View Full Version : Le mie fotografie, o almeno, ci provo (:
Vi presento le mie fotografie :) critiche e consigli sono bene accetti :)
Uso una canon powershot a400
1 http://farm4.static.flickr.com/3501/3288382879_bae58b2321_o.jpg
2 http://farm4.static.flickr.com/3271/3288382769_e4caf5ec4b_o.jpg
3 http://farm4.static.flickr.com/3180/3288382625_cac33a998c_o.jpg
4 http://farm4.static.flickr.com/3643/3289200230_13d95223e5_o.jpg
5 http://farm4.static.flickr.com/3469/3289199982_3af98ccb26_o.jpg
6 http://farm4.static.flickr.com/3276/3289199056_ff92d08d69_o.jpg
7 http://farm4.static.flickr.com/3580/3288381061_3185096d4b_o.jpg
8 http://farm4.static.flickr.com/3315/3288380823_5fdb8bc125_o.jpg
9 http://farm4.static.flickr.com/3427/3289198160_a5402c4cc4_o.jpg
10 http://farm4.static.flickr.com/3239/3288379999_97698fdfd5_o.jpg
11 http://farm4.static.flickr.com/3385/3289197312_361a25d192_o.jpg
12 http://farm4.static.flickr.com/3319/3288379365_3eef7a5676_o.jpg
13 http://farm4.static.flickr.com/3412/3289196640_74131f1142_o.jpg
14 http://farm4.static.flickr.com/3631/3289196426_8be31e26e5_o.jpg
15 http://farm4.static.flickr.com/3172/3289196314_3d967d62a9_o.jpg
critiche e consigli ben accetti.. (: (:
ilguercio
03-03-2009, 18:45
2 cose:metti meno foto e che siano le meno simili possibili(tipo le prime 6).
Poi prima di postare fai tanta autocritica e chiediti se quelle immagini ti piacciono e che senso hanno.
Inizia tu con la critica...dimmi quale foto ti piace e perchè...se tu fossi un esterno e vedresti le tue foto ti piacerebbero?
Prego...inizia pure;)
2 cose:metti meno foto e che siano le meno simili possibili(tipo le prime 6).
Poi prima di postare fai tanta autocritica e chiediti se quelle immagini ti piacciono e che senso hanno.
Inizia tu con la critica...dimmi quale foto ti piace e perchè...se tu fossi un esterno e vedresti le tue foto ti piacerebbero?
Prego...inizia pure;)
Sono critica, alcune non mi danno nulla invece altre xsone a cui ho chiesto il parere piacciono tantissimo! apposta x quello ho chiesto il parere a voi (:
alcune mi danno senso di libertà, spensieratezza
la 6, 7 8 e 9 mi da senso di infinito.. di vitalità, d voglia di vivere..
la 10 un senso di fragilità
11 era uno scatto di prova, però mi trasmette la libertà nell'infinito..
nella 12 volevo riprendere il senso di solitudine che si può provare in mezzo a tanta gente { autobus.. }
nella 13 è un omaggio a mia mamma, una delle prime foto in B/W che mi è venuta discretamente :)
la 14 è molto semplice cm inquadratura etc, però mi ha realizzato molto come foto, sono piccoli progressi che noto.. non saprei spiegarmelo
la 15 era una prova :D
le prime 6 sono nuvole e ciclamini visti con inquadrature differenti..
Vorrei solo dei pareri e anche, soprattutto, critiche, perchè vorrei migliorarmi
e trasmettere qualcosa con le mie foto ^^
ilguercio
03-03-2009, 19:33
Beh purtroppo di quello che hai detto tu traspare poco.
E questo sia a livello di significati che di tecnica,le prime 6 sono parecchio sottoesposte(ombra e cielo non sono affatto facili da impressionare sullo stesso frame) e le altre denotano ancora molta poca cura nella composizione e giustamente nella lettura di una immagine.
Ti consiglio un bel libro di fotografia,sia per imparare un pò di tecnica sia per conoscere quale è il linguaggio della fotografia e come si fa per comunicare qualcosa in linea generale...
Beh purtroppo di quello che hai detto tu traspare poco.
E questo sia a livello di significati che di tecnica,le prime 6 sono parecchio sottoesposte(ombra e cielo non sono affatto facili da impressionare sullo stesso frame) e le altre denotano ancora molta poca cura nella composizione e giustamente nella lettura di una immagine.
Ti consiglio un bel libro di fotografia,sia per imparare un pò di tecnica sia per conoscere quale è il linguaggio della fotografia e come si fa per comunicare qualcosa in linea generale...
La sottoesposizione la faccio apposta ^^
il libro lo già preso :D
sulla cosa della composizione etc devo imparare :)
quello che vorrei far passare tramite le mie foto sono sensazioni, qualche messaggio insomma, ma a quanto pare ci devo lavorare ancora su.. meglio ancora :D
grazie x i consigli comunque ^^
ilguercio
03-03-2009, 19:59
La sottoesposizione la faccio apposta ^^
il libro lo già preso :D
sulla cosa della composizione etc devo imparare :)
quello che vorrei far passare tramite le mie foto sono sensazioni, qualche messaggio insomma, ma a quanto pare ci devo lavorare ancora su.. meglio ancora :D
grazie x i consigli comunque ^^
Far passare le proprie emozioni tramite foto è una bella impresa...è roba di un bello studio e sopratutto di tante foto osservate per capire come si deve trasmettere una emozione o qualcos'altro.
Ci sono tanti elementi nelle tue foto che non vanno...io nelle prime vedo univocamente un pezzo di vista anonima dal balcone di casa,esposto male e senza nessun soggetto.Le altre le vedo come foto a una tenda e ad una finestra...il ritratto ha troppa roba attorno,la foto nel bus non si sa cosa voglia dire e cosa c'entra la stazione di benzina fuori?Dove è la solitudine?Io vedo gente di spalle...e due posti vuoti,non solitudine.
Lavora sia sulla tecnica che sulla composizione e su cosa METTERE e cosa NON METTERE IN FOTO.
Ora come ora le critiche ti butterebbero solo giù.Studia un bel mesetto e torna quando sai come funziona la macchina ed hai capito cosa rende una foto "bella".
Ci vuole il linguaggio adatto,ci vogliono solo gli elementi che vuoi fare apparire...
Ora come ora sarebbe troppo da spiegare...
ilguercio
03-03-2009, 20:00
Altra cosa...guarda tante foto....
In galleria abbiamo panorami,ritratti e quanto altro.
Osserva bene le foto e sforzati a copiarle come primo passo.Prima copi per fare bene,poi prendi la TUA strada...
Le prime sono decisamente sottoesposte; il casi simili cerca di far arrivare più luce al sensore per evitare zone oscure come in questo caso la montagna.
La 7 mi piace abbastanza; è forse un po' storta e poi sinceramente credo di averla interpretata male...tu dici che rappresenta l' infinito e la voglia di vivere, a me pare claustrofobica e oppressiva (vabbè ma l' interpretazione è libera :D )
Nella 8 la fiestra è, secondo me, un po' troppo decentrata (un pezzo rimane escluso) e mi par leggermente storta...magari è voluto ma a me da un po' fastidio
La 9 è troppo scura, mancano troppi dettagli
La 10 non è malaccio...forse lo sfondo confonde un po' ma in complesso mi piace
La 11 non mi dice niente, il cielo senza punti di riferimento non mi piace e poi quelle frange del bosco appena accennate non ci stanno.
La 12 è un buon bianco e nero...mi ricorda le mattine sul tram :(
La 13 è un po troppo scura, si fa fatica a percepire i dettagli del volto...e poi la scritta dell' aria condizionata è un pugno nell' occhio...o per lo meno mi ha distratto dal resto dell' immagine
Nella 14 lo sfondo non mi piace particolarmente (eufemismo) anche se il contrasto blu-bianco è piacevole
Nella 15 ci sono buoni colori e le proporzioni mi sembrano abb rispettate, però mi pare un po' storta
Queste sono le mie impressioni, poi magari qualcuno più esperto di me potrà darti qualche consiglio...
ilguercio
03-03-2009, 20:05
Te ne prendo una a caso:la 15.
Quale è il soggetto?
La molletta,i panni,il panorama...?
Cosa trasmette?
Troppo facile dire che i colori sono belli...e quindi?
Per me le 15 foto andrebbero tutte nel mio cestino,poi magari uno ci tiene però...
Quale è il soggetto?
Cosa trasmette?
Per me le 15 foto andrebbero tutte nel mio cestino,poi magari uno ci tiene però...
Hai ragione non trasmette niente, però ogni tanto una foto poco impegnativa (diciamo pure senza un significato preciso) può comunque piacere in presenza di bei colori/buona composizione. Ed in questo caso, secondo me, la composizione è migliore delle altre 14 (bom poi è storta...)
marklevi
03-03-2009, 20:14
sono abbastanza terribili... :)
abbi pazienza.. guarda tante foto, specialmente quelle belle...:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1679573
cancellane tante e tante evita direttamente di scattarle. così migliorerai la scelta.. ;)
Quale è il soggetto?
Cosa trasmette?
Far passare le proprie emozioni tramite foto è una bella impresa...è roba di un bello studio e sopratutto di tante foto osservate per capire come si deve trasmettere una emozione o qualcos'altro.
Ci sono tanti elementi nelle tue foto che non vanno...io nelle prime vedo univocamente un pezzo di vista anonima dal balcone di casa,esposto male e senza nessun soggetto.Le altre le vedo come foto a una tenda e ad una finestra...il ritratto ha troppa roba attorno,la foto nel bus non si sa cosa voglia dire e cosa c'entra la stazione di benzina fuori?Dove è la solitudine?Io vedo gente di spalle...e due posti vuoti,non solitudine.
Lavora sia sulla tecnica che sulla composizione e su cosa METTERE e cosa NON METTERE IN FOTO.
Ora come ora le critiche ti butterebbero solo giù.Studia un bel mesetto e torna quando sai come funziona la macchina ed hai capito cosa rende una foto "bella".
Ci vuole il linguaggio adatto,ci vogliono solo gli elementi che vuoi fare apparire...
Ora come ora sarebbe troppo da spiegare...
ovviamente si deve studiare su queste cose.
io semplicemente improvviso, sono autodidatta.
Le critiche che mi buttano giù sono davvero poche, anche perchè punto a migliorarmi non a piangermi addosso :D
Le prime sono decisamente sottoesposte; il casi simili cerca di far arrivare più luce al sensore per evitare zone oscure come in questo caso la montagna.
La 7 mi piace abbastanza; è forse un po' storta e poi sinceramente credo di averla interpretata male...tu dici che rappresenta l' infinito e la voglia di vivere, a me pare claustrofobica e oppressiva (vabbè ma l' interpretazione è libera :D )
Nella 8 la fiestra è, secondo me, un po' troppo decentrata (un pezzo rimane escluso) e mi par leggermente storta...magari è voluto ma a me da un po' fastidio
La 9 è troppo scura, mancano troppi dettagli
La 10 non è malaccio...forse lo sfondo confonde un po' ma in complesso mi piace
La 11 non mi dice niente, il cielo senza punti di riferimento non mi piace e poi quelle frange del bosco appena accennate non ci stanno.
La 12 è un buon bianco e nero...mi ricorda le mattine sul tram :(
La 13 è un po troppo scura, si fa fatica a percepire i dettagli del volto...e poi la scritta dell' aria condizionata è un pugno nell' occhio...o per lo meno mi ha distratto dal resto dell' immagine
Nella 14 lo sfondo non mi piace particolarmente (eufemismo) anche se il contrasto blu-bianco è piacevole
Nella 15 ci sono buoni colori e le proporzioni mi sembrano abb rispettate, però mi pare un po' storta
Queste sono le mie impressioni, poi magari qualcuno più esperto di me potrà darti qualche consiglio...
vabbe tranqui grazie x le impressioni :D mi piacciono le foto sottoesposte, i colori scuri etc.. alcune mi vengono storte perchè non ho la mano molto stabile XD quindi a volte l'effetto storto è voluto
la 15 nn rappresenta nulla, il soggetto cmq è la molletta XD
sono abbastanza terribili... :)
abbi pazienza.. guarda tante foto, specialmente quelle belle...:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1679573
cancellane tante e tante evita direttamente di scattarle. così migliorerai la scelta.. ;)
quali sono terribili? ^^ su cosa dovrei migliorare?
apparte la sottoesposizione che è un'effetto voluto
marklevi
03-03-2009, 20:21
beh, semplicemente non trasmettono nulla. non c'è alcun punto di interesse...
beh, semplicemente non trasmettono nulla. non c'è alcun punto di interesse...
un soggetto? un qualcosa che appena la guardi ti attira subito?
uncletoma
03-03-2009, 20:54
I limiti evidenti del mezzo usato hanno castrato alcune interessanti idee.
Partiamo dal fondo, ovvero dalla 15.
Se lo sfondo fosse sfocato (su una compatta e' praticamente impossibile, sono quasi sempre in "iperfocale") non sarebbe malaccio.
Alcine di quella in BN o sono troppo sottoesposte (eg.: 13) oppure hanno la solita esposizione "da compattina" (7... quel bianco sparato disturba non poco) mentre le prime 6 sono delle "fotocopie".
Un primo suggerimento: cerca di compensare i problemi di esposizione via software. Non si fanno miracoli (soprattutto sui jpg) ma potresti migliorare il migliorabile :)
ilguercio
03-03-2009, 20:58
Se lo sfondo fosse sfocato (su una compatta e' praticamente impossibile, sono quasi sempre in "iperfocale") non sarebbe malaccio.
Alcine di quella in BN o sono troppo sottoesposte (eg.: 13) oppure hanno la solita esposizione "da compattina" (7... quel bianco sparato disturba non poco) mentre le prime 6 sono delle "fotocopie".
Un primo suggerimento: cerca di compensare i problemi di esposizione via software. Non si fanno miracoli (soprattutto sui jpg) ma potresti migliorare il migliorabile :)
Non puoi parlare di limiti del mezzo...quando non conosci la macchina il limite primario sei tu.
Non credi?
uncletoma
03-03-2009, 21:09
Non puoi parlare di limiti del mezzo...quando non conosci la macchina il limite primario sei tu.
Non credi?
Si e no.
E' evidente che le compatte hanno dei seri limiti rispetto alle reflex.
