PDA

View Full Version : Convertire in digitale vecchie cassettine..come? help!


ShinAkuma
02-03-2009, 19:23
Ciao a tutti! :)

scusate la domanda banale, ma il padre della mia ragazza ha bisogno di convertire tutte le vecchie cassettine della videocamera, quelle piu piccine delle vecchie cassette audio x capirci, in formato digitale..si stanno usurando.


Ho un pc abbastanza potente ( 3.6ghz 45nm 450 di bus), quindi da quel che so con una scheda di acquisizione video dovrei riuscire senza problemi.


Ma cosa devo comprare? che cosa devo verificare di quella videocamera
(molto vecchia mi dicono, nn l'ho vista io)?

Qualcuno vende una scheda di acquisizione a poco?

sono una 30ina o 50ina le cassettine, farle fare da qualcuno gli costerebbe molto mi dispiace..ci tengo moltissimo a lei vorrei aiutarlo :)

help me please..

pinok
02-03-2009, 19:52
Non saprei dirti sulle schede, in teoria una qualsiasi scheda video con ingresso videocomposito potrebbe andare bene.
Io ho avuto occasione di passare in digitale una vecchia videocassetta VHS (poco cambia...) usando un DVDRecorder con HD.
In pratica ho attaccato il VHS al DVDrecorder, gli ho detto di salvare l'ingresso AV su hard disk e il gioco è fatto. Qualità ovviamente identica all'originale, poi valuti se puoi ulteriormente comprimere (registra in mpeg).

A questo punto, comprare per comprare, mi verrebbe da consigliarti un HD multimediale con funzione di recording: colleghi il cavetto del segnale d'ingresso agli spinotti RCA della telecamera, vai su Video in, fai partire la registrazione ed avvii la riproduzione dalla telecamera.

Costava tra i 129 e i 139, con Hd WesternDigital da 640Gb.
Ne parliamo qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1855591

ShinAkuma
02-03-2009, 23:12
bhe ma una scheda di acquisizione penso costi 30-50 euro max usata..non 150 x un 640gb o anche fosse 1T..

pinok
03-03-2009, 00:18
bhe ma una scheda di acquisizione penso costi 30-50 euro max usata..non 150 x un 640gb o anche fosse 1T..

Si, certo, ma poi rischi di non usarla più e non è detto che una da 30-50 euro ti dia gli stessi risultati al volo.
Su quella fascia di prezzo trovi l'empire nuova, dovrebbe essere abbastanza buona.
E' una scheda Radio/TV con ingresso video.

Per avere buoni risultati, oltre allo spazio disco, ti serve anche un discreto processore.

ShinAkuma
03-03-2009, 15:28
si il processore l'ho specificato e' un e8200 a 3.6ghz, 450 di fsb, direi ottimo processore.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25967753#post25967753

questa va bene?

domthewizard
03-03-2009, 15:36
che tipo di cassetta è? no perchè dalla descrizione sembrerebbe una mini-dv, per le quali basta la videocamera (che credo avrai tu o il diretto interessato) e un ingresso firewire (le schede madri di ultima generazione ce l'hanno già integrata, altrimenti con 10€ si compra la versione pci che si monta nel pc) per fare l'acquisizione, anche tramite moviemaker (ma meglio un sw come pinnacle studio) e la qualità è ottima anche senza avere una scheda di acquisizione che in questo caso non serve a NIENTE. aprima una piccola parentesi sulle schede di acquisizione analogiche: meno spendi e più te ne penti. tali schede sono parecchio "delicate", buttarsi su roba a costo quasi 0 è controproducente, infatti già l'analogico non è facile da acquisire, se poi i collegamenti sono scarsi e l'encoding ancora peggio... detto questo, la soluzione più economica per riversare con una buona qualità (pari a quella delle schede di acquisizione un pò più costose) un segnale analogico (quindi vhs, vhs-c, 8mm) è quella di comprare un masterizzatore dvd da tavolo: se ne trovano di buoni a poco più di 100€, ha un utilizzo polivalente e trova molto più mercato in caso di rivendita quando e se non ti servirà più. ti basta collegare la telecamera, selezionare la sorgente e registrare. veloce, non necessita di pc e qualità uguale a quella dell'acquisizione ;)