View Full Version : amici guru, gertruzz, j3edi, luke 85, dukeIT ecc. ecc.
jocondor
03-03-2009, 14:05
cari amici, posto la configurazione finale, stilata grazie anche ai vostri consigli, con qualche aggiustamento di tipo personale:
scopo: una macchina di tipo medio, NON professionale, per videoediting di tipo hobbistico= virtualdub; windows movie maker.
PROCIO Intel Core2 Quad Q8200 2.33GHz 1333Mhz L2-4MB LGA775 BOX
MOBO Gigabyte GA-EP45-UD3R P45 Core2/P4 ddr2 GLan sk775 ATX
HARD DISK Seagate Hd sataII 500GB barracuda 7200.11 32MB 7200rpm NCQ
MASTER Sony NEC Optiarc AD-7201S dvd±r/rw/±R9/Ram 20x LightScribe Nero Sata OEM
VIDEO ZOTAC NVIDIA GeForce 9600GT Synergy 512Mb Gddr3 256bit 2*Dvi PCi-Ex
ALIM Gigabyte SUPERB460W 460Watt ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo
CASE Ever Case ECE-B Middle Tower Nero No-Psu ATX
RAM Corsair 4GB Kit 2*2GB DDR2-800 TWIN2X4096-6400C5 Twinx XMS2-6400 CAS5
per l'assemblaggio mi faccio aiutare da un mio amico, per il S. O. sono.....nei guai :muro: :muro: :muro:
non vorrei sborsare troppo, d'altra parte qualcosa dovrò finire di mettercela
costo 670. ( più 10- 15 euro di spedizione euro, dipende dal peso, e se voglio pagare in contrass. sono altri 12 euri.....:cry: :cry: )
vabbè, come vi sembra??
jocondor
03-03-2009, 15:17
cari amici, posto la configurazione finale, stilata grazie anche ai vostri consigli, con qualche aggiustamento di tipo personale:
scopo: una macchina di tipo medio, NON professionale, per videoediting di tipo hobbistico= virtualdub; windows movie maker.
PROCIO Intel Core2 Quad Q8200 2.33GHz 1333Mhz L2-4MB LGA775 BOX
per l'assemblaggio mi faccio aiutare da un mio amico, per il S. O. sono.....nei guai :muro: :muro: :muro:
costo 670. ( più 10- 15 euro di spedizione euro, dipende dal peso, e se voglio pagare in contrass. sono altri 12 euri.....:cry: :cry: )
vabbè, come vi sembra??
ciao a tutti :rolleyes:
Quindi niente games?
Prendi una P43, risparmi senza perdere nulla. (Il crossfire inoltre non è possibile con una scheda nvidia, e anche se decidessi per una ati ormai è inutile visto che esistono le schede X2).
OK :)
Ma se ci fai solo i video e non ci giochi potresti optare per una scheda molto più economica. Non avresti nessun malus al riguardo.
Non lo conosco. Quanto costa? Non ce la fai a prendere un Lc Power titan?
Anche questo non lo conosco, quanto lo vai a pagare?
Per quello che ci fai tu è adeguata, valuta se mai quanto ti costerebbe di più la CAS4 ma puoi tranquillamente farne a meno (se sono un paio di euro il discorso è diverso, se è di più prendi pure la cas5 senza remore).
Linux non costa nulla per esempio :)
scusa ma con una soluzione del genere
AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box 178€
Asus M3A78 PRO 77€
CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 69€
LC-POWER 550W LC-6550 V 2.0 R 39€
Cooler Master Elite RC-335 - black 42€
WD HD SATA2 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB 52.50€
LG DVD±RW 22x GH22NS40 22€
tot 479€
spendi di meno e và nettamente di più, (tranne che nei giochi ma a te non interessa), e volendo ti avanza del budget da spendere per un 940BE per andare ancora di più
Pure io sarei dell'idea di prendere AMD, con Virtualdub (nonostante sfrutti le SSE4) le due CPU vanno uguali; con Movie Maker il Phenom II X4 940 và nettamente meglio.
Il 940 è nettamente migliore, và detto però che il Q8200 costa 50 euro in meno... ovviamente sfruttando la miglior grafica integrata di AMD ed il prezzo più basso delle MB AMD, il Phenom torna ad essere conveniente.
jocondor
03-03-2009, 19:31
cari amici, INTANTO grazie per la vostra amicizia e cortese :) disponibilità a leggere le mie vicissitudini, tenterò di dirvi alcune cose.
