PDA

View Full Version : Strano problema textures

MikeSpike
03-03-2009, 13:14
Buongiorno a tutti, comincio prima di esporre il problema con la configurazione del pc: mobo asus p5q-pro, cpu e8500, 4gb ddr400 ocz, ATI HD4870 512 mb, OS windows xp sp3 directx 9.0c aggiornate e catalyst 9.2 (ho provato anche gli 8.12 ma i problemi erano gli stessi.

L'unico gioco che gira senza problemi è Left 4 Dead (a massimo dettaglio, come dovrebbe), mentre tutti gli altri che ho provato danno circa lo stesso problema:
1.GTA4 gira intorno ai 5-10 fps con configurazione rilevata automaticamente negli esterni, mentre negli interni gira normalmente.
2.FEAR2 gira a dettagli massimi(per ora ho giocato solo interni),solo che dopo una ventina di minuti di gioco compaiono textures strane o effetti di luce abbaglianti con conseguente crollo di fps. E non è tutto, spesso capita un problema stranissimo:ruotando la visuale verso una determinata direzione, sorpassato un certo limite spariscono le txtures e gli fps vanno a 5,mentre se torno indietro con la visuale oltre quel limite ritorna tutto a fps massimi.Se necessario posso postare qualche screenshot.
3.Battlefield 2, nonostante sia un gioco leggerissimo, ogni 10-20 minuti di gioco (3-4 se giro in elicottero) subisce un crollo degli fps e sparizione di textures (vedo quasi tutto nero).

La cosa ridicola è che sia in fear2 che battlefield se torno in windows con alt-tab e poi rientro in gioco torna tutto a girare normalmente (per poi tornare a dare gli stessi problemi nei tempi indicati). Anche gta4 reagisce alla stessa maniera, solo che si chioda dopo molto meno tempo (20 secondi circa)

pensavo fosse un problema di directx e ho provato a reinstallarle,pensavo fosser un discorso di drivers e ho provato gli 8.12, ho pulito tutto e ho provato i 9.2 ma non cambia nulla a quanto pare...

HEELP!

Er Monnezza
03-03-2009, 14:26
le temperature della scheda video come sono?

l'alimentatore che hai è in grado di reggere una 4870?

MikeSpike
03-03-2009, 16:17
l'alimentatore è sufficientemente potente credo(550w,ho solo 1 hd e 1 lettore dvd) e le tempereature restano sugli 80° anche quando non sono in game,poi pare che restino costanti dal monitoraggio.
In ogni caso la scheda l'ho provata su un altro pc (asus p5q,q9450,4gb ddr2) circa equivalente al mio e gta4 funzionava correttamente.

la cosa strana che mi fa pensare che sia un problema software è il discorso che tabbando e rientrando in gioco funziona tutto di nuovo per poi ripetere le stesse problematiche.

29Leonardo
03-03-2009, 16:21
si ma dire che è di 550W di per sè non vuol dire nulla, può essere pure un alimentatore cinese di dubbia qualità...

MikeSpike
03-03-2009, 16:54
si ma dire che è di 550W di per sè non vuol dire nulla, può essere pure un alimentatore cinese di dubbia qualità...

lc6550 gp2 (circa come il tuo credo)

Er Monnezza
03-03-2009, 16:55
hai collegato alla scheda video il cavetto di alimentazione?

.:Sephiroth:.
03-03-2009, 17:03
le tempereature restano sugli 80° anche quando non sono in game,poi pare che restino costanti dal monitoraggio.

80 gradi quando non giochi? sei sicuro? perchè se è cosi è un po alto

fai una prova: verificare a che temperatura arriva la gpu quando non giochi e quella di quando giochi

MikeSpike
03-03-2009, 17:50
80 gradi quando non giochi? sei sicuro? perchè se è cosi è un po alto

fai una prova: verificare a che temperatura arriva la gpu quando non giochi e quella di quando giochi

sui 77 quando non gioco e sugli 83-84 quando gioco e i cavi di alimentazione sono correttamente collegati.
il discorso è che dubito che sia un problema di alimentazione o di temperature se tabbando e rientrando il problema svanisce temporaneamente

demiurgous
03-03-2009, 18:01
sui 77 quando non gioco e sugli 83-84 quando gioco e i cavi di alimentazione sono correttamente collegati.
il discorso è che dubito che sia un problema di alimentazione o di temperature se tabbando e rientrando il problema svanisce temporaneamente

se montando la scheda video su un altro pc tutto funzionava, allora non è un problema della 4870, dovresti controllare quante ampere manda l'alimentatore sulla linea da 12v...anche il mio vecchio alimentatore era da 550, ma se ci mettevo una hd4xxx si squagliava come un gelato nel culo di un elefante:rolleyes: