View Full Version : Taglio di prezzi per le gpu ATI Radeon HD 4800?
Redazione di Hardware Upg
03-03-2009, 14:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/taglio-di-prezzi-per-le-gpu-ati-radeon-hd-4800_28222.html
Forte riduzione di prezzo in vista per le schede video basate su GPU ATI Radeon HD 4870 e 4850, riallineate alle nuove proposte NVIDIA dello stesso segmento
Click sul link per visualizzare la notizia.
Eraser|85
03-03-2009, 14:22
:eek: :eek: quasi quasi butto sta 8800gts 320mb e prendo una 4870.. se è vero che la troveremo a 130 euro... cioè... :eek::eek:
davyjones
03-03-2009, 14:24
Sta 4750 potrebbe essere una valida sostituta alla mia 4670...a patto che vada a consumare meno o che comunque abbia un rapporto performance/watt migliore...
Quando cala il prezzo delle schede video è sempre un piacere :)
:eek: :eek: quasi quasi butto sta 8800gts 320mb e prendo una 4870.. se è vero che la troveremo a 130 euro... cioè... :eek::eek:
cioè... io la cambierei con una gts 250... voglio dire... sono la nuova generazione... :D :D
di fronte a questo abbassamento di prezzo il rapporto con la qualità sta veramente andando a livelli ottimali.
pioss~s4n
03-03-2009, 14:29
E' sempre bene quando vengono annunciati ribassi. Una domanda sorge spontanea. Con le 4870 dichiarate a 149$ ci si potrà aspettare un imminente ribasso della serie X2 (2X 149$=300$)?
Fino ad ora i prezzi sono sempre stati proporzionati, un'X2 è pur sempre l'equivalente di 2 4870 da 1gb.
rmarango
03-03-2009, 14:30
Quando cala il prezzo delle schede video è sempre un piacere :)
Ci sara' da preoccuparsi quando le daranno in omaggio insieme alle riviste...segno che ormai non le vuole comprare piu' nessuno...e chissa' mai perche ?
Foglia Morta
03-03-2009, 14:31
cioè... io la cambierei con una gts 250... voglio dire... sono la nuova generazione... :D :D
di fronte a questo abbassamento di prezzo il rapporto con la qualità sta veramente andando a livelli ottimali.
Le GTS 250 su trovaprezzi.it si trovano già da un bel po. Non è poi così nuova basta controllare http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=20069&libera=GTS+250&prezzomin=-1&prezzomax=-1
A forza di rimarchiare prima o poi doveva capitare anche questa :asd:
TheMonzOne
03-03-2009, 14:35
Che ci sia un piccolo errore di battitura nel titolo? :D
Ottimi prezzi comunque...tra i ribassi delle schede video e dei processori tra poco credo che mi farò un pc nuovo.
pioss~s4n
03-03-2009, 14:36
Ci sara' da preoccuparsi quando le daranno in omaggio insieme alle riviste...segno che ormai non le vuole comprare piu' nessuno...e chissa' mai perche ?
Hanno mai venduto schede video insieme alla riviste? no.. allora la domanda è retorica, o provocatoria, oppure conseguenza di cattiva digestione (io la finirei con le rane fritte a pranzo!). Un ribasso è sempre positivo per un acquirente, con il mercato debole accostato a scarse previsioni di vendite, con aggiunta di nuove produzioni video per il prossimo trimestre, una scheda video può solo scendere di prezzo. Sarà probabilmente l'ultimo ribasso prima dell'uscita di scena della serie 4800, che cederà il passo ad i nuovi processi produttivi.
La frase "segno che ormai non le vuole comprare più nessuno" sembra più l'ultimo grido balbuziente di una sterile polemica senza senso.
jpjcssource
03-03-2009, 14:41
Oltimamente il mercato delle schede video è una cuccagna, quasi quasi mi faccio la mia prima configurazione doppia scheda :D
??? sei ironico vero?
non è altro che una 8800 rimarchiata
rmarango
03-03-2009, 14:43
Volevo specificare che non mi riferivo alle ATI o alle Nvidia ma al mercato delle schede video in generale (nonche' a quello del p.c.) che ha visto tempi migliori...mi spiace di essere stato frainteso.
Le GTS 250 su trovaprezzi.it si trovano già da un bel po. Non è poi così nuova basta controllare http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=20069&libera=GTS+250&prezzomin=-1&prezzomax=-1
A forza di rimarchiare prima o poi doveva capitare anche questa :asd:
ma... ma... lol :rotfl: queste montano la versione a 65 nm però :asd::asd:
atinvidia284
03-03-2009, 14:47
Ati continua a giocare con il rapporto prezzo-prestazioni,calando ulteriormente i prezzi,nvidia continua a giocare con il rebranding cercando di aumentare il numero di clienti ingenui.
REDAZIONE C'è UN ERRORACCIO NEL TITOLO! CPU INVECE DI GPU ...:D
??? sei ironico vero?
non è altro che una 8800 rimarchiata
ovviamente...... no (scherzo :D :D :D :D)
gianni1879
03-03-2009, 14:54
stanno smaltendo le scorte di rv770, certo la hd4870 diventa davvero appetibile.
Sgt.Pepper89
03-03-2009, 14:56
Le 4870 si trovano già a 150 euro.
E pensare che c'è ancora chi compra le gtx260 (che costano minimo 200) perchè "si overcloccano di più" :asd: oppure perchè "i driver ati fanno schifo" :asd:
Oppure chi si prende per gli stessi motivi una qualsiasi 9800gtx+ quando con 20 euro in più ormai c'è la 4870.
Aviatore_Gilles
03-03-2009, 15:00
Maledetti, ho appena preso una 4850 :D
Praticamente la 4870 diventa un'acquisto obbligato, grande mossa da parte di Ati.
Vedremo Nvidia come reagirà.
Praticamente la HD4870 scenderebbe a 120-130€, non che ne senta la necessità ma a quel prezzo potrei togliermi il capriccio di una vga nuova. :D
4870 a 130 euri....mhhh :asd:
Ma quand'è che nvidia si dà una mossa sul fronte prezzi?
Ormai il discorso, "physX & cuda come valore aggiunto" non può più reggere a lungo con questi prezzi!
D'accordo che una GTX280 non è a livello di una hd4870, però questo non giustifica il divario di prezzo esorbitante!
Pensano di farcire le fasce di mercato scoperte con altre schede video riciclate? direi che farebbero meglio a ricalcolare i prezzi delle soluzioni che sono già presenti..
sempre IMHO
maledetti se la compravo 1 mese fa nn avevo dubbi :asd:
goldorak
03-03-2009, 15:30
Ormai con questo taglio di prezzo ATI ha in tasca tutta la fascia medio-medio alta che va fino ai 200 €.
Nvidia invece di fare l'ennismo rebranding (poi e' stato dimostrato tramite benchmark che le gts250 da 1GB vanno ne' piu' ne' meno come le 9800gtx+ da 512MB quindi l'inutilita' fatta persona) farebbe bene a ridurre il prezzo delle GTX260 sotto i 200 €.
Le 4870 se la battono con le GTX260/280 non certo con le GTS250. :D
100 € di differenza tra 4870 e GTX260 e' da :rotfl: :rotfl: :rotfl: , solo un pazzo invidioso potrebbe comprare a questi prezzi la GTX260. :O
titolo sbagliato: taglio dei prezzi per le gpu e non cpu ati radeon 4800 :)
Fossi in voi io aspetterei prima il taglio e poi parlerei...appresterebbe a casa mia è un condizionale
SwatMaster
03-03-2009, 15:42
Un taglio davvero di proporzioni bibliche!
nVidia got powned, non c'è che dire. :D
...Mi chiedo però, in senso monetario, che ricavi possa avere AMD da questa mossa. Se già prima si beccavano un misero 3%, adesso saranno in perdita? :confused:
beh adesso che mi fate notare, ero interessato ad una 4870 e 1 settimana fa circa avevo fatto un veloce cerca su trovaprezzi e i prezzi erano dai 170 in su, ora sono scese a quasi 150...se aspetto ancora un po me le tirano dietro! :D
Le 4870 si trovano già a 150 euro.
