PDA

View Full Version : sata impazzito?

Isg-Emu
02-03-2009, 20:30
Amici, magari potrete aiutarmi.
Ho sostituito il mio vecchio pioneer 110d ide con un nuovo modello s-ata (il vecchio cominciava a dare segni di cedimento).
La mia scheda madre (quella in firma), ha 4 porte s-ata, in due dei quali ci sono 2 hd e in un terza ho collegato il masterizzatore.
Ebbene, il sistema ha cominciato a rallentare. Gli hd sono più lenti nel trasferimento file e il nuovo masterizzatore si inchioda spesso e volentieri durante la masterizzazione e con lui spesso e volentieri tutto il sistema operativo (win xp professional sp3). Accade sia con nero che con img burn
Avrei dovuto settare qualcosa dal bios oltre a fare il collegamento diretto ? Oppure è capottato il sistema operativo e il masterizzatore non centra nulla?

Grazie in anticipo.

pank
03-03-2009, 08:14
prova a togliere in mast e vedi se la cosa torna come prima

Isg-Emu
03-03-2009, 12:00
prova a togliere in mast e vedi se la cosa torna come prima

e nell'eventualità che faccio ?

c'è qualche test che potrei fare sugli hd ora e senza masterizzatore ? in modo da quantificare il livello di rallentamento magari...potresti consigliarmi qualche software ?

Dal bios non devo toccare nulla giusto ?

pank
03-03-2009, 12:03
dalla mia esperienza quando ho aggiunto un 216 pio, ho avuto dei problemi di riconoscimento, dal pannello di controllo ho disinstallato la periferica, ho riavviato, e ho installato manualmente, da li in poi + problemi

Isg-Emu
03-03-2009, 15:06
dalla mia esperienza quando ho aggiunto un 216 pio, ho avuto dei problemi di riconoscimento, dal pannello di controllo ho disinstallato la periferica, ho riavviato, e ho installato manualmente, da li in poi + problemi

ok, provo...ad ogni modo però la periferica me l'ha riconosciuta subito senza problemi...Non c'è qualche software (a mò di benchmark) per vedere che sia tutto a posto o meno evitando di bruciare altri dischi ?

Isg-Emu
04-03-2009, 18:03
ringrazio pank per la cortesia intanto ma....nessun'altra opinione ?

Isg-Emu
05-03-2009, 15:01
Dopo una notte di ricerche attraverso vari forum e discussioni, credo di aver risolto. Riporto la soluzione qui poichè potrebbe essere utile ad altri utenti.
A quanto pare il conflitto è tra il masterizzatore sata (pioneer nel mio caso, ma forse pure altri, non so) e la scheda madre asrock alive nf7g.
Come hanno risposto direttamente dalla asrock ad un utente con lo stesso problema, bisogna intervenire sul bios, selezionare disable sulla voce sata spread spectrum, oltre ad impostare la voce cpu-nb link speed a 800mhz (e non in automatico).
Il meccanismo funziona, ho masterizzato 4 dischi (tra cui 2 dual layer) senza alcun problema.

Spero possa essere d'aiuto ad altri.
Grazie