilratman
04-03-2009, 11:55
resto dell'idea che voglio i7 e non i5 ... questi sembrano i celeron dei core i7 ...

e lo saranno visto che gli attuali c2d, e8xxx e quad q9xxx, vanno e andranno più forte!

Manwë
04-03-2009, 12:15
mi piace :D

davyjones
04-03-2009, 12:53
Con l'i7 920 a 260 euro e la p6t a 200 chi caspita se lo compra un i5??? d'altronde ci sono i core2 che come prezzo stanno subito dietro (però possono stare su ddr2 e la spesa scende con una perdita di performace direi irrisoria) e i phenom II che incalzano con costi contenuti e buone prestazioni...

Se devo andare a spendere 200€ di mobo + altri minimo 150 di cpu mi prendo una piattaforma x58+i7 920 (il cui prezzo deve calare per forza)...

serassone
04-03-2009, 13:40
@ davyjones
Il tuo ragionamento sui costi è giusto, ed è sottoscrivibile in pieno, però si basa sul metro di giudizio attuale: bisognerà vedere quali saranno i costi delle piattaforme P55 al momento della loro uscita e quali saranno le performance reali dei Core i5 per poter poi giudicare quale sarà il miglior rapporto prezzo/prestazioni (in base alle esigenze personali di ogni utente). Considera che probabilmente alcuni processori della serie Core attuale verranno tolti dal mercato per evitare sovrapposizioni di fascia di prezzo, in più le ddr3 scenderanno ancora di prezzo. In breve, attualmente il tuo giudizio è valido, ma tra 6-8 mesi andrà rivisto in base allo scenario che sarà disponibile allora.

Capellone
04-03-2009, 13:44
Ma Nvidia con questa politica intende cessare la propria produzione di chipset per cpu Intel?

ilratman
04-03-2009, 13:57
Ma Nvidia con questa politica intende cessare la propria produzione di chipset per cpu Intel?

nvidia si sta buttando sui chipset per portatili e atom e per intel ma solo con grafica integrata, ovviamente anche per i chipset per amd.

è molto più remunerativo vendere il doppio di schede video dando a tutti la possibilità di fare l'sli piuttosto che vendere poche schede con chipset nvidia e relative schede video.

davyjones
04-03-2009, 15:04
@ davyjones
Il tuo ragionamento sui costi è giusto, ed è sottoscrivibile in pieno, però si basa sul metro di giudizio attuale: bisognerà vedere quali saranno i costi delle piattaforme P55 al momento della loro uscita e quali saranno le performance reali dei Core i5 per poter poi giudicare quale sarà il miglior rapporto prezzo/prestazioni (in base alle esigenze personali di ogni utente). Considera che probabilmente alcuni processori della serie Core attuale verranno tolti dal mercato per evitare sovrapposizioni di fascia di prezzo, in più le ddr3 scenderanno ancora di prezzo. In breve, attualmente il tuo giudizio è valido, ma tra 6-8 mesi andrà rivisto in base allo scenario che sarà disponibile allora.

sì infatti bisognerà vedere molte cose di qui al 2010, comunque continuo a non capire la politica di intel di questa tornata tecnologica: ha creato due piattaforme: la i7 (high end-enthusiast) che va molto forte rispetto ai core2 e il cui modello base ha un prezzo quasi mainstream.

Poi uscirà la vera piattaforma mainstream e entry-level con i5, che dovrebbe andare a soppiantare i core2: ora io credo che l'i5 di punta non può andare più del 920 per ovvi motivi altrimenti avrebbero un prodotto teoricamente più fiacco che va di più della prima cpu della linea ammiraglia...cosa che credo si rivelerebbe un suicidio di marketing...

Allora torno a chiedermi: chi ha un core2 (che so io, al limite un q6600 occato o un q9450-550-650), considerando che deve cambiare mobo e magari anche passare a ram ddr3 (i cui benefici allo stato attuale-breve futuro sono pressoché impalpabili all'utente medio) come può essere interessato a passare ad i5 se questo andrà meno di i7 e quindi al massimo poco sopra ai core2 quad???

Oltretutto passare ad una piattaforma i5 comporta il precludersi la fascia alta delle cpu, cosa che non avviene ora con i core2 e con una p5q liscia da 90-100 euro...

Oltre a questo c'è anche l'arrivo sul mercato (pochi mesi) dei primi proci a 32nm...

Più ci penso e più mi vien da penasre che gli i5 faranno molta fatica a sfondare, presi nel mezzo tra crisi economica (la gente comprerà meno), eccellenza dei core2 duo/quad (che circoleranno ancora un bel po' sul mercato tra macchine esistenti e avanzi di magazzino) e gli arrembanti Phenom II nelle loro varianti (qui mi sento di premiare la scelta della compatibilità ddr2 di AMD)...senza contare l'accessibilità del core i7 920 (secondo me sparirà all'arrivo degli i5, scommettiamo???)

Il tutto IMHO...:D

SwatMaster
04-03-2009, 15:25
dal numero degli slot per le ram traspare l'assenza del triple-channel...
non sarà un chipset strafigo, ma il controller sta sulla cpu!
mi sembra una castrazione eccessiva!

Gli i5, non vorrei dire una castroneria, non supportano il triple channel. A parte il fatto che in sè il triple channel non porta chissà quali benefici, ricordati che questi proci andranno a posizionarsi nella fascia mainstream del mercato, dove la necessità di performance è meno marcata.
Il fatto di piazzarci su le DDR3 è solo per spingerne la vendita e la diffusione, mica per una reale necessità prestazionale.

Wolfhask
04-03-2009, 18:29
Ma il supporto multi schede ati nvidia non è già esistente sui chipset x58? Creare a sto punto nuove generazioni di mobo castrate di tale supporto sarebbe una ghigliottina e un ritorno all'incubo su quale mobo prendere per trovare il giusto rapporto tra le sv... se dico una fesseria avvisatemi ;-)

Brom
04-03-2009, 22:29
io dico, per fortuna hanno bloccato solo alle ddr3 con gli i7, altrimenti ciao che calano di prezzo.

cmq non credo proprio che al NB resti poco da fare, 3 o 4 gtx 285 non sono mica poco!

non ho capito però questa differenziazione dei socket, secondo me sono solo stati poco lungimiranti (se il motivo è una differenza di pinnaggio per una presunta presenza di GPU integrata nella CPU)

a parte che da quanto ho sentito dire a cambiare da ddr2 a 3 si sente la differenza... tra l'altro si raddoppiano le frequenze... è come passare dalle ddr alle ddr2