E pensare che c'è ancora chi compra le gtx260 (che costano minimo 200) perchè "si overcloccano di più" :asd: oppure perchè "i driver ati fanno schifo" :asd:
Oppure chi si prende per gli stessi motivi una qualsiasi 9800gtx+ quando con 20 euro in più ormai c'è la 4870.
Oppure perchè uno s'è stancato alla seconda o terza 4870 difettosa e ha deciso di passare a nvidia :asd:
E se non avessi trovato un'offertona per la scheda attuale (o meglio, un errore di prezzo) io sarei tra questi dopo aver cambiato 2 4870 difettose, e non sarei stato l'unico.
Al momento è evidente che il rapporto prestazioni/prezzo è nettamente a favore ati, tuttavia posso condividere pienamente la scelta di chi preferisce la spesa superiore per avere maggiore affidabilità (sia hw che di driver).
btw da qualche giorno c'è già stato un calo di prezzi rilevante (20-25€) delle 4870, qualcuno ne conosce il motivo?
SingWolf
03-03-2009, 15:58
Taglio di prezzi per le cpu ATI Radeon HD 4800?
Da quando in qua son diventate cpu? :eek:
Kharonte85
03-03-2009, 16:06
Se davvero succederà sarà molto positivo...a questo punto sono curioso di vedere se nvidia riposizionerà anche la gtx 260 che finirebbe fuori mercato piu' di quanto non sia già ora.
Se così fosse Ati potrà ulteriormente incrementare la sua quota di mercato... ma meglio aspettare di vedere prima di credere... le HD4870 son scese sui 150€, già è un segno, ma dovranno continuare a scendere per considerare la notizia veritiera :)
ghiltanas
03-03-2009, 16:11
roba da matti :eek: , si prenderà una 4870 per assemblarci un muletto :asd:
calate calate, che ne approfitto al volo, e ciao ciao rv790, se ne riparla con gt300 e rv800 ;)
DEABlade
03-03-2009, 16:11
secondo me il piano di ati è ottimo.. sapendo che stà per lanciare le nuove schede a 40 nm stà dando un taglio a quelle nuove in modo da svuotare i magazzini.. direi ottima tattica commerciale! se si abbassano anche le x2 mi faccio un crossfire di 4870x2... :D
ehm...io ho il ditino sull'ordine della 4850x2...mi conviene aspettare?
ghiltanas
03-03-2009, 16:15
ehm...io ho il ditino sull'ordine della 4850x2...mi conviene aspettare?
secondo me si, nn è proprio il momento giusto per acquistare una gpu...tra poco potresti veder crollare i prezzi, e ti mangieresti le mani :p
T3RM1N4L D0GM4
03-03-2009, 16:26
...e io che mi sto ancora godendo tutti i games (crisys a parte :D ) con una vecchia Radeon HD3850... :ciapet:
...e io che mi sto ancora godendo tutti i games (crisys a parte :D ) con una vecchia Radeon HD3850... :ciapet:
Si ovvio, come ho detto anche per me sarebbe un capriccio dato che con la 8800GT a 1440x900 faccio ancora andare tutto. :D
2012comin
03-03-2009, 16:45
Oppure perchè uno s'è stancato alla seconda o terza 4870 difettosa e ha deciso di passare a nvidia :asd:
E se non avessi trovato un'offertona per la scheda attuale (o meglio, un errore di prezzo) io sarei tra questi dopo aver cambiato 2 4870 difettose, e non sarei stato l'unico.
Al momento è evidente che il rapporto prestazioni/prezzo è nettamente a favore ati, tuttavia posso condividere pienamente la scelta di chi preferisce la spesa superiore per avere maggiore affidabilità (sia hw che di driver).
btw da qualche giorno c'è già stato un calo di prezzi rilevante (20-25€) delle 4870, qualcuno ne conosce il motivo?
:bsod:
qua sei a livelli di "sfiga atomica" se permetti... Nella normalità non credo che si rompano così spesso... o no?
A me cmq per fortuna non è mai capitato :P
Guarda caso ho appena cambiato mainboard da P5K a P5E3 Deluxe (Chipset Intel X38 che permette il CrossFireX).
Due ATi 4870 anche da 512mb a 130€ personalmente fanno gola in CrossFire :cool: !
viper-the-best
03-03-2009, 16:49
con soli 20 dollari di differenza credo sia obbligata la scelta sulla 4870
qua sei a livelli di "sfiga atomica" se permetti... Nella normalità non credo che si rompano così spesso... o no?
Bhe io ho cambiato 3 P5K della Asus :mbe: !
Io personalmente aspetto la conversione € <=> $ che i rivenditori faranno.
Penso che mi toccherà comprare dall'America.
toretto337
03-03-2009, 17:29
secondo voi ha senso passare da una 8800 gt alla 4870(quando scenderanno i prezzi ovviamente) su un monitor 22"??
viper-the-best
03-03-2009, 17:33
@toretto
dipende anche da cosa giochi, ma io da possessore di 8800gt non lo farei, e conta anche che gioco su un 24"
Toretto se giochi ai games dove gli fps devono essere alti (come gli FPS) allora il cambio potrebbe essere una buona idea. Sicuramente potrai permetterti più filtri attivi.
2012comin
03-03-2009, 17:44
Bhe io ho cambiato 3 P5K della Asus :mbe: !
:tapiro:
Non saprei che dire... spero solo per voi che non abbiate dovuto impazzire troppo con le sostituzioni e spero anche che i vostri siano casi isolati :Prrr:
toretto337
03-03-2009, 17:51
si a me piacciono soprattutto fps..ci avevo fatto il pensiero x il semplice motivo che cn gli ultimi giochi devo andare sempre a regolare un po i filtri ecc per avere un risultato ottimale..cosa che fino ad ora nn avevo mai fatto se non con crysis..il mio dubbio è, con una 4870 la situazione cambia di parecchio oppure cmq devo fare qualke regolazione per nn scendere sotto i 30 fps?
Bene. Dopo questa news ho dissipato ogni dubbio sul mio futuro acquisto della vga da assolciare al PC nuovo. 4870 1Gbe via.:)
secondo me si, nn è proprio il momento giusto per acquistare una gpu...tra poco potresti veder crollare i prezzi, e ti mangieresti le mani :p
Vabbé, pazienza...l'ho appena 2gb ordinata a 279 s.s. incluse! Tanto anche se cala di 30 euro nel prossimo mese...pazienza!
A dire il vero questa scheda si rompe con relativa facilità se confrontata con le altre (è possibile farsi un'idea sul forum, poi avendo accesso ai dati dei rientri per rma di un paio di negozi ne ho la conferma).
Certo due difettose è già più raro ma non sono stato il solo :asd:
g.luca86x
03-03-2009, 18:11
per quello che so io la 4870 è la scheda di alto livello per la risoluzione 1680*1050. Già con una 4850 golden sample ti puoi permettere i filtri quasi a manetta (coi filtri attivati da il giro pure a una 9800gtx) quindi penso proprio che l'unico unno vandalo distruttore sarà il solito crysis. Stavo per ordinare un nuovo pc con annessa video ma ora stringo i denti e aspetto ancora un pò. Il prezzo è quello che ati fa ai grossisti, quindi fino al rivenditore finale il prezzo lievita arrivando così ad assorbire tutto quello che si guadagna al cambio. Risultato: se Ati vende una una 4870 a 150$ ai grandi fornitori, il negoziante sotto casa le vende a 150€, che è comunque un orgasmo come prezzo!!! A costo di ripetermi: solo un razzista o un idiota utonto non comprerebbe un chip RV770, specie se abbassano davvero i prezzi a quei livelli!!!
nvidia si deve dare una mossa xkè ati la stà devestando in ttt la fascia media e medio-bassa
Sgt.Pepper89
03-03-2009, 18:18
A dire il vero questa scheda si rompe con relativa facilità se confrontata con le altre (è possibile farsi un'idea sul forum, poi avendo accesso ai dati dei rientri per rma di un paio di negozi ne ho la conferma).
