PDA

View Full Version : ADSL->Router->PC1->condivisione connessione...possibile?


Medd
03-03-2009, 20:46
Salve a tutti, ho dato uno sguardo alle guide ma non ho trovato niente che mi aiutasse. Vi spiego la mia situazione:
Ho l'ADSL Fastweb e tramite un pc condivido la connessione tra 4 pc collegati tramite uno switch. Lo switch ha tutte le porte occupate così come l'hag di Fastweb. Il computer gateway ha indirizzo ip 192.168.0.254 ed assegna ai pc collegati alla lan gli ip da 100 a 200. Questa è la situazione attuale.
Il vorrei condividere la connessione del mio desktop (Win Xp) con il mio portatile (Win Xp) collegato direttamente al desktop con un cavo cross. Ho installato un'altra sk di rete nel desktop e ho provato ad attivare la condivisione connessione che dopo svariati tentativi si è attivata. Il problema è che il portatile non vede il fisso e non risulta connesso ad internet. Ho notato che se disabilito la scheda di rete connessa alla lan il desktop ed il portatile si vedono.
Dove sta il problema?

slowped
04-03-2009, 05:24
Il computer gateway ha indirizzo ip 192.168.0.254 ed assegna ai pc collegati alla lan gli ip da 100 a 200. Questa è la situazione attuale.
...
Ho installato un'altra sk di rete nel desktop e ho provato ad attivare la condivisione connessione che dopo svariati tentativi si è attivata. Il problema è che il portatile non vede il fisso e non risulta connesso ad internet. Ho notato che se disabilito la scheda di rete connessa alla lan il desktop ed il portatile si vedono.
Dove sta il problema?

Il problema sta qui: la procedura guidata per attivare la condivisione della connessione e Internet di Windows lavora sulla subnet IP 192.168.0.x/24 ossia la stessa subnet IP a cui è connessa l'altra scheda di rete.

Hai quindi due possibilità

1) cambiare la subnet dell'altra rete;
2) non usare la procedura guidata per la condivisione della connessione a internet.

In questo ultimo caso devi avere un po d i dimestichezza con la configurazione delle reti e con l'utilizzo dell'utility netsh.exe

Per maggiori indicazioni su come operare potresti partire da qui http://forums.devshed.com/windows-help-34/enabling-ics-under-command-line-89499.html

Medd
04-03-2009, 16:24
Ti ringrazio...l'avevo immaginato che il problema era quello.
Proverò con la seconda modalità se riesco a fare qualcosa oppure cercherò qualche software adatto allo scopo.
Ancora grazie.