View Full Version : A7V266-E e i problemi di instabilità
Fabio_si
21-01-2002, 08:59
Ho la suddetta mobo e in questi giorni ho partecipato a verie discussioni !
La mia conf prevede anche un Athlon 1333@1500 (150 x 10) + uno slot dimm Nanya testato da Zetabyte + Idle attivo + Win 98 SE + dx 8.1.
Il problema è che dopo vari tentativi e aggiornamenti del bios (adesso ho l'ultimo 1006 beta3 ), ogni volta credo di aver raggiunto una configurazione stabile ma 1 o 2 giorni dopo mi devo ricredere. Praticamente mi sveglio la mattina e giochi o benchmark che il giorno prima andavano alla grande, mi cominciano a inchiodare il PC.
Attualmente ho impostato la modalità OPTIMAL e l'opzione 2CMD.
Visto che anche altri hanno problemi analoghi, si accettano esperienze (il più dettagliate possibile) e suggerimenti !
;) ;) :)
ziobystek
21-01-2002, 09:15
l'optimal crea problemi....c'è altra gente ke ha la tua mobo e a quanto pare questa funzione crea non poki grattacapi!
con il bios originale non va??
Fabio_si
21-01-2002, 09:42
Originariamente inviato da ziobystek
[B]l'optimal crea problemi....
Veramente ho provato anche senza OPTIMAL ma con 1CMD e ... stesso problema, dopo un pò il sistema non è più stabile. Non vorrei essere costretto a usare il NORMAL e e 2CMD perchè altrimenti ho paura che, addio prestazioni da brivido con il KT266A !
[B] con il bios originale non va??
Il bios originale è il 1005 beta4 e ho avuto gli stessi problemi.
ziobystek
21-01-2002, 09:43
e allora non so ke dirti...hanno tutti questo problema....kambia mobo a sto punto! :D
Confermo anch'io, cambia mobo come ho fatto io.
Fabio_si
21-01-2002, 10:30
Originariamente inviato da pomal
[B]Confermo anch'io, cambia mobo come ho fatto io.
Porca miseria, ma come si fa a cambiare una mobo Asus pagata 400 carte dopo neanche un mese !
Non so neanche cosa prendermi e ho l'impressione che il problema più che sul modello sia sul KT266A che è ancora immaturo o ancor peggio senza possibilità di miglioramento.
Datemi conforto ! :mad:
ziobystek
21-01-2002, 10:38
Originariamente inviato da Fabio_si
[B]
Porca miseria, ma come si fa a cambiare una mobo Asus pagata 400 carte dopo neanche un mese !
Non so neanche cosa prendermi e ho l'impressione che il problema più che sul modello sia sul KT266A che è ancora immaturo o ancor peggio senza possibilità di miglioramento.
Datemi conforto ! :mad:
ti sbagli...il problema la mobo non il chipset!
consigli??? vendi la mobo sul mercatino o ad un amiko e prenditi o una abit o una epox.....o anke gigabyte....ne trovi anke di usate sul mercatino!
io lo avevo detto ke asus sta combinando dei casini allucinanti...ma nessuno mi ascolta...:rolleyes:
Io la mobo lo acquistato da Frael alla fine del mese di Novembre a quasi lire 500.000.
La cosa piu' fastidiosa nonche' odiosa, cioe' che io non sopporto sta nel fatto che quando scarico un file o sono in navigazione per rilassarmi un po' la sera, in OPTIMAL la mobo si blocca e non c'e' niente da fare almeno nel mio caso.
In normal tutto Ok, pero' giustamente si perde in prestazioni e la cosa non mi va giu' se accetti il mio consiglio/suggerimento prendi una Epox o eventualmente un Gigabyte, le mobo in questione sono dei campioni di stabilita'/prestazioni/overcloccabilita' (in modo particolare Epox).
Da un momento all'altro aspetto UPS per la consegna e a malincuore vendero' la mia Asus A7V266-e, nella sezione mercatino di questo forum.
Ciao
ziobystek
21-01-2002, 10:48
1/2 kukuzza per una moboooo?????? e ke è d'oro???? azz
Fabio_si
21-01-2002, 11:06
FREEMAN, aiuto, sei la mia ultima speranza !
Dimmi che non è vero e che il problema è da qualche altra parte !
Lucky Angus
21-01-2002, 13:53
Provare per provare metterei il bios 1004b ... è (a mio parere ma anche di altri ...) il più stabile.
Se dopo averlo provato continui ad avere problemi proverei a cambiare i banchi ram.
Ciao ... :)
Fabio_si
21-01-2002, 16:03
Originariamente inviato da Lucky Angus
[B]Se dopo averlo provato continui ad avere problemi proverei a cambiare i banchi ram.
Ma se fosse un problema di ram, non penso che il problema si sarebbe presentato così saltuariamente. Il mio problema è che a volte ho il pc stabilissimo per ore e ore, altre volte (soprattutto in situazioni a freddo) si impalla anche con i programmi più stupidi (tipo la scena dell'elicottero di 3dmark 2000).
Che fosse un problema di temperatura ?
Può darsi che sia un problema de temperatura ma io sono più propenso per la mobo fatta da cani!
In che senzo si impalla anche con i programmi più stupidi (tipo la scena dell'elicottero di 3dmark 2000). ?
con bios 1004b non ho nessun problema di stabilita,le prestazioni non saranno ai livelli della soltek ma cmq sono soddisfacenti..
Il problema è che non costa come la soltek
Fabio_si
22-01-2002, 08:39
Originariamente inviato da guruad
[B]con bios 1004b non ho nessun problema di stabilita,le prestazioni non saranno ai livelli della soltek ma cmq sono soddisfacenti..