Certo due difettose è già più raro ma non sono stato il solo :asd:
Scusa se puntualizzo sulla tua sfortuna, ma dire che lo si può vedere sul forum è un po vago; dato che
1 sul forum posta principalmente la parte di utenti che ha problemi
2 la 4870 ha venduto un fottio (cosi come la 4850)
ora è chiaro che non si può dire che la 4870 è più soggetta a problemi che so di una 9800gtx+; semplicemente ne hanno vendute un sacco mentre le 9800 non le vuole nessuno.
Comunque sul forum ho notato la presenza di un bel thread "tutti quelli che hanno problemi con la gtx260 xxx" o una roba simile...quindi finchè non vedo dati precisi ed attendibili non credo alla storia che le schede ati siano meno affidabili.
per quello che so io la 4870 è la scheda di alto livello per la risoluzione 1680*1050. Già con una 4850 golden sample ti puoi permettere i filtri quasi a manetta (coi filtri attivati da il giro pure a una 9800gtx) quindi penso proprio che l'unico unno vandalo distruttore sarà il solito crysis. Stavo per ordinare un nuovo pc con annessa video ma ora stringo i denti e aspetto ancora un pò. Il prezzo è quello che ati fa ai grossisti, quindi fino al rivenditore finale il prezzo lievita arrivando così ad assorbire tutto quello che si guadagna al cambio. Risultato: se Ati vende una una 4870 a 150$ ai grandi fornitori, il negoziante sotto casa le vende a 150€, che è comunque un orgasmo come prezzo!!! A costo di ripetermi: solo un razzista o un idiota utonto non comprerebbe un chip RV770, specie se abbassano davvero i prezzi a quei livelli!!!
Ci sono già a 154 euro basta andare su trovaprezzi.
Dragon2002
03-03-2009, 18:31
Io a 120-130 euro me la compro al posto della mia 4850
io ho una gtx260 amp2 e mi trovo molto bn le ati sn ottimo skede anke se hanno + problemi di driver rispetto a nvidia ma in compenso hanno un ottimo rapporto prezzo\prestazzioni cmq se nvidia nn abbasa i prezzo della seire 9 cioè una 9800gt 9800gtx 9800gtx+ nn hanno motivo di esistere x nn parlare della gts250 ke costa di + di una 4870 e va molto meno io sn stato sempre con nvidia della mia prima 5800gt ma se adesso nn si da una mossa ati prendere il controllo senza problemi di ttt la fascia media e medio-bassa
Scusa se puntualizzo sulla tua sfortuna, ma dire che lo si può vedere sul forum è un po vago; dato che
1 sul forum posta principalmente la parte di utenti che ha problemi
2 la 4870 ha venduto un fottio (cosi come la 4850)
ora è chiaro che non si può dire che la 4870 è più soggetta a problemi che so di una 9800gtx+; semplicemente ne hanno vendute un sacco mentre le 9800 non le vuole nessuno.
Comunque sul forum ho notato la presenza di un bel thread "tutti quelli che hanno problemi con la gtx260 xxx" o una roba simile...quindi finchè non vedo dati precisi ed attendibili non credo alla storia che le schede ati siano meno affidabili.
In linea di massima hai ragione, ma come ho detto ho accesso anche ai dati dei rientri di alcuni store, e ti assicuro che una percentuale così alta non si era mai registrata..
toretto337
03-03-2009, 19:01
Io a 120-130 euro me la compro al posto della mia 4850
e che senso ha passare da 4850 a 4870??
MiKeLezZ
03-03-2009, 19:34
E' sempre bene quando vengono annunciati ribassi.In questo settore i ribassi significano:
a) la scheda non è più competitiva rispetto l'offerta concorrente
b) sta per uscire una sostituta della scheda in oggetto
c) sta per uscire una scheda di fascia inferiore da prestazioni maggiori, che costringe a una rimodulazione delle vecchie schede
d) l'azienda è fallita
Non sono aggiornatissimo, ma direi c)
Foglia Morta
03-03-2009, 19:58
In linea di massima hai ragione, ma come ho detto ho accesso anche ai dati dei rientri di alcuni store, e ti assicuro che una percentuale così alta non si era mai registrata..
Dubito molto fortemente della qualità dei tuoi dati... per la 7900 GT un partner di nVidia ( non sicurissimo di quale sia quindi evito di citarlo ) addirittura aveva chiuso il forum, moltissimi utenti la cambiarano 3 o 4 volte. Era il 3dmark '06 a farle andare in tilt, causa vertex shader clockati di più del resto della gpu e/o circuiteria di alimentazione.
C'ERA GIA STATO UN PRECEDENTE RIDUZIONE DI PREZZO (ALTRA NEWS QUI) MA IN ITA NON S è VISTA sPERIAMO BENE!!(?)
Foglia Morta
03-03-2009, 19:59
In questo settore i ribassi significano:
c) sta per uscire una scheda di fascia inferiore da prestazioni maggiori, che costringe a una rimodulazione delle vecchie schede
d) l'azienda è fallita
Confermo che non sei aggiornato. E' da un po che si parla di RV790
Mercuri0
03-03-2009, 20:05
d) l'azienda è fallita
Direi anch'io c), anche se di solito le cose si fanno rispetto anche ad a) (quello che fanno i concorrenti). ;)
Semplicemente le 4850 e la 4870 hanno ormai la loro età (anche se le prestazioni sono sempre quelle) e il prezzo scende per raggiungere quelli che a prezzo più alto non le hanno e non le avrebbero comprate.
Inoltre io penso che la 4850 e la 4830 siano destinata ad uscire fuori produzioni se RV740 "Little Dragon" mantiene le promesse.
La prossima 4890 per me resta tuttora un mistero.
Mercuri0
03-03-2009, 20:09
...Mi chiedo però, in senso monetario, che ricavi possa avere AMD da questa mossa. Se già prima si beccavano un misero 3%, adesso saranno in perdita? :confused:
Direi di considerare il fatto che il chip sulla 4870 è sempre stato lo stesso di quello che c'è sulla 4850... RV770 è nato proprio per seguire un ciclo di questo tipo (lo dissi qualche mese fa al lanco delle 48xx ma non mi va di cercarmi :D )
Che culo, dopo 4 anni ho deciso di cambiare GPU proprio tre giorni fa', prendendo un 4870.
toretto337
03-03-2009, 20:38
Che culo, dopo 4 anni ho deciso di cambiare GPU proprio tre giorni fa', prendendo un 4870.
:muro: :muro: vabbè ma si sapeva che sarebbero scesi i prezzi..potevi domandare :D
Consiglio
03-03-2009, 20:39
una 4870 a 150€ è davvero una gran cosa...:D
MiKeLezZ
03-03-2009, 20:43
Confermo che non sei aggiornato. E' da un po che si parla di RV790Se non erro Q2 2009 che significa Maggio/Giugno :=) :=) :=)
Foglia Morta
03-03-2009, 20:45
Se non erro Q2 2009 che significa Maggio/Giugno :=) :=) :=)
Il Q2 '09 è fatto di 3 mesi e Luglio non è nel Q2
MiKeLezZ
03-03-2009, 20:46
Dubito molto fortemente della qualità dei tuoi dati... per la 7900 GT un partner di nVidia ( non sicurissimo di quale sia quindi evito di citarlo ) addirittura aveva chiuso il forum, moltissimi utenti la cambiarano 3 o 4 volte. Era il 3dmark '06 a farle andare in tilt, causa vertex shader clockati di più del resto della gpu e/o circuiteria di alimentazione.Il furmark che manda al creatore le HD4850/HD4870 è di oggi, non serve prendere esempi risalenti a 3 anni fa (che mi sembra inoltre di capire causati anzi dal partner produttivo) :=)
MiKeLezZ
03-03-2009, 20:47
Il Q2 '09 è fatto di 3 mesi e Luglio non è nel Q2Sai leggere? Chi ha parlato di Luglio? :=)
Foglia Morta
03-03-2009, 20:48
Il furmark che manda al creatore le HD4850/HD4870 è di oggi, non serve prendere esempi risalenti a 3 anni fa (che mi sembra inoltre di capire causati anzi dal partner produttivo) :=)
Ciò che ho quotato spiega bene il mio post... quindi evita di cambiare contesto ( no, il partner produttivo non era la causa ).
