View Full Version : Hdd esterno con testine in continuo movimento....
Cosa strana... mai capitata, anche quando l'hard disk è scollegato dal pc con la sola alimentazione inserita le testine continuano a fare il seek....
cosa ha??
Chiaramente Western digital mybook home 1tb e hard disk wdc green power...
E' preoccupante vero?? anche perchè non lo ha mai fatto... eppure quando lo uso tranne il rumore fastidiosissimo non noto comportamenti anomali.
Carciofone
04-03-2009, 08:09
In che modalità lo connetti al pc?
Ho notato che tendono a farlo gli hd esterni USB o eSata che non sono correttamente disconnessi alla chiusura del sistema.
Per gli eSata i driver del chipset potrebbero proporre varie opzioni: ad es. il controller Jmicron ha un driver specifico per eSata e uno per uso dell'HD come interno e succede che con il primo, facendo un reboot, il drive esterno viene proprio spento, mentre col secondo no, sicchè la scheda madre al riavvio deve aspettare che l'HD riparta proprio.
Altra ipotesi in cui mi è capitato con hd usb è passando da Windows a Linux. Mi pare di aver letto in giro che Windows li deve sempre "chiudere" altrimenti ci sono problemi.
In che modalità lo connetti al pc?
Ho notato che tendono a farlo gli hd esterni USB o eSata che non sono correttamente disconnessi alla chiusura del sistema.
Per gli eSata i driver del chipset potrebbero proporre varie opzioni: ad es. il controller Jmicron ha un driver specifico per eSata e uno per uso dell'HD come interno e succede che con il primo, facendo un reboot, il drive esterno viene proprio spento, mentre col secondo no, sicchè la scheda madre al riavvio deve aspettare che l'HD riparta proprio.
Altra ipotesi in cui mi è capitato con hd usb è passando da Windows a Linux. Mi pare di aver letto in giro che Windows li deve sempre "chiudere" altrimenti ci sono problemi.
Grazie per la risposta ma:
Cosa strana... mai capitata, anche quando l'hard disk è scollegato dal pc con la sola alimentazione inserita le testine continuano a fare il seek....
l'ho sconnesso apposta da tutto!
sono l'unico???
io penso che abbia la parte elettronica impazzita.
Beh... non è chiara la questione di come ti accorgi che le testine continuano a lavorare...
se appoggi sopra la mano senti che l'hard disk vibra, e il rumore che fa il tipico rumore delle testine in seek....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.