Hai overcloccato ? Hai messo su 2cmd ?
[B]In che senzo si impalla anche con i programmi più stupidi (tipo la scena dell'elicottero di 3dmark 2000). ?
Per me le scene dell'elicottero ai minimi e medi dettagli sono diventate il mio punto di riferimento per ogni overclock e ottimizzazione. Dicendo che è stupido volevo solo dire che, raggiungendo i 210 fps con i minimi dettagli, non lo considero un bench troppo impegnativo.
Se colleghi l' HD e il CD-rom nel nei canali Promise, il bios della tua scheda te li vede o ti dice NONE ?
Mi rispondi al piu' presto. Grazie.
Fabio_si
22-01-2002, 17:56
[B]Se colleghi l' HD e il CD-rom nel nei canali Promise, il bios della tua scheda te li vede o ti dice NONE ?
Scusa l'ignoranza ma non so cosa siano. Se intendi il canale Raid, la mia scheda non ce l'ha.
megaciccio
22-01-2002, 20:33
Scusate l'ignoranza ma se qualcuno mi dice dove settare la modalità OPTIMAL provo a vedere cosa succede. Io non sono riuscito a trovarla.
Fabio_si
22-01-2002, 22:22
E' uscito il 1006 beta4
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/VIA_Chipset/Apollo_KT266A/A7V266-E/
Hai periferiche usb collegate nella scheda madre ?
Quanto fai sui +5 ?
A difesa di Asus devo dire che la mia A7V266-E non ha avuto alcun problema. Con 1004b e 1006 beta3 (anke su optimal) rock stable, problemi solo con il 1005e.
megaciccio
22-01-2002, 23:30
Ho il 1004b.
Che alimentatore hai?
Ram?
Hai collegate periferiche usb ?
Sistema operativo ?
Quanto fai a +5 a pieno carico ?
Ti faccio queste domande perche' sto cercando di capire da cosa puo' essere generata la mia poca stabilita' esclusivamente quando navigo e scarico files. Il sistema inspiegabilmente, ad esempio mentre carica una pagina si blocca, a volte il puntatore di windows funziona, a volte rimane anch'esso bloccato.
Grazie
Achille130
22-01-2002, 23:44
Forse sto per dire una stupidagine, ma hai provato ad abbassare il valore dell'apertura grafica? A me causava problemi...
Che tipo di problemi ?
Attualmente e' settata a 64M.
[B]
Hai overcloccato ? Hai messo su 2cmd ?
Si ,fsb 300mhz su ' userdefine-2-2-2-6-4-8-1cmd-auto '
Achille130
23-01-2002, 00:10
[B]Che tipo di problemi ?
Attualmente e' settata a 64M.
Blocchi improvvisi!
Achille130
23-01-2002, 11:38
[B]In tutti gli ambienti ?
In particolar modo durante l'esecuzione di qualche gioco!
A me e da ieri sera che non mi si blocca piu' in internet.
Ho staccato la live basic ho aggiornato il bios alla versione 1006beta 004 ho impostato il sistema in OPTIMAL e il CMD in 1, ho avviato quache files per prova e ancora non si e' bloccato !!!
I +5 sono stabili a 4.97 quando inserisco la live scendono a 4.95.
ziobystek
23-01-2002, 12:10
allora il problema era la live....
Achille130
23-01-2002, 12:13
Originariamente inviato da ziobystek
[B]allora il problema era la live....
e te pareva...:rolleyes:
ziobystek
23-01-2002, 12:16
Originariamente inviato da Achille130
[B]
e te pareva...:rolleyes:
ste live stanno a rompe il kavolo.....
Hai XP come sistema operativo ?
Senti non ho ben capito una cosa, la nostra scheda madre ha la scheda Ethernet integra ?
Ti faccio questa domanda perche' domani dovrebbero venire i tecnici della Telecom a configurare il modem (che devo ancora scegliere) per l'adsl.
Non so se prenderne uno interno o uno Ethernet.
Gli usb mi hanno dato qualche problema.
Fabio_si
23-01-2002, 13:28
[B] ... ho aggiornato il bios alla versione 1006beta 004 ho impostato il sistema in OPTIMAL e il CMD in 1, ho avviato quache files per prova e ancora non si e' bloccato !!!
Con i giochi hai provato ? Il tuo sistema è overcloccato ??
Vorrei rendermi conto se questo nuovo bios sia più stabile dei precedenti.
Ho fatto ben dieci ripetizioni col 3DM2001, senza nessun problema di sorta, con CPUstability no problem, con Quake 3 Arena, no problem, con Castle of.... no problem, sotto internet explorer, si problem (ogni tanto si blocca).
Insomma dove si dovrebbe bloccare e' stabile, dove non si dovrebbe bloccare, si blocca !!!
Achille130
23-01-2002, 14:24
[B]Hai XP come sistema operativo ?
Senti non ho ben capito una cosa, la nostra scheda madre ha la scheda Ethernet integra ?
Ti faccio questa domanda perche' domani dovrebbero venire i tecnici della Telecom a configurare il modem (che devo ancora scegliere) per l'adsl.
Non so se prenderne uno interno o uno Ethernet.
Gli usb mi hanno dato qualche problema.
Credo ci sia stata una piccola confusione...io non ho una Asus (avevo)! Vedi signature...;) :D !
Cmq si, uso XP! Un amico aveva problemi frequenti con quel modem...
trecorone
23-01-2002, 14:37
io ho l' A7A266-E e devo dirre di essermi trovato bene, ce l'ho da 1 settimana, ma va che è un piacere...ho avuto anche MSI(poco performante); QDI(uno schifo...); ECS (ancora peggio...)
