PDA

View Full Version : Microsoft arresta il supporto alla prima XBox

Redazione di Hardware Upg
03-03-2009, 10:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/microsoft-arresta-il-supporto-alla-prima-xbox_28219.html

Dal 2 marzo non saranno più riparate le XBox originali. Sono state lanciate più di otto anni fa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheDarkAngel
03-03-2009, 10:51
peccato che il supporto software sia stato arrestato una vita fa.....

simonefocus
03-03-2009, 10:58
e peccato che nonostante la xbox fosse migliore in tutto non sia riuscita a sorclassare la ps2.
Davverp un peccato,gli utilizzatori di ps2 non sanno cosa si sono persi.
io la tengo tutt'ora la uso come media center e per giocare con gli emulatori.
davvero eccezzzionale........

MizRaeL
03-03-2009, 11:05
quoto simonefocus . Io l'ho moddata portandola a 720p con l'uscita component, certo ogni tanto si surriscalda, ma basta solo farci attenzione.....Sia chiaro, sono un felice possessore anche della 360, ma se (facendo corna) dovessero rompersi entrambi, preferirei ricomprare la prima :)

CUBIC84
03-03-2009, 11:05
Normale amministrazione.

e peccato che nonostante la xbox fosse migliore in tutto non sia riuscita a sorclassare la ps2.

Inizio OT

La Ps2 era una signora console (No, non sono un fanboy sonaro, ho anche il Gamecube :D), il fatto di non poterla usare come mediacenter è ininfluente secondo me.

Fine OT

Manwë
03-03-2009, 11:06
Eh bei tempi della Xbox :)
Lettore dvd, mp3, divx, giochi, emulatori, foto. Tutto a poco prezzo. Splendida.

!fazz
03-03-2009, 11:10
Eh bei tempi della Xbox :)
Lettore dvd, mp3, divx, giochi, emulatori, foto. Tutto a poco prezzo. Splendida.

poco prezzo = parecchio illegale

simonefocus
03-03-2009, 11:11
voglio ricordare che la ps2 nonstante fosse una bella console con xbox non cera paragone a livello di grafica e sonoro ecc...la ps2 esiste ancora e grazie al comparto giochi.....(e le console le ho tutte e 2)

MizRaeL
03-03-2009, 11:13
ricordiamo anche che il lettore della ps2 faceva abbondantemente schifo (paragonato a quello dell'xbox)

afhaofhasofhaohfa
03-03-2009, 11:47
Per la xbox dovevi essere fortunato a trovare alcuni tipi di lettore, adesso non ricordo se samsung o lg, perchè ce n'erano alcuni che leggevano pochissimi supporti. Comunque da ex possessore di 2 xbox prima serie moddate posso confermare che erano eccezionali e più volte mi sono pentito di aver venduto l'ultima scoraggiato dalla mancanza di nuove uscite giochi. Come mediacenter per files in standard definition era insuperabile, si sentiva solo la mancanza di un piccolo lcd.

afhaofhasofhaohfa
03-03-2009, 11:49
poco prezzo = parecchio illegale

Perchè di ps2 modificate ce n'erano (e ce ne sono) in giro poche?

Giant Lizard
03-03-2009, 11:50

Bè, migliore in tutto...ci sarebbe da discuterne :)

la PS2 è più leggera, ha un parco titoli nettamente superiore in quantità (quantità di bei giochi, si intende), la portabilità dei salvataggi e non ha i 1000 problemi di Xbox. Microsoft ha pagato questi difetti per via della poca esperienza, tant'è che con Xbox 360 è già migliorata tantissimo (a parte i 1000 problemi che sono rimasti :asd: ).

!fazz
03-03-2009, 11:50

ce ne sono parecchie ma non per questo si può dire

ovvero funzionalità previste dalla modifica :D:D:D:D:D

lukesh
03-03-2009, 11:52
voglio ricordare che la ps2 nonstante fosse una bella console con xbox non cera paragone a livello di grafica e sonoro ecc...la ps2 esiste ancora e grazie al comparto giochi.....(e le console le ho tutte e 2)

grazie tante, l'xbox è uscita qualche anno dopo la ps2, ci mancherebbe che fosse stata inferiore, anche il cubo era superiore

afhaofhasofhaohfa
03-03-2009, 11:53
I dvd e mi pare anche gli mp3 erano supportati nativamente . Se c'è un appunto da muovere a Microsoft è proprio quello di aver completamente abbandonato la console dopo l'uscita dell x360. Tutto legittimo eh però chi ha comprato la ps2 ancora oggi può godere di nuove uscite.

simonefocus
03-03-2009, 11:58
io la uso di piu' ora che prima quando facevano i giochi.
l'ultimo gioco che ho comprato era forza motorsport,grafica da paura!!!!!!
ci gioco ancora adesso.

simonefocus
03-03-2009, 12:01
no da originale potevi trasformare i cd in wma ed usarli come sottofondo nei giochi,tipo project ghotam racing......che bei tempi...
io lo presa nel 2001 e non mi ha mai dato problemi......

dr-omega
03-03-2009, 12:03
Ciao, anche io ho la Xscatola modificata e devo dire che dopo un annetto scarso di games, poi l'ho usata praticamente solo come lettore multimediale.
Ora sono un paio di mesi che l'ho messa via, perchè la polvere si stava accumulando in maniera preoccupante.

Un amico ha preso il Wii e devo dire che a livello di grafica è uguale alla prima Xbox.

Non credo che acquisterò più una consolle.Forse quando avrò figli tra diversi anni... :D

Xile
03-03-2009, 12:18
La ho ancora con il vecchio paddone che io odoro, peccato non poterlo usare anche con la nuova!!!