Sul fatto che acquistando AMD spenderi di meno e avrei prestazioni se non superiori di sicuro uguali , so che avete ragione. TUTTAVIA proprio nel campo del videoediting pare, e sottolineo pare, INTEL, la vecchia dannata matrioska, sia da preferire.( PARE ) Non disprezzo AMD, anzi.
Resta il fatto che probabilmente AMD è una buona, sicura, soluzione. Ma dovrei ricominciare da capo. Oddio, non sarebbe un dramma, in effetti. Già alcuni di voi mi hanno dato delle dritte.
LINUX è sempre stato il mio sogno, ma ho poco tempo, mio figlio è arrivato a conoscerlo un pò decentemente, ma il papi, cioè io, non ha questa pratica.
IL pargolo per ora non è in casa, tornerà a settembre dell'anno prossimo. Se vado nel pallone.....non ho la rete( ovvero lui ) di .....protezione!!:rolleyes:
Chiaro, uno mette UBUNTU o giù di lì, e non regala soldi a winzozz, giusto.:D
Ragazzi, ci penso un pò sù. :muro: :muro:
Le due soluzioni AMD postate da voi sono già un ottimo binario. Vi farò sapere.
jocondor
03-03-2009, 19:36
Quindi niente games?
direi proprio di no, i miei figli ogni tanto, quando erano più piccoli.
Prendi una P43, risparmi senza perdere nulla. (Il crossfire inoltre non è possibile con una scheda nvidia, e anche se decidessi per una ati ormai è inutile visto che esistono le schede X2).
è una buona idea
OK :)
Ma se ci fai solo i video e non ci giochi potresti optare per una scheda molto più economica. Non avresti nessun malus al riguardo.
Non lo conosco. Quanto costa? Non ce la fai a prendere un Lc Power titan?
l'alim viene 40, è un gygabyte
Anche questo non lo conosco, quanto lo vai a pagare?
anche questo 40
Per quello che ci fai tu è adeguata, valuta se mai quanto ti costerebbe di più la CAS4 ma puoi tranquillamente farne a meno (se sono un paio di euro il discorso è diverso, se è di più prendi pure la cas5 senza remore).
Linux non costa nulla per esempio :)
PAROLE SANTE emb, lo so
ciao e grazie, jocondor
TUTTAVIA proprio nel campo del videoediting pare, e sottolineo pare, INTEL, la vecchia dannata matrioska, sia da preferire.( PARE ) Non si può generalizzare come molti fanno (Intel è meglio di AMD, Nvidia è meglio di ATI), devi valutare le tue esigenze ed i singoli modelli ma soprattutto il loro rapporto qualità prezzo.
Non ha importanza se uno o l'altra hanno il modello migliore in assoluto, perchè non è quello che comprerai e non è nemmeno detto che il migliore in assoluto abbini il giusto prezzo alle prestazioni.
Se vuoi un sistema con video integrato, AMD ha al momento le migliori soluzioni, a dire il vero questi Phenom II sono ottimi anche nel confronto diretto con i Quad Intel nelle soluzioni con VGA dedicata (senza il risparmio dovuto alla MB).
jocondor
03-03-2009, 20:28
allora la scheda video è integrata nella mobo, giusto?
ciao, jocondor
Sono sempre più escluso dai 3d delle configurazioni pc :cry:
allora la scheda video è integrata nella mobo, giusto?
ciao, jocondorQuando si parla di video integrato, si parla di scheda madre con chip (ed uscita) video, senza bisogno di aggiungerci una scheda video dedicata.
quoto la soluzione AMD II con il 940 BE (non lo so, ma mi piacciono particolarmente i BE :stordita:), anche se virtual dub è un programma che sfrutta molto le SSE4 e in questo intel è un po' avantaggiata, ma come detto anche da DukeIt, tra il q8200 e il 940 BE c'è un sostanziale pareggio su questa applicazione (dovuto anche alla differenza di clock che c'è tra i due), e a parità di costo di piattaforma preferisco prendere una soluzione che va meglio sulla maggior parte dei programmi, eccezion fatta per alcuni, come quello appena citato.
jocondor
04-03-2009, 16:11
ragazzi, grazie a tutti e un saluto affettuoso anche per s83m
questo fine settimana mi dedico alla soluzione AMD.
Cetrto che le differenze di prezzo non sono BALLE..... come direbbe lino banfi, porca puttena, se non si visitano almeno 2 3 siti ti becchi delle bastonate mica da ridere...
vi farò sapere
jocondor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.