Maximilianosi
24-01-2002, 10:45
Ti do un consiglio, prova a mettere la scheda in modalità JUMPER, non jumperfree. Così andando nel bios, non troverai + OPTIMAL o NORMAL, ma tutto lo potrai modificare tu a mano. Così il tutto è moooolto più stabile. A me va che è una bomba. Fidati
Ciao
Fabio_si
24-01-2002, 13:22
Originariamente inviato da Maximilianosi
[B]Così andando nel bios, non troverai + OPTIMAL o NORMAL, ma tutto lo potrai modificare tu a mano.
Grazie per il suggerimento, ma cosa intendi per "tutto" ?
Io credo che alcune impostazioni che vengono fatte dal bios in modalità OPTIMAL non siano accessibili in altro modo.
Cavolo, son ritornato al vecchio bios 1004b, quello che a me va meglio e devo ammettere che le prestazioni del sistema sono identiche alle versioni piu' nuove, anzi in Quake 3 Arena in mod. Quality 640*480 favvio 250.7FPS contro i 250 del bios 1005/1006 beta1@4.
L'unico bug bi sto bios sta piu' che altro nel Vcore della cpu, per il resto va bene.
Horiakuma
24-01-2002, 19:06
azz.. anche a me si pianta spesso e volentieri in navigazione, possibile???? E dire che l'ho aspettata tanto sta mobo del c***o!!!
Proviamo col nuovo bios...
Win2000pro sp2
Zyxel prestige 630 ADSL usb
io sto provando tutti i bios che vengono proposti, allora con il freno...... tirato!!! con il1006 003b sono riuscito a evitare i continui blocchi. adesso provo a spingere un po' vediamo come reagisce. mai vista una asus così. neanche un inverno così:):)
vamos
Rtorna al 1004b se non ti dava problemi.
L'unico modo per evitare i blocchi in internet e evitare i modem USB e le periferiche del genere.
Mi sa tanto che sta mobo non sara mai stabile al 100%
Horiakuma
24-01-2002, 19:58
Stavo per rispondere a Pomal e mi si è bloccato di nuovo!!!!
Il fatto è che si blocca anche (+ di rado) con i giochi (es. RTCW) e a modem spento... provo sto bios e poi vi dico.
Cmq grazie dei consigli! :D
Senti, che ram hai ?
Sistema operativo ?
Quando giochi disattiva tutte le periferiche usb e stacca la live.
Ci sentiamo piu' tardi.
Una domandina banale:
ma non facevi prima a prenderti un processore piu' performante in partenza?!?!?
Inoltre: abbassa l'overclock!!! Magari una qualche componente del tuo pc non supporta una frequenza simile!!!!!
Ti rammendo che il tuo overclock non spinge di piu' solo il processore e scheda madre ma TUTTE le periferiche che ci montate:
Scheda sound
Scheda video
Hard disk
Lettore cd
Masterizzatore
etc
Ora, in cuor tuo, ti senti di escludere che possa essere una di queste periferiche a bloccare il tuo pc?
Horiakuma
24-01-2002, 20:45
Originariamente inviato da umx77
[B]Una domandina banale:
ma non facevi prima a prenderti un processore piu' performante in partenza?!?!?
Inoltre: abbassa l'overclock!!! Magari una qualche componente del tuo pc non supporta una frequenza simile!!!!!
Ti rammendo che il tuo overclock non spinge di piu' solo il processore e scheda madre ma TUTTE le periferiche che ci montate:
Scheda sound
Scheda video
Hard disk
Lettore cd
Masterizzatore
etc
Ora, in cuor tuo, ti senti di escludere che possa essere una di queste periferiche a bloccare il tuo pc?
Se il msg era rivolto a me, io non ho overclockato niente ancora! ed un 1700+ non mi sembra proprio l'ultima schifezza!:p
Il bios è il 1004b... ed escluderei si tratti delle altre periferiche.
Il modem usb lo disconnetto quando non utilizzato, e la sb5.1 è l'unica risorsa audio (se la escludo non sento niente! :D )
Il msg e' riferito a:
Fabio_si
Senior Member
colui il quale ha dato inizio a tutta questa bella discussione e nessuno gli aveva obiettato niente sull'overclock
Per chiarezza riporto il msg
"A7V266-E e i problemi di instabilità
Ho la suddetta mobo e in questi giorni ho partecipato a verie discussioni !
La mia conf prevede anche un Athlon 1333@1500 (150 x 10) + uno slot dimm Nanya testato da Zetabyte + Idle attivo + Win 98 SE + dx 8.1.
Il problema è che dopo vari tentativi e aggiornamenti del bios (adesso ho l'ultimo 1006 beta3 ), ogni volta credo di aver raggiunto una configurazione stabile ma 1 o 2 giorni dopo mi devo ricredere. Praticamente mi sveglio la mattina e giochi o benchmark che il giorno prima andavano alla grande, mi cominciano a inchiodare il PC.
Attualmente ho impostato la modalità OPTIMAL e l'opzione 2CMD.
Visto che anche altri hanno problemi analoghi, si accettano esperienze (il più dettagliate possibile) e suggerimenti !"
Fabio_si
24-01-2002, 22:18
[B]Il msg e' riferito a:
Fabio_si
Senior Member
colui il quale ha dato inizio a tutta questa bella discussione e nessuno gli aveva obiettato niente sull'overclock
Scusa la curiosità, ma non so se ti sei reso conto che la maggior parte delle persone che frequenta questo forum sono smanettoni.
A giudicare dalla tua risposta forse faresti megli a frequentare un forum di taglio e cucito ;)
A parte gli scherzi, non è la prima volta che overclocco e in genere le Asus mi hanno dato sempre un ampio margine di stabilità anche su overclock più spinti di questo.
