PDA

View Full Version : Stampa automatica mail (email come fax)

Chiancheri
03-03-2009, 14:49
salve!! Vorrei configurare la mia linuxbox per stampare AUTOMATICAMENTE ogni nuova email che mi arriva ad un certo indirizzo..... tutto da comandi UNIX

dunque dopo aver installato una stampante pdf, dopo aver capito come funziona lpr e html2ps, mi sono bloccato...... Il mio problema è, come faccio a prelevare le email non lette dalla mia casella di posta (nel mio caso Gmail), per poi mandarle in stampa attraverso html2ps e lpr???

1 tentativo) fetchmail = non sono riuscito a configurarlo!! Ho seguito tutti gli how-to del mondo, copiato i certificati per google, impostasto .fetchmailrc ma nulla... non scarico nulla.... mi da errore di autenticazione ssl (credo!)

2 tentativo (in corso) getmail = ci sto provando....

QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI??? Possibile che nessuno vuole farsi un "fax" casalingo che in pratica non è altro che una stampante che stampa selettivamente le ultime email giunte su una cartella specifica della vostra posta? o le mail di certi mittenti specifici ecc...

Chiancheri
04-03-2009, 00:58
ok aggiorno i miei progressi...

sono riuscito a scaricare le email con fetchmail, tuttavia ho un problemuccio..... le email scaricate sono in formato "mailbox" o una cosa del genere, per cui non risco a leggerle (o meglio potrei farlo con un client apposito come mutt), io avrei bisogno di una copia in locale delle email in formato html oppure txt o comunque un formato decente!!! Qualche idea???

dennyv
05-03-2009, 18:17
Ciao...

la butto (li sono un po' di fretta magari poi vediamo meglio) comunque potresti prelevarla con fertchmail e passarla a lpr (o a qualche filtro tipo html2ps ecc) con procmail.

Prova a dare un occhiata a procmail, dovrebbe proprio fare al caso tuo: esso permette di intercettare il messaggio ed eseguire delle operazione con/per esso.

Comunque con più calma provo a darci un occhiata anche io!

Ciao!