E' altrettanto evidente che, se si conoscono questi limiti, si evita di fare fotografie che vadano oltre le possibilita' della macchina.
Il mio post voleva anche essere un incentivo a continuare (ci sono delle idee carine sviluppate male proprio per gli evidenti limiti del mezzo), magari dotandosi di attrezzatura che vada oltre quei limiti ;)
A mio avviso si deve essere anche propositivi e non solo negativi nei confronti dei neofiti :)
Per esempio avresti (ma pure io :p) potuto scrivere: hai fatto delle foto che vanno oltre i limiti della tua compatta. Impara a conoscerli e a fare foto che non la mettano in difficolta' :)
ilguercio
03-03-2009, 21:13
Si e no.
E' altrettanto evidente che, se si conoscono questi limiti, si evita di fare fotografie che vadano oltre le possibilita' della macchina.
Il mio post voleva anche essere un incentivo a continuare (ci sono delle idee carine sviluppate male proprio per gli evidenti limiti del mezzo), magari dotandosi di attrezzatura che vada oltre quei limiti ;)
A mio avviso si deve essere anche propositivi e non solo negativi nei confronti dei neofiti :)
Per esempio avresti (ma pure io :p) potuto scrivere: hai fatto delle foto che vanno oltre i limiti della tua compatta. Impara a conoscerli e a fare foto che non la mettano in difficolta' :)
Non sono d'accordo.
Per me le foto vanno cestinate come idee,non tanto come tecnica o per incapacità del mezzo.
Non dicono nulla,non c'è nulla di buono sinceramente.
E' questo lo stimolo per iniziare a fare sul serio,non dire che parte già svantaggiata a causa della compatta.
Imho prima ci vogliono le idee poi il mezzo.
marklevi
03-03-2009, 21:27
...
Se lo sfondo fosse sfocato ...non sarebbe malaccio...
no, scusa. sarebbe solo un virtuosismo estetico e non aggiungerebbe nulla alla foto che nulla vale
l'unica con un minimo di interesse potrebbe essere la 13. ma il soggetto è quasi estraneo dalla foto. è fuori a livello emotivo.
nella 12 i soggetti erano tre metri avanti. e per fare una buona street, quelle che fanno venire la pelle d'oca, bisogna avere la faccia tosta e mettere la fotocamera davanti al loro muso. ma ad un muso che dica qualcosa... :)
Si e no.
grazie mille per i consigli :) :)
Non sono d'accordo.
Per me le foto vanno cestinate come idee,non tanto come tecnica o per incapacità del mezzo.
Non dicono nulla,non c'è nulla di buono sinceramente.
E' questo lo stimolo per iniziare a fare sul serio,non dire che parte già svantaggiata a causa della compatta.
Imho prima ci vogliono le idee poi il mezzo.
Allora, le critiche le accetto tutte, sia belle che brutte.
Stà di fatto che si, il mezzo può essere castrante se a me piacciono le foto macro, riprendere le nuvole, paesaggi etc.
Sicuramente non ho la tecnica come molti di voi hanno qui.
Ma ho la mia tecnica che intendo sviluppare ^^
devo studiare le basi della composizione e come accostare i colori,
ma x il resto mi sento limitata dalla mia fotocamera, dal non poter padroneggiare la scena come voglio io, se non con i comandi limitati di una compatta...
Le idee ci sono (: però se non sono in linea con il pensiero altrui non posso farci nulla :D ho chiesto critiche e consigli su come migliorare..
solo uncletoma e marklevi mi hanno dato dei consigli su cosa migliorare,
tu, ilguercio, mi hai solamente detto : migliora, e cmq ora non hai speranze, e non ti buttare giu x le mie critiche quindi sarò clemente.
Io ti chiedo, criticami pure (: ma dimmi dove posso migliorare sennò da dove parte il miglioramento?
è facile dire cestiniamo tutte le 15 foto se non si dice il motivo x il quale le cestineresti e cosa si potrebbe fare, soprattutto, x migliorare :)
Sono una neofita e un'autodidatta. Le foto le faccio discretamente, alcune meglio delle altre, e io in primis cerco sempre di migliorarmi.
Se chiedo consiglio a qualcuno è proprio x sentirmi dire cosa posso migliorare, non x sentirmi dire: le foto nn mi trasmettono nulla, io le cestinerei.
dimmi il motivo x il quale lo faresti (: almeno potrò mettere in pratica i tuoi consigli e quelli degli altri utenti ^^
letizia83
03-03-2009, 21:35
Posso essere onesta? Non trasmettono quello che dici...E la volontaria sottoesposizione è incomprensibile....Il tono scuro alle foto non lo dà la sottoesposizione esagerata che diminuisce oltrettutto la nitidezza, ma le luci e le ombre (e a volte una buona post produzione) Inoltre come consigli ti dico: evita di centrare il soggetto, non tagliarlo(come il fiore della 10) e cerca inquadrature particolari o ombre che creano forme strane(le prime potevano andar bene come idea se il profilo fosse stato più netto e particolare. Così come sono sono solo montagne, foto da gita. Senza offesa eh, è un consiglio) Le compatte hanno i loro limiti, non vi è dubbio, ma tu hai volutamente sottoesposto in maniera, per me, esagerata. In alcune i colori sono piatti e in altre non c'è un soggetto preciso. Se ti viene, ad esempio, voglia di fotografare dei fiori, cerca qui le foto fatte da altri utenti, o sul web in generale. Ti saranno da ispirazione e stai certa che facendo tante foto troverai la tua strada. Per me è stato così, partendo dalle idee degli altri me ne sono venute di nuove e originali. La prossima volta posta meno foto e con un filo conduttore unico, sarà più facile ottenere commenti specifici. :)
no, scusa. sarebbe solo un virtuosismo estetico e non aggiungerebbe nulla alla foto che nulla vale
l'unica con un minimo di interesse potrebbe essere la 13. ma il soggetto è quasi estraneo dalla foto. è fuori a livello emotivo.
nella 12 i soggetti erano tre metri avanti. e per fare una buona street, quelle che fanno venire la pelle d'oca, bisogna avere la faccia tosta e mettere la fotocamera davanti al loro muso. ma ad un muso che dica qualcosa... :)
il soggetto della 13 è mia mamma quindi non era estranea alla foto :D
a livello emotivo facendole vedere la foto le ho trasmesso qualcosa, lei non sapeva che le stavo scattanto la foto, quindi è ovvio che non volevo riprendere un particolare atteggiamento in lei, semplicemente volevo farle un regalo facendole una specie di ritratto ^^
nella 12 i soggetti sono i sedili, non erano 3 metri avanti :D
non so cosa vuol dire la street photography { cercerco su internet }
ma quello che volevo comunicare era la solitudine della xsona poco + avanti che era persa quasi nei suoi pensieri ^^
ilguercio
03-03-2009, 21:37
Cara,per me ti devi prendere un buon libro e leggerlo e scattare tanto.
Dopo si passa alle citiche.
Critiche su foto che,perdonami,non hanno ne capo e ne coda non se ne possono fare...
