PDA

View Full Version : Asus, concept di nuovi dispositivi ma non solo


Redazione di Hardware Upg
03-03-2009, 10:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/asus-concept-di-nuovi-dispositivi-ma-non-solo_28229.html

Prime immagini dei modelli presentati in occasione di Cebit. Prototipi, concept ma anche tanta importanza al gaming, uno dei temi cui Asus si dedica particolarmente



Click sul link per visualizzare la notizia.

keglevich
03-03-2009, 10:24
sarebbe interessante conoscere il peso del dual-panel, se si potesse effettivamente usare come un libro, potrebbe essere un forte incentivo al segmento, che diventerebbe piu' user friendly secondo me

LethalSniper
03-03-2009, 10:29
Una 9800M GS e stereoscopia?:stordita:
Interessante l'eBook, basta che nelle scuole lo sfruttino:)

poaret
03-03-2009, 10:31
pensassero un po' di più ai nostri figli che vanno a scuola e si spaccano la schiena con le cartelle piene di cartacei,altro che concept

TrapanatoreFolle
03-03-2009, 10:37
pensassero un po' di più ai nostri figli che vanno a scuola e si spaccano la schiena con le cartelle piene di cartacei,altro che concept

a parte che non mi sembra che sia mai morto nessuno studente schiacciato dalla propria cartella :sofico: , comunque c'è un business gigantesco alle spalle dei libri scolastici ergo se mai avverrà il "passaggio" sarà tra moltissimo tempo e chissà a quali condizioni (immagino che i libri digitali, per assurdo, costeranno di più di quelli cartacei. Certo, sono digitali :rolleyes: )

T-Bird
03-03-2009, 10:53
Ma l'eeephone non dovevano presentarlo proprio al cebit? che fine ha fatto?

poaret
03-03-2009, 10:53
dipende da come affronti lo studio:io di libri non ne avevo mai abbastanza e dovevo selezionare quelli indispensabili e mettermi d'accordo col compagno per integrare la mancanza. oltre alla schiena rotta c'era anche il cxxo rotto dei miei per pagarmi i libri che ogni anno venivano e vengono "inspiegablmente" sostituiti:magari adesso (o meglio dire domani) ci si accorgerà che le stesse nozioni "indispensabili" che ci sono sui nuovi testi c'erano già sui vecchi testi e tutto con un solo gesto della mano sull'e.book. Voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di cambiare libro tutti gli anni solo perchè foraggiato dagli editori. ciao

poaret
03-03-2009, 11:08
...aggiungo che non vedo il pericolo per gli editori. durante gli anni di studio vado di e.book e in base a ciò che mi sembra utile ricordare mi prendo anche la versione cartacea molto più sicura e durevole : come si dice "carta canta".

amagriva
03-03-2009, 11:09
Bambini dai venticinque ai quaranta chili con zaini da dieci chili...Vedi un po' tu...

Cooperdale
03-03-2009, 12:04
poaret, io sono insegnante e ti faccio presente che attualmente è in vigore una regola che vieta di cambiare libro prima di tre anni.

In ogni caso i cambi frequenti del libro di testo non sono dovuti al "foraggiamento" da parte degli editori (sinceramente è un'idea piuttosto ridicola), ma al troppo rapido alternarsi di docenti diversi sulla stessa cattedra.

TRF83
03-03-2009, 12:11
Io pesavo 40kg alle superiori e avevo uno zaino da 13 (se non ricordo male, una regola prevede che lo zaino non debba pesare più di un terzo del proprio peso corporeo). Mi facevo 3km a piedi tra casa->stazione->scuola e percorso inverso, ma non sono mai morto, né ho particolari problemi di schiena! L'han fatto tutti, da che mondo e mondo..capisco che possa essere una bella innovazione, ma non mi pare il caso di attaccare così veemente zaini e libri! Ci son problemi ben più seri..come la mancanza di voglia di studiare o la troppa voglia di fare casino, ma di certo non sarà un ebook a cambiare queste cose!
Sul discorso "libri da cambiare ogni due per tre", è vero..non hanno troppo senso..ma d'altronde, ogni prof ha le proprie idee..e chi ci smena siamo sempre noi.. Ma,ovviamente, un ebook ce lo farebbero pagare come, se non di più, della versione cartacea..siamo in Italia, ragazzi!

SwatMaster
03-03-2009, 13:45
Una 9800M GS e stereoscopia?:stordita:

Sì, con dettagli ultra-low. :asd:

Tutto marketing. :rolleyes:

camus85
03-03-2009, 13:45
Dalle mie parti si era soliti mettersi d'accordo col compagno di banco per "dividersi" i libri da portare... sempre che poi portare TUTTI i libri della mattina fosse necessario!
Esempio pratico: a cosa servirebbe portare a scuola il libro di matematica, se il professore spiega alla lavagna ciò che c'è scritto sul libro e gli esercizi che fa li dice a voce e magari scrive anche tutte le cose principali alla lavagna?
Personalmente non sono mai arrivato oltre i 10 kg di zaino... e portavo sempre tutti i libri. In 5 ore di lezione hai al più 5 materie (più comune averne 4)... Qualche quaderno (quelli ad anelli non sono necessari, ci sono i quaderni che poi strappi le pagine e metti i fogli nel quadernone ad anelli, così eviti peso)... astuccio, diario e direi che c'è tutto il necessario!
Una valida soluzione sarebbe dividere i libri in moduli (ad esempio il libro di italiano, nella "nuova edizione" di quando andavo alle superiori, era suddiviso tipo in 6 sottili libretti, mentre la "vecchia edizione" era praticamente lo stesso contenuto in un solo grosso e pesante volume), così si ha meno peso da portare in zaino.

