PDA

View Full Version : Overclock impossibile: Asus P5NSLI+E6400, crasha quasi subito

SimoneG82
03-03-2009, 15:38
Salve ragazzi!

Sono alle prese con l'OC del mio pc che ha questa configurazione:
MOBO Asus P5NSLI chipset nForce4 bios 1801
CPU Intel E6400 rev. B2
DISSI Thermalright IFX-14 (preso in previsione del Core i7 920 di prox. acquisto)
RAM Corsair VS 2x1Gb 667Mhz

Mi sono più o meno letto una decina di guide sull'overclock di questa tipologia di processori, ho agito su tutto quello che potevo agire, ho provato decine di configurazioni diverse ma niente... Se porto il FSB oltre 1200 la ram va in errore (memtest86 v. 2.11 #7) e il sistema crasha (Win 7b, ma anche XP) oppure non s'avvia proprio. Il voltaggio della cpu non dovrebbe essere significativo, in quanto sia a 1,40v sia in AUTO non vado oltre. Inoltre anche impostando il moltiplicatore 6x (quindi 1800Mhz), se con il FSB imposto >1200 va in errore. :mc:
La ram tiene fino a 730Mhz a 1,9v, oltre non vado poiché è a dissipazione passiva.

Secondo voi questo blocco dipende dalla scheda madre, dalla cpu oppure dai banchi di ram? Forse nei prossimi giorni riesco a farmi prestare un banco Team Elite 800Mhz, ma prima di programmare qualsiasi acquisto vorrei un parere da voi. Possibile che sono così sfigato che non riesco ad andare oltre 2,4Ghz? In rete con questa tipologia di configurazione hanno raggiunto e superato i 3Ghz senza particolari problemi (il max raggiungibile è cmq 3,2Ghz).

PS: a FSB 1250 memtest mi da quasi 2000 errori, a FSB 1300 al 50% ho superato quota 8000 spegnendo per disperazione. :cry:

jasonj
05-03-2009, 12:12
Salve ragazzi!

Sono alle prese con l'OC del mio pc che ha questa configurazione:
MOBO Asus P5NSLI chipset nForce4 bios 1801
CPU Intel E6400 rev. B2
DISSI Thermalright IFX-14 (preso in previsione del Core i7 920 di prox. acquisto)
RAM Corsair VS 2x1Gb 667Mhz

Mi sono più o meno letto una decina di guide sull'overclock di questa tipologia di processori, ho agito su tutto quello che potevo agire, ho provato decine di configurazioni diverse ma niente... Se porto il FSB oltre 1200 la ram va in errore (memtest86 v. 2.11 #7) e il sistema crasha (Win 7b, ma anche XP) oppure non s'avvia proprio. Il voltaggio della cpu non dovrebbe essere significativo, in quanto sia a 1,40v sia in AUTO non vado oltre. Inoltre anche impostando il moltiplicatore 6x (quindi 1800Mhz), se con il FSB imposto >1200 va in errore. :mc:
La ram tiene fino a 730Mhz a 1,9v, oltre non vado poiché è a dissipazione passiva.

Secondo voi questo blocco dipende dalla scheda madre, dalla cpu oppure dai banchi di ram? Forse nei prossimi giorni riesco a farmi prestare un banco Team Elite 800Mhz, ma prima di programmare qualsiasi acquisto vorrei un parere da voi. Possibile che sono così sfigato che non riesco ad andare oltre 2,4Ghz? In rete con questa tipologia di configurazione hanno raggiunto e superato i 3Ghz senza particolari problemi (il max raggiungibile è cmq 3,2Ghz).

PS: a FSB 1250 memtest mi da quasi 2000 errori, a FSB 1300 al 50% ho superato quota 8000 spegnendo per disperazione. :cry:

e' sicuramente la ram che timings hai impostato?

P.S. il voltaggio del processore e' troppo alto per quella frequenza, i 2,4 Ghz li raggiungi tranquillamente con vcore default.
non utilizzare il vcore in auto ma impostalo manualmente.

Sgogetal4
05-03-2009, 16:26
Guarda io avevo quella scheda lì prima con montato un q6600 è nn riuscivo ad occare bene neanche io, l'ho cambiata per disperazione perchè il q6600 a più di 2.7ghz nn saliva... Mettendo la scheda che ho in firma sono riuscito ad occare subito e lo tenevo a 3.2 in daily use senza problemi... Purtroppo è la schda madre che limita in oc anche se qualcuno in giro riesce a farla girare abbastanza bene...

SimoneG82
09-03-2009, 23:41
Scusate per il ritardo, ho fatto altri 3 giorni di test senza esito...

Ho cambiato le ram (tanto mi servivano nuovi banchi) prendendo delle OCZ Gold CL5 800Mhz, non va lo stesso... Le ho messe sia auto che manual alle massime latenze possibili (7-7-7-31) senza ottenere alcun risultato. Credo che abbia ragione Sgogetal, la scheda limita fortemente... Da quello che ho capito si tratta di una scheda prodotta per Pentium 4 a 800Mhz di bus, che chiaramente arrivati a 1200 sono già molto alti. Montandoci delle cpu a 1066 se il limite è intorno a 1200 è chiaro che sono già arrivato. Probabilmente i settaggi massimi (bus a 1600 e memorie a 1200) sono un po' falsi rispetto alle possibilità offerte ai connettori della scheda, alle ram in particolare che oltre 365Mhz (730Mhz) non vanno proprio in alcun modo (si blocca proprio la scheda, non boota neanche il bios), senza escludere magari qualche problema di fabbrica.
Mal comune mezzo gaudio in questo caso, probabilmente sarò costretto a cambiarla anche io perché faccio rendering grafici e davvero oramai a 2,13Ghz non vado più da nessuna parte... Mi accontenterei anche di onesti 3Ghz, ma arrivarci.

Lo so che il voltaggio è troppo alto, ma volevo provare lo stesso, magari una cpu sfigata che succhia tanto... Ma ho provato perfino ad 1,43v e niente lo stesso, oltre FSB 1200 si pianta. E come ripeto si pianta indipendentemente dalla frequenza del processore, infatti se imposto il multi al 6x e dunque la cpu è a 1,8Ghz si pianta lo stesso. Ho provato anche a mettere un bios più vecchio (tante volte... 1602), e niente ancora...

Cmq grazie delle risposte e dell'aiuto, probabilmente il mistero è svelato.