Posso essere onesta? Non trasmettono quello che dici...E la volontaria sottoesposizione è incomprensibile....Il tono scuro alle foto non lo dà la sottoesposizione esagerata che diminuisce oltrettutto la nitidezza, ma le luci e le ombre (e a volte una buona post produzione) Inoltre come consigli ti dico: evita di centrare il soggetto, non tagliarlo(come il fiore della 10) e cerca inquadrature particolari o ombre che creano forme strane(le prime potevano andar bene come idea se il profilo fosse stato più netto e particolare. Così come sono sono solo montagne, foto da gita. Senza offesa eh, è un consiglio) Le compatte hanno i loro limiti, non vi è dubbio, ma tu hai volutamente sottoesposto in maniera, per me, esagerata. In alcune i colori sono piatti e in altre non c'è un soggetto preciso. Se ti viene, ad esempio, voglia di fotografare dei fiori, cerca qui le foto fatte da altri utenti, o sul web in generale. Ti saranno da ispirazione e stai certa che facendo tante foto troverai la tua strada. Per me è stato così, partendo dalle idee degli altri me ne sono venute di nuove e originali. La prossima volta posta meno foto e con un filo conduttore unico, sarà più facile ottenere commenti specifici. :)
grazie x i consigli ^^ apprezzo l'onestà :) :)
meglio essere sinceri che girarci intorno XD
mi piacciono le foto di fiori fatte in modalità macro, purtroppo la mia fotocamera non me lo consente e cerco di fare ciò che è nei limiti della macchina ^^
in alcune mi piaceva l'effetto che dava la sottoesposizione il cielo
semplicemente x vedere l'effetto che faceva :D
Cmq a me la 15 piace :fagiano: ... per l'accostamento tra giallo e blu ... anche il semplice accostamento di colori può essere il soggetto della foto ...
Cara,per me ti devi prendere un buon libro e leggerlo e scattare tanto.
Dopo si passa alle citiche.
Critiche su foto che,perdonami,non hanno ne capo e ne coda non se ne possono fare...
preso il buon libro e continuo a scattare molte foto :D
non avranno capo ne coda ma da qualcosa si deve pur iniziare no? non si nasce mica imparati ^^
le uniche che per me hanno capo e coda sono 6,7 12 13 14 e 15
le altre erano prove, non le avevo scattate con l'intento di trasmettere, ma alcuni miei amici mi avevano detto che trasmettevano qualcosa allora le ho messe :D nulla di più ^^
Cmq a me la 15 piace :fagiano: ... per l'accostamento tra giallo e blu ... anche il semplice accostamento di colori può essere il soggetto della foto ...
grazie ^^ ho provato a fare una foto per vedere se la modalità macro veniva bene e il risultato non mi sembrava x niente male ^^ non ci avevo fatto caso ai colori o al resto XD
ilguercio
03-03-2009, 21:45
preso il buon libro e continuo a scattare molte foto :D
non avranno capo ne coda ma da qualcosa si deve pur iniziare no? non si nasce mica imparati ^^
le uniche che per me hanno capo e coda sono 6,7 12 13 14 e 15
le altre erano prove, non le avevo scattate con l'intento di trasmettere, ma alcuni miei amici mi avevano detto che trasmettevano qualcosa allora le ho messe :D nulla di più ^^
Se ti basta far contenti gli amici puoi anche fermarti qua.
Si deve imparare e si deve iniziare.
Però non si dovrebbe scattare "artisticamente" senza conoscere il linguaggio e le regole.
Un pò come se mi compro il pianoforte e inizio a pestare sui tasti in modo confuso e dissennato.
Quello non è iniziare.Iniziare significa prendere una foto di riferimento che puoi fare e cercare di farla.
Come fai con le cose che impari?Non si copia all inizio?
letizia83
03-03-2009, 21:51
grazie x i consigli ^^ apprezzo l'onestà :) :)
meglio essere sinceri che girarci intorno XD
mi piacciono le foto di fiori fatte in modalità macro, purtroppo la mia fotocamera non me lo consente e cerco di fare ciò che è nei limiti della macchina ^^
in alcune mi piaceva l'effetto che dava la sottoesposizione il cielo
semplicemente x vedere l'effetto che faceva :D
Guarda, per quella che è la mia esperienza, non c'è bisogno di fare la macro ad un fiore per valorizzarlo. Quindi potrai far bene anche senza questa funzione(qui sul forum molti hanno le compatte).
L'unica cosa che posso dirti è che è giusto sperimentare per vedere che effetto fa ma se l'effetto non è dei migliori, come in alcune di queste foto, non è il caso di postarlo (rischi di essere solo cazziata senza essere commentata(ti sta andando bene oggi perchè molti utenti non stanno postando per una forma di protesta...) perchè qui le prove non sono molto gradite....Se necessiti di consigli e sei consapevole che le foto non sono proprio il massimo, sono delle prime prove, allora posta in Piazzetta Fotografica chiedendo cosa potevi fare per migliorare. Qui andrebbero postate solo le foto che tu stessa ritieni all'altezza. E se ritieni queste tutte foto interessanti non va bene. Hai molto da migliorare e fai bene a voler consigli, ma non in Galleria Virtuale secondo me) In ogni caso pensa che chi ti dice che le foto che fai trasmettono qualcosa ti conosce e gli trasmettono quello che sei tu. Tua mamma non poteva che vedere nella foto un qualcosa. L'ha fatta sua figlia....Qui nessuno ti conosce, come tu non conosci noi, e possiamo dirti sinceramente cosa la tua foto trasmette. La voglia di imparare e sperimentare c'è, la compattina anche. Questo importa. Fotografa tanto, ma tanto tanto. E presto farai foto che a rivedere queste ti verrà tenerezza.
ilguercio
03-03-2009, 21:52
Qua ti possiamo dare tutti i consigli che vuoi ma sarebbero arabo ad un certo punto.
Quando si tratta di fotografia(ma di ogni altra arte o roba tecnica) si deve conoscere o no il linguaggio?
Se noi ti diamo indicazioni e tu non sai di cosa parliamo,cui prodest?
Mi segui?
marklevi
03-03-2009, 21:53
il soggetto della 13 è mia mamma quindi non era estranea alla foto :D..
errore.
qualcuno c'è nell'inquadratura. chi sia non mi importa.
il problema è che non è nella foto. non c'è comunicazione
nella 12 i soggetti sono i sedili, non erano 3 metri avanti :D...
si va buon :p
Se ti basta far contenti gli amici puoi anche fermarti qua.
Si deve imparare e si deve iniziare.
Però non si dovrebbe scattare "artisticamente" senza conoscere il linguaggio e le regole.
Un pò come se mi compro il pianoforte e inizio a pestare sui tasti in modo confuso e dissennato.
Quello non è iniziare.Iniziare significa prendere una foto di riferimento che puoi fare e cercare di farla.
Come fai con le cose che impari?Non si copia all inizio?
io all'inizio posso copiare se si tratta di un disegno,
di una melodia, di una composizione floreale.
Ma sulla fotografia la vedo troppo personale perchè è il fotografo che interpreta a suo modo ogni scatto ^^
E' vero che si copia dall'inizio ma se di questa passione voglio farne qualcosa in più, e mi serve iniziare a copiare, allora inizierò a farlo (:
A me piacerebbe fare le foto macro, ma anche lo still life non mi dispiace. Mi piacerebbe trasmettere qualcosa tramite le mie foto, e se queste qui sopra non l'hanno fatto, bhe ci saranno altre foto migliori, scattate in momenti diversi, che renderanno la foto bella sia come tecnica che come composizione.