Korgus
03-03-2009, 12:42
La ho ancora con il vecchio paddone che io odoro, peccato non poterlo usare anche con la nuova!!!

in compenso puoi usarlo con il pc.
Anchio ho ancora la vecchia xbox e devo dire che è utilissima, i giochi non sono di ultima generazione, ma ce ne sono di molto divertenti e poi è ottima come mediacenter specialmente se collegata ad una rete interna come faccio io a casa, in modo da poter accedere a tutti i dati che ho sul pc.
Secondo me è impossibile dare una definizione di migliore a priori, ogni console ha i suoi pro e i suoi contro, bisogna analizzare cosa una persona intende farci. Quando ho preso all'epoca xbox l'ho presa per usarla principalmente come mediacenter e poi come console(e comunque ci ho giocato e ci gioco parecchio). Per chi invece l'ha presa per usarla come console forse a causa del minore parco giochi è meglio la PS2. In funzione di questo per me è molto meglio l'XBOX.
Per chi parla di problemi dell'xbox non ho ben capito da dove deriva questa informazione, io ho sempre saputo che la prima xbox era molto solida e dava pochissimi problemi e tra l'altro considerate che era possibile inserire un normailissimo hd ata (che sappiamo bene costa un cavolo). Se devo essere sincero di tutti gli amici che conosco che hanno avuto xbox e ps2 quasi tutti quelli che avevano la ps2 hanno avuto problemi con il lettore, mentre io sono stato l'unico a cui si è rotto il meccanisco di apertura del lettore dell'xbox. Cmq ho poi risolto comprando un lettore lg per pc (un modello specifico) e collegandolo facendo una piccola modifica.
Per chi ha menzionato i vari modelli dei lettori xbox bisogna dire che questi presentavano problemi con supporti non originali e di specifiche marche, bastava trovare le marche più adeguate e usare quelle. Per il peso, concordo, pesa un quintale, ma sinceramente io non vado a fare le passeggiate con l'xbox al massimo la sposto da una stanza all'altra di casa.
PS. Da notare che molti installano ancora Xbmc(Xbox media center) su pc per fare ciò che io faccio da una vita con l'xbox.

iolly666
03-03-2009, 12:56
La Ps2 non è stata una "signora console" come millanto ma la peggiore del periodo (dopo il tragicomico N64 magari)... inferiore in "tutto" a Xbox e persino al Dreamcast... è stata una spada di Damocle a doppio taglio per la Sony che il mercato consumer non abbia mai capito un tubo, infatti adesso si trova bella affettata dall'xbox360 e dal wii la sua Ps3...
E' anche vergognoso che solo i giochi ntsc (apparte eccezioni che si contano sulla punta delle dita) potessero avere abilitata l'uscita tramite component a scansione progressiva...

E' da quando è uscita l'xbox360 che aspetto un exploit per poterci fare le stesse cose del vecchio scatolotto nigro... oramai ho perso le speranze... ero anche pronto psicologicamente a smontarne una e rimontarla direttamente dentro un case aereato come Dio comanda...

La prima Xbox cmq se moddata abilitando l'uscita NTSC dispone anche del 720p (solo se via component)...
se avete qualche amicozzo con il cavo component della monster buttateci un occhio... teribbbbileee... ^_^.

camel_light
03-03-2009, 12:59

grandeee:D

ncc2000
03-03-2009, 12:59
console splendida..ma com'è sta storia ke il paddozzo puo' usarsi col pc?

Dott.Wisem
03-03-2009, 13:01
In realtà MS ha abbandonato la prima xbox praticamente il giorno dopo il lancio della 360.

La prima XBOX era quella più potente fra le 3 della precedente generazione (PS2, XBOX, GameCube), ma è stata supportata malissimo a livello di marketing.
MS non aveva ancora capito, all'epoca, che per avere successo nel mondo console non è sufficiente avere l'hardware più potente, ma bisogna accaparrarsi le esclusive dei titoli più ghiotti e dare massimo supporto agli sviluppatori.

Comunque, la bontà del progetto XBOX è evidente dal fatto che ancora oggi sono in tanti ad usarla 'moddata', come Media Center (lettore DVD, DIVX, XVID, ecc., foto, musica, con possibilità di leggere dati anche da PC condiviso in rete tramite ethernet, possibilità di usare Linux) ed emulatore di giochi Amiga, coin-op, Sega Megadrive, ecc. Manco la 360 arriva a quei livelli di multimedialità, che io sappia.

Korgus
03-03-2009, 13:10
console splendida..ma com'è sta storia ke il paddozzo puo' usarsi col pc?
Di base i connettori dell'xbox sono normalissimi connettori usb. O conpri un adattatore tipo questo http://www.bitpower.it/oscom/catalog/images/180i.jpgoppure modifichi il cavo del pad che hai (è una cosa banalissima). Trovi su internet facilmente le istruzioni. Di base fatto in maniera facile e veloce basta tagliare un cavo usb e il cavo del pad e poi ricollegare i fili sia del cavo del pad che quelli della porta usb in paralllelo in modo da poter usare il pad sia con il pc che con l'xbox. Sul pc poi ci sono i driver da installare xbcd. Io lo uso sia su xp che su vista64.
Per maggiori info magari vedi qui
http://www.redcl0ud.com/xbcd.html
per il collegamento dewi fili della modifica pad puoi vedere questo
http://www.redcl0ud.com/xbox_wiring.html
ma se cerchi con google puoi trovare qualcosa in ita e di più detagliato.

marco_1984
03-03-2009, 13:17
ma ancora a parlare di xbox1 vs ps2?? ma non vi siete stufati dopo anni? ne potete uscire!!! :-)... interessante il programma per facilitare il passaggio da xbox a xbox 360... magari fanno sconti, come è successo poco tempo fa alla 360 per gli hd da 20GB che davano a 14 euro se avevi una arcade, per facilitare il passaggio alla nuova dashboard....

Danji
03-03-2009, 13:42
La Ps2 non è stata una "signora console" come millanto ma la peggiore del periodo (dopo il tragicomico N64 magari)... inferiore in "tutto" a Xbox e persino al Dreamcast... è stata una spada di Damocle a doppio taglio per la Sony che il mercato consumer non abbia mai capito un tubo, infatti adesso si trova bella affettata dall'xbox360 e dal wii la sua Ps3...
E' anche vergognoso che solo i giochi ntsc (apparte eccezioni che si contano sulla punta delle dita) potessero avere abilitata l'uscita tramite component a scansione progressiva...

E' da quando è uscita l'xbox360 che aspetto un exploit per poterci fare le stesse cose del vecchio scatolotto nigro... oramai ho perso le speranze... ero anche pronto psicologicamente a smontarne una e rimontarla direttamente dentro un case aereato come Dio comanda...

