PDA

View Full Version : come migliorare queste foto?

Nithael
03-03-2009, 22:54
apro qua una discussione su come migliorare la mia tecnica, composizione, e chi più ne ha + ne metta :D
ad esempio, in questa foto.. cosa avreste migliorato?

http://farm4.static.flickr.com/3561/3326837522_d6bb0d71c9_o.jpg

Le critiche sono bene accette SE mi spiegate COME posso migliorare ^^
uso una compatta {canon powershot a400} e non voglio modificare troppo le mie foto con photoshop

ciop71
04-03-2009, 08:08
Vista così sembra una foto scattata per sbaglio tirando fuori la fotocamera dalla tasca, non c'è nessun soggetto e l'orizzonte è molto inclinato senza che sia un motivo apparente.
C'è una mancanza generale di nitidezza, inoltre la giornata non era molto limpida per cui tutto lo sfondo risulta nebbioso.
Più che migliorare questa foto, io la butterei e proverei a rifarla in una giornata più limpida e curando di più la composizione.

Nithael
04-03-2009, 10:20
l'effetto dell'orizzonte è voluto, x prendere il lampione, la panchina e il palazzo in lontananza^^ comunque ritornerò sul posto per rifotografarla.. (:

madking
04-03-2009, 10:25
aggiungerei che c'è taaaaaaaaaaaaaanto grigio, ma non c'è traccia di bianco e nero :)

Nithael
04-03-2009, 10:42
aggiungerei che c'è taaaaaaaaaaaaaanto grigio, ma non c'è traccia di bianco e nero :)

si effettivamente c'è troppo grigio e non ci sono zone di bianco e nero contrastanti ^^

Grem
04-03-2009, 11:18
Dunque, innanzitutto mi permetto di risponderti come se tu fossi alle prime armi. Non so quanta esperienza tu abbia, ma il tono del post mi fa credere così. Se mi sbaglio, perdonami, non voglio essere un pedante rompiballe, oltretutto non posso manco permettermelo, visto che ho ancora molto da imparare. :)
Passiamo alle cose serie.

Volendo giocare con le geometrie, allora hai fatto bene a sistemare la panchina in quella posizione, però avresti potuto, per un effetto migliore, provare ad allineare il lampione con la diagonale dell'angolo in alto a destra e far sparire quella fronda d'albero inutile.

Invece, volendo fare uno scatto più tradizionale, allora dovevi principalmente scegliere un soggetto: la panchina, il piazzale o il panorama?
Averli tutti e tre non è possibile, per come sono disposti. Inoltre, in genere, troppi elementi disturbano la scena.

In ogni caso, hai tagliato una porzione della panchina. Ti sembrerà poco, ma in fotografia perdere i dettagli è come cantare Burzum in chiesa. :D

L'esposizione è buona, l'enorme spiazzo di cemento però riempie di troppo grigio la foto, appiattendone i toni. Prova a dare unpo' di contrasto alle luci in postproduzione, magari si vivacizza un po' l'immagine. :)

Nithael
04-03-2009, 11:26
Dunque, innanzitutto mi permetto di risponderti come se tu fossi alle prime armi. Non so quanta esperienza tu abbia, ma il tono del post mi fa credere così. Se mi sbaglio, perdonami, non voglio essere un pedante rompiballe, oltretutto non posso manco permettermelo, visto che ho ancora molto da imparare. :)
Passiamo alle cose serie.

Volendo giocare con le geometrie, allora hai fatto bene a sistemare la panchina in quella posizione, però avresti potuto, per un effetto migliore, provare ad allineare il lampione con la diagonale dell'angolo in alto a destra e far sparire quella fronda d'albero inutile.

Invece, volendo fare uno scatto più tradizionale, allora dovevi principalmente scegliere un soggetto: la panchina, il piazzale o il panorama?
Averli tutti e tre non è possibile, per come sono disposti. Inoltre, in genere, troppi elementi disturbano la scena.

In ogni caso, hai tagliato una porzione della panchina. Ti sembrerà poco, ma in fotografia perdere i dettagli è come cantare Burzum in chiesa. :D

L'esposizione è buona, l'enorme spiazzo di cemento però riempie di troppo grigio la foto, appiattendone i toni. Prova a dare unpo' di contrasto alle luci in postproduzione, magari si vivacizza un po' l'immagine. :)
grazie 1000 x i consigli *-*
si si sono una principiante disposta ad imparare dai propri errori :)
accetto moltissimo le critiche soprattutto se sono costruttive come le tue, anche xk mi hai fatto capire che la foto la posso migliorare un pò di + ora che me l'hai fatto notare ^^