Foglia Morta
03-03-2009, 20:50
Sai leggere? Chi ha parlato di Luglio? :=)
Ci sei o ci fai ? parli di Q2 e Maggio-Giugno , per fare il Q2 ci vogliono 3 mesi e Luglio non è uno di quelli, magari è Aprile , ma speravo ci arrivassi da solo :)
ghiltanas
03-03-2009, 20:50
Se non erro Q2 2009 che significa Maggio/Giugno :=) :=) :=)
anche aprile
Sgt.Pepper89
03-03-2009, 21:02
Ci sei o ci fai ? parli di Q2 e Maggio-Giugno , per fare il Q2 ci vogliono 3 mesi e Luglio non è uno di quelli, magari è Aprile , ma speravo ci arrivassi da solo :)
:asd:
SwatMaster
03-03-2009, 21:31
Direi di considerare il fatto che il chip sulla 4870 è sempre stato lo stesso di quello che c'è sulla 4850... RV770 è nato proprio per seguire un ciclo di questo tipo (lo dissi qualche mese fa al lanco delle 48xx ma non mi va di cercarmi :D )
Un ciclo che amo, tra l'altro. E credo non solo io. :asd:
In questo settore i ribassi significano:
d) l'azienda è fallita
Occhio e croce, direi la b) (vedi RV790).
OutOfBounds
03-03-2009, 22:54
Aprile.. giusto giusto x il mio compleanno :D
una 4850 512mb ha buone prestazioni per giocare in full hd 1920x1080?
gabi.2437
03-03-2009, 23:14
Ma quand'è che nvidia si dà una mossa sul fronte prezzi?
Ormai il discorso, "physX & cuda come valore aggiunto" non può più reggere a lungo con questi prezzi!
D'accordo che una GTX280 non è a livello di una hd4870, però questo non giustifica il divario di prezzo esorbitante!
Pensano di farcire le fasce di mercato scoperte con altre schede video riciclate? direi che farebbero meglio a ricalcolare i prezzi delle soluzioni che sono già presenti..
sempre IMHO
Il CUDA di nvidia se la dovrà vedere col CAL di ATI!
goldorak
03-03-2009, 23:35
Il CUDA di nvidia se la dovrà vedere col CAL di ATI!
E tutti e due spariranno a favore di OpenCL. :p
Star trek
04-03-2009, 00:20
Ma sti cali di prezzo quando da quando dovrebbero comparire sugli scaffali in Italia? A natale?
Supersubway
04-03-2009, 02:47
E tutti e due spariranno a favore di OpenCL. :p
No, openCL e' un altro modo di programmare CUDA, come puoi usare C per GPU computing, DX11, o persino il fortran!
Io invece apprezzo la GTS 250! Alla fine ha un solo connettore da 6 pin anziche' i 2 della vecchia 9800GTXplus, costa un po' meno della 4870, va ovviamente di meno, pero' ho CUDA e PhysX... ho giocato a mirror's edge ma non ho ancora potuto attivarlo decentemente! Credo sia giunto il momento di salutare la mia 7800gtx...
E dimenticavo... credo che sul mio 22'' i frame garantiti dalla GTS 250 siano sufficienti! Al peggio... ne aggiungo una seconda tra un po' e buonanotte! (spero...)
Se poi di risposta a sto taglio limano ancora qualcosa in nvidia...
Star trek
04-03-2009, 04:51
Si dai...a forza di limare ci danno della segatura...Va bene la concorrenza e il ribasso di prezzo...ma nessuno lavora a gratis.Speriamo di non ritrovarci in futuro con schede che si rompono solo a guardarle....Quindi devo aspettare a prendere la scheda video nuova?.
que va je faire
04-03-2009, 08:02
cass, io mi sono appena comprato la 4870 a 154 €
cmq in verità se lo fanno per contrastare la nuova scheda nvidia non ce n'era manco bisogno di ridurre i prezzi, la nuova non è altro che un fake, la 9800+ rinominata.
Wow, la 4850 a 100€ penso sia la più competitiva sul mercato!
Un certo negozio on-line, che ha la linea diretta col computer (a buon intenditor, poche parole bastano), che domenica scorsa stava vendendo le HD4850 fra i 100 e i 125 €, abbasserà ancor di più i prezzi?
Mercuri0
04-03-2009, 14:55
Io invece apprezzo la GTS 250! Alla fine ha un solo connettore da 6 pin anziche' i 2 della vecchia 9800GTXplus,
Non è vero, quella è la GTS 250 fornita ai recensori (che tra l'altro dicono che abbia il layout di una 9800GTX+ di EFGA).
nVidia non ha stabilito vincoli sul PCB delle GTS250, e le GTS250 da 512Mb saranno le 9800GTX+ di magazzino con la nuova scatola. Tant'è che le GTS 250 da 512Mb sono più lunghe di quelle da 1GiB.
Ovviamente siccome non ci sono vincoli sul PCB delle GTS250, nessuno garantisce che tutte quelle da 1GiB siano il modello "nuovo".
Così si può far il gioco: apri la scatola e vedi quale scheda hai comprato. :asd:
Non che cambi poi niente, eh. La GTS250 è un taglio di prezzo della serie 9800GTX+, e di ciò non ci lamentiamo.
mazza che calcolatrice usi :asd:
cmq la 4870 da 1gb a meno di 200 in media nn c'è, confrontare la versione da 512 con la gtx 260 mi pare na cazzata..
nn sono di parte...e che devo prendere una vga e ora nn se che azzo fare.
MiKeLezZ
04-03-2009, 15:21
pigliatene una da 100 euro poi te la ricambi il prossimo anno quando escono le dx11 e magari qualche gioco un po' serio che ne valga la pena
A questo punto, conviene aspettare Windows 7, che estenderà il supporto alle DX10 a tutte le schede video ...
pigliatene una da 100 euro poi te la ricambi il prossimo anno quando escono le dx11 e magari qualche gioco un po' serio che ne valga la pena
dici eh ^^ me sa..
raga io che ho il vetusto pc in firma AMD 3800 dual core sk 939 , 2 gb di ddr 400 , schermo da 17" (quindi 1024x768)e attualmente una 1950 Pro (con cui assurdamente non posso giocare a Silent hill 5!!!)..credete che mi convernga cercare un dual core + potente per il 939 e prendere una ATI di queste (meglio la 4850 o la 70?) per tirare avanti ancora 1 annetto...oppure meglio se mi oriento su intel core 2 duo (magari un quad a buon prezzo) e relativa scheda madre (x38 ) e una VGA di queste...magari spendendo poco di +??
Grazie mille!
Sgt.Pepper89
04-03-2009, 20:06
A questo punto, conviene aspettare Windows 7, che estenderà il supporto alle DX10 a tutte le schede video ...