La prima Xbox cmq se moddata abilitando l'uscita NTSC dispone anche del 720p (solo se via component)...
se avete qualche amicozzo con il cavo component della monster buttateci un occhio... teribbbbileee... ^_^.

Infatti la vecchia XBOX faceva tutto tranne che far giocare e divertire. I giochi erano pochi e le esclusive altrettanto. Diciamo che con la 360, ms ha seguito la scia delle altre, capendo che andare in contro alle esigenze dei geek porta solo ai commenti positivi dei fanboy sui forum, ma visto che si tira avanto con la fresca...

PS3 è andata in contro tendenza e si vede come stà andando.
La prima XBOX e la PS3 sono le console non console sem-flop.
La PS2, wii e in parte il 360 sono le console che invece fanno mercato :)
Come è già stato detto, dopo quasi 10 anni resiste la console-wer PS2/XBOX?

Per il resto, non me ne volere, ma tenere la prima console ms in salotto come mediacenter, la dice lunga sull'arredamento che puoi avere attorno ;)

afhaofhasofhaohfa
03-03-2009, 14:01
Comunque la prima xbox non era poi così tanmarra: alla fine era solo una scatola nera con una x in verde, i commenti sull'arredamento mi sembrano fuori luogo. Conta che (a parte il supporto dei file hd) già anni fa la x moddata faceva cose che fanno solo ora i lettori multimediali più evoluti e ad una frazione del prezzo. C'era anche la funzione di calibrazione schermo comodissima per tutti i possessori di crt o di lcd con overscan.

Danji
03-03-2009, 14:07
Nessuno lo nega che era una console molto potente.
Anzi no, era un centro multimediale.
Tra le tante cose (vedi per es. PS3) faceva anche da console ed è stato questo lo sbaglio. Sony è nella stessa situazione oggi (PS2 esclusa e PSP compresa).

afhaofhasofhaohfa
03-03-2009, 14:15
Forse sì, capisco il tuo punto di vista. Ciò non toglie che comunque avesse dei giochi validi che si avvicinavano molto al mondo pc (soprattutto per quello che riguardo gli fps) con le ovvie limitazioni e che tutto sommato fosse una console "equilibrata" che poteva togliere molte soddisfazioni. Se l'attuale x integrasse di suo un player multimediale come il vecchio xbmc e se fosse più affidabile dal punto di vista hardware (ma vedo che da questo punto di vista oramai stanno migliorando) potrebbe essere la console definitiva (almeno per questa generazione).

widewings46
03-03-2009, 14:23
scommetto che tutti quelli che parlano di multimedialità superiore della prima xbox rispetto la ps2 non hanno mai avuto la consolle sony con montanto un hd all'interno!
io la uso ancora oggi e ci faccio di tutto,
leggo dvd, divx file audio che si trovano nei cd tramite un piccolo software non illegale installato sulla mc da pochi kbyte.
posso anche leggere tutti i tipi di files video che si trovano nel pc tramite lan e vederli sulla tv...
naturalmente posso mettere qualsiasi file nell'hd e farlo partire da li compresi giochi ps2 roms,emulatori ecc senza far girare alcun lettore...risultato?caricamenti dimezzati per tantissimi giochi....
IMPORTANTE: tutto questo elenco di cose si può fare anche senza modificare la consolle quindi nel pieno della legalità!
ho sostiuito una volta la lente (per usura) in quasi 10 anni che ho la consolle...per ilresto mai nessun problema...
non dite fesserie se neanche sapete di che parlate, la ps2 ancora oggi è utilizzabile la xbox è morta ancora prima che uscisse dalla produzione.

p.s. non mi frega dei flames ho detto solo cosa la ps2 può fare ANCORA OGGI

afhaofhasofhaohfa
03-03-2009, 14:28
ammetto di non aver mai avuto la ps2 e di non essere a conoscenza della possibilità di cui parli. Resta tuttavia il fatto che certi tipi di file video non potevano e mi pare non possano essere riprodotti dalla ps2 per limiti hardware. La prima xbox riproduceva tranquillamente mkv e file codificati in h264 con profili non troppo spinti.

Danji
03-03-2009, 14:51
Spesa complessiva di 250€ (e non mi sono risparmiato in componenti) + case silverstone: mediacenter con coreduo che riproduce tutto. Basta con la storia delle console mediacenter. Sarebbe ora di elencare i pregi nel gaming più che sulla riproduzione di video.

E poi, io guardo sia alla qualità (una PS2 o una XBOX non fanno girare "tutto" e non al meglio) e l'estetica (entrambe nel mio salotto sarebbero un pugno in un'occhio).

Se ms ha cambiato rotta con la nuova console, abbandonando completamente la vecchia e se la sony si ritrova dove è ora con la PS3, significa che c'è un motivo se una console "geek like" non ha mai fatto strada....

Korgus
03-03-2009, 16:07
Spesa complessiva di 250€ (e non mi sono risparmiato in componenti) + case silverstone: mediacenter con coreduo che riproduce tutto. Basta con la storia delle console mediacenter. Sarebbe ora di elencare i pregi nel gaming più che sulla riproduzione di video.

E poi, io guardo sia alla qualità (una PS2 o una XBOX non fanno girare "tutto" e non al meglio) e l'estetica (entrambe nel mio salotto sarebbero un pugno in un'occhio).

Se ms ha cambiato rotta con la nuova console, abbandonando completamente la vecchia e se la sony si ritrova dove è ora con la PS3, significa che c'è un motivo se una console "geek like" non ha mai fatto strada....

