Entra

View Full Version : Cambiare la versione del sistema operativo

KIDDO1412
03-03-2009, 14:42
Salve a tutti, io utilizzo il sistema operativo Windows FLP (FundamentalsForLegacy pc) che di fatto è un Windows XP, seppur con qualche limitazione.
Fino ad oggi non ho mai riscontrato problemi: tutto quello che andava su XP va anche su FLP ma ora mi trovo ad affrontare un grave problema: il software di installazione della mia nuova stampante HP si blocca ancor prima di installarsi, perchè dopo un check dell'os, dice che "non è compatibile con il sistema in uso".
Controllando sul sito della HP ho verificato che i driver sono pienamente compatibili con XP e quindi sicuramente anche con Windows FLP, solo che l'installazione non parte nemmeno perchè evidentemente dal controllo di una qualche variabile o chiave di sistema, trova una voce non corrispondente ai sistemi supportati.
Credo che questo problema si possa sorvolare facendo credere a Windows FLP di essere un Windows XP a tutti gli effetti, cambiando semplicemente le informazioni che utilizza il software della stampante per determinare la vers. dell'os.
Purtroppo però non ho la più pallida idea di dove possa trovarsi questa informazione da cambiare e quindi mi trovo bloccato, con una stampante da 800 e passa euro che non posso nemmeno usare.
Di tornare a XP non se ne parla, dopo tutta la roba che ho applicato a questo sistema operativo ci metterei troppo e perderei giorni a tornare allo stato attuale.

Quindi, non è che c'è qualche smanettone che sa dove mettere le mani? Mi basterebbe sapere dove andare ad agire, poi anch'io mi diletto un po' con il "modding"...

Grazie in anticipo!

AMIGASYSTEM
04-03-2009, 00:22
Potresti tentare di installare manualmente la stampante forzando la ricerca dei driver nel CD,oppure tentare la carta compatibilità:

- Tasto destro mouse su eseguibile che non parte
- Proprietà
- Compatibilità
- Metti la spunta su Esegui il programma in modalità compatibilità per:
- Prova con tutti i sistemi disponibili

KIDDO1412
04-03-2009, 15:29
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Avevo anch'io in mente di installare almeno il driver (anche se dovrei rinunciare a tutto il pacchetto software per la gestione della scansione, della copia, del fax, ecc) ma purtroppo essendo la stampante collegata in rete, non mi viene nemmeno "vista" da gestione periferiche e se provo a cercare la stampante non la trova proprio.

Per quanto riguarda la modalità compatibilità di windows, non so il perchè, ma non è nemmeno presente come opzione, per tutti gli eseguibili, come se fosse disabilitata...

AMIGASYSTEM
05-03-2009, 05:46
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Avevo anch'io in mente di installare almeno il driver (anche se dovrei rinunciare a tutto il pacchetto software per la gestione della scansione, della copia, del fax, ecc) ma purtroppo essendo la stampante collegata in rete, non mi viene nemmeno "vista" da gestione periferiche e se provo a cercare la stampante non la trova proprio.

Per quanto riguarda la modalità compatibilità di windows, non so il perchè, ma non è nemmeno presente come opzione, per tutti gli eseguibili, come se fosse disabilitata...

Allora per il collegamento in rete,non è un problema,prima installi i driver in locale LPT manualmente,fatto questo:

- Tasto destro sull'icona stampante
- Proprietà
- Porte
- Aggiungi porta
- Standard TCP/IP Port
- Avanti
- Metti il suo IP
(Solo il numero nella prima casella,dovrebbe stare nel menù display,oppure avrà un tastino che ti stampa le caratteristiche compreso l'IP,oppure lo vedi se ti colleghi al suo indirizzo )
- Applichi
- Cancelli o lasci disabilitato LPT1

KIDDO1412
08-03-2009, 10:40
Ti ringrazio, ho seguito i tuoi consigli e ora la stampante viene perfettamente riconosciuta e la posso utilizzare!
Grazie ancora!