C'è anche da dire che questo è il "peso della cultura"... Non siamo ancora attrezzati per gli eBook o libri su pc come dicono. Ci sono scuole che è già tanto se hanno un laboratorio di 10 pc (per tutto l'istituto)... come si può pensare di permettere ad ogni studente di visionare il libro su un pc (di qualsiasi tipo)? Sarebbe decisamente sì molto comodo e interessante (sempre che non si scarichino le batterie altrimenti sono cavoli amari)... ma bisogna fare questo cambio gradualmente.

Cmq è vero... nessuno è mai morto per il peso degli zaini :) Al massimo qualche problema alla schiena, ma al 95% deriva anche da altre cattive abitudini (come stanno seduti durante le 5 ore di lezione? a casa come stanno seduti? in che posizione dormono?). Anche perchè ho i miei dubbi che portare uno zaino così pesante per così poco tempo al giorno possa essere la unica e vera causa di problemi alla schiena.

+Benito+
03-03-2009, 13:56
non c'è nessuna necessità di emulare i libri.

JackZR
03-03-2009, 14:15
Nel caso del Dual Panel sarebbe più azzeccato se ASUS o chi per essa riuscisse a creare un pannello flessibile (a colori e con un minimo di qualità) più che utilizzare due pannelli separati e così distaccati tra loro; interessante comunque il fatto che sia tutto touch.
Per l'Origami invece credo sarebbe utile se la tastiera fosse anche removibile, comodità non da poco per chi usa il PC in ufficio oltre che in viaggio.
L'ultimo invece non mi piace per niente, un pc da gaming predisposto per una tecnologia pressochè inutilizzata: sarebbe stato meglio un pannelo LCD normale (75 Hz sono più che sufficienti IMHO), magari con delle caratterisriche migliori a livello di tempi di risposta, risoluzione e contrasto e una scheda video ATI serie HD 48xx magari a 40 nm meno costose e a consumi più bassi.

joker76
03-03-2009, 14:54
ma Origami non era la piattaforma microsoft?? (tipo samsung Q1??)

mondopinguino
03-03-2009, 15:58
Ve la do io l'indea di concept per ridurre il peso dei libri degli studenti: Non portare i libri a scuola! Io non l'ho mai fatto (medie, superiori ed università), al massimo ne portavo 1 o 2 piccoli, ho anche preso delle note per questo, ma mai niente di grave o serio, e non mi sento ignorante o ribelle per questo!! I libri vanno studiati, e si studiano a casa, a scuola si prendono appunti dalle lezioni del professore (e non servono i libri), per segnare gli esercizi è sufficiente la copia del professore, oppure la copia di uno studente...

Perché le persone si lamentano tanto per il peso dei libri?! Davvero non capisco!! Forse per le elementari potrebbe essere diverso, non mi ricordo, ma secondo me a molti piace lamentarsi!!

SuperSandro
03-03-2009, 17:29
1) Sono un ex-insegnante in pensione. A causa dell'elevato prezzo dei libri, ho sempre suggerito ai miei studenti - all'inizio di ogni anno scolastico - di acquistare i libri "ufficiali" solo se non avevano voglia di prendere appunti durante le mie lezioni. All'inizio della carriera (parlo degli anni '70) quasi nessuno acquistava libri; l'ultimo anno della carriera, invece, gli studenti delle prime classi - sostenuti dai genitori - mi costrinsero a seguire pedissequamente il libro ufficiale di testo (da pag. ... a pag.) perché erano stati abituati così e così doveva essere, fino alla Fine dei Tempi. Vallo a spiegare che, soprattutto per imparare l'informatica, serve esperienza sul campo e i libri di testo sono superati da una qualunque ricerca su Google. Non potendo sopportare questo stato di cose, ho preferito andarmene in pensione con il minimo.

2) Da diversi anni non compro più libri tecnici (romanzi e saggi, invece, li compro ancora; e tanti). Sono abituato da anni a documentarmi sul web. La lettura su uno schermo LCD non mi affatica più di tanto. Anzi...

3) ...anzi, dicevo, se ognuno di noi si prendesse la briga di scansionare con un OCR un romanzo a testa (di quelli, beninteso, per i quali non vi sono ostacoli derivanti da diritto d'autore, sacro e inviolabile) potremmo scambiarceli tutti sul web e portarci in vacanza, sul notebook, o netbook, la Divina Commedia, l'Orlando Furioso e altri racconti e raccontini che sono comunque già disponibili gratuitamente sul web, beninteso in modo perfettamente legale.

4) Analogamente, alcuni docenti sensibili potrebbero consigliare l'utilizzo di libri scolastici disponibili sul web, da scaricare e (volendo) stampare un po' per volta, secondo le necessità.

RouSou
04-03-2009, 18:47
Un po' di allenamento non fa mai male a nessuno...proprio adesso che stanno diventando tutti grassoni e schifosi davanti alle playstation e alla tv...quando ho sentito dire "meno male che con la wee si muovono" mi sono caduti gli zebedei...lmao

E poi...lo dico nonostante sia ossessionato dal pinguino e da quel mago di torvalds...che vadano a fare un po' di sano sport! e non dico calciocacca...ma atletica...nuoto...ciclismo...tennis...OK scusate l'OT rotfl