Scusami ma che senso ha fare il paragone di un prodotto nuovo con uno che è ormai fuori commercio. Se la vuoi mettere su questo piano ti potrei dire che se ho intenzione di vedere solo video in formato non HD e ascoltare musica con un vecchio televisore crt tra scegliere un mediacenter nuovo da + di 250€ o l'xbox a 30€ (tanto ormai si trova usata), scelgo la seconda visto che non avrei vantaggi dalla prima (estetica a parte). Se proprio devi fare un paragone fallo rapportato al periodo di uscita della console, 4 anni fa, io almeno, la pagai 100€ l'xbox (seconda mano) e per quello che ci ho fatto e ci faccio mi sembra più che sufficiente. Sicuramente esteticamente non è molto bella, ma l'estetica è una cosa soggettiva.
le console come chiami tu "geek like" non penso potranno mai fare strada perchè di base il concetto di console è "accendo-gioco" per la maggior parte delle persone non interessa cosa c'è nella console o cosa ci puoi fare oltre a giocare.
Smettiamola con queste stupide discussioni x è meglio di y. Il migliore o il peggiore penso possa essere deciso solo in funzione all'uso che se ne ha intenzione di fare, in funzione alla spesa per poterlo fare e alla facilità con cui si può raggiungere tale obbitettivo.

p4dr1n0
03-03-2009, 17:04
scommetto che tutti quelli che parlano di multimedialità superiore della prima xbox rispetto la ps2 non hanno mai avuto la consolle sony con montanto un hd all'interno!
leggo dvd, divx file audio che si trovano nei cd tramite un piccolo software non illegale installato sulla mc da pochi kbyte.
posso anche leggere tutti i tipi di files video che si trovano nel pc tramite lan e vederli sulla tv...
naturalmente posso mettere qualsiasi file nell'hd e farlo partire da li compresi giochi ps2 roms,emulatori ecc senza far girare alcun lettore...risultato?caricamenti dimezzati per tantissimi giochi....
IMPORTANTE: tutto questo elenco di cose si può fare anche senza modificare la consolle quindi nel pieno della legalità!
ho sostiuito una volta la lente (per usura) in quasi 10 anni che ho la consolle...per ilresto mai nessun problema...
non dite fesserie se neanche sapete di che parlate, la ps2 ancora oggi è utilizzabile la xbox è morta ancora prima che uscisse dalla produzione.

p.s. non mi frega dei flames ho detto solo cosa la ps2 può fare ACNORA OGGI

scommetto che non hai mai provato xbmc, altro che progammino da pochi Kbyte:rolleyes:

la modifica alla xbox1 che io sappia è legale SE uno la usa per far girare sw legale, esistono molti sw per xbox legali, io ho installato anche linux e l'ho usata come NAS:D

ultimamente la uso in camera mia per guardare video SD upscalati 1080p

comunque ti do ragione sul fatto che la ps2 ha un miglior parco giochi e soprattutto NON è stata abbandonata con l uscita della ps3.

MariusWolf
03-03-2009, 21:38
Infatti la vecchia XBOX faceva tutto tranne che far giocare e divertire. I giochi erano pochi e le esclusive altrettanto. Diciamo che con la 360, ms ha seguito la scia delle altre, capendo che andare in contro alle esigenze dei geek porta solo ai commenti positivi dei fanboy sui forum, ma visto che si tira avanto con la fresca...

PS3 è andata in contro tendenza e si vede come stà andando.
La prima XBOX e la PS3 sono le console non console sem-flop.
La PS2, wii e in parte il 360 sono le console che invece fanno mercato :)
Come è già stato detto, dopo quasi 10 anni resiste la console-wer PS2/XBOX?

Per il resto, non me ne volere, ma tenere la prima console ms in salotto come mediacenter, la dice lunga sull'arredamento che puoi avere attorno ;)

:confused:
Qualcuno ha capito cosa ha detto?

p4dr1n0
03-03-2009, 22:41
:confused:
Qualcuno ha capito cosa ha detto?

è criptata, prima di leggerla devi fare le seguenti sostituzioni:

a=t;

F=R

X=Y;

:O :D

gordon88
03-03-2009, 23:43
dico solo una cosa: xbox vendute: 25 milioni ps 2: 50 milioni e parlo fino al 2005-2006.Il doppio. La gente che compra non è tutta stupida.

giamic
04-03-2009, 10:19
La migliore console uscita negli ultimi 10 anni, dava una pista al gamecube (uscito quasi insieme) e un abisso alla ps2 (uscita appena un anno prima, come ps3 e 360 solo che tra queste la differenza si percepisce appena). Unico difetto enorme lo scarso numero di titoli. Difetto purtroppo molto grave!!!

Rizlo+
04-03-2009, 10:51
Basta con la storia delle console mediacenter

Cosa cosa?? Ma come ti permetti di fare affermazioni del genere? :D

Grazie alla prima xbox il media center me lo son fatto con 80€

I migliori soldi mai spesi, neanche sto a raccontarvi cosa ci faccio... Attualmente non ho nessun bisogno di un HTPC

Dott.Wisem
04-03-2009, 12:12
A livello software, nel mondo XBOX vi era notevole carestia di:

- titoli per bambini (praticamente il parco titoli era formato quasi esclusivamente da sparatutto presenti anche su PC e giochi sportivi)
- RPG e altri giochi "di stampo nipponico" (l'unico rpg leggermente nipponico fu Sudeki, che però non era tutto sto granché)
- esclusive di rilievo (a parte Halo, non mi ricordo altri titoli eclatanti che ebbero l'esclusiva, mentre la PS2 poteva contare su nomi come Final Fantasy, Metal Gear, Gran Turismo).

P.S.: Ora che mi ricordo, l'xbox aveva una splendida esclusiva: Shenmue II. Odierò sempre Sega per aver lasciato la storia a metà, senza un seguito... Ogni tanto spunta qualche voce di corridoio che lo darebbe in sviluppo sulla 360, per poi essere smentita...

Wildman
04-03-2009, 12:38
Bè, migliore in tutto...ci sarebbe da discuterne :)

la PS2 è più leggera, ha un parco titoli nettamente superiore in quantità (quantità di bei giochi, si intende), la portabilità dei salvataggi e non ha i 1000 problemi di Xbox.

L'unico difetto della Xbox era il parco titoli, per il resto non aveva nulla che non andasse, anzi a livello hardware è peggiore la 360, non si capisce cosa ci sia di difficile a fare una console che non svampa.
Dopo 3 revisioni ed anni che è uscita. Tornando alla PS2 ricordati che la 1° uscita non era tanto piccola.

non te ne voglio ;) ma potevi risparmiartela questa.

Wildman
04-03-2009, 12:49
leggo dvd, divx file audio che si trovano nei cd tramite un piccolo software non illegale installato sulla mc da pochi kbyte. [...]

se per legalità intendi la licenza d'uso, far girare software non sony sulla Ps2 è illegale.

