PDA

View Full Version : Domanda: idea realizzabile?


_Draconian_
03-03-2009, 13:36
Ciao a tutti,

sono un neofita del VoIP e spero tanto che possiate darmi una mano con il seguente problema :)

In ufficio possiedo due contratti telefonici: una linea PSTN di Telecom e una linea ADSL di Tiscali (con linea VoIP, grazie al tristemente famoso Pirelli). La linea di Telecom viene utilizzata solamente per ricevere telefonate; la linea di Tiscali viene utilizzata per il traffico Internet e per effettuare telefonate.

Ora, mi stavo chiedendo se fosse possibile trasformare le chiamate in arrivo sulla linea Telecom in chiamate VoIP, per poi dirottarle verso un host a piacere. In altre parole, vorrei sapere se l'idea in figura sia fattibile o meno:


http://img87.imageshack.us/img87/4759/voip.png (http://img87.imageshack.us/my.php?image=voip.png)


Ricapitolando:


sulla linea PSTN arriva una telefonata
un gateway intercetta la telefonata e la "trasforma" da PSTN a VoIP
la telefonata viene inoltrata ad un host qualsiasi, per esempio un client collegato via VPN


Nel caso sia possibile, potreste gentilmente darmi qualche dritta sugli strumenti da utilizzare o sui concetti chiave da Googlare?

Grazie in anticipo! :D

Tokka-vsi
03-03-2009, 13:53
Mi sa che per lo scenario che hai prospettato, l'unica sia usare asterisk su un pc, a cui far arrivare le linee, sia quella telecom che quella tiscali. Anche perchè la linea tiscali col pirellone è in h323, percui per convertirla/gestirla con apparati sip (ata o software) è l'unica possibilità che hai :(