View Full Version : [Libero] Velocità in downstream 1 MB, come risolvere il problema?
Salve a tutti! Non racconto qui la mia lunghissima avventura con Libero ADSL, ma in breve sappiate che l'ho attivata da circa 2 anni e mezzo e durante questo arco di tempo ho ricevuto una serie di downgrade, fino ad arrivare alla emozionante velocità in dowstream di 1024 KB (ormai da circa 1 anno e passa) :cool:
Il 6 Febbraio 2009 mi ha contattato la Wind al cellulare chiedendomi se volevo passare a Libero sulla rete fissa e bla bla bla. Allora gli ho detto che ero già un client Libero e alla domanda "Ah e come si trova?" gli ovviamente risposto "Male!" :D
Mi ha subito comunicato che stavano traslocando molte postazioni in una nuova centralina e che io (giusto giusto) ero nella lista di quelli che dovevano subire questi cambiamenti. Mi dà come tempo un mese...bene io cambiamenti fino ad ora non ne ho visti e credo proprio che no ne vedrò mai!
Dunque mi chiedo: leggendo alcuni topic ho scoperto che se si chiede il codice di migrazione forse i tizi della Libero risolvono i problemi :D
Come dovrei agire? Che dovrei fare? Chiedere informazioni sul famoso cambio di centralina, chiedere il codice di migrazione per farli preoccupare o non so cosa :D
Illuminatemi, vi prego!
Grazie anticipatamente e ciao!
utopics87
03-03-2009, 17:21
Sei in ull?
Non saprei sinceramente. Come posso verificarlo?
Comunque credo di si, perchè quando ho avuto dei problemi con la linea mi hanno chiamato dalla centrale la Telecom. Poi non so se è questo che intendi tu...
utopics87
03-03-2009, 19:13
Inserendo il numero quì (http://www.infostrada.it/it/adsl/happy_italy_privati.phtml) quanto ti viene a costare l'offerta?
Ehm...scusa l'ignoranza ma quel "qui" sta ad indicare il riquadro arancione situato a destra con scritto "Per abbonarti, verificare la copertura" ?
Perchè in quel caso ottengo:
Sul numero 091 - ******* è già presente un abbonamento Infostrada
Se vuoi effettuare variazioni al tuo abbonamento hai due possibilità:
* Online sul nostro servizio di Assistenza Clienti 155.it
* Telefonicamente, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 155, a tua disposizione tutti i giorni 24 ore su 24.
utopics87
03-03-2009, 20:21
Inserisci allora il numero di un tuo vicino di casa
Molti dei miei vicini di casa hanno Libero quindi non credo il problema si risolva. In ogni caso ho provato col mio stesso numero di casa solo che ho aumentato di 1 l'ultima cifra (quindi in teoria dovrebbe essere qualcuno che abita nel mio stesso condominio) e le offerte sono Happy Italy e ADSL Free (Navigazione ADSL a consumo, pagherai solo il traffico effettuato a 1,9 € all'ora).
Non so se è questo che chiedi...
Scusando il doppio post. Sono andato anche in questa pagina:
http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_adsl_20_mega.phtml
Ho provato sempre a scrivere un pò di numeri uguali al mio modificando l'ultima cifra e il risultato è:
Siamo spiacenti, l'offerta ADSL 20 MEGA non è ancora disponibile nella tua zona.
In alternativa ti proponiamo l'offerta ADSL FLAT, che a soli 19,95 euro al mese, ti consente di navigare senza limiti con l'ADSL a 7 Mega. E se ti abboni subito da Web i primi 2 mesi sono GRATUITI.
utopics87
05-03-2009, 20:04
Non sei coperto dalla loro rete quindi migliorie le vedo difficili
Ma se chiedo il codice migrazione c'è speranza che il problema si risolva? Oppure li chiamo e gli dico che fine ha fatto il famoso cambio della centralina?
utopics87
05-03-2009, 20:11
Putroppo non credo che puoi risolvere con il codice migrazione.
Prima di Libero avevi un'altro gestore per l'adsl?