Ho potuto comunque verificare che problemi di instabilità si verificano anche a frequenze più basse e sono quasi certo che il problema non dipende ne dalla cpu ne dalle dimm.
Non e' che io mi diverta a cucire bottoni durante il giorno, ma solitamente uso il cervello e visto che stiamo parlando di asus e non "bau bau micio micio", prima di accusare una scheda madre di questo calibro, faccio TUTTA UNA SERIE DI VERIFICHE.
Poi quello che volevo dire e' che ad esempio la scheda sonora, collegata al bus PCI che non va piu' a 66mhz ma a 75mhz (non approfondisco il discorso per fare si che sia chiaro a TUTTI).
Questo seppur lieve incremento, potrebbe essere eccessivo per una Sound Blaster e provocare dei crash. (vedi per il post che suggerisce di disabilitare usb e SB Live).
Stesso discorso per HD etc.
In un pc non ci sono solo Dimm, Processore e scheda madre, quindi overclokkare 133@150 significa OVERCLOKKARE TUTTI I COMPONENTI DI UN PC, e cio' puo' portare instabilità anche su pc assemblati con Dimm testate a x Mhz da tizio e CPU testate ad Y Mhz da caio.
E se leggi tra le righe quello che scrivo capisci che non sono nato ieri, come overclock.
E non ti cito i miei overclock perchè non mi porta nessun tipo di soddisfazione!!
Scusa se sono stato un po' duro.
:p
Ragazzi, mi avete fatto venire il coccolone.... pensavo di aver avuto l'occasione della vita (l'asus a7v266-e a prezzo grossista) e adesso che l'ho ordinata mi fate venire il dubbio di aver preso un'inc@@@@@....
Non è così che si fa!
Scherzo, qualche dubbio me lo avete fatto venire ma la mobo NUOVA a 330 carte la compro lo stesso!
Achille130
25-01-2002, 00:54
[B]Non e' che io mi diverta a cucire bottoni durante il giorno, ma solitamente uso il cervello e visto che stiamo parlando di asus e non "bau bau micio micio", prima di accusare una scheda madre di questo calibro, faccio TUTTA UNA SERIE DI VERIFICHE.
Poi quello che volevo dire e' che ad esempio la scheda sonora, collegata al bus PCI che non va piu' a 66mhz ma a 75mhz (non approfondisco il discorso per fare si che sia chiaro a TUTTI).
Questo seppur lieve incremento, potrebbe essere eccessivo per una Sound Blaster e provocare dei crash. (vedi per il post che suggerisce di disabilitare usb e SB Live).
Stesso discorso per HD etc.
In un pc non ci sono solo Dimm, Processore e scheda madre, quindi overclokkare 133@150 significa OVERCLOKKARE TUTTI I COMPONENTI DI UN PC, e cio' puo' portare instabilità anche su pc assemblati con Dimm testate a x Mhz da tizio e CPU testate ad Y Mhz da caio.
E se leggi tra le righe quello che scrivo capisci che non sono nato ieri, come overclock.
E non ti cito i miei overclock perchè non mi porta nessun tipo di soddisfazione!!
Scusa se sono stato un po' duro.
:p
Parole sante... io per overcloccare la CPU ho rotto un piedino del socket:( ...ma con la vecchia mobo:D ! Con l'attuale non voglio overcloccare NULLA!;)
Beh se ti riferisci a me ho consigliato di staccare le periferiche USB, perche' a me si blocca con quelle attivate, per la live si sa che e' stata molto indigeste e in alcuni casi sfortunatamente continua ancora ad esserlo.
Comunque, nel mio caso specifico il pc mi si blocca esclusivamente in ambiente internet, indipendentemete dal S.O., driver, modem ecc.
Alla fine mi sono arreso e mi sn preso una Epox, con questa non ho piu' problemi, fortuntamente ho il sistema stabile come un tempo.
Adesso vi saluto.
Fabio_si
25-01-2002, 09:22
Duro per duro ti posso dire che:
1 - non ho sb ma uso il chip sonoro integrato
2 - quali altre periferiche potrebbero causare problemi durante un scena di benchmark ? Forse il cd rom ? :) :)
3- la scheda in questione mi da blocchi anche a 144 X 10,5, una frequenza tranquillamente sopportata dalla mia precedente scheda madre KT133A. Inoltre, mi pare di capire, che anche altri hanno problemi di stabilità alle frequenze di default.
4 - una discussione non serve solo a chi l'ha aperta ma serve perchè ognuno può apportare le proprie esperienze, quindi
alla fine ne escono tutti un pò più esperti.
Inoltre chi l'ha aperta può rendersi conto di sbagliare in qualcosa e cambiare le proprie scelte.
5 - Io non sto affossando la Asus (questa è la quinta che posseggo), sto solo obbiettivamente giudicando il comportamento di una scheda madre costosa e tanto pubblicizzata. Non ho pregiudizi e se una casa costruttrice, per pure leggi di mercato, comincia a mettere in commercio prodotti non completamente affidabili e testati pur di arrivare prima degli altri, be questo non mi va proprio giù.
Al di la di questo, confido molto in bios più stabili e risolutivi e ... amici come prima.
Originariamente inviato da Achille130
[B]Forse sto per dire una stupidagine, ma hai provato ad abbassare il valore dell'apertura grafica? A me causava problemi...