Se invece per illegale intendi i chip hardware allora sappi che la prima xbox si poteva modificare anche solo via software.

miriddin
04-03-2009, 13:24
Sarà, ma la mia XBox Crystal me la tengo ben stretta, considerato anche il supporto ridicolo della XBox 360 per i vecchi giochi, visto che in VGA non gira quasi niente!

http://games.kikizo.com/media/2004lookback/crystalxbox.jpg

Riguardo ai giochi "che non c'erano":confused: , gettando un' occhiata al volo al mio scaffale:
Otogi 1 e 2
Kotor 1 e 2
ShenMue II
Morrowind
Crimson Skies
Conker Reloaded
Half-Life
Enclave
Gun Valkyrie
Panzer Dragon Orta
Scrapland
Rally Sport Challenge 1 e 2
Forza Motorsport
Project Gotham Racing 1 e 2
JetSet Radio
Toca Racedriver 1, 2 e 3
Dead Or Alive
Fable
Jade Empire
Sudeki
Moto GP
Rally Fusion
ColinMcRae Rally
Halo 1 e 2
Ninja Gaiden

miriddin
04-03-2009, 13:28
Edit

Dott.Wisem
04-03-2009, 14:49
Sarà, ma la mia XBox Crystal me la tengo ben stretta, considerato anche il supporto ridicolo della XBox 360 per i vecchi giochi, visto che in VGA non gira quasi niente!

http://games.kikizo.com/media/2004lookback/crystalxbox.jpg

Riguardo ai giochi "che non c'erano":confused: , gettando un' occhiata al volo al mio scaffale:
Otogi 1 e 2
Kotor 1 e 2
ShenMue II
Morrowind
Crimson Skies
Conker Reloaded
Half-Life
Enclave
Gun Valkyrie
Panzer Dragon Orta
Scrapland
Rally Sport Challenge 1 e 2
Forza Motorsport
Project Gotham Racing 1 e 2
JetSet Radio
Toca Racedriver 1, 2 e 3
Dead Or Alive
Fable
Jade Empire
Sudeki
Moto GP
Rally Fusion
ColinMcRae Rally
Halo 1 e 2
Ninja GaidenNon per remare contro, ma il parco titoli PS2 è un'infinità rispetto a quello XBOX. Inoltre, la PS2 aveva (ed ha) una valanga di titoli che non sono mai stati sviluppati su altre piattaforme, mentre dei titoli che hai citato, almeno una quindicina sono stati realizzati anche per PC, quindi non si può parlare proprio di esclusive...

miriddin
04-03-2009, 15:04
Non per remare contro, ma il parco titoli PS2 è un'infinità rispetto a quello XBOX. Inoltre, la PS2 aveva (ed ha) una valanga di titoli che non sono mai stati sviluppati su altre piattaforme, mentre dei titoli che hai citato, almeno una quindicina sono stati realizzati anche per PC, quindi non si può parlare proprio di esclusive...

Non facevo un confronto tra le due, ma chiarivo semplicemente che non è vero che non avesse giochi validi; che poi girassero anche su pc, sempre che all' epoca riuscissi a farli girare sul pc posseduto, non sposta il discorso.

Ho anche una PS2 e, accanto agli ottimi titoli, ha avuto ed a tutt'ora anche una mole non indifferente di giochi-spazzatura.

Se poi si prendesse in considerazione l' online che all' epoca potevi già fare tranquillamente, mentre per la PS2 ho buttato i miei soldi per prendere un adattatore di rete che al massimo serviva a scaricare i codici dell' action replay, è tutto dire.

MariusWolf
04-03-2009, 16:30
è criptata, prima di leggerla devi fare le seguenti sostituzioni:

a=t;

F=R

X=Y;

:O :D

Allora avrò bisogno di un Decripter!!! :D

MariusWolf
04-03-2009, 16:33
La migliore console uscita negli ultimi 10 anni, dava una pista al gamecube (uscito quasi insieme) e un abisso alla ps2 (uscita appena un anno prima, come ps3 e 360 solo che tra queste la differenza si percepisce appena). Unico difetto enorme lo scarso numero di titoli. Difetto purtroppo molto grave!!!

Oddio però....mi sembra sia stato RE4 per gamecube il gioco graficamente migliore della passata generazione....non so quanta differenza ci possa essere tra xbox e gamecube.....

Dott.Wisem
04-03-2009, 16:38
Non facevo un confronto tra le due, ma chiarivo semplicemente che non è vero che non avesse giochi validi; Infatti io non ho detto che non avesse giochi validi, ma che la quantità e varietà di generi dei titoli era molto limitata, rispetto alla PS2.

Ho anche una PS2 e, accanto agli ottimi titoli, ha avuto ed a tutt'ora anche una mole non indifferente di giochi-spazzatura.Non è che i giochi dell'XBOX fossero tutti dei capolavori... Poi la presenza di giochi spazzatura è fisiologico su una piattaforma con una così enorme mole di titoli prodotti.

Se poi si prendesse in considerazione l' online che all' epoca potevi già fare tranquillamente, mentre per la PS2 ho buttato i miei soldi per prendere un adattatore di rete che al massimo serviva a scaricare i codici dell' action replay, è tutto dire.L'online sulla PS2 è partito molto tardi, è vero. Del resto, solo dalle nuove PS2-slim in poi hanno iniziato ad integrare un adattatore di rete.

Dott.Wisem
04-03-2009, 17:01
Oddio però....mi sembra sia stato RE4 per gamecube il gioco graficamente migliore della passata generazione....non so quanta differenza ci possa essere tra xbox e gamecube.....Il gioco migliore della passata generazione è indubbiamente GOD OF WAR 2, altro che RE4 (senza nulla togliere a quest'ottimo titolo Nintendo, con cui mi sono divertito tantissimo)... Giocandoci (a God Of War 2) fai fatica a credere che tutta quella roba sia generata in real-time da una semplice PS2... Uno sfruttamento dell'Emotion-Engine davvero fino all'ultima goccia...