No avevo solo il telefono con Telecom. Praticamente in circa 1 anno e mezzo ho avuto una serie di downgrade fino ad arrivare alla tragica velocità di 1 MB. Ma mi hanno detto che anche cambiando gestore il problema non si risolverebbe perchè non cambierebbero il doppino...poi non so ovviamente se sono bufale!
utopics87
05-03-2009, 20:15
Stavo pensando proprio a questo perchè un mega di download è davvero strano e anche passando ad Alice la situazione non si risolverebbe se il problema è come hanno detto loro da imputare alla centrale
utopics87
05-03-2009, 20:17
Prova a controllare quì (http://connectedlife.weebly.com/utilities.html) se la tua centrale è satura
Ottengo:
Attenzione, il numero potrebbe appartenere a una numerazione di un operatore alternativo, oppure corrisponde al numero di un centralino.
Non ci è possibile fornire dati completi sulla copertura dei vari servizi
Per ADSL e SHDSL 3,5M è possibile comunque tentare una verifica ulteriore, cliccando su "Verifica"
In ogni caso dice anche che il servizio è disponibile anche se non è sicuro.
Ciò che mi incuriosisce è che il mio vicino di casa ha anche lui Libero, solo che ha 4 MB di velocità! Così come il resto del mio palazzo!
utopics87
06-03-2009, 01:50
Allora è probabile che i problemi dipendono dalla tua linea quindi anche cambiando operatore non cambierà nulla.
Quale modem/router hai?
Posseggo un NETGEAR DG834G e comunque anche cambiando modem il risultato è identico.
La cosa assurda è la seguente: quando avevo problemi con disconessioni e compagnia bella la Libero mi ha diminiuito la velocità in downstream a 2MB. Visti i presunti problemi che avevo in quei giorni (veramente a 2MB era perfetto, non avevo alcun tipo di problema) mi hanno chiamato degli operatori Telecom e mi hanno detto se potevano venire a casa a fare un controllo sulla linea. Sti tizi vengono, si dirigono verso la presa principale, staccano il così detto "campanellino" o "suoneria" e puf! Il router si disconette e si riconnette a 1 MB in downstream! Chiedo quindi qualche spiegazione ai tecnici che mi dicono che erano stati gli operatori Libero dalla centrale. Cazzo ma giusto giusto quando lei ha toccato l'impianto? Eh beh si...
Da allora ho 1 MB :D
Che fare?
utopics87
07-03-2009, 15:39
Apri il browser e digita http://192.168.0.1/ riportando i valori presenti in ADSL Line Status
http://img10.imageshack.us/img10/6711/netgear.jpg
Ecco qui
utopics87
07-03-2009, 18:54
Il problema dipende proprio dalla tua linea che a quanto mi pare di capire è abbastanza vecchia vista la presente dei vecchi campanelli della sip.
Il tecnico te l'ha tolto perchè solitamente limitano la linea. L'unica soluzione è rifare l'impianto
Rifare l'impianto? Ehm...io abito in un condominio, non credo sia una cosa fattibile.
schizzato2
09-03-2009, 06:53
se no ti tieni la linea così....
Quopto l'utente che ti a consigliato di rifare l'impianto...
treffy710
09-03-2009, 15:49
Rifare l'impianto? Ehm...io abito in un condominio, non credo sia una cosa fattibile.
l' impianto dentro il tuo appartamento..... non del condominio!!!....
metti fili e prese nuove . inizi dove entra il filo telecom nel tuo appartamento. escluso questo... se invece è il filo esterno serve il tecnico telecom.
cosi' escludi che non sia il tuo impianto di casa .. servono pochi euro..
Uhm...sai a quanto ammonta il tutto?
treffy710
10-03-2009, 15:46
Uhm...sai a quanto ammonta il tutto?
se lo fai tu o un amico esperto sono al max 25 euro di materiale.
una piccola guida per le prese in parallelo. vale anche per le nuove prese plug
http://assistenza.libero.it/adsl/soluzioni/impianto.phtml
ps. naturalmente se ti rivolgi a un elettricista devi spendere circa 1-2 ore di manodopera per esagerare...... non è una spesa impossibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.