Raga a parte il fatto che di solito asus non fa schede di merda
Io ho montato giga **txe con kt266a con winxp e si pianta dopo 1 ora di gioco (cioe solo quando spremuta),in piu da lo stesso problema descritto nel quote(bios f4) e quando ho messo optimal si è incazzata come na iena sparandomi beep a volonta
Io e da un po che guardo i problemi delle kt266a e a me sembra che sia il chipset a piantare casini (di qualunque scheda sia)
Io do la colpa a via anche se sul mio pc non ho mai avuto problemi,ma ne ho visti abbastanza in giro:mad:
Si comunque puoi essere esperto quanto vuoi in overklock ,
Ma la stabilita prima la cerchi con i set standard e DOPO vai su
Metti che con un bios nuovo la mobo s'incazza perche non hai l'fsb a posto e si pianta dopo 2 sec. tu dici"bel bios di merda "mentre magari è il bios piu stabile fatto fino a quel momento;
E' come cercarsi 2 problemi contemporaneamente,mentre quando si lavora con informatica e d elettronica la cosa migliore è provare 1 cosa alla volta
Fabio_si
25-01-2002, 11:45
Originariamente inviato da csteo
[B]
Io do la colpa a via anche se sul mio pc non ho mai avuto problemi,ma ne ho visti abbastanza in giro:mad:
Non è una buona giustificazione, una casa costruttrice seria non dovrebbe mettere sul mercato prodotti non validi anche se gli altri lo fanno.
[B]Si comunque puoi essere esperto quanto vuoi in overklock ,
[/quote]
Hai ragione, ma nel mio caso non me ne faccio nulla di una scheda madre pagata più di 400k suscettibile all'overclock, quando altre schede madri più economiche sono stabili alle frequenze fuori specifica. Ti ripeto, il problema secondo me non dipende dalla cpu o dalle dimm.
[B]
Non è una buona giustificazione, una casa costruttrice seria non dovrebbe mettere sul mercato prodotti non validi anche se gli altri lo fanno.
[B]Si comunque puoi essere esperto quanto vuoi in overklock ,
Hai ragione, ma nel mio caso non me ne faccio nulla di una scheda madre pagata più di 400k suscettibile all'overclock, quando altre schede madri più economiche sono stabili alle frequenze fuori specifica. Ti ripeto, il problema secondo me non dipende dalla cpu o dalle dimm. [/quote]
Sul fatto della casa costruttrice hai ragione in effetti ma ho paura che sia un discorso molto lungo,comunque non volevo per forza scusare la asus anche perche magari la cazzata l'ha fatta
Per la parte dopo ,lo so che tu vuoi Oc ,ma ti consiglio comunque prima di provare senza almeno cosi vedi sei sicuro che sono problemi d'instabilita di base oppure che non tiene l'oc
Magari momentaneamente la tieni cosi e dopo speri che esca un bios che accetti meglio l'oc(ipotesi da prendere alla buona).Penso che sia meglio comunque di buttare 100k per comprare un altra scheda.
Ti consiglio di tenere bene presente il post prima dove si diceva della graphike aperture size e provare a settarla a 32(anche se è un po uno schifo) e vedere se tiene
Ciauz
P.S.Comunque se vuoi venderla io sono qui!!!:) :p ;) :D :cool: :D :D :D
fmattiel
25-01-2002, 18:02
dei blocchi e dei riavvii in Win XP. I voltaggi sono 1,61 (duron 700) 4,91 per i 5V e 3,26 per i 3,3V. Poi che mi consigliate di fare? Ho il bios 1004b. Ho collegato solo la Kyro II e la Live!1024. Forse tra qualche minuto si blocca o riavvia. Non ho fatto overclock!!!
Horiakuma
25-01-2002, 20:19
Ragazzi, il bios 1.006 beta 04 in optimal e senza overclock sembra aver risolto i miei problemi... 24 ore online senza blocchi, mai successo! Spero di non aver parlato troppo presto... :p
Horiakuma
25-01-2002, 21:29
Manco a dirlo!!!! Asus ha rilasciato l'ennesimo bios beta per la nostra amata/odiata mobo!!!!! :)
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_A/VIA_Chipset/Apollo_KT266A/A7V266-E/1006e_05.zip
chi lo prova???? Io ho cambiato bios ieri, non ne ho voglia... :p
e comunque con la beta 04 mi sta andando bene!
Ma secondo voi perche' Asus sforna quasi ogni giorno un nouvo bios beta per la sua scheda ?
I tempi cambiano, la storia si ripete.
bluenblu
25-01-2002, 21:55
il bios le vede se il drive è installato ma il disco non parte devi formattare
fmattiel
25-01-2002, 23:25
...era colpa del voltaggio impostato a 2,65V. Però sul manuale 2,65 era il settaggio Default, solo che quelli dell'ASUS (mortacci loro) hanno aggiunto un foglietto che rettificava il settaggio default a 2,8V. Cmq prima si bloccava sempre, adesso non lo so! Vi farò sapere. Ah come BIOS ho messo il 1005 final.
MaXiMcAtO
25-01-2002, 23:48
Sallve a tutti, volevo solamente farvi partecipi della mia osservazione!!!! Ho sosituito la mia vecchia(si fa per dire)Scheda madre Asus a7v133 con promise a bordo con la nuova A7v266-e.
E la prima cosa che ho notato e la enorme lentezza nel caricamento del sistema operativo, sembra che Gli hd si siano rallentati enormemente!!!!! Insomma praticamente prima che avevo la main piu vecchia e il micro piu lento 1.4 Ghz andavo molto piu forte di adesso. non so se e una mia sensazione.
Poi altra cosa che ho notato e possibile che il 1.4 Ghz sia piu veloce nella compressione di Mp3 ripsetto il 1700+ XP.