Per me la compatta è castrante, in un thread precedente ho scritto che vorrei impostare i comandi della fotocamera tutti in modo manuale, così posso avere il totale controllo della scena :)
Comunque seguirò il tuo consiglio e proverò a fare delle foto simili a quelle che + mi hanno colpito... però.. con una compatta, purtroppo non è che ne esce fuori molto.
Guarda, per quella che è la mia esperienza, non c'è bisogno di fare la macro ad un fiore per valorizzarlo. Quindi potrai far bene anche senza questa funzione(qui sul forum molti hanno le compatte).
L'unica cosa che posso dirti è che è giusto sperimentare per vedere che effetto fa ma se l'effetto non è dei migliori, come in alcune di queste foto, non è il caso di postarlo (rischi di essere solo cazziata senza essere commentata(ti sta andando bene oggi perchè molti utenti non stanno postando per una forma di protesta...) perchè qui le prove non sono molto gradite....Se necessiti di consigli e sei consapevole che le foto non sono proprio il massimo, sono delle prime prove, allora posta in Piazzetta Fotografica chiedendo cosa potevi fare per migliorare. Qui andrebbero postate solo le foto che tu stessa ritieni all'altezza. E se ritieni queste tutte foto interessanti non va bene. Hai molto da migliorare e fai bene a voler consigli, ma non in Galleria Virtuale secondo me) In ogni caso pensa che chi ti dice che le foto che fai trasmettono qualcosa ti conosce e gli trasmettono quello che sei tu. Tua mamma non poteva che vedere nella foto un qualcosa. L'ha fatta sua figlia....Qui nessuno ti conosce, come tu non conosci noi, e possiamo dirti sinceramente cosa la tua foto trasmette. La voglia di imparare e sperimentare c'è, la compattina anche. Questo importa. Fotografa tanto, ma tanto tanto. E presto farai foto che a rivedere queste ti verrà tenerezza.
ahh ok ora ho capito un pò di cose :D :D :D
Qua ti possiamo dare tutti i consigli che vuoi ma sarebbero arabo ad un certo punto.
Quando si tratta di fotografia(ma di ogni altra arte o roba tecnica) si deve conoscere o no il linguaggio?
Se noi ti diamo indicazioni e tu non sai di cosa parliamo,cui prodest?
Mi segui?
Ti seguo, so cosa mi stai dicendo :D non pensavo che qui si postassero foto che si ritengo all'altezza e quindi posso solo che ricevere elogi :D
errore.
qualcuno c'è nell'inquadratura. chi sia non mi importa.
il problema è che non è nella foto. non c'è comunicazione
si va buon :p
spiegami il pezzo del bus :D
sulla prima foto ok ho recepito il messaggio ^^
marklevi
03-03-2009, 21:57
per sicurezza la 12 l'ho riguardata. i soggetti sembrerebbero i pali dove attaccarsi... i sedili si perdono nell'inquadratura..
...
A me piacerebbe fare le foto macro, ma anche lo still life non mi dispiace...
allora, scatta ad un soggetto: ben isolato, ben illuminato, ben definito.
in questo puoi riuscire anche con la a400. con un po di impegno... ;)
per sicurezza la 12 l'ho riguardata. i soggetti sembrerebbero i pali dove attaccarsi... i sedili si perdono nell'inquadratura..
allora, scatta ad un soggetto: ben isolato, ben illuminato, ben definito.
in questo puoi riuscire anche con la a400. con un po di impegno... ;)
si effettivamente i pali posso sembrare i soggetti, ma io intendevo i sedili, e vabbe anche la persona se non l'ho messa a fuoco.
con la a400 alcune foto vengono bene e infatti su alcune mi sono ricreduta :D
tipo la molletta, ma anche il banalissimo ciclamino che si staglia contro il cielo.
Seguirò il tuo consiglio anche su questo :) ora ho capito meglio cosa intendevi ^^
marklevi
03-03-2009, 22:07
.. ma anche il banalissimo ciclamino che si staglia contro il cielo.
il ciclamino è un bel soggetto ma prova con una luce che lo valorizzi, inquadralo in verticale. per isolarlo prova a scattare mettendo lo zoom al massimo nella A400. per la luce non sarebbe male avere il sole da una parte ed un cartoncino bianco dall'altra.
purtroppo fare delle buone foto comporta un po di fatica ed inventiva...
ilguercio
03-03-2009, 22:08
Perdonami cara.
Nella musica ci sono le note,ci sono tante canzoni che servono sia per farti capire come si scirive un testo e sia per farti capire che musica abbinarci.
Inizi "copiando" tutto ciò...prima gli accordi,poi la canzone intera etc.
In fotografia è uguale.
Se pensi che tanti fotografi non riescono mai ad avere uno stile proprio capisci che fotorafare "a modo mio" è una cosa che richiede anni di esperienza e di scene viste.
Fotografare bene richiede invece qualche mese...
ilguercio
03-03-2009, 22:09
Ti seguo, so cosa mi stai dicendo :D non pensavo che qui si postassero foto che si ritengo all'altezza e quindi posso solo che ricevere elogi :D
Non mi segui...
Vi propongo altre foto :) Sono B/W ditemi come avrei potuto migliorarle :)
16 http://farm4.static.flickr.com/3333/3326000959_586fb187ec.jpg
17 http://farm4.static.flickr.com/3561/3326837522_d6bb0d71c9_o.jpg
18 http://farm4.static.flickr.com/3166/3326000347_ec881dcd84_o.jpg
19 http://farm4.static.flickr.com/3587/3326837108_2177a1571e_o.jpg
20 http://farm4.static.flickr.com/3064/3326836810_d4cd299e94_o.jpg
letizia83
03-03-2009, 22:10
ahh ok ora ho capito un pò di cose :D :D :D
Mettiamola così, qui si dovrebbero postare foto che in una scala da 1 a 10 sono almeno 6 chiedendo cosa fare per arrivare al 10, piano piano. Se sei sotto il 6 (e penso tu lo sappia che ora è così) è meglio postare in Piazzetta Fotografica e chiedere cosa fare per arrivare alla sufficienza. Non è proprio chiaro che è così ma è una sorta di regola non scritta(mi pare non scritta...). Quando ritieni una tua foto almeno sufficiente sul piano tecnico e espressivo la posti qui e ti verrà detto cosa potevi migliorare sia sul piano tecnico che su quello emotivo per arrivare al 10. Certo, a volte capiterà che quelle che per te sono belle foto verranno cazziate comunque ma piano piano imparerai a distinguerle da sola. Ma 15 foto ben fatte fra le prime prove sarebbero state un miracolo quasi, per farti capire.
Perdonami cara.
Nella musica ci sono le note,ci sono tante canzoni che servono sia per farti capire come si scirive un testo e sia per farti capire che musica abbinarci.
Inizi "copiando" tutto ciò...prima gli accordi,poi la canzone intera etc.
In fotografia è uguale.
Se pensi che tanti fotografi non riescono mai ad avere uno stile proprio capisci che fotorafare "a modo mio" è una cosa che richiede anni di esperienza e di scene viste.
Fotografare bene richiede invece qualche mese...