Comunque, l'XBOX è tecnicamente superiore anche al GameCube. Basti pensare che il GameCube ha una GPU priva di unità vertex e pixel shader programmabili. Diciamo che se la GPU di un XBOX corrisponde grossolanamente a quella di una GeForce Ti4200, la GPU del GameCube è all'incirca come quella di una GeForce2 Ultra (scheda veloce, ma dotata di pipeline di rendering non programmabile). Inoltre l'XBOX ha più memoria RAM. Infine, cosa di non poco conto, il GameCube usa quei famigerati mini-dvd, invece dei normali dvd, cosa che l'ha resa inutilizzabile per un uso multimediale e che ha costretto gli sviluppatori a fare i salti mortali per fare entrare tutto in quei supporti da circa 1.5GB (un supporto XBOX o PS2 poteva contenere, in double layer, fino a 9GB circa). Non è un caso che RE4 richiedesse 2 mini-dvd.

MariusWolf
04-03-2009, 17:22
Il gioco migliore della passata generazione è indubbiamente GOD OF WAR 2, altro che RE4 (senza nulla togliere a quest'ottimo titolo Nintendo, con cui mi sono divertito tantissimo)... Giocandoci (a God Of War 2) fai fatica a credere che tutta quella roba sia generata in real-time da una semplice PS2... Uno sfruttamento dell'Emotion-Engine davvero fino all'ultima goccia...

Comunque, l'XBOX è tecnicamente superiore anche al GameCube. Basti pensare che il GameCube ha una GPU priva di unità vertex e pixel shader programmabili. Diciamo che se la GPU di un XBOX corrisponde grossolanamente a quella di una GeForce Ti4200, la GPU del GameCube è all'incirca come quella di una GeForce2 Ultra (scheda veloce, ma dotata di pipeline di rendering non programmabile). Inoltre l'XBOX ha più memoria RAM. Infine, cosa di non poco conto, il GameCube usa quei famigerati mini-dvd, invece dei normali dvd, cosa che l'ha resa inutilizzabile per un uso multimediale e che ha costretto gli sviluppatori a fare i salti mortali per fare entrare tutto in quei supporti da circa 1.5GB (un supporto XBOX o PS2 poteva contenere, in double layer, fino a 9GB circa). Non è un caso che RE4 richiedesse 2 mini-dvd.

Sono daccordo che l'xbox fosse più potente di gamecube, ma non venirmi a dire che GOW2 (gioco bellissimo) fosse migliore di RE4 (gioco superbo)...
A livello grafico sta sopra è inutile, basti pensare alla versione ps2 di RE4, che era leggermente castrata.

Dott.Wisem
04-03-2009, 18:36
Sono daccordo che l'xbox fosse più potente di gamecube, ma non venirmi a dire che GOW2 (gioco bellissimo) fosse migliore di RE4 (gioco superbo)...
A livello grafico sta sopra è inutile, basti pensare alla versione ps2 di RE4, che era leggermente castrata.Non ho capito bene cosa intendi con quest'ultima frase.
Comunque io non sto discutendo del gioco in sè (che può piacere di più o meno rispetto ad RE4, a seconda dei gusti personali, essendo che sono due generi completamente diversi), ma dell'aspetto tecnico.
God Of War 2 sfrutta la PS2 al 100% ed è talmente curato nei dettagli, nelle inquadrature, negli effetti speciali, ecc., che non riuscirete quasi mai a notare texture sfocate (cosa che invece si nota in gran parte dei titoli PS2, dati i limiti tecnici di questa console). In RE4, invece, non è insolito imbattersi in texture sfocate, anche a causa della natura più FPS-oriented del titolo.
Globalmente sono entrambi dei titoli estremamente curati, per le rispettive console, ma GoW2 credo che sfrutti l'hardware della PS2 di più di quanto RE4 sfrutti il GameCube.

MariusWolf
04-03-2009, 19:18
Non ho capito bene cosa intendi con quest'ultima frase.
Comunque io non sto discutendo del gioco in sè (che può piacere di più o meno rispetto ad RE4, a seconda dei gusti personali, essendo che sono due generi completamente diversi), ma dell'aspetto tecnico.
God Of War 2 sfrutta la PS2 al 100% ed è talmente curato nei dettagli, nelle inquadrature, negli effetti speciali, ecc., che non riuscirete quasi mai a notare texture sfocate (cosa che invece si nota in gran parte dei titoli PS2, dati i limiti tecnici di questa console). In RE4, invece, non è insolito imbattersi in texture sfocate, anche a causa della natura più FPS-oriented del titolo.
Globalmente sono entrambi dei titoli estremamente curati, per le rispettive console, ma GoW2 credo che sfrutti l'hardware della PS2 di più di quanto RE4 sfrutti il GameCube.

Con quest'ultima frase intendo dire che Leon kennedy nella ps2 era composto dalla metà dei poligoni che aveva nella versione gamecube, senza parlare della ridotta risoluzione, dei colori delle texure, degli effetti di luce diminuiti e anche quelli particellari, non ultime le cut-scene che su play2 erano pre-redenziate. Tutto ciò significa che la console sony era inferiore al cubo a livello hardware...se le texure di GOW sono splendide non vuol dire che il gioco sia migliore graficamente....infatti per me la grafica di RE4 (gamecube) era più spessa! Poi i miei occhi di sicuro non sono i tuoi...nel senso che è lecito che per te non sia così...Gow mi ha colpito molto...:D

Dott.Wisem
04-03-2009, 22:50
Con quest'ultima frase intendo dire che Leon kennedy nella ps2 era composto dalla metà dei poligoni che aveva nella versione gamecube, senza parlare della ridotta risoluzione, dei colori delle texure, degli effetti di luce diminuiti e anche quelli particellari, non ultime le cut-scene che su play2 erano pre-redenziate. Tutto ciò significa che la console sony era inferiore al cubo a livello hardware...Questa tua ultima affermazione è largamente opinabile. Non è detto che una console sia tecnicamente migliore di un'altra semplicemente perché uno stesso gioco va meglio su una piuttosto che sull'altra.