Insomma non so se essere + deluso della a7v266-e o del AMD 1700+ Xp... Gira Tutto Piu Lento
E proprio vero che chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quel che trova :)
fmattiel
26-01-2002, 00:29
..adesso il PC si blocca "solo" (si fa per dire) per colpa dell'USB. In pratica Winzoz XP mi dice che ha problemi con USB ed altro, e mi si blocca il PC con uno schermo BLU! Voi non mi sapete dire nulla?
MaXiMcAtO
26-01-2002, 00:35
So solo che lo schermo blu sotto XP e una cosa molto brutta!!!!
E quello che capitava a me con la a7v133 e il 1700+ XP
Ogni tanto se ne usciva con una schermata blu dicendo che c'e stato un errore grave e wondows ha arrestato il sistema per evitare danni fisici alla macchina, salvataggio della porzione di memoria ecc ecc............
fmattiel
26-01-2002, 00:51
Cmq impostando Plug and Play OS [No] XP non mi si blocca più su Internet e sto collegato da 20 minuti. Prima la sopravvivenza media era 1 minuto! Mah non dico che sto rimpiangendo la mia A7V ma poco ci manca!!
fmattiel
26-01-2002, 01:14
io avevo la A7V col Promise, e se collegavo l'HD IBM DTLA, al canale del promise, le utility IBM DFT o FT non me lo rilevano. Per farlo rilevare, devo collegare l'HD al canale della MB non Promise. La stessa cosa avviene sulla A7V266-E. Da cosa dipende? E' normale?
Fabio_si
26-01-2002, 12:11
Originariamente inviato da MaXiMcAtO
[B]E la prima cosa che ho notato e la enorme lentezza nel caricamento del sistema operativo
Anche a me succede lo stesso, ci mette una vita per caricare, ma questo sarebbe il male minore se una volta partita fosse stabile.
trecorone
26-01-2002, 13:41
la mia A7V è stabile e veloce...mai avuto problemi di blocchi o altre cose del genere...
fmattiel
26-01-2002, 14:06
che se disattivo completamente il supporto USB, il PC schizza letteralmente, cioè il tempo di caricamento e spegnimento di WinXP si dimezza. Allora volevo sapere se posso risolvere il problema dei blocchi dovuti all'USB e del caricamento, installando qualche patch o altro. Mi fate sapere qualcosa?
Fabio_si
26-01-2002, 14:27
Originariamente inviato da fmattiel
[B] Allora volevo sapere se posso risolvere il problema dei blocchi dovuti all'USB e del caricamento, installando qualche patch o altro.
Esistono 2 patch da applicare, ma sono per Win 98, per Win XP purtroppo non so cosa dirti.
Queste patch vanno bene per WinMe ?
Ciao
nasitopo
26-01-2002, 15:14
[B]...era colpa del voltaggio impostato a 2,65V. Però sul manuale 2,65 era il settaggio Default, solo che quelli dell'ASUS (mortacci loro) hanno aggiunto un foglietto che rettificava il settaggio default a 2,8V. Cmq prima si bloccava sempre, adesso non lo so! Vi farò sapere. Ah come BIOS ho messo il 1005 final.
Ma allora l'impostazione del voltaggio della memoria a 2.8V era voluta da Asus. Peccato che sul mio manuale ci fosse riportato default 2.65V e non vi era nessun foglietto di rettifica.:mad:
Fino ad ora sono andato avanti con i jumper a 2.65V e ora dopo aver letto il tuo post non so se cambiarli...:eek:
Fabio_si
26-01-2002, 17:02
[B]Queste patch vanno bene per WinMe ?
Ciao
No, credo che Win Me le dovrebbe avere già incluse.
fmattiel
26-01-2002, 21:39
Originariamente inviato da nasitopo
[B]
Ma allora l'impostazione del voltaggio della memoria a 2.8V era voluta da Asus. Peccato che sul mio manuale ci fosse riportato default 2.65V e non vi era nessun foglietto di rettifica.:mad:
Fino ad ora sono andato avanti con i jumper a 2.65V e ora dopo aver letto il tuo post non so se cambiarli...:eek:
per il voltaggio, dipende dalla gravità dei tuoi blocchi, pensa che a me si bloccava persino nel BIOS! Ma spiegatemi una cazzo di cosa, come faccio a dire alla MB di non assegnare lo stesso IRQ sia al Promise che all'USB? Ma poi perchè devo avere 3 periferiche USB attivate sia nel BIOS che in Windows? Per la cronaca, ho disattivato l'USB, e sto navigando con un Supra 56K seriale sulla COM1. Forse questa scheda la do via per una ECS con chipset SIS735, oppure per la Soltek, ma vorrei una MB con 4 canali IDE!
trecorone
27-01-2002, 15:08
che settaggi devo usare con l'a7v266 con il TB1333?
Fabio_si
28-01-2002, 13:10
Niente da fare, continuo ad avere blocchi, adesso sui giochi.
Mi viene un piccolo dubbio, non sarà per caso colpa della scheda video dal momento che l'ho overcloccata abbondantemente?
Geforce2 GTS 390/260 (mem/gpu).
Non avevo preso in considerazione questa possibilità visto che in genere l'overclock delle geforce non mi hanno mai causato blocchi ma solo alterazione delle texture.
Cosa ne pensate ????
Vi prego ho bisogno di aiuto ! ;)
fmattiel
07-02-2002, 12:49
...è possibile che durante l'install di WinME si resetti, e poi al primo avvio (senza driver installati) solo con la sk video e l'audio on-board WinME si pianti? E se fossero le RAM? Premetto che non ho overcloccato nulla! Che problemi ho se la CPU sta per partire? E se fossero le RAM quali altri problemi avrei?
ke vene pare dell'ultimo bios ufficiale rilasciato dalla Asus... ora il mio pc è stabile.. prima nn lo era affatto! a presto
[ciao Fmattei... sikuramente è unproblema di Ram... dato il fatto ke ha detto ke nn ha overclokkato nulla... 1 saluto kekkoz
Va bene anche in optimal ?