Pensavo che in fotografia la regolare del copiare, non funzionasse. A quanto pare mi sbagliavo ^^
il ciclamino è un bel soggetto ma prova con una luce che lo valorizzi, inquadralo in verticale. per isolarlo prova a scattare mettendo lo zoom al massimo nella A400. per la luce non sarebbe male avere il sole da una parte ed un cartoncino bianco dall'altra.
purtroppo fare delle buone foto comporta un po di fatica ed inventiva...
La fatica e l'inventiva ce l'ho ^^ semplicemente la sfrutto male, mi ci vuole pratica tutto qui ^^
orlando_b
03-03-2009, 22:14
Azz...
Ma non saranno un po' troppe 20 foto al primo colpo??
in tutta onestà, la 15 salta fuori da queste foto. è come se fosse stata una boccata d'aria fresca, non me ne volere, ma le altre foto, vuoi per esposizioni troppo chiuse o per tagli non propriamente adatti (che altri già ti han fatto notare,evito di ripeterli), mi sembravano più scialbe e uniformi.
nella 15 hai degli ottimi colori e dei soggetti (lE mollettE, non mi concentrerei solo su una!) interessanti e su uno sfondo colorato che li fa risaltare bene; giocando con un punto di vista interessante da quello stendiabiti puoi tirare fuori delle cose degne di nota!
ad esempio, potresti abbassarti molto, lasciar perdere lo sfondo con le montagne (o lo escludi del tutto, oppure lo rendi parte integrante della foto, ma nel primo caso sarebbe solo uno spreco di spazio, nel secondo dovresti avere un'idea di fondo ben precisa e una gran abilità nel "vedere" la foto), e scegliere un taglio che dia tutte le mollette in fila meno una, usando i colori forti dei panni per segnare questo "stacco" tra ordinario e folle. è solo un'idea, ce ne sono a bizzeffe, e quando ci sono bei colori e bella luce, il 60% di una foto è già fatto :)
imho dovresti lavorare di più sui punti di ripresa.
come ti ha già fatto notare luca, a volte sei troppo distante dai soggetti a cui vuoi dare importanza, a volte i soggetti sembrano assenti (e non è colpa solo dei soggetti, decentrare uno sguardo assente lasciando molta "aria" attorno dà un senso di desolazione che tutti percepiranno), altre volte (es.14) ci sono elementi che distraggono troppo, o il soggetto viene penalizzato da un contesto troppo "presente" (8?). nel dubbio, lascia aria attorno ai soggetti(10)! al limite ritagli.
c'è margine di miglioramento, cerca e pensa di più le inquadrature, magari gioca su tagli che esasperino la profondità della scena, ritengo sia il metodo più facile per capire bene cosa significhi precisamente un taglio per un determinato soggetto ;)
Mettiamola così, qui si dovrebbero postare foto che in una scala da 1 a 10 sono almeno 6 chiedendo cosa fare per arrivare al 10, piano piano. Se sei sotto il 6 (e penso tu lo sappia che ora è così) è meglio postare in Piazzetta Fotografica e chiedere cosa fare per arrivare alla sufficienza. Non è proprio chiaro che è così ma è una sorta di regola non scritta(mi pare non scritta...). Quando ritieni una tua foto almeno sufficiente sul piano tecnico e espressivo la posti qui e ti verrà detto cosa potevi migliorare sia sul piano tecnico che su quello emotivo per arrivare al 10. Certo, a volte capiterà che quelle che per te sono belle foto verranno cazziate comunque ma piano piano imparerai a distinguerle da sola. Ma 15 foto ben fatte fra le prime prove sarebbero state un miracolo quasi, per farti capire.
si ho capito :D però nella descrizione di galleria fotografica c'è scritto: Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica
quindi pensavo fosse questa la sezione adatta..
ma a quanto pare mi sbagliavo :D
ora comunque so che le mie foto sono sotto l'ipotetico 6 ^^ e allora le prossime foto metterò una gallery in quella sezione :D
ilguercio
03-03-2009, 22:17
Avere inventiva non significa non copiare.
Nel momento in cui tu impari qualcosa stai copiando,anche in parte,i suggerimenti,le tecniche e anche le foto di chi ti insegna.Sia esso libro o persona...
Non credo di dire fesserie...si copia in ogni disciplina,nel ballo,nella musica,nella pittura,nelle scienze,nel lavoro...
O no?
Nessuno nasce imparato...se nessuno ti tiene quando fai i primi passi come impari a camminare?Nessuno si butta in una disciplina senza l'aiuto di uno che ne sa.
in tutta onestà, la 15 salta fuori da queste foto. è come se fosse stata una boccata d'aria fresca, non me ne volere, ma le altre foto, vuoi per esposizioni troppo chiuse o per tagli non propriamente adatti (che altri già ti han fatto notare,evito di ripeterli), mi sembravano più scialbe e uniformi.
nella 15 hai degli ottimi colori e dei soggetti (lE mollettE, non mi concentrerei solo su una!) interessanti e su uno sfondo colorato che li fa risaltare bene; giocando con un punto di vista interessante da quello stendiabiti puoi tirare fuori delle cose degne di nota!
ad esempio, potresti abbassarti molto, lasciar perdere lo sfondo con le montagne (o lo escludi del tutto, oppure lo rendi parte integrante della foto, ma nel primo caso sarebbe solo uno spreco di spazio, nel secondo dovresti avere un'idea di fondo ben precisa e una gran abilità nel "vedere" la foto), e scegliere un taglio che dia tutte le mollette in fila meno una, usando i colori forti dei panni per segnare questo "stacco" tra ordinario e folle. è solo un'idea, ce ne sono a bizzeffe, e quando ci sono bei colori e bella luce, il 60% di una foto è già fatto :)
imho dovresti lavorare di più sui punti di ripresa.
come ti ha già fatto notare luca, a volte sei troppo distante dai soggetti a cui vuoi dare importanza, a volte i soggetti sembrano assenti (e non è colpa solo dei soggetti, decentrare uno sguardo assente lasciando molta "aria" attorno dà un senso di desolazione che tutti percepiranno), altre volte (es.14) ci sono elementi che distraggono troppo, o il soggetto viene penalizzato da un contesto troppo "presente" (8?). nel dubbio, lascia aria attorno ai soggetti(10)! al limite ritagli.
c'è margine di miglioramento, cerca e pensa di più le inquadrature, magari gioca su tagli che esasperino la profondità della scena, ritengo sia il metodo più facile per capire bene cosa significhi precisamente un taglio per un determinato soggetto ;)
grazie mille per i consigli *_*
cerco i evitare i ritagli e faccio foto piccole perchè non posso permettermi altre schede di memoria se non quella in dotazione ^^''
proverò a scattare foto con un formato grande e magari ritaglio ciò che + mi interessa :)
Avere inventiva non significa non copiare.
Nel momento in cui tu impari qualcosa stai copiando,anche in parte,i suggerimenti,le tecniche e anche le foto di chi ti insegna.Sia esso libro o persona...
Non credo di dire fesserie...si copia in ogni disciplina,nel ballo,nella musica,nella pittura,nelle scienze,nel lavoro...
O no?