La PS2 è molto più complessa da programmare rispetto al GameCube e, di conseguenza, è anche possibile che i programmatori di RE4 abbiano semplificato molte cose nella versione PS2 semplicemente perché non avevano le capacità (o molto più probabilmente il tempo) per sfruttarla come si deve.se le texure di GOW sono splendide non vuol dire che il gioco sia migliore graficamente....infatti per me la grafica di RE4 (gamecube) era più spessa! Poi i miei occhi di sicuro non sono i tuoi...nel senso che è lecito che per te non sia così...Gow mi ha colpito molto...:DSe a te la grafica di RE4 ti sembra migliore, non posso certo convincerti del contrario. Però vorrei far presente, visto che hai citato GoW, che il primo aveva spesso delle texture più sbiadite rispetto al suo seguito, quindi, se non hai avuto ancora modo di vederlo, ti consiglio di guardare GoW2, che è davvero uno spettacolo per gli occhi, tanto che a degli occhi inesperti potrebbe sembrare un gioco next-gen. Magari poi cambi idea sulla grafica migliore... ;)

P.S.: non è la stessa cosa che guardare le immagini in movimento, ma giusto per avere un'idea della magnificenza di GoW2, guardati un po' di screenshot a questo link (http://next.videogame.it/god-of-war-ii/57422/225136/#media).

MariusWolf
05-03-2009, 02:01
Questa tua ultima affermazione è largamente opinabile. Non è detto che una console sia tecnicamente migliore di un'altra semplicemente perché uno stesso gioco va meglio su una piuttosto che sull'altra.

La PS2 è molto più complessa da programmare rispetto al GameCube e, di conseguenza, è anche possibile che i programmatori di RE4 abbiano semplificato molte cose nella versione PS2 semplicemente perché non avevano le capacità (o molto più probabilmente il tempo) per sfruttarla come si deve.Se a te la grafica di RE4 ti sembra migliore, non posso certo convincerti del contrario. Però vorrei far presente, visto che hai citato GoW, che il primo aveva spesso delle texture più sbiadite rispetto al suo seguito, quindi, se non hai avuto ancora modo di vederlo, ti consiglio di guardare GoW2, che è davvero uno spettacolo per gli occhi, tanto che a degli occhi inesperti potrebbe sembrare un gioco next-gen. Magari poi cambi idea sulla grafica migliore... ;)

P.S.: non è la stessa cosa che guardare le immagini in movimento, ma giusto per avere un'idea della magnificenza di GoW2, guardati un po' di screenshot a questo link (http://next.videogame.it/god-of-war-ii/57422/225136/#media).

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps2/4717/resident-evil-4.aspx

http://www.ludus.it/code/pagina/id_gioco_piattaforma/7336/tipo_pagina/21/LINGUA/IT

E' questi sono soltanto 2 dei tanti siti in cui si dice che Re4 è stato castrato per ps2 in quanto l'hardware della console Sony è inferiore a quella del cubo...ora puoi dirmi che GOW2 è meglio come grafica (questione di gusti), ma ciò che è noto a tutti non si può sindacare, la gamecube era più potente della play2.

Dott.Wisem
05-03-2009, 13:00
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps2/4717/resident-evil-4.aspx

http://www.ludus.it/code/pagina/id_gioco_piattaforma/7336/tipo_pagina/21/LINGUA/IT

E' questi sono soltanto 2 dei tanti siti in cui si dice che Re4 è stato castrato per ps2 in quanto l'hardware della console Sony è inferiore a quella del cubo...ora puoi dirmi che GOW2 è meglio come grafica (questione di gusti), ma ciò che è noto a tutti non si può sindacare, la gamecube era più potente della play2.Non ho mai detto che la PS2 è superiore al GameCube o il contrario (per me, queste due console sono estremamente simili, in quanto a potenzialità tecniche, ma con una maggiore facilità di programmazione per il GameCube).

Quello che volevo dire è che, per quanto mi riguarda, se dovessi dare un premio al miglior gioco in assoluto della precedente generazione di console, lo darei a God Of War 2, perché è un gioco praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista: sfrutta la macchina su cui è stato programmato al 100%, fino all'ultima goccia di potenza (facendo generare dalla PS2 quello che tanti altri sviluppatori avrebbero giudicato impossibile da realizzare su quell'hardware), è dotato di una giocabilità notevole, è longevo (a differenza di molti titoli famosi delle nuove console), è dotato di una trama avvincente, possiede delle colonne sonore da film, è vario, non annoia mai, i tempi di caricamento sono incredibilmente rapidi e potrei continuare a lungo.

Korgus
05-03-2009, 13:25
Non ho mai detto che la PS2 è superiore al GameCube o il contrario (per me, queste due console sono estremamente simili, in quanto a potenzialità tecniche, ma con una maggiore facilità di programmazione per il GameCube).

Quello che volevo dire è che, per quanto mi riguarda, se dovessi dare un premio al miglior gioco in assoluto della precedente generazione di console, lo darei a God Of War 2, perché è un gioco praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista: sfrutta la macchina su cui è stato programmato al 100%, fino all'ultima goccia di potenza (facendo generare dalla PS2 quello che tanti altri sviluppatori avrebbero giudicato impossibile da realizzare su quell'hardware), è dotato di una giocabilità notevole, è longevo (a differenza di molti titoli famosi delle nuove console), è dotato di una trama avvincente, possiede delle colonne sonore da film, è vario, non annoia mai, i tempi di caricamento sono incredibilmente rapidi e potrei continuare a lungo.

Non vorrei schierarmi dalla parte di nessuno, però ora sono curioso.
Premettendo che la vostra discussione è nata dalla seguente frase:
Oddio però....mi sembra sia stato RE4 per gamecube il gioco graficamente migliore della passata generazione....non so quanta differenza ci possa essere tra xbox e gamecube.....
se ne deduce che la discussione dovrebbe vertere solo nell'ambito grafico e non nel resto. Sostenete uno RE4 per GameCube e l'altro GOW2 per PS2. Potete perciò postare delle immagini di paragone per vedere la diffierenza di grafica (ovviamente prendendo le immagini dei titoli nelle versioni delle rispettive console). Ammetto che è più per mia curiosità che per altro :D

MariusWolf
05-03-2009, 14:38
Non vorrei schierarmi dalla parte di nessuno, però ora sono curioso.
Premettendo che la vostra discussione è nata dalla seguente frase:

se ne deduce che la discussione dovrebbe vertere solo nell'ambito grafico e non nel resto. Sostenete uno RE4 per GameCube e l'altro GOW2 per PS2. Potete perciò postare delle immagini di paragone per vedere la diffierenza di grafica (ovviamente prendendo le immagini dei titoli nelle versioni delle rispettive console). Ammetto che è più per mia curiosità che per altro :D

http://i.testfreaks.it/images/products/600x400/151/god-of-war-ii.631959.jpg
https://www.msu.edu/~brodies1/log/elgigante.jpg
http://www.goodgame.se/upload/gameguide/games/GC/residentevil4/screenshots/4661Bio4_El_Gigante01.jpg
http://recensioni-videogiochi.dvd.it/images/God_Of_War_II/God-Of-War-2-05-m.jpg

Queste sono riuscito ad accomunare per via del gigante....