[B]Va bene anche in optimal ?
Si tutto ok! ho win Xp... overklokkando il bus.. parte a frequenza + alte il pc... a differenza dei bios precedenti
saluti
fmattiel
07-02-2002, 22:30
Se smonto l'alimentatore (dal sistema ok), per mettere in ordine i cavi, e rimonto il tutto, quando il PC riparte col BIOS di Default, mi appare la scritta: ERROR -- Can't write ESCD data! Però questo lo fa casualmente, ed anche con lo stesso alimentatore. Quando appare questa scritta di errore non posso flashare il BIOS. Poi ogni tanto attacco l'alimentazione ed il PC va bene. Con il problema dell'ESCD non posso attivare l'audio integrato. Vi prego rispondetemi, visto che questo prob. lo fa sia con un alim da 300W che con uno da 400W. Secondo voi da che dipende?
[B]Se smonto l'alimentatore (dal sistema ok), per mettere in ordine i cavi, e rimonto il tutto, quando il PC riparte col BIOS di Default, mi appare la scritta: ERROR -- Can't write ESCD data! Però questo lo fa casualmente, ed anche con lo stesso alimentatore. Quando appare questa scritta di errore non posso flashare il BIOS. Poi ogni tanto attacco l'alimentazione ed il PC va bene. Con il problema dell'ESCD non posso attivare l'audio integrato. Vi prego rispondetemi, visto che questo prob. lo fa sia con un alim da 300W che con uno da 400W. Secondo voi da che dipende?
buondi!.... ho latto il suo problema... secondo me nn è dipendente dall'alimentetore ma sikramente sara un problema di bios! se nn puo flasharlo... provi a vedere se sulle impostazioni c sia upgrade bios su ENABLE e lo flashi con un bios nuovo!
saluti kekkoz
Originariamente inviato da Kekkoz
[B]
buondi!.... ho latto il suo problema... secondo me nn è dipendente dall'alimentetore ma sikramente sara un problema di bios! se nn puo flasharlo... provi a vedere se sulle impostazioni c sia upgrade bios su ENABLE e lo flashi con un bios nuovo!
saluti kekkoz
ciao Kekkoz vedo che sei nuovo benvenuto. Guarda che qui ci si da del tu;)
fmattiel
08-02-2002, 12:05
Allora se appare la scritta di errore, non posso neanche flashare il BIOS. Poi se casualmente, la mb mi aggiorna l'ESCD, allora tutto ok e posso flashare il BIOS. Ma è normale che se spengo normalmente il PC, e stacco l'alimentazione (la lucina verde si spegne) per 2 minuti, poi quando riaccendo perdo tutte le impostazioni del BIOS? Mica può dipendere dalla batteria? A cosa serve esattamente questa batteria presente sulla MB?
Per quantole impostazioni del BIOS stessa cosa anche a me, mi era arrivata con la batteria scarica.
Il fatto è che dopo un mese e mezzo ho di nuovo la batteria scarica!
Mi sa che c'è qualche cosa che non funzia, meglio che la faccia sostuire...( se riesco a dimostrare il tutto al fornitore).
Un' altra cosa: quando riavvio mi stacca la video per 10/12 secondi così da spegnere il monitor, succede anche a qualcun'altro?
fmattiel
08-02-2002, 13:21
...no 10/12 secondi ma qualcosa in meno si! Anche a te compare la scritta ERROR can't write ESCD? Cmq tu dici che è colpa della batteria per il reset del bios?
No la scritta "ERROR can't write ESCD" per ora non mi è mai comparsa....
Per il probema del BIOS credo proprio dipenda dalla batteria, prova a sostituirla, se ti da un voltaggio inferiore ai 2.8V dapprima ti rallenta l'orologio , poi continuando a scaricarsi, ti resetta il bios alle impostazioni originali( data 01/01/2000... ecc. ecc.).
Originariamente inviato da Danbi
[B]Per quantole impostazioni del BIOS stessa cosa anche a me, mi era arrivata con la batteria scarica.
Il fatto è che dopo un mese e mezzo ho di nuovo la batteria scarica!
Mi sa che c'è qualche cosa che non funzia, meglio che la faccia sostuire...( se riesco a dimostrare il tutto al fornitore).
Un' altra cosa: quando riavvio mi stacca la video per 10/12 secondi così da spegnere il monitor, succede anche a qualcun'altro?
no.. batteria tutto ok x fortuna mia! il video.. m si spegne x 5/6 sec.. nn d+...
1salutone
kekkoz
Hai ragione, ho controllato saranno circa 7/8 secondi, ma quando fai qualche modifica e sembra non partire sono un'eternità:eek:
Grazie comunque, sapere che è una cosa normale mi tranquillizza:)
Ciao.
lestat129
09-02-2002, 00:04
Il bios che si resetta è sicuramente colpa della batteria. Cambiala e vedrai che tutto andrà a posto.
Per l'ESCD non so veramente più che pesci prendere.
Forse anche quello dipende dalla batteria, ma mi parrebbe molto strano.
