PDA

View Full Version : FSB e dual channel...

fdl88
02-03-2009, 19:09
ciao a tutti, mi chiedevo una cosa: se io ho due ram a 800MT/s (DDR2 400MHz) in dual channel per sfruttare a pieno la loro velocità (non creare tappi di bottiglia per intenderci) dovrei avere una cpu e relativa scheda madre con FSB da 1600MHz??
grazie mille in anticipo per la risposta ;)

00devastetor00
02-03-2009, 21:07
assolutamente no...
il dual channel c'è sempre anche se tu hai un fsb di 533Mhz ... spero di essermi spiegato se vuoi ancora sapere dimmi pure:D :D :D

fdl88
03-03-2009, 02:06
si, il dual channel c'è sempre però avendo ad esempio un FSB da 1033MHz sarebbe indifferente avere due ram 667 o due 800, no?
(diciamo che il problema sorge dal fatto che non so bene come funziona il "dialogo" tra ram e skeda madre :P)
per fare un altro esempio: la velocità di una sola ram 1333 è uguale a quella di due 667 in dual channel? (a parità di tempi di latenza ovviamente)

00devastetor00
03-03-2009, 14:53
l'fsb è la velocità con cui il processore comunica con il chipset... anche la frequenza delle ram è gestita dal chipset ed è indifferente la frequenza dell' fsb nei confronti della ram, mentre è invece importante il tipo di controller di ram integrato nel processore(es: se una cpu ha un controller per ram ddr potrai usare ddr ddr ma è indifferente se sono ddr 333Mhz o ddr400Mhz, anche se molti produttori di schede madri come asrock fanno dei modelli che permettono di mescolare queste tecnologie ma è un'altro discorso )... la frequenza è gestita dal chipset, ma è ovvio che la scheda madre deve reggere il tipo di ram, la frequenza della ram non è gestita dal processore ma dal chipset che gli fa da ponticello ( inoltre ricorda che l'fsb di intel è quad bumped e amd utilizza l'ht quindi l'fsb varia tra amd e intel, mentre la ram la puoi usare con entrambi i produttori) se ti interssa altro chiedi pure...:D

fdl88
03-03-2009, 15:14
si, il dual channel c'è sempre però avendo ad esempio un FSB da 1033MHz sarebbe indifferente avere due ram 667 o due 800, no?
(diciamo che il problema sorge dal fatto che non so bene come funziona il "dialogo" tra ram e skeda madre :P)
per fare un altro esempio: la velocità di una sola ram 1333 è uguale a quella di due 667 in dual channel? (a parità di tempi di latenza ovviamente)

cosa risponderesti alle mie "domande" ipotetiche?

lucky85
03-03-2009, 21:14

con le ram in dual channel le prestazioni sono migliori in quanto eviti i colli di bottiglia ed hai una banda a 128 bit mentre col single channel è a 64 bit.cmq la differenza tra 667 e 800 è davvero minima,certo è una banalità dire che è meglio prenderle a 800 mhz,anche perchè costano pochissimo.