PDA

View Full Version : [NEWS] Lo spam diminuisce, ma le botnet si stanno riorganizzando


c.m.g
03-03-2009, 09:37
pubblicato da PG martedì 03 marzo 2009

http://static.blogo.it/downloadblog/spamaumentacutwail.jpg

Lo spam (http://www.downloadblog.it/tag/spam) è una realtà davvero noiosa per gli utenti, e purtroppo dobbiamo confermare che a febbraio nulla è cambiato sul fronte delle email spazzatura. Anzi, il mese appena passato ha visto un picco delle email spam che hanno raggiunto il 79.5% del traffico mondiale, per assestarsi su una media del 73.3%.

Il picco è dovuto alla ricorrenza di San Valentino, durante la quale è cresciuto esponenzialmente lo spam dovuto a contenuti sessuali o legati alla festa. In particolare, la rete conosciuta come Cutwail è stata responsabile del 6.5% delle email totali. Una tendenza in recessione è il numero di email spazzatura che contiene un link ad una query su un motore di ricerca. Questo soprattutto grazie agli stessi motori che, aggiornando i propri algoritmi, hanno eliminato i redirect provenienti dallo spam.

In ogni caso questa percentuale di spam (73.3%) è inferiore al 74.6% fatto segnare nel mese di gennaio: peccato, però, che contemporaneamente le botnet stanno aumentando il loro volume di spam, soprattutto da quando è stata chiusa la grande rete McColo (http://www.downloadblog.it/post/8177/sconfitta-una-delle-piu-grandi-reti-mondiali-di-spammer/). Così, nonostante il calo che ha portato ad un abbassamento delle percentuali di spam mondiale dall’80% al 68%, ora queste cifre sono ritornare a crescere. Le principali reti identificate sono Cutwail, seguita da Donbot e Mega-D, responsabile di quasi il 40% del traffico mondiale di spam.





Fonte: DownloadBlog (http://www.downloadblog.it/post/9099/lo-spam-diminuisce-ma-le-botnet-si-stanno-riorganizzando) Via | Arstechnica.com (http://arstechnica.com/security/news/2009/03/spam-slightly-lower-in-february-but-botnets-still-lurking.ars)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.