O forse dipende dalla ram difettosa. Hai potuto provarne un altro banco?
fmattiel
09-02-2002, 00:15
a fare delle prove incrociate, cambiando RAM e CPU. La batteria da quanto è come voltaggio? Cmq ho parlato col rivenditore, domani pomeriggio gliela porto a vedere (devo solo scendere e percorrere 4 metri da casa mia) e così fa la scheda tecnica e me la fa sostituire. Speriamo che non ci voglia molto, visto che vorrei usare il mio Tbird 1200 sulla A7V266-E funzionante per esercitarmi col java per l'esame di programmazione ad oggetti. Tu che dici. La tua A7V266-E se togli la spina di alimentazione, si resetta da solo il BIOS o le impostazioni restano salvate? Se cambio la batteria si risolve il problema dell'errore ESCD?
lestat129
09-02-2002, 10:29
La batteria dovrebbe essere una di quelle piatte, il modello è 2032. Io se tolgo la spina, non trovo nulla fuori posto, visto che la mia batteria è carica.
Il problema dell'ESCD dubito che si risolva cambiando la batteria, ma visto che tanto devi cambiarla, tentar' non nuoce, no?
fmattiel
09-02-2002, 11:21
..cmq grazie lestat. Adesso vedo se trovo la batteria, ma oggi la porto al negozio e poi vediamo per la sostituzione.
Grazie ancora!!!
lestat129
09-02-2002, 12:32
Di nulla, e fammi sapere com'è andata che sono curioso di sapere qual'è il problema.
Ciao.
Asus A7V266-E raid bios 1005 final, althlon xp 1800+ 1530@1680, 256mb ddr samsung 2-2-2, geffo2 Ti, win 2k..... la macchina scaccola 24/7, ogni tanto gioco 2-3h a gost recon (dettagli grafici al massimo + seti driver in low priority) e mai avuti problemi di nessun tipo. :D :D :D
sberla54
11-02-2002, 20:49
Scrivo questo post giusto per ricevere gli aggiornamenti sull'argomento dato che sto per comprare la suddetta scheda :)
Fabio_si
11-02-2002, 22:08
Originariamente inviato da sberla54
[B]Scrivo questo post giusto per ricevere gli aggiornamenti sull'argomento dato che sto per comprare la suddetta scheda :)
Se ti interessa io la sto vendendo. Rispondimi in privato che la sto vendendo a un buon prezzo.
gabriele81
12-02-2002, 11:01
Ma il chipset KT266A non era un miglioramento del KT266? Mi sono letto tutto il 3d e mi sono un pò spaventato, in quanto ho una A7V266 senza la E che sono riuscito a far andare decentemente, pensavo che la -E fosse migliore, ma mi sa che mi devo ricredere. All'inizio anch'io avevo grossi problemi di instabilità, e passando da un Pentium MMX 233@250 alla configurazione che trovate sotto ho dovuto penare non poco. Ho cambiato due volte la RAM, e ora non si pianta più (prima si bloccava persno gestione risorse!), anche le temperature erano un pò alte, e ho aggiornato il BIOS alla versione 1003. Dopo aver trovato un minimo di stabilità ho provato ad overcloccare, ho spinto la fsb a 146MHz e funziona TUTTO! Anche l'USB!!! Alla faccia di chi diceva che oltre i 138MHz non funzionava!:) Ora sono sceso a 143MHz
Un'unico problema, ho dei conflitti con la GeForce2, a volte mi si bloccano i giochi, ma credo dipenda dalla scheda video. Se mi gira la cambio.
[B]Io la mobo lo acquistato da Frael alla fine del mese di Novembre a quasi lire 500.000.
La cosa piu' fastidiosa nonche' odiosa, cioe' che io non sopporto sta nel fatto che quando scarico un file o sono in navigazione per rilassarmi un po' la sera, in OPTIMAL la mobo si blocca e non c'e' niente da fare almeno nel mio caso.
In normal tutto Ok, pero' giustamente si perde in prestazioni e la cosa non mi va giu' se accetti il mio consiglio/suggerimento prendi una Epox o eventualmente un Gigabyte, le mobo in questione sono dei campioni di stabilita'/prestazioni/overcloccabilita' (in modo particolare Epox).
Da un momento all'altro aspetto UPS per la consegna e a malincuore vendero' la mia Asus A7V266-e, nella sezione mercatino di questo forum.
Ciao
se l'avevo letto prima!!!
nasitopo
17-02-2002, 15:34
[B]...era colpa del voltaggio impostato a 2,65V. Però sul manuale 2,65 era il settaggio Default, solo che quelli dell'ASUS (mortacci loro) hanno aggiunto un foglietto che rettificava il settaggio default a 2,8V. Cmq prima si bloccava sempre, adesso non lo so! Vi farò sapere. Ah come BIOS ho messo il 1005 final.
Allora l'impostazione del jumper JP1/JP2 va lasciata su 2.8V come ricevuta da Asus e non come hanno riportato loro sul manuale.
PECCATO SOLO CHE NEL MIO MANUALE NON CI FOSSE NESSUN FOGLIETTO DI RETTIFICA.....
fmattiel
17-02-2002, 18:10
Originariamente inviato da nasitopo
[B]
Allora l'impostazione del jumper JP1/JP2 va lasciata su 2.8V come ricevuta da Asus e non come hanno riportato loro sul manuale.
PECCATO SOLO CHE NEL MIO MANUALE NON CI FOSSE NESSUN FOGLIETTO DI RETTIFICA.....
Già li mortacci loro!
E pensare che ci ho messo 1/2 ora per impostare tutto di default. Il foglietto integrativo, sul 1° lato portava dei settaggi per l'audio on-board (che io all'inizio non ho usato), e sull'altro lato, il settaggio V I/O. Poi per problemi proprio del BIOS, ad un certo punto non ho potuto usare l'audio integrato, e l'ho mandata in garanzia dal negoziante, al quale è stata anche "sgraffignata" 1 settimana fa. Poi gli ho portato una lista di 7 o 8 MB per l'XP e ieri mi ha detto che forse mi porta un'ABIT (goduria!!!).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.