View Full Version : Software per "aggiustare" la voce..
Skyisbreakin
02-03-2009, 19:05
Salve!:D
..Suono la chitarra ed il basso...ad una canzone strumentale devo aggiungere la mia voce..solo che...visto che il mio timbro è pessimo e non sono intonatissimo (non proprio stonato ma si sente che non sono cantante) cercavo un software che mi permettesse di "aggiustare" con qualche trucchetto da sala d'incisione la mia voce....so che ci sono alcuni che fanno miracoli....(vedi alcuni cantanti live e poi su cd..:rolleyes: )
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo??..anche se non proprio "professionale" ma che mi aiuti... :fagiano:
PinkNoiser
02-03-2009, 23:16
Per il timbro c'è poco da fare.
Nel senso che dovresti tirar fuori il meglio dalla tua voce con un'accurata scelta del microfono e un buon trattamento in equalizzazione prima e nel mastering complessivo poi, tutte cose piuttosto impegnative.
Per il tono puoi provare con qualsiasi software di editing audio o sequencer (quelli più inclini alle modifiche di tracce registrate sono cubase, logic, protools, ma te la puoi cavare con tanti altri, es ableton live, fruity loops, reason, ma anche con freeware audacity e qualche plugin).
Si tratta di effettuare piccole correzioni di pitch in piccoli punti, è un lavoraccio, forse c'è anche qualche plugin vst progettato apposta per lo scopo,ma credo proprio niente di "automatizzato". E' abbastanza un lavoracio
Skyisbreakin
04-03-2009, 16:28
Ma Melodyne che fa?...secondo voi può fare al caso mio?:rolleyes: :rolleyes:
Con Cubase per migliorare la mia voce che effetti posso usare?...un pò di reverb, usare un pò di pitch...??..
PinkNoiser
07-03-2009, 13:01
Si melodyne può fare al caso tuo..una volta imparato ad usarlo bene,funziona anche come plugin di cubase.....
Dipende che intendi per "migliorare", se è per il tono, bè, usa melodyne per correggere gli errori di intonazione,
Gli effetti li lascerei stare, manco suonassi e cantassi eurodance :D..
Dolo un riverbero d'ambiente e una buona equalizzazione.
La qualità della voce la fa TUTTA la qualita con cui essa è registrata, quindi dipende, in ordine:
-La voce che hai
-Il microfono che usi
-La stanza in cui registri
-Cosa usi per aquisire il segnale del microfono
Queste cose sono tutte fondamentali e senza di una non puoi fare niente..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.