PDA

View Full Version : processori singoli, problemi?

migi
03-03-2009, 14:23
Ciao a tutti,
mi sono appena registrata e non so bene come funziona tutto. Ad ogni modo sto scrivendo qui in quanto oggi sn andata a comprare un notebook con queste caratteristiche:
COMPAQ CQ60-205EL €.399
• Capacità hard-disk: 250
• Capacità RAM in Mb: 4096
• Frequenza processore (GHz): 2.1
• Marca processore: AMD
• Modello processore: Processore AMD Sempron per notebook SI-42
• Modem: Sì
• Numero porte USB: 3
• Scheda di rete: Sì
• Sistema operativo: Windows Vista Home Basic autentico con Service Pack 1 (32-bit)
• Software in dotazione: Microsoft Works e versione di prova per 60 giorni di Microsoft Office Home e Student 2007 ? Microsoft Internet Explorer ? Windows Mail ? Adobe Reader ? Windows Media Player ? Windows Photo Gallery ? DVD Play ? Windows Movie Maker, Cyberlink DVD Suite
• Tastiera: Sì
• Tipo di scheda Video: Scheda Grafica Nvidia GeForce 8200 M fino a 1407 MB di memoria disponibile
• Wireless : Sì
• Tipologia di PC: Notebook
• Scheda audio: Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit
• Dimensione monitor (pollici): 15.6
• Batteria: Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
• Webcam integrata: Sì
• Tipo di schermo: LVDS HD BrightView single channel da 15,6" Risoluzione: 1366 x 768
• Tipo di altoparlanti: Altoparlanti Altec Lansing
• Casse acustiche integrate: Sì
• CD ROM: Sì
• CD ROM riscrivibile: Sì
• DVD: Sì
• Anni di garanzia del costruttore: 1
• Estensione garanzia costruttore: Sì
• Altezza (cm): 3.51
• Larghezza (cm): 37.8
• Profondità (cm): 25.2
• Peso (Kg): 2.75
• Note: AMD Sempron SI-42, HD 250 GB, 4GB RAM, Scheda Grafica Nvidia GeForce 8200 M fino a 1407 MB di memoria disponibile, DVD (±)R (±)RW SM DL LS, Display 15,6" WXGA BriteView, WLAN 802.11 b/g, HDMI, WebCam e microfono integrato, Windows Vista Home Basic
Succede che l'adetto alle vendite mi dice che si tratta di un processore singolo il quale rallenta le funzionalità del computer (che io utilizzo solo x l'office e i video in streaming). E' vero? Sopratutto, è vero x quello che serve a me? Premetto che ho un vecchio acer 1360LMi dotato di un AMD sempron 2800+, il quale non mi ha mai dato problemi di streaming. Purtroppo sono due mesi che faccio avanti indietro al negozio di assistenza dove l'ho portato e dopo 120 euro spesi mi ritrovo con lo stesso problema di prima (evviva l'onesta di chi ti assicura che è tutto a posto, dopo che hai speso un sacco di tempo e soldi).
L'AMD dice che le serie dalla 2800 alla 3800 e LE sono ottime per internet, office e streaming.
Morale della favola: non so che fare. Il computer è ad un ottimo prezzo per me (399 euro) al quale devo aggiungere i 120 già spesi per niente, quindi non mi posso permettere di spendere tanto. Inoltre i computer nel negozio sono pocchissimi per cui devo decidermi entro stasera e ho una relazione di lavoro da consegnare entro settimana prossima, quindi mi chiedevo se qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi delle indicazioni (ho cercato su internet, ma non sono riuscita a capire molto). Ve ne sarei infinitamente grata e rimango a disposizione ad offrire il mio aiuto (anche se non ne capisco moltissimo) se qualcuno ha bisogno.

gabi.2437
03-03-2009, 14:37
Benvenuta

Funziona che te scrivi (in italiano e cose sensate :O ) e si discute :O

Allora, vediamo un pò di rispondere al tutto

Purtroppo sono due mesi che faccio avanti indietro al negozio di assistenza dove l'ho portato e dopo 120 euro spesi mi ritrovo con lo stesso problema di prima (evviva l'onesta di chi ti assicura che è tutto a posto, dopo che hai speso un sacco di tempo e soldi).
Io indagherei prima su codesto pc prima di ponderare l'acquisto di uno nuovo :O E la storia del negozio di assistenza va dritta dritta nel topic del "ragazzo che si intende di pc" (chi l'ha letto coglie la citazione :asd:)
Bisogna veder cos'ha e veder se è un problema software (-->formattone risolve tutto) o hardware (-->bisogna cambiar computer)

Comunque, ritornando al portatile che vuoi acquistare

Direi che come potenza il processore nuovo sia un pochino meglio quindi, se prima andava tutto bene, lo andrà anche adesso... per quel che devi fare va più o meno bene qualunque pc! Office, streaming e navigazione significa che basta che si accenda il pc e va tutto bene

Non è dualcore, ma fa niente, per quel che devi fare va bene un computer qualunque! Ovviamente l'addetto cerca di propinarti un dual core e sapendone niente dice "dual core ha il doppio dei core e uao, vedi meglio i film"

schumifun
03-03-2009, 15:33
Benvenuta

Funziona che te scrivi (in italiano e cose sensate :O ) e si discute :O

Allora, vediamo un pò di rispondere al tutto

Io indagherei prima su codesto pc prima di ponderare l'acquisto di uno nuovo :O E la storia del negozio di assistenza va dritta dritta nel topic del "ragazzo che si intende di pc" (chi l'ha letto coglie la citazione :asd:)
Bisogna veder cos'ha e veder se è un problema software (-->formattone risolve tutto) o hardware (-->bisogna cambiar computer)

Comunque, ritornando al portatile che vuoi acquistare

Direi che come potenza il processore nuovo sia un pochino meglio quindi, se prima andava tutto bene, lo andrà anche adesso... per quel che devi fare va più o meno bene qualunque pc! Office, streaming e navigazione significa che basta che si accenda il pc e va tutto bene

Non è dualcore, ma fa niente, per quel che devi fare va bene un computer qualunque! Ovviamente l'addetto cerca di propinarti un dual core e sapendone niente dice "dual core ha il doppio dei core e uao, vedi meglio i film"

scusa non ho capito bene perchè hai portato il tuo vecchio pc...
in ogni caso qualunque cosa abbia fatto minaccia di denuciarlo e fatti ridare indietro i tuoi soldi;)

migi
03-03-2009, 15:36
Grazie Gabi! Infatti è come pensavo. Purtroppo viviamo nel epoca in cui non si cura il cliente, ma il consumo.
Ovviamente essendo nuova devo capire bene come funziona il forum. Dopo che ho scritto ho visto che c'era una parte più adeguata del forum dove ho postato il messaggio nuovamente (visto che ho trovato anche un altro notebook ad un buon prezzo). Purtroppo il nuovo mi tocca comprarlo, non solo per questioni di lavoro, ma anché in quanto sono super snervata con l'andazzo del vecchio, ovvero con i tecnici che ti prendono in giro (e non spiego il tutto che è davvero lunga).
Grazie mille ancora e buona giornata
p.s gli errori di italiano spero che mi vengano scusati in quanto non sono madre lingua italiana

migi
03-03-2009, 22:51
Purtroppo la denuncia non è cosi semplice. Mi sono informata e bisogna ogni volta farsi scrivere nero su bianco, con tanta di firma, il preventivo e tutti gli interventi fatti. Il tipo del negozio è arrivato a non farmi uno dei scontrini (mi hanno fatto pagare due volte 60 euro) e quando glielo chiesto mi ha detto, con tanta di faccia tosta, che non si ricordava. Mi hanno tra le altre cose rovinato la lettera F della tastiera, ke dopo mi hanno cambiata e fatta pagare. Mi hanno detto che mi hanno cambiato la scheda madre, che si era arrugginita con un altra usata, ma questo non me l'hanno fatto pagare. Avessi scritto sulla faccia prendetemi in giro, non penso che uno sarebbe arrivato a tanto.
Ad ogni modo forse è il caso, se qualcun altro non l'ha ancora fatto, di aprire una discussione spiegando cosa dobbiamo fare per tutelarci da pseudo/servizi del genere.

schumifun
03-03-2009, 23:20
Purtroppo la denuncia non è cosi semplice. Mi sono informata e bisogna ogni volta farsi scrivere nero su bianco, con tanta di firma, il preventivo e tutti gli interventi fatti. Il tipo del negozio è arrivato a non farmi uno dei scontrini (mi hanno fatto pagare due volte 60 euro) e quando glielo chiesto mi ha detto, con tanta di faccia tosta, che non si ricordava. Mi hanno tra le altre cose rovinato la lettera F della tastiera, ke dopo mi hanno cambiata e fatta pagare. Mi hanno detto che mi hanno cambiato la scheda madre, che si era arrugginita con un altra usata, ma questo non me l'hanno fatto pagare. Avessi scritto sulla faccia prendetemi in giro, non penso che uno sarebbe arrivato a tanto.
Ad ogni modo forse è il caso, se qualcun altro non l'ha ancora fatto, di aprire una discussione spiegando cosa dobbiamo fare per tutelarci da pseudo/servizi del genere.

a meno che non facevi fare il bagno al pc, dubito che una scheda madre si possa arrugginire, certo che te ne ha raccontate di balle....
io non me ne intendo di portatili ma di solito la cpu è tutto un blocco con la scheda madre( almeno in alcuni portatili non so se in tutti) e quindi cambiare la scheda madre comporta anche la sotituzione della cpu...
hai senza dubbio sbagliato a non farti dare lo scontrino... purtroppo bisogna fare attenzione, magari essendo una ragazza avrà pensato che non ne capivi di pc ed ha trovato un pollo da spennare, l'unico consigli è di tenere aperti gli occhi, chiedere sul forum prima di acquistare qualcosa che magari si risolve prima e senza spendere niente, e soprattuto di fare tesoro di questa esperienza...la prossima volta sarai ben lontana da una simile fregatura
in bocca al lupo per la relazione;)

migi
03-03-2009, 23:59
Crepi il lupo!
Poi certo ragazza e straniera, la meglio combinazione perché ti consederino un sotto-essere senza diritti quasi lobotomizzato:( . Intanto non mollo ed il portatile glielo riporto indietro perché in garanzia di riparazione, ormai non ho più nulla da perdere, l'alternativa è buttarlo via.

schumifun
04-03-2009, 12:04
Crepi il lupo!
Poi certo ragazza e straniera, la meglio combinazione perché ti consederino un sotto-essere senza diritti quasi lobotomizzato:( . Intanto non mollo ed il portatile glielo riporto indietro perché in garanzia di riparazione, ormai non ho più nulla da perdere, l'alternativa è buttarlo via.

appunto, ormai non ti resta altro...
cmq parli bene l'italiano per essere straniera, sul forum se ne leggono di strafalcioni:asd:
qualcuno anche mio:asd:

migi
04-03-2009, 12:16
:)