Si e poi farà anche andare crysis a palla con una geforce 4mx :asd:
Star trek
04-03-2009, 21:12
Si e poi farà anche andare crysis a palla con una geforce 4mx :asd:
Facciamo una Virge3d.Io ce l'ho così non la uso solo per riflashare i bios delle schede video gghhgh
http://i39.tinypic.com/xbn7lw.jpg
Sgt.Pepper89
04-03-2009, 23:44
raga io che ho il vetusto pc in firma AMD 3800 dual core sk 939 , 2 gb di ddr 400 , schermo da 17" (quindi 1024x768)e attualmente una 1950 Pro (con cui assurdamente non posso giocare a Silent hill 5!!!)..credete che mi convernga cercare un dual core + potente per il 939 e prendere una ATI di queste (meglio la 4850 o la 70?) per tirare avanti ancora 1 annetto...oppure meglio se mi oriento su intel core 2 duo (magari un quad a buon prezzo) e relativa scheda madre (x38 ) e una VGA di queste...magari spendendo poco di +??
Grazie mille!
Il pc che hai è bilanciatissimo sopratutto perl a tua risoluzione. Per migliori prestazioni ti consiglio di formattare e di occare un poco il processore. Se vuoi andare sul nuovo economico , phenom 720 e 4870 1gb e sei a posto per moolto tempo.
Il pc che hai è bilanciatissimo sopratutto perl a tua risoluzione. Per migliori prestazioni ti consiglio di formattare e di occare un poco il processore. Se vuoi andare sul nuovo economico , phenom 720 e 4870 1gb e sei a posto per moolto tempo.
effettivamente è 1 annetto che nonf ormatto però tengo abbastanza pulito con programmi per ilr egistro e antimalwarebytes e KAV...il problema è che la 1950 pro ormai arranca e pure il procio che è già occato, ma poco poco....insomma quello che volevo sapere è se mi converrebbe prendere una piattaforma intel core 2 duo o meglio quad e la 4870 (o 4850) passando ad un monitor da 20-22 (ma sonor estio gli LCD non mi vanno molto a genio)...o se si spenderebbe circa lo stesso passando ai nuovi proci AMD (ma niente ddr 3 per favore...ho speso già cifre assurde per le OCZ che ho in firma e per le team group)...meglio delle rpestanti ed economiche ddr2 , tanto la differenza è irrisoria secondo me.
Grazie
Star trek
05-03-2009, 17:07
effettivamente è 1 annetto che nonf ormatto però tengo abbastanza pulito con programmi per ilr egistro e antimalwarebytes e KAV...il problema è che la 1950 pro ormai arranca e pure il procio che è già occato, ma poco poco....insomma quello che volevo sapere è se mi converrebbe prendere una piattaforma intel core 2 duo o meglio quad e la 4870 (o 4850) passando ad un monitor da 20-22 (ma sonor estio gli LCD non mi vanno molto a genio)...o se si spenderebbe circa lo stesso passando ai nuovi proci AMD (ma niente ddr 3 per favore...ho speso già cifre assurde per le OCZ che ho in firma e per le team group)...meglio delle rpestanti ed economiche ddr2 , tanto la differenza è irrisoria secondo me.
Grazie
io aspetterei che calassero ancora di più i quad core tanto le applicazioni che li sfruttano non ce ne sono ancora tanti...per non parlare dei giochi...
Sgt.Pepper89
05-03-2009, 17:57
Grazie
Siamo ot comunque se proprio la 1950 arranca ti consiglio personalmente una nuova configurazione con amd phenom 720 + ddr2 e 4870 1gb. Basta vedere l'ultimo articolo nella sezione processori per capire che il phenom 720 be è il miglior processore come qualità/prezzo presente sul mercato.
Drakogian
05-03-2009, 18:23
Ottimo consiglio... ;)
Star trek
05-03-2009, 18:32
Ma perchè vi siete intestarditi con i quad core? Poi occhio alla PSU che stia dietro a tutto.
LethalSniper
05-03-2009, 18:43
Mio dio!
Quasi quasi cambio idea e prendo la 4870 1GB°_°
Ma perchè vi siete intestarditi con i quad core? Poi occhio alla PSU che stia dietro a tutto.
Si chiama investimento: perche' comprare ora un dual per poi rischiare di non stare al passo coi tempi? Prendi ora un quad core e non lo cambi piu' per svariati anni...
Io ho fatto cosi', ho mollato il mio E2140 (dual core da 1,60GHz) e sono passato ad un Q9550 (quad core da 2,83GHz). E non lo cambio finche' non mi cambiano slot delle schede video (parlo da giocatore medio) o diventano non supportate o ancora non avro' driver per il nuovo OS (sempre che mi scolli da XP, troppi bei giochi vecchi girano su XP)...
Star trek
05-03-2009, 18:53
Si chiama investimento: perche' comprare ora un dual per poi rischiare di non stare al passo coi tempi? Prendi ora un quad core e non lo cambi piu' per svariati anni...
Io ho fatto cosi', ho mollato il mio E2140 (dual core da 1,60GHz) e sono passato ad un Q9550 (quad core da 2,83GHz). E non lo cambio finche' non mi cambiano slot delle schede video (parlo da giocatore medio) o diventano non supportate o ancora non avro' driver per il nuovo OS (sempre che mi scolli da XP, troppi bei giochi vecchi girano su XP)...
Ma un investimento è un acquisto che aumenta di valore nel tempo...di solito nell'ambito PC è fortemente il contrario.Secondo me invece ora come ora è ancora presto per comprarlo.Tanto ripeto da 2 a 4 core ti cambia di pochi frame nei giochi.A meno che non giochi a risoluzione assurde che non ha senso.I triple o quad core inizieranno ad essere utili quando vi sarà l'AI e la Fisica tornerà ad essere elaborata dalla CPU (addio Physx).Prima non serve a niente.Poi se vi volete togliere lo sfizio di vedere 4 caselle delle CPU nel Systray allora è un'altro paio di maniche ma ora 4 core non servono e quando serviranno o costeranno meno o ci saranno architettare che a parità di prezzo faranno una cippa agli attuali "investimenti" :D .
Vai a vedere nella sezione mercatino quanti bei investimenti ci sono....:D.io per esempio ho preso un'altro dual core e mi sono tenuto in tasca circa 100€ poi magari tra sei mesi cambio idea e prendo un quad.Ma tra sei mesi i quad saranno calati almeno del 25-30%.Un esempio guarda in quanto tempo sono usciti i Phenom da i Phenom II .
Ma un investimento è un acquisto che aumenta di valore nel tempo...di solito nell'ambito PC è fortemente il contrario.Secondo me invece ora come ora è ancora presto per comprarlo.Tanto ripeto da 2 a 4 core ti cambia di pochi frame nei giochi.A meno che non giochi a risoluzione assurde che non ha senso.I triple o quad core inizieranno ad essere utili quando vi sarà l'AI e la Fisica tornerà ad essere elaborata dalla CPU (addio Physx).Prima non serve a niente.Poi se vi volete togliere lo sfizio di vedere 4 caselle delle CPU nel Systray allora è un'altro paio di maniche ma ora 4 core non servono e quando serviranno o costeranno meno o ci saranno architettare che a parità di prezzo faranno una cippa agli attuali "investimenti" :D .
Vai a vedere nella sezione mercatino quanti bei investimenti ci sono....:D.io per esempio ho preso un'altro dual core e mi sono tenuto in tasca circa 100€ poi magari tra sei mesi cambio idea e prendo un quad.Ma tra sei mesi i quad saranno calati almeno del 25-30%.Un esempio guarda in quanto tempo sono usciti i Phenom da i Phenom II .
E io invece ti dico: hai speso per il dual e poi per il quad. Alla fine se proprio non spendi di piu', spendi tanto quanto ho speso io... Magari rischiando di non trovarne piu' (visto che i 775, sperando di no, moriranno presto...).
E poi 4 caselle nel task manager a me piacciono :asd: e allora? :asd:
Investimenti era per dire non e' che adesso mi ANALizzi tutte le parole che scrivo :)
P.S.: di fps ne ho guadagnati 20 e passa con Far Cry 2... Su 50-70 di prima ora faccio 70-130 (scene "pesanti" e scene "leggere")... :D
Il prossimo acquisto e' appunto la 4870 Toxic 1GB e via... 3 anni campo.
