View Full Version : FSB e dual channel...
ciao a tutti, mi chiedevo una cosa: se io ho due ram a 800MT/s (DDR2 400MHz) in dual channel per sfruttare a pieno la loro velocità (non creare tappi di bottiglia per intenderci) dovrei avere una cpu e relativa scheda madre con FSB da 1600MHz??
grazie mille in anticipo per la risposta ;)
00devastetor00
02-03-2009, 21:07
assolutamente no...
il dual channel c'è sempre anche se tu hai un fsb di 533Mhz ... spero di essermi spiegato se vuoi ancora sapere dimmi pure:D :D :D
si, il dual channel c'è sempre però avendo ad esempio un FSB da 1033MHz sarebbe indifferente avere due ram 667 o due 800, no?
(diciamo che il problema sorge dal fatto che non so bene come funziona il "dialogo" tra ram e skeda madre :P)
per fare un altro esempio: la velocità di una sola ram 1333 è uguale a quella di due 667 in dual channel? (a parità di tempi di latenza ovviamente)
00devastetor00
03-03-2009, 14:53
l'fsb è la velocità con cui il processore comunica con il chipset... anche la frequenza delle ram è gestita dal chipset ed è indifferente la frequenza dell' fsb nei confronti della ram, mentre è invece importante il tipo di controller di ram integrato nel processore(es: se una cpu ha un controller per ram ddr potrai usare ddr ddr ma è indifferente se sono ddr 333Mhz o ddr400Mhz, anche se molti produttori di schede madri come asrock fanno dei modelli che permettono di mescolare queste tecnologie ma è un'altro discorso )... la frequenza è gestita dal chipset, ma è ovvio che la scheda madre deve reggere il tipo di ram, la frequenza della ram non è gestita dal processore ma dal chipset che gli fa da ponticello ( inoltre ricorda che l'fsb di intel è quad bumped e amd utilizza l'ht quindi l'fsb varia tra amd e intel, mentre la ram la puoi usare con entrambi i produttori) se ti interssa altro chiedi pure...:D
si, il dual channel c'è sempre però avendo ad esempio un FSB da 1033MHz sarebbe indifferente avere due ram 667 o due 800, no?
(diciamo che il problema sorge dal fatto che non so bene come funziona il "dialogo" tra ram e skeda madre :P)
per fare un altro esempio: la velocità di una sola ram 1333 è uguale a quella di due 667 in dual channel? (a parità di tempi di latenza ovviamente)
cosa risponderesti alle mie "domande" ipotetiche?
con le ram in dual channel le prestazioni sono migliori in quanto eviti i colli di bottiglia ed hai una banda a 128 bit mentre col single channel è a 64 bit.cmq la differenza tra 667 e 800 è davvero minima,certo è una banalità dire che è meglio prenderle a 800 mhz,anche perchè costano pochissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.