Nessuno nasce imparato...se nessuno ti tiene quando fai i primi passi come impari a camminare?Nessuno si butta in una disciplina senza l'aiuto di uno che ne sa.
su questo hai ragione :) però non pensavo che anche dalla fotografia si iniziasse copiando qualcosa ^^
ilguercio
03-03-2009, 22:20
grazie mille per i consigli *_*
cerco i evitare i ritagli e faccio foto piccole perchè non posso permettermi altre schede di memoria se non quella in dotazione ^^''
proverò a scattare foto con un formato grande e magari ritaglio ciò che + mi interessa :)
Ecco un altro trucco.
Portati una scheda piccola e scatta alla massima risoluzione.
Vedrai che sapendo che puoi fare pochi scatti penserai(spero) molto di più a come e cosa scattare...
Si copia in ogni disciplina mia cara,la tecnica e la firma personale,fidati,potrebbero anche non arrivare mai ;)
Ecco un altro trucco.
Portati una scheda piccola e scatta alla massima risoluzione.
Vedrai che sapendo che puoi fare pochi scatti penserai(spero) molto di più a come e cosa scattare...
ci pensano già le pile a farmi scegliere molto bene cosa escludere o meno alla mia fotocamera :p comunque proverò anche questo consiglio ^^
da 1 a 5 sono troppo scure e non hanno un senso...
la 6 poteva essere carina ma è stata composta male ed è troppo scura
da 7 a 14 brutte e senza senso.. come ti hanno detto anche gli altri
la 15 invece io vedo un minimo di potenzialità solo che l'hai sviluppata male. Avrei cambiato l'angolatura, messo la molletta in primo piano e sfocato tutto il resto dietro :)
da 1 a 5 sono troppo scure e non hanno un senso...
la 6 poteva essere carina ma è stata composta male ed è troppo scura
da 7 a 14 brutte e senza senso.. come ti hanno detto anche gli altri
la 15 invece io vedo un minimo di potenzialità solo che l'hai sviluppata male. Avrei cambiato l'angolatura, messo la molletta in primo piano e sfocato tutto il resto dietro :)
grazie ^^
uncletoma
04-03-2009, 16:36
su questo hai ragione :) però non pensavo che anche dalla fotografia si iniziasse copiando qualcosa ^^
Ovviamente non copiare pari pari (questa e' impossibile da fare uguale, soprattutto con la stessa automobile e nello stesso posto senza muoversi da Genova:
http://www.destefanissrl.it/siti/sito_destefani/upload/images/43233_berengo-gardin-gianni-gran-bretagna-8800069.jpg) ma prendere ispirazione si :)
Per la 15: non mi fosse crashato NX avrei fatto un discreto lavoro (sono ancora niubbo con il programma :asd:) sul fuoco... vedo che riesco a ricavare nella speranza che non mi faccia lo stesso giochetto :fagiano:
Qui (http://images.google.com/images?q=berengo%20gardin&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7GGLR&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi)un po' di immagini del piu' famoso fotografo ligure (e, "casualmente", nato a Santa :D)
Ecco un paio di ritocchi alla 15. Nulla di che, sono niubbo con questi programmi :)
http://img12.imageshack.us/img12/7126/provamollette.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/629/provamollette2.jpg
Ovviamente non copiare pari pari (questa e' impossibile da fare uguale, soprattutto con la stessa automobile e nello stesso posto senza muoversi da Genova:
http://www.destefanissrl.it/siti/sito_destefani/upload/images/43233_berengo-gardin-gianni-gran-bretagna-8800069.jpg) ma prendere ispirazione si :)
Per la 15: non mi fosse crashato NX avrei fatto un discreto lavoro (sono ancora niubbo con il programma :asd:) sul fuoco... vedo che riesco a ricavare nella speranza che non mi faccia lo stesso giochetto :fagiano:
Qui (http://images.google.com/images?q=berengo%20gardin&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&oe=UTF-8&sourceid=ie7&rlz=1I7GGLR&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi)un po' di immagini del piu' famoso fotografo ligure (e, "casualmente", nato a Santa :D)
Ecco un paio di ritocchi alla 15. Nulla di che, sono niubbo con questi programmi :)
http://img12.imageshack.us/img12/7126/provamollette.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/629/provamollette2.jpg
che belle *_*
si uno sfocato così non ci avevo pensato mentre scattavo la foto :D
riguardo al copiare sono un pò.. come dire.. titubante perchè come fai a riprendere un oggetto o un luogo che magari si trova in Norvegia o robe così? XD vabbe è ovvio che si intende la composizione.. comunque a breve posterò altri obbobri nella sezione piazzetta fotografia, cosicchè non deturpo la gallery :D
diciamo ke la 10 e la 12 sono quelle ke potrebbero definirsi più interessanti :) prova e riprova e vedrai ke col tempo e l'esercizio migliorerai :)
uncletoma
04-03-2009, 21:08
che belle *_*
Per nulla, avevo raggiunto un risultato migliore prima del crash.
Ma non sono riuscito a riprodurlo :cry:
si uno sfocato così non ci avevo pensato mentre scattavo la foto :D
Male, molto male.
C'e' da dire che con le compatte lo sfocato non esiste... ^^
Ma in questo i programmi di fotoritocco vengono in aiuto :)
riguardo al copiare sono un pò.. come dire.. titubante perchè come fai a riprendere un oggetto o un luogo che magari si trova in Norvegia o robe così? XD vabbe è ovvio che si intende la composizione..
Ovviamente ci si ispira. Chi copio' paro paro da Ansel Adams (http://www.anseladams.com/) (posto, luce, ora, minuto, secondo, latitudine, longitudine, inquadratura, attrezzatura) scopri' di non riuscire a creare gli stessi, magici, effetti del maestro statunitense. Perche'? Non erano lui :)
Ispirarsi, non copiare :)
Pucceddu
05-03-2009, 14:40
Uncletoma, la 15 in pp è addirittura peggiore dell'originale.
Comunque nulla da aggiungere a quanto è stato detto, sono foto pessime, senza capo/coda tranne due eccezioni, ma è come sparare nel mucchio, prima o poi qualcosa si prende...
Scegliti un soggetto, segui le regole basilari di scena ed esposizione e facci vedere qualcosa di più.
Ciao
le prime non mi piacciono. alcune sono troppo scure altre...boh non mi attirano.
La 14 non mi dispiace (non ci fosse quel "coso" nero in alto a dx) mi da una sensazione primaverile, positiva.
La seconda... beh dire "belli i colori" non è il top :p
però non è male... è un tipo di scatto che messo così dice poco.... però se ci lavori sopra (magari in un altra occasione) può diventare accattivante...
Anche io sono agli inizi e molte foto le facevo all'inizio soprattutto per provare a capire come usare la macchina fotografica... però è appunto facendo ciò e poi cercando di fotografare ciò che si sente... o ciò che si vuole dire che... a forza di tentativi... si migliora :)
le prime non mi piacciono. alcune sono troppo scure altre...boh non mi attirano.
La 14 non mi dispiace (non ci fosse quel "coso" nero in alto a dx) mi da una sensazione primaverile, positiva.
La seconda... beh dire "belli i colori" non è il top :p
però non è male... è un tipo di scatto che messo così dice poco.... però se ci lavori sopra (magari in un altra occasione) può diventare accattivante...
Anche io sono agli inizi e molte foto le facevo all'inizio soprattutto per provare a capire come usare la macchina fotografica... però è appunto facendo ciò e poi cercando di fotografare ciò che si sente... o ciò che si vuole dire che... a forza di tentativi... si migliora :)
grazie x i consigli :)
effettivamente la maggior parte k ho postato solo 2 o 3 non sono prove... :D
uncletoma
05-03-2009, 21:05
Uncletoma, la 15 in pp è addirittura peggiore dell'originale.
Avessi avuto piu' tempo avrei applicato questo (http://www.manuali.it/guide/Informatica-e-Internet/Grafica-2D/Adobe-Photoshop/Utilizzare-una-Maschera-di-Contrasto/160.htm) procedimento, quelle due sono il risultato di 5 minuti scarsi con NX2 (che con i jpeg non e' il massimo :rolleyes: ).
Non voglio campare scuse, prima o poi, se ho il tempo, posto una versione migliore ;)
Donquijote
06-03-2009, 11:50
Ne salverei tre che potevano essere elaborate meglio (credo) la 10, la 14 e, nei limiti della difficoltà posta dal soggetto) la 15.
In realtà ci ho lavorato un po' e ho notato che è possibile migliorarle, la 10 con un po di contrasto in più e con una leggera ritocattina ai toni scuri, la 14 con le stesse regolazioni e in più isolando il soggetto con una sfocatura marcata dello sfondo, idem per la 15.
Non chiedermi tutti i passaggi con precisione perché non li ricordo tutti.
Se vuoi le inserisco e così ci confrontiamo anche con uncletoma.
Le altre non sono tali da potermici mettere io a migliorarle.
Comunque persevera: tu quì hai fatto delle foto che ritenevi presentabili e nei commenti della maggior parte degli intervenuti non sono risultate tali. Leggiti bene tutte le osservazioni e riprovaci, magari nel giro di poche settimane migliori tantissimo o magari ci vorrà più tempo, ma se ti piace la fotografia, la cosa migliore è scattare e riprendere gli scatti per sviluppare ciò che hai ripreso.
Non demordere.
Ciao.
Zp
PS: La 7 e la 8 secondo me oppurtunamente scurite o con la modifica totale del colore (un azzurro, rosso o verde) sono adatte al Thread "Mistero"
Donquijote
10-03-2009, 21:33
Ciao Nithael. riporto a galla le tue foto , se non ti dispiace e riprendo un discorso interrotto.
Avevo già da un po' lavorato su queste foto e solo ora ho avuto la tranquillità di riprenderle e di proporle.
Questo per dirti che non sono tanto d'accordo che il mezzo sia così limitante, certo non voglio dire che una compattina, specie una Powershot A400, si lo stesso che una reflex ma che compatta o reflex le foto possono venire belle o meno in base al fotografo che le impugna. Poi certi scatti possono anche non essere opere d'arte ma possiamo renderli più presentabili lavorandoci di PP.
Ecco come ho modificato le tue.
- 10bis -
http://img3.imageshack.us/img3/4273/328837999997698fdfd5o1.jpg
- 14bis -
http://img3.imageshack.us/img3/6573/32891964268be31e26e5o1.jpg
- 15bis -
http://img3.imageshack.us/img3/9363/32891963143d967d62a9o1.jpg
Certo che la molletta ce ne vuole a renderla bella ma te la propongo per farti vedere come si può isolare il soggetto e valorizzarlo sfocando lo sfondo (ma rimane sempre una molletta).
La 10 e la 14 invece valevano la pena di un po' di lavoro, mi pare.
Ciao.
Zp
ci provano tutti ci provo anch'io :sofico:
http://img7.imageshack.us/img7/4746/32891964268be31e26e5o1f.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=32891964268be31e26e5o1f.jpg)
lo sapete vero che la pdc non cambia in larghezza ma in profondità?? :D
sembrano scatti fatti con il filtro flou ;)
http://img7.imageshack.us/img7/5687/32891963143d967d62a9o1f.jpg (http://img7.imageshack.us/my.php?image=32891963143d967d62a9o1f.jpg)
ps. a me la molletta sembra al limite dello sfocato, basta poco e in fase di scatto è difficile accorgersene...ma resta una cosa a cui fare attenzione
che belle le foto così elaborate *_*
mi piace moltissimo il ciclamino :D e la famosa molletta :D :D
volendo si, potrei modificarle in PP ma volevo tenerle al naturale ^^
forse l'unico limite della mia compatta è che non posso lavorarci in manuale ç.ç
comunque ora è un periodo di stallo, mi sono fissata che mio padre mi darà la sua yashica *___* e quindi non vedo l'ora di rimetterci le mie zampe sopra :D :D
grazie mille Donquijote e zyrquel x le modifiche alle foto :D sono venute molto meglio ^^
volendo si, potrei modificarle in PP ma volevo tenerle al naturale ^^
il vero problema è che con la compatta comunque certe cose non le potresti fare, tanto per cominciare non hai un grandangolo [ la focale minima è di circa 45mm equivalenti ] e poi la luminosità massima è di f:4 [ con un sensore così piccolo anche a f:4 e a distanze ridotte la profondità di campo è taaanta...anche se forse la molletta, scattata a f:5,6, avrebbe guadagnato qualcosa a f:4 ]
ma sono daccordo con te sul fatto che certe cose debbano essere lasciate al naturale ;)
il vero problema è che con la compatta comunque certe cose non le potresti fare, tanto per cominciare non hai un grandangolo [ la focale minima è di circa 45mm equivalenti ] e poi la luminosità massima è di f:4 [ con un sensore così piccolo anche a f:4 e a distanze ridotte la profondità di campo è taaanta...anche se forse la molletta, scattata a f:5,6, avrebbe guadagnato qualcosa a f:4 ]
ma sono daccordo con te sul fatto che certe cose debbano essere lasciate al naturale ;)
non so le specifiche della mia fotocamera tradotte, diciamo :D
però si, forse èe meglio tenerle al naturale le foto perchè siamo tutti bravi fotografi a modificare le foto con photoshoppe :D :D :D
ilguercio
12-03-2009, 18:58
non so le specifiche della mia fotocamera tradotte, diciamo :D
però si, forse èe meglio tenerle al naturale le foto perchè siamo tutti bravi fotografi a modificare le foto con photoshoppe :D :D :D
:rolleyes:
Ti svelo un segreto:le foto che fai non sono reali e per di più la macchina ci smanetta sopra secondo le preferenze di un ingegnere giapponese di qualche anno fa.
Pensa un pò te...
Shhhh,non lo sa nessuno.
:rolleyes:
Ti svelo un segreto:le foto che fai non sono reali e per di più la macchina ci smanetta sopra secondo le preferenze di un ingegnere giapponese di qualche anno fa.
non so' Nithael ma io per "al naturale" intendevo senza interventi pesanti come l'aggiunta di sfocato, se la fotocamera/obiettivo non è in grado di farlo è inutile fotosciòppare ;)
ilguercio
12-03-2009, 20:11
non so' Nithael ma io per "al naturale" intendevo senza interventi pesanti come l'aggiunta di sfocato, se la fotocamera/obiettivo non è in grado di farlo è inutile fotosciòppare ;)
Quello certo...un conto è lavorare la foto un conto è addobbarla;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.