Star trek
05-03-2009, 19:44
E io invece ti dico: hai speso per il dual e poi per il quad. Alla fine se proprio non spendi di piu', spendi tanto quanto ho speso io... Magari rischiando di non trovarne piu' (visto che i 775, sperando di no, moriranno presto...).
E poi 4 caselle nel task manager a me piacciono :asd: e allora? :asd:
Investimenti era per dire non e' che adesso mi ANALizzi tutte le parole che scrivo :)
P.S.: di fps ne ho guadagnati 20 e passa con Far Cry 2... Su 50-70 di prima ora faccio 70-130 (scene "pesanti" e scene "leggere")... :D
Il prossimo acquisto e' appunto la 4870 Toxic 1GB e via... 3 anni campo.
Il quad lo prederò forse chissà quando...Magari tra un anno o forse più.Per la scheda video posso essere anche d'accordo ma per la Quad CPU no.Poi Farcry 2 ha uno dei motori più pesanti che ci possano essere.Prova COD4 e vedrai che è un pò differente la cosa.Ce ne era un'altro di gioco simile che mi piaceva molto ma non mi ricordo il nome.Sempre ambientati nei tempi moderni.Ma prima che scheda avevi per curiosità.Io cmq ho preso una scheda che supporta anche AM3 con HT3.0 giusto per vedere avanti ma la CPU non mi fa pressione.Ho giocato sino a qualche settimana fa con un optero165 e una A8R32 e avrei continuato a giocarci se le DDR stronze non ci avessero mollato.Poi non ti dico di mettere su una 4870con un athlon single core perchè saresti piuttosto cpu limited ma un Athlon 6000x2 basta e avanza per gestire una 4870.Il discorso cambia se prendi una 4870x2 o fai un Crossfire.Li almeno 3 core sono utili a patto che il gioco che vuoi usare sia predisposto a gestire più di due core altrimenti come prima "ciccia" non te ne fai nulla. :D
Sai forse dove ti godi un quad core ma dico forse ? In Hawx o nell'utlimo GTA forse....
P.S. Non mi permetterei mai di ANALizzarti...Sono tradizionalista :D.
Guarda io la penso in modo diametralmente opposto. Mi spiego: nei pc imho gli unici investimenti per il futuro li puoi fare con case e alimentatore, per il resto no. Puoi comprare un quad core oggi, ma quando i videogiochi li sfrutteranno pienamente quelli odierni probabilmente saranno fin troppo obsoleti per garantire prestazioni decenti. Io preferisco comprare oggi per le necessità di oggi e aggiornare solo quando sarà ora, non prima del tempo. I pentium 4 dual core, così come i primi athlon X2 939 rispetto ad i dual di oggi sono delle ciofeche, stessa cosa sarà tra un paio d'anni con i quad di oggi.
Star trek
05-03-2009, 20:21
Guarda io la penso in modo diametralmente opposto. Mi spiego: nei pc imho gli unici investimenti per il futuro li puoi fare con case e alimentatore, per il resto no. Puoi comprare un quad core oggi, ma quando i videogiochi li sfrutteranno pienamente quelli odierni probabilmente saranno fin troppo obsoleti per garantire prestazioni decenti. Io preferisco comprare oggi per le necessità di oggi e aggiornare solo quando sarà ora, non prima del tempo. I pentium 4 dual core, così come i primi athlon X2 939 rispetto ad i dual di oggi sono delle ciofeche, stessa cosa sarà tra un paio d'anni con i quad di oggi.
Ti sei dimenticato di menzionare anche la tastiera e il mouse...la mia è del 2003 Wirelles pagata 130€ e va ancora bene...ovviamente Logitech.Oppure un buon monitor che non ti rovina gli occhi con le lenti o occhiali (raro).
Il quad lo prederò forse chissà quando...Magari tra un anno o forse più.Per la scheda video posso essere anche d'accordo ma per la Quad CPU no.
[...]
Io cmq ho preso una scheda che supporta anche AM3 con HT3.0 giusto per vedere avanti ma la CPU non mi fa pressione.
P.S. Non mi permetterei mai di ANALizzarti...Sono tradizionalista :D.
Ah be' tu con AMD sei piu' fortunato di me con Intel, basta la mobo compatibile e non hai problemi, a me un i7 non ci sta :D
Ti sei dimenticato di menzionare anche la tastiera e il mouse...la mia è del 2003 Wirelles pagata 130€ e va ancora bene...ovviamente Logitech.Oppure un buon monitor che non ti rovina gli occhi con le lenti o occhiali (raro).
Io monitor ho un Philips 190s preso a 180 euro nel 2006, la tastiera avevo una Logitech da 13 euro ma i miei amici al compleanno mi hanno regalato la G15 :sbav: mouse ho un Logitech RX250... Poi la mobo l'ho presa apposta per la vasta compatibilita' e l'overclock (il sistema verra' occato verso i suoi giorni di morte per guadagnare altri istanti di vita :Prrr:), idem le ram, 4GB e non ci penso piu'. La scheda video e' stato un errore d'acquisto sperando di prolungare la vita di quello vecchio (P4 3,0GHz skt775, Asrock 775Dual-880Pro con slot DDR e DDR2 - AGP e PCI-Ex) ma e' risultata incompatibile nonostante aggiornamento BIOS, ma l'ho presa e me la tengo finche' non muore (o fino alla 4870 Toxic 1GB :D)... Idem il processore.
Ma per questi abbassamenti di prezzi sapete mica quando avverranno?
la 4850 che gia si trova al prezzo più basso di 118 euro se abbassano i prezzi la scendereanno a 90-95 euro..per non parlare di una possibile 4830 a 70 euro..
Drakogian
06-03-2009, 10:15
Parole sante... ;)
La parola "investimento" nel l'hardware di un PC non ha senso... tutto diventa obsoleto nell'arco di sei mesi/un anno.
Meglio comprare tenendo conto del rapporto prestazioni/prezzo attuale riferito all'uso che si vuole fare del PC. Se poi si hanno soldi da spendere e
passione per l'hardware allora si compra quello che più ci da gratificazione ma non parliamo di "investimento".
Star trek
06-03-2009, 12:42
Ah be' tu con AMD sei piu' fortunato di me con Intel, basta la mobo compatibile e non hai problemi, a me un i7 non ci sta :D
Ma non è questione di fortuna.Dipende quanto buoi guarda revanti.Il fatto è che spesso a guardare troppo avanti si rischi di non avere nulla in mano perchè ci sono troppe variazioni variazioni.Io ho comprato delle schede madri che andavano dalle 50 ai 250€ e quella da 70-80 in medi sono quelle che mi sono goduto in di più.E' assurdo ma è così.E ora ho preso una scheda da 70-80€ perchè a quel che mi serve per fare quello che voglio.Poi se vuoi 4 PCIe con 4 schede video a un core i7 allora il discorso cambia.E' roba appena uscita con tutte le problematiche che ha un prodotto nuovo e che in ogni casi nonhavrai mai garanzia di continuità.Prendere un Core i7 con relativa mobo e 6gb di ram DDR3 (perchè meno non ha senso) significa spendere 260€ minimo per la CPU + altri 250€ della scheda se escludi il rampage che costa di più e almeno 180€ per un kit 3x2gb discreto ( non scarso e non top).Hai speso quasi 700€ per un sistema che un anno dopo se ti va bene ne vale la metà.E non ho contanto che per tanta potnza di calcolo non pipo metterci una 4859 o 4870 perchè è altamente squilibrato.Un sistema di questo tipo ti gestisce egregiamente uno SLI con delle GTX285 oppure 2 4870x2.Quanto vai a spendere per esse?600€ ad essere sognatori? ok .E non considero l'Alimentatore che per un sistema del genere.Che PSU monti a gestire un sistema del genre.Allora o le cose si fanno con un senso altrimenti sono soldi buttati via.Io mi sono fatto un sistema molto più tranquillo e che probabilmente darà meno problemi di un sistema menzionato siprà perchè troppo sofisticato.Come quelli che vanno a comprare delle Coupè 1400 o 1600cc...hanno con 100cv a 6000giri .Wankel a parte che ne fa di più ma è un motore nato per girare non per sbiellare :D . Io ripeto: Ma non sto dicendo che fai male a prendere un core i7 o altro,anzi.Ma di certo non si può parlare di investimenti in ambito PC.Un software può esserlo perchè lo paghi caro ma se è fatto bene ti fa guadagnare produttiva e risparmiare tempo.Ma l'hardware proprio no.Pensa solo al costo dei server aziendali e quanto li portano avanti.