Dott.Wisem
05-03-2009, 14:54
[...]se ne deduce che la discussione dovrebbe vertere solo nell'ambito grafico e non nel resto. Io in realtà sostengo che GoW2 sia il miglior gioco della passata generazione, da un punto di vista "complessivo", ovvero, come insieme di: grado di sfruttamento della console, qualità delle texture ed effetti speciali in relazione all'hardware, sensazione grafica generale, comparto audio, giocabilità, varietà, longevità, ecc.Sostenete uno RE4 per GameCube e l'altro GOW2 per PS2. Potete perciò postare delle immagini di paragone per vedere la diffierenza di grafica (ovviamente prendendo le immagini dei titoli nelle versioni delle rispettive console). Ammetto che è più per mia curiosità che per altro :DPer quanto riguarda le immagini, se sei curioso, ti consiglio di guardare gli screenshot che puoi trovare sulle decine di recensioni online (google è tuo amico ;)). Un link a degli screenshot di GoW2 l'ho già postato in precedenza (e te lo rimetto: LINK (http://next.videogame.it/god-of-war-ii/57422/225136/#media)).

Ad ogni modo, non è possibile giudicare le qualità tecniche di un videogioco semplicemente guardando delle foto. Dovresti vederli in movimento e, se possibile, giocarci direttamente per capire quanto "ti acchiappa".

Ad ogni modo sarebbe troppo OT iniziare in questo thread una discussione sul miglior gioco della passata generazione... Già abbiamo sforato abbastanza. ;)

@MariusWolf: inutile postare immagini di confronto, perché non ci vuole niente a mettere un'immagine non particolarmente significativa di un gioco e associarla ad uno screenshot venuto particolarmente bene dell'altro... Bisogna vederli e giocarci per poter farsi una vera opinione.

Korgus
05-03-2009, 16:05
Io in realtà sostengo che GoW2 sia il miglior gioco della passata generazione, da un punto di vista "complessivo", ovvero, come insieme di: grado di sfruttamento della console, qualità delle texture ed effetti speciali in relazione all'hardware, sensazione grafica generale, comparto audio, giocabilità, varietà, longevità, ecc.Per quanto riguarda le immagini, se sei curioso, ti consiglio di guardare gli screenshot che puoi trovare sulle decine di recensioni online (google è tuo amico ;)). Un link a degli screenshot di GoW2 l'ho già postato in precedenza (e te lo rimetto: LINK (http://next.videogame.it/god-of-war-ii/57422/225136/#media)).

Ad ogni modo, non è possibile giudicare le qualità tecniche di un videogioco semplicemente guardando delle foto. Dovresti vederli in movimento e, se possibile, giocarci direttamente per capire quanto "ti acchiappa".

Ad ogni modo sarebbe troppo OT iniziare in questo thread una discussione sul miglior gioco della passata generazione... Già abbiamo sforato abbastanza. ;)

@MariusWolf: inutile postare immagini di confronto, perché non ci vuole niente a mettere un'immagine non particolarmente significativa di un gioco e associarla ad uno screenshot venuto particolarmente bene dell'altro... Bisogna vederli e giocarci per poter farsi una vera opinione.

Mi sembrava scontato dirlo, ma ho visto che tanto scontato non era. Prima di scrivere il post precedente avevo gia` fatto delle ricerche con google vedendo immagini dei rispettivi giochi (comunque anche youtube e` mio amico e se ho chiesto di fare un paragone di screenshot e non di video c`era un motivo), ma la mia curiosita` era avere una vostra risposta fatta di vostri commenti (anche un immagine scelta al posto di una altra puo` identificare i criteri di scelta di una persona). Il post precedente era anche un modo per far concludere questa stupida polemica che sicuramente era off topic gia` da parecchio ed addirittura mi sembrava un OT nell`OT. Che senso ha rispondere ha una persona che ti dice: quel gioco e` piu` bello graficamente; con un: ma quello e` meglio perche` e` migliore giocabilita`, logevita` ecc.; non era certo quello su cui verteva la discussione nessuno ha mai parlato di qualita` tecniche.
Concludendo, a parte il fatto che la discussione al massimo era il miglior gioco al livello grafico dell`ultima generazione, io non ho visto neanche questo tipo di discussione, ma bensi` 2 persone che sostenevano i giochi che preferivano, tutto qui.
Comunque ringrazio MariusWolf per le immagini che mi danno un idea sulla differenza della grafica capendo anche cosa intedeva lui su qualitativamente superiore.
PS. non penso sia tanto inutile postare degli screenshot, se lui ha postato quelli che valorizzano maggiormente la sua tesi, tu potevi postare quelli che valorizzavano maggiormente la tua, stava agli altri giudicare, la verita` puo` essere nel mezzo. ;)
Scusate tutti per questo mio OT.

Dott.Wisem
05-03-2009, 16:58
Scusa, ma il tuo messaggio non mi sembra proprio un invito a concludere la polemica.
Se infatti io mi mettessi a postare degli screenshot bellissimi di GoW2, sicuramente l'altro utente ne posterebbe di altri, altrettanto belli, di RE4 e così via, ad libitum. Cosa del tutto inutile, perché quello che si vede, si ascolta e si prova giocando i titoli in questione (che appartengono a generi molto diversi, fra l'altro) è tutta un'altra storia rispetto alla visione di semplici immagini... Secondariamente, non è questo thread la sede opportuna per una discussione del genere.
;)