View Full Version : Aggiornamento BIOS
princeitaly96
03-03-2009, 21:15
Vorrei aggiornare il mio BIOS. So che ci sono molte discussioni su come fare, ma io ne ho aperta un'altra perchè proprio non ci riesco: è impossibile.
La mia mobo è una Asus A7S333 e so dove scaricare i due files per l'aggiornamento.
Una volta che li ho scaricati che ci devo fare?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
CIAUx ;)
Danilo Cecconi
03-03-2009, 22:35
Devi prima con windows creare un floppy di avvio:
clic dx su unità floppy>formatta con l'opzione "crea disco di avvio MS DOS"
Poi copiaci il file Aflash.exe e il file bios (se è in formato .zip, scompattalo prima).
Accendi il PC con il floppy inserito e l'unità floppy disk come primo boot, segui le istruzioni in modalità DOS.
princeitaly96
03-03-2009, 22:38
Ma ci metterà tanto tempo? Perchè se ci mette tanto lo faccio domani.
Grazie comunque per aver risposto.
CIAUx ;)
Danilo Cecconi
03-03-2009, 22:57
Non ci si impiega molto tempo, tra tutto un'oretta, il problema è che se qualcosa va storto si rischia di danneggiare quasi irrimediabilmente la sk madre.
Le schermate dos sono in inglese e puoi usare solo la tastiera.
Dovrai scrivere il nome esatto dell'utility (aflash.exe) e il nome esatto del file bios.
princeitaly96
03-03-2009, 23:01
Si ho provato prima che mi rispondessi. Praticamente ho selezionato la seconda opzione (ora non me la ricordo) e mi ha chiesto conferma. Ho fatto Y. Così mi ha fatto Programming; (qui scorrevano dei numeri che poi diventavano così: la prima volta: 1FFFF; la seconda volta 37FFF; poi mi ha fatto flashed complete. Esc to Continue. Ho fatto Esc e si è riavviato. Tutto questo in nemmeno di un minuto. Non so se me l'ha aggiornato. Comunque cerca di rispondere subito perchè mi va di farlo ora.
Grazie
CIAUx ;)
princeitaly96
03-03-2009, 23:03
Naturalmente prima mi ha fatto scegliere l'utility del flash, cioè AFLASH.exe e l'utility dell'aggiornamento, cioè AS331006.AWD
Grazie ankora
CIAUx ;)
princeitaly96
03-03-2009, 23:05
Intanto io provo con la prima opzione.
Danilo Cecconi
03-03-2009, 23:07
Penso che l'operazione sia riuscita, visto che ti ha dato "complete" e visto che il PC si è riavviato
Per averne la certezza puoi installare un SW tipo Everest e controllare la versione se è la 1006
princeitaly96
03-03-2009, 23:14
Allora, io ho fatto adesso la prima opzione (ho scoperto che serve per fare il backup del BIOS perchè mi ha salvato un file sul floppy del nome che mi ha chiesto nel DOS) e mi ha chiesto di mettere il nome del file. Ho scritto "BIOS versione 1006". Ho fatto invio e mi ha detto: Current BIOS Version 1006 (allora l'aggiornamento era riuscito). Are you sure? Y or N(ho fatto Y).
Mi ha iniziato a copiare i file nel Floppy. Poi ho riavviato (con i tasti Ctrl+Alt+Canc) e sono tornato a Windows.
L'operazione di aggiornamento è RIUSCITA UFFICIALMENTE.
Ti ringrazio (poi non è che era tanto difficile l'aggiornamento). Grazie ankora.
CIAUx ;)
princeitaly96
03-03-2009, 23:18
Confermo comunque che il file di backup del BIOS (che ho eseguito dopo l'aggiornamento) ha le stesse dimensioni del file di aggiornamento del BIOS che ho scaricato dal sito della Award. Quindi il BIOS è per forza alla versione 1006 (cioè l'ultima). Comunque la grafica nel BIOS non è cambiata per niente.
CIAUx ;)
Danilo Cecconi
03-03-2009, 23:24
E' raro che cambi la grafica.
Da quello che avevo visto l'aggiornamento riguardava la possibilità di installare delle CPU che prima non era possibile usare su quella mobo.
Se vai sul link da dove hai scaricato il bios ci dovrebbe essere il modo per vedere quali sono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.