Io monitor ho un Philips 190s preso a 180 euro nel 2006, la tastiera avevo una Logitech da 13 euro ma i miei amici al compleanno mi hanno regalato la G15 :sbav: mouse ho un Logitech RX250... Poi la mobo l'ho presa apposta per la vasta compatibilita' e l'overclock (il sistema verra' occato verso i suoi giorni di morte per guadagnare altri istanti di vita :Prrr:), idem le ram, 4GB e non ci penso piu'. La scheda video e' stato un errore d'acquisto sperando di prolungare la vita di quello vecchio (P4 3,0GHz skt775, Asrock 775Dual-880Pro con slot DDR e DDR2 - AGP e PCI-Ex) ma e' risultata incompatibile nonostante aggiornamento BIOS, ma l'ho presa e me la tengo finche' non muore (o fino alla 4870 Toxic 1GB :D)... Idem il processore.
Io ho un 21" della Belinea 4:3 perchè gli LCD ti legano troppo alle loro risoluzioni native.Per vedere la stessa grandezza dei caratteri su un LCD come minimo mi servirebbe un 24" ma non ne sono sicuro perchè a 1920 le letterine le vede piuttosto piccole.Addio occhi.Non ho ancora capito che scheda video hai.Io uso ancora una x1900xtx 512 e va ancora avanti.Ovvio che se avessi un LCD a 1920 non mi basterebbe neanche una 4870 forse....
Ciao
Ma non è questione di fortuna.Dipende quanto buoi guarda revanti.Il fatto è che spesso a guardare troppo avanti si rischi di non avere nulla in mano perchè ci sono troppe variazioni variazioni.Io ho comprato delle schede madri che andavano dalle 50 ai 250€ e quella da 70-80 in medi sono quelle che mi sono goduto in di più.E' assurdo ma è così.E ora ho preso una scheda da 70-80€ perchè a quel che mi serve per fare quello che voglio.Poi se vuoi 4 PCIe con 4 schede video a un core i7 allora il discorso cambia.E' roba appena uscita con tutte le problematiche che ha un prodotto nuovo e che in ogni casi nonhavrai mai garanzia di continuità.Prendere un Core i7 con relativa mobo e 6gb di ram DDR3 (perchè meno non ha senso) significa spendere 260€ minimo per la CPU + altri 250€ della scheda se escludi il rampage che costa di più e almeno 180€ per un kit 3x2gb discreto ( non scarso e non top).Hai speso quasi 700€ per un sistema che un anno dopo se ti va bene ne vale la metà.E non ho contanto che per tanta potnza di calcolo non pipo metterci una 4859 o 4870 perchè è altamente squilibrato.Un sistema di questo tipo ti gestisce egregiamente uno SLI con delle GTX285 oppure 2 4870x2.Quanto vai a spendere per esse?600€ ad essere sognatori? ok .E non considero l'Alimentatore che per un sistema del genere.Che PSU monti a gestire un sistema del genre.Allora o le cose si fanno con un senso altrimenti sono soldi buttati via.Io mi sono fatto un sistema molto più tranquillo e che probabilmente darà meno problemi di un sistema menzionato siprà perchè troppo sofisticato.Come quelli che vanno a comprare delle Coupè 1400 o 1600cc...hanno con 100cv a 6000giri .Wankel a parte che ne fa di più ma è un motore nato per girare non per sbiellare :D . Io ripeto: Ma non sto dicendo che fai male a prendere un core i7 o altro,anzi.Ma di certo non si può parlare di investimenti in ambito PC.Un software può esserlo perchè lo paghi caro ma se è fatto bene ti fa guadagnare produttiva e risparmiare tempo.Ma l'hardware proprio no.Pensa solo al costo dei server aziendali e quanto li portano avanti.
Intendevo investimento nel senso: spendo il giusto per un sistema che mi dura il piu' possibile. Spendere 400 euro per un pc che dura 1 anno no. Spenderne 1000 per uno che dura 4 anni forse. Ma se ne spendo 600 per uno che dura 3 anni allora ok.
Esempio: il monitor o si rompe o non lo cambio piu', idem tastiera e mouse. Che se non fosse un regalo, la G15 non l'avrei mai presa. Avevo una Logitech base e un mouse Logitech base per giocare :D
La scheda madre ho preso l'ultima del negozio che ormai era fuori produzione, 1 annetto fa. Socket 775, FSB 1600 (in oc), 4 slot DDR2 1200 (in oc) max 8GB (a meno che non supporti anche i 4), supporto Crossfire (lungi da me dall'utilizzare SLI o Crossfire, spendere il doppio, consumare quasi il doppio per massimo un 30% in piu' di prestazioni :mbe: )...
Insomma cosi' com'e' il mio pc non lo tocco, esclusa la scheda video. L'alimentatore e' un Hiper HPU-4M580 580watt (che mi fa di picco 630watt). E' tutto in firma.
Io ho un 21" della Belinea 4:3 perchè gli LCD ti legano troppo alle loro risoluzioni native.Per vedere la stessa grandezza dei caratteri su un LCD come minimo mi servirebbe un 24" ma non ne sono sicuro perchè a 1920 le letterine le vede piuttosto piccole.Addio occhi.Non ho ancora capito che scheda video hai.Io uso ancora una x1900xtx 512 e va ancora avanti.Ovvio che se avessi un LCD a 1920 non mi basterebbe neanche una 4870 forse....
Hai un CRT? Io li odio ormai, il mio lcd e' a 1280x1024 (tra l'altro la risoluzione max mi sembra) e si vede da dio. Si vede peggio a basse risoluzioni.
La scheda e' in firma, una maledetta 8600GTS XXX Edition. Se evitavo di far resuscitare il vecchio pc avevo una 8800GT e non mi lamentavo :D
una 4850 512mb ha buone prestazioni per giocare in full hd 1920x1080?
Ha buone prestazioni (se gioco 4 fun e non competitivo) fino a 1280 x 1024. Fai parecchi FPS anche con Crysis lanciato quasi al massimo.
Per giocare a risoluzioni maggiori devi abbassare i filtri per avere una buona fluidità.
Star trek
06-03-2009, 13:54
Intendevo investimento nel senso: spendo il giusto per un sistema che mi dura il piu' possibile. Spendere 400 euro per un pc che dura 1 anno no. Spenderne 1000 per uno che dura 4 anni forse. Ma se ne spendo 600 per uno che dura 3 anni allora ok.
Esempio: il monitor o si rompe o non lo cambio piu', idem tastiera e mouse. Che se non fosse un regalo, la G15 non l'avrei mai presa. Avevo una Logitech base e un mouse Logitech base per giocare :D
La scheda madre ho preso l'ultima del negozio che ormai era fuori produzione, 1 annetto fa. Socket 775, FSB 1600 (in oc), 4 slot DDR2 1200 (in oc) max 8GB (a meno che non supporti anche i 4), supporto Crossfire (lungi da me dall'utilizzare SLI o Crossfire, spendere il doppio, consumare quasi il doppio per massimo un 30% in piu' di prestazioni :mbe: )...
Insomma cosi' com'e' il mio pc non lo tocco, esclusa la scheda video. L'alimentatore e' un Hiper HPU-4M580 580watt (che mi fa di picco 630watt). E' tutto in firma.
