PDA

View Full Version : Consiglio configurazione AMD-ATI

Herr Fritz 27
03-03-2009, 11:57
Buongiorno a tutti

Chiedo aiuto ai luminari dell'hardware del forum perchè probabilmente tra poco cambierò PC.

Mi vorrei indirizzare su una configurazione AMD-ATI perchè mi pare di capire che sia quella con il miglior rapporto prestazioni-prezzo.

Ora vi espongo i limiti entro i queli devo rimanere e l'utilizzo che ne faccio del PC:
1- Ho un case che tiene solo schede madri micro-ATX
2- Ho uno schermo 19" con risoluzione 1280x1024
3- Vorrei che il PC mi duri altri 3 anni almeno giocando al massimo dettaglio con la risoluzione in questione e con una discreta fluidità (30-40 FPS)
4- Il tipo di giochi che uso più spesso sono hack'n'slash (ora Titan Quest, ma mi deve far girare bene anche il futuro Diablo III), RTS (per il momento il più pesante che ho è Supreme Commander, che sul PC che ho adesso non gira nemmeno a spingerlo), qualche gioco di guida (al massimo penso di usare GRID, ma con questi giochi posso scendere anche a qualche compromesso, non troppi, perchè non ho un volante con cui giocare, quindi mi stufo abbastanza velocemente) e forse qualche RPG (adesso sto giocando ad Avencast a 11 FPS rimanendo al massimo consentitomi dal mio PC attuale), ma niente tipo Crysis o Far Cry 2 (tanto per fare due esempi, perchè sono uno scarpone con gli sparatutto)
5- Dal momento che in futuro per sopperire a mancanze del processore vorrei overcloccare il processore, ma non ho intenzione di mettere mano al BIOS, vorrei sfruttare AMD Overdrive
6- La scheda madre deve avere connettori interni per almeno 6 prese USB
7- L'altezza massima tra scheda madre e parete opposta è di 16 cm.
8- Ovviamente niente sistemi a liquido, niente crossfire, ma la massima silenziosità possibile
9- Spesa massima: non oltre i 450€

I componenti che voglio aggiornare sono:
- CPU + Dissipatore
- Scheda madre
- RAM
- Scheda video

Io avevo pensato a una configurazione del genere:
- AMD Phenom II X3 720 + Scythe Mugen 2
- Asus M3A78-VM
- 4GB Corsair TWIN2X4096-6400C5
- Sapphire ATI HD4670 GDDR4

Prezzo 423,50€ (da e-chiave)

Le mie domande erano:
1- Visto che si andrà sempre di più verso un'ottimizzazione per il multi-thread, un tricore ci arriva al 2012/2013 ancora in piena salute oppure ci arriverà affannato?
2- L'HD4670 è un po tirata per i capelli? Servirebbe qualcosa di più performante?
3- Con delle RAM DDR2-800 con latenza 5 (come quelle in questione) strozzerò molto la CPU? Si perdono parecchi FPS?
4- Io ho pensato al Scythe come dissipatore in virtù delle recensioni, ma se ci sono dissipatori più economici, più piccoli ma che hanno buone qualità di dissipazione suggerite pure, ogni limatina è ben accolta (come ogni suggerimento)

Capisco che chiedo doti di preveggenza, ma io ci capisco troppo poco per districarmene da solo quindi ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Ciao a tutti

lucky85
03-03-2009, 14:11
con quella scheda video direi proprio ch enn riuscirai a giocare ai dettagli massimi.prendi una 4850.il resto va bene.

Herr Fritz 27
03-03-2009, 14:30
con quella scheda video direi proprio che nn riuscirai a giocare ai dettagli massimi.prendi una 4850.il resto va bene.

Grazie per il consiglio!

Per il dissipatore, invece che il mugen, cosa ne dite dell'arctic cooling freezer 7 pro?

Ciao

Drakogian
03-03-2009, 14:32
Visto il prezzo l'arctic cooling freezer 7 pro è un ottimo dissipatore.

Herr Fritz 27
03-03-2009, 15:46
Visto il prezzo l'arctic cooling freezer 7 pro è un ottimo dissipatore.

Sono andato in cerca di dati di questo dissipatore e pare che riesca a tenere un X6800 a 1,4V e 3,5GHz a circa 63°C... non male, o sbaglio?

Dunque, aggiorno la configurazione:

- AMD Phenom II X3 720 + Arctic Cooling Freezer 7 Pro
- Asus M3A78-VM
- 4 GB Corsair TWIN2X4096-6400C5
- Sapphire ATI HD4850 Dual Slot Fansink / Gainward ATI HD4850 Golden Sample

Nel primo caso sarebbero 436€, nel secondo 448€.

Viste le news, però ho ancora parecchi dubbi sulla scheda video. Appurato che la HD4670 per tre anni non basta, mi chiedevo: nemmeno la HD4830 sarà sufficiente?
Oppure, nella speranza di un prezzo minore alla HD4850 e prestazioni comparabili, vale la pena aspettare la HD4750?

Per le RAM, il fatto che abbiano latenza 5 influisce molto nei giochi?

Ciao e grazie per gli aiuti

P.S. Ops, sbaglio o il AC Freezer 7 Pro non va bene con il sistema di aggancio AM2? Devo quindi prendere il Freezer 64 Pro?

lucky85
03-03-2009, 16:03
Sono andato in cerca di dati di questo dissipatore e pare che riesca a tenere un X6800 a 1,4V e 3,5GHz a circa 63°C... non male, o sbaglio?

Dunque, aggiorno la configurazione:

- AMD Phenom II X3 720 + Arctic Cooling Freezer 7 Pro
- Asus M3A78-VM
- 4 GB Corsair TWIN2X4096-6400C5
- Sapphire ATI HD4850 Dual Slot Fansink / Gainward ATI HD4850 Golden Sample

Nel primo caso sarebbero 436€, nel secondo 448€.

Viste le news, però ho ancora parecchi dubbi sulla scheda video. Appurato che la HD4670 per tre anni non basta, mi chiedevo: nemmeno la HD4830 sarà sufficiente?
Oppure, nella speranza di un prezzo minore alla HD4850 e prestazioni comparabili, vale la pena aspettare la HD4750?

Per le RAM, il fatto che abbiano latenza 5 influisce molto nei giochi?

Ciao e grazie per gli aiuti

P.S. Ops, sbaglio o il AC Freezer 7 Pro non va bene con il sistema di aggancio AM2? Devo quindi prendere il Freezer 64 Pro?

63 grandi nn sono cosi pochi,poi c'è da vedere se sono in full o in idle.per la vga spetta ancora qualche giorno visto il taglio dei prezzi.la ram cl5 nn cambia nulla.per il dissi il freezer 7 pro nn va bene per il socket am2,quindi prendi il 64 pro.

Herr Fritz 27
03-03-2009, 16:12
63 grandi nn sono cosi pochi,poi c'è da vedere se sono in full o in idle.per la vga spetta ancora qualche giorno visto il taglio dei prezzi.la ram cl5 nn cambia nulla.per il dissi il freezer 7 pro nn va bene per il socket am2,quindi prendi il 64 pro.

I 63 gradi sarebbero in full, in idle era sui 22/23 gradi, non mi ricordo già più...

Grazie per i consigli

Ciao

lucky85
03-03-2009, 16:14
I 63 gradi sarebbero in full, in idle era sui 22/23 gradi, non mi ricordo già più...

Grazie per i consigli

Ciao

di nulla ciao