PDA

View Full Version : Quesito per smanettoni: RAM rilevata da CPU-Z ma non dal BIOS.

jeyjey
03-03-2009, 11:13
Salve. Questo quesito è per gli amanti dei piccoli misteri del BIOS. Ho una A7V880 socket A per AMD ATHLON XP (2800+). Volendo sfruttare il dual channel ho comprato (con infinite sprechi di tempo) su ebay finalmente l'ultimo modulo di RAM V-DATA con il codice prodotto simile per i quattro banchi. Quindi ho sia i banchi blu che quelli neri coperti da quattro moduli da 512 IDENTICI, di memoria V-DATA. Sul bios mi compare la dicitura "auto" oppure "manual". Se imposto auto mi trova il "dual Channel" per il primo giga. Ma poco male. Mi sposto sul "manual" e setto: 400Mhz; dual-channel; ed il resto in automatico (come il voltaggio eccetera). Dopo il riavvio trovo, nelle "System Info", che il Bios vede in dual Channel solo un giga, come prima di comperare la RAM. Come se il secondo Giga fosse scomparso. Provo a fare il boot e parte Windows. Sulle proprietà del sistema leggo infatti solo un giga di ram. Poi lancio CPU-Z. E scopro che ne vede DUE e in DUAL-CHANNEL! Ma come? Allora provo a lanciare il TASK manager e me ne vede solo uno di giga. Che succede? Allego i due screenshot. No, ne posso allegare uno solo. Vediamo se qualcuno ha già avuto la stessa esperienza. Grazie ciao a tutti.

Capellone
03-03-2009, 13:48
scarica Lavalys Everest e vedi che info ti dice sulla ram

jeyjey
04-03-2009, 15:53
A questo punto dimmi Capellone, credi che sia meglio DUE GIGA di ram single channel o un Giga Dual Channel? Mi sa che con quattro moduli da 512 mi vada solo single. Per il dual ci vorrebbero due moduli negli slot blu, quindi dovrei rimediare due moduli da un giga l'uno. Comunque grazie del consiglio. Ciao.

jeyjey
05-03-2009, 08:26
Quando si parla di smanettare ci sono tutti ma poi certe cose le sa solo dio. Bene ho installato un software di info "SW" che è come quello che mi avevi consigliato tu. Mi dice che ci sono quattro moduli ram da 512. Ma il task manager mi vede solo un giga mentre col single channel me ne vedeva due. Inoltre le info di sistema me ne vedono solo uno. Ma quanti giga ho? Due o uno?
E rinnovo la domanda è meglio un giga a dual channel che due giga a single channel? Ciao a tutti. :sofico:

Nomak87
05-03-2009, 08:44
Quando si parla di smanettare ci sono tutti ma poi certe cose le sa solo dio. Bene ho installato un software di info "SW" che è come quello che mi avevi consigliato tu. Mi dice che ci sono quattro moduli ram da 512. Ma il task manager mi vede solo un giga mentre col single channel me ne vedeva due. Inoltre le info di sistema me ne vedono solo uno. Ma quanti giga ho? Due o uno?
E rinnovo la domanda è meglio un giga a dual channel che due giga a single channel? Ciao a tutti. :sofico:

Ciao, non vorrei sbagliare, ma se hai bisogno di velocità sicuramente è meglio un giga in modalità Dual Channel, in quanto l'informazione istantanea introdotta è doppia rispetto al single channel. Se però necessiti, per qualche programma, di due Giga, quindi hai bisogno di spazio, allora meglio andare sul single channel sacrificando un pò la velocità.
Comunque sti programmini come CPU-Z e cose varie io non so quanto siano attendibili, fai te che a me riconosce sempre la stessa frequenza anche settando il BIOS in maniera differente...
Comunque chiedi anche a qualcuno più esperto di me ;)

Capellone
05-03-2009, 13:45
è vero, i programmi possono sbagliare, per questo era necessario consultarne più di uno.
sull'opportunità di tenere uno o due giga installati decidi in base al fabbisogno di ram che hanno i tuoi programi.