Hai un CRT? Io li odio ormai, il mio lcd e' a 1280x1024 (tra l'altro la risoluzione max mi sembra) e si vede da dio. Si vede peggio a basse risoluzioni.
La scheda e' in firma, una maledetta 8600GTS XXX Edition. Se evitavo di far resuscitare il vecchio pc avevo una 8800GT e non mi lamentavo :D
I 19 LCD sono quasi tutti a 1280 .Alcuni vanno anche a 1680 ma serve il binocolo.Se metti una 4870 nel tua sistema in firma sei equilibrato.Anche con una X2.
Ha buone prestazioni (se gioco 4 fun e non competitivo) fino a 1280 x 1024. Fai parecchi FPS anche con Crysis lanciato quasi al massimo.
Per giocare a risoluzioni maggiori devi abbassare i filtri per avere una buona fluidità.
ma cosa minchia significa? c'è anche for work? :asd:
beh ce chi giocando guadagna anche dei soldi asd
Siamo ot comunque se proprio la 1950 arranca ti consiglio personalmente una nuova configurazione con amd phenom 720 + ddr2 e 4870 1gb. Basta vedere l'ultimo articolo nella sezione processori per capire che il phenom 720 be è il miglior processore come qualità/prezzo presente sul mercato.
ma è un quad core?? se seguono l'andazzo lanciato da Rockstar con GTA4...sarebbe meglio no?
ma cosa minchia significa? c'è anche for work? :asd:
Intendo competitivo, tipo Call Of Duty 4 o CSS per capirci, bassa qualità e alte prestazioni. Comunque la 4850 la usi per tutto, penso sia la scheda migliore in assoluto!
Star trek
06-03-2009, 18:13
La X1900XTX ha una banda passante di 49.6GB/6 (FONTE) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11025550&postcount=1)
La X1950XTX ha una banda passante di 64GB/s (FONTE) (http://www.azpoint.net/hardware/video/13435/ATI-lancia-le-Radeon-X1950-XTX-e-Crossfire.asp) grazie alle DDR4 .Il resto penso sia uguale alla 1900
La 4850 ha una banda passante di 64GB/s (FONTE) (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_3.html) uguale alla X1950XTX
La 4870 ha una banda passante di 115.2GB/s (FONTE) (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_3.html)
Che motivo c'è passare da una 1950 una 4850 lasciando perdere il fattore DX10?. Io ho una 1900 e già non ci vedo molta differenza.Il discorso cambia passare da una 1900 o 1950 a una 4870.
MiKeLezZ
06-03-2009, 19:15
Che motivo c'è passare da una 1950 una 4850 lasciando perdere il fattore DX10?. Io ho una 1900 e già non ci vedo molta differenza.Il discorso cambia passare da una 1900 o 1950 a una 4870.Che forse la banda passante non è rappresentativa delle prestazioni??????
Devi tenere conto di tutto.
Per esempio la 4850 ha la bellezza di 800 stream processor e una frequenza che sicuramente è più performante rispetto a quella della 1900XT.
toretto337
06-03-2009, 20:21
Che motivo c'è passare da una 1950 una 4850 lasciando perdere il fattore DX10?. Io ho una 1900 e già non ci vedo molta differenza.Il discorso cambia passare da una 1900 o 1950 a una 4870.
che è molto + veloce??
Star trek
06-03-2009, 21:40
La X1900XTX ha una banda passante di 49.6GB/6 (FONTE) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11025550&postcount=1)
La X1950XTX ha una banda passante di 64GB/s (FONTE) (http://www.azpoint.net/hardware/video/13435/ATI-lancia-le-Radeon-X1950-XTX-e-Crossfire.asp) grazie alle DDR4 .Il resto penso sia uguale alla 1900
La 4850 ha una banda passante di 64GB/s (FONTE) (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_3.html) uguale alla X1950XTX
La 4870 ha una banda passante di 115.2GB/s (FONTE) (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/ati-radeon-hd-4850-test-e-analisi-architettura_3.html)
Che forse la banda passante non è rappresentativa delle prestazioni??????
Devi tenere conto di tutto.
Per esempio la 4850 ha la bellezza di 800 stream processor e una frequenza che sicuramente è più performante rispetto a quella della 1900XT.
che è molto + veloce??
Spe che forse mi sono espresso male.Sicuramente la 4850 sarà più performante ma il Bandwidth delle memorie sulla scheda per molto tempo è stato l'indice indicativo prestazionale delle schede video. Probabilmente le DDR esrano pià che sufficienti per gestire i chip grafici sino a quando non hanno piazzato le ddr2-3-4-5.Almeno io ragiono così.
Sicuramente almeno del doppio di FPS spero che ci sia.:)
g.luca86x
06-03-2009, 23:16
il passaggio da una 1900 a una 4850 lo si può considerare come il passaggio tra un'alfa brera 2.4 m-jet ad una ferrari da formula uno. La cilindrata è sempre 2400 cm^3 ma non sono proprio uguali... stessa cosa è qui! senza considerare che la 1900 è una stufa...
Star trek
07-03-2009, 00:29
il passaggio da una 1900 a una 4850 lo si può considerare come il passaggio tra un'alfa brera 2.4 m-jet ad una ferrari da formula uno. La cilindrata è sempre 2400 cm^3 ma non sono proprio uguali... stessa cosa è qui! senza considerare che la 1900 è una stufa...
la mia no....accellero s1 docet che peccato non avete un confronto con un 3dmark...però potrei farlo io quando la cambierò se avrò già il resto del sistema nuovo...se c'è quacuno che avessa la possibilità di farlo già invece sarebbe il benvenuto...giusto che cavarsi lo sfizio anche se un gap di 3 generazioni non è poco ( 2900 3800 e 4800).
Che forse la banda passante non è rappresentativa delle prestazioni??????
Ho una HD3850 con banda passante a 35 GB/s, a causa delle DDR2, ma funziona benissimo. Ho un amico che non capisce perché a volte funziona meglio della sua HD3850 con DDR3 (magari c'entra anche il mio hardware).
Sicuramente almeno del doppio di FPS spero che ci sia.:)
Con Assassin's Creed mi arriva a 60 FPS; con l'ultimo PES pure. Con Grid quasi 40 FPS.
Star trek
07-03-2009, 16:24
Con Assassin's Creed mi arriva a 60 FPS; con l'ultimo PES pure. Con Grid quasi 40 FPS.
Dipende in che risoluzione e a che livello di dettaglio perchè anche io AC l'ho finito ma non con il dettaglio massimo.
toretto337
07-03-2009, 17:29
infatti si..provai la 1950xt cn crysis e gli stessi dettagli che usavo cn la 8800gt..e faceva max 10 fps..la 1900xtx in giochi cm fallout 3 fa max 20 fps..è stata un ottima scheda, ormai è superata
Star trek
07-03-2009, 18:17
infatti si..provai la 1950xt cn crysis e gli stessi dettagli che usavo cn la 8800gt..e faceva max 10 fps..la 1900xtx in giochi cm fallout 3 fa max 20 fps..è stata un ottima scheda, ormai è superata
chi fa 20fps con F3? Io ci giocavo a 1280 e ne facevo almeno il doppio ma dipende anche dal settaggio.Tuttavia F3 e ampiamente gestibile con quella scheda.E' ovvio che se mi giochi a 1680 con AA al max ( che non serve a nulla a quella risoluzione) il frame cala...Un gioco invece che ho testato con la 1900 che invece risulta essere pesante è Clear Sky....Un mattone...
Dipende in che risoluzione e a che livello di dettaglio perchè anche io AC l'ho finito ma non con il dettaglio massimo.
Dettagli al massimo. Risoluzione 1920*1200 (vale per tutti e tre i videogiochi citati). In aggiunta, ìndico che con AC uso la versione DX10.
Alla fin fine non c'è storia fra la Ati 1900XT e la 4850
Fai il doppio degli FPS con dettaglio più alto. Inoltre non costa nemmeno così tanto come ci si aspetterebbe per una scheda di quel calibro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.