PDA

View Full Version : Consiglio notebook per lavori grafici


frekko
02-03-2009, 17:57
Salve... Come da titolo vorrei sapere se esiste un qualche pc PORTATILE (purtroppo a questo sono vincolato) che ha uno schermo con prestazioni decenti per lavori grafici (riproduzione accurata del colore più che altro).
Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie

Conte Olaf
02-03-2009, 18:09
io ho appena preso un dell precision m4400 (1400€), mercoledì mi arriva (salvo sorprese del corriere). Sulla carta sembra un'ottima macchina, conto di metterla presto all'opera per vedere come se la cava.

altrimenti ci sono le workstation HP,ma sono un pelo più costose ;)

emb
02-03-2009, 19:05
Macbook pro!
Certo non è dei più economici, ma se ci lavori è quasi un must...

manu84
02-03-2009, 19:24
Quali programmi dovrai usare?

emb
02-03-2009, 21:38
se usi software esclusivo per windows, direi senza dubbio dell precision se invece usi programmi che esistono anche in versione osx, hai l'alternativa del macbook pro

Si e no, visto che windows gira nativamente anche sui macbook.
Certo comprarlo per farci girare quasi sempre windows nonostante ci sia gente che lo fa è un po' una boiata. Resta cmq l'hardware finalmente adeguato e il monitor led backlighted di altissima qualità e con un sistema di calibrazione splendido (ovviamente con leopard, non so se esiste anche usando bootcamp).

però quando si tratta di macinare un render, non ci sono storie... quello che conta sono i ghz

Si e no, conta anche la ram e la sottosezione disco. Cmq se ha parlato di riproduzione accurata dei colori mi immagino più un lavoro di fotoritocco (e qua il mac è un altro pianeta rispetto a un pc win based) che una render farm. Cmq è bene che l'OP ci dica che lavori ci fa con il pc.

frekko
02-03-2009, 22:23
Quali programmi dovrai usare?


adobe photoshop e programmi per creare e gestire i profili colore (profile-maker, monaco profiler, ecc...). Fino ad ora ho sempre lavorato su pc desktop (mac di solito) però ora ho la necessità di lavorare su portitale (causa lavoro spesso fuori sede)

emb
03-03-2009, 13:15
windows su mac gira ma con delle limitazioni
1 - la gestione cpu/ventole è penosa e il notebook in windows, messo sotto sforzo consuma di più e scalda di più rispetto ad osx

Sul fatto che consumi e scaldi di più la colpa è di Vista che è parecchio più pesante di Leopard. Per le ventole erano uscite delle patch drivers se ricordo bene (che con le ventole non avevano nulla a che fare ma miglioravano lo speed step). Ma forse tu dici che anche con quelle scalda di più?

2 - si perdono parte delle funzionalità del pad multitouch

Anche qua è uscita una patch (molto più recente che quella dello speed step), ma non l'ho mai provata in quanto windows è sostanzialmente inutile se non per cose veramente marginali e di pochi minuti.

Sul layout della tastiera è vero, ma sono tre tasti :)

Sui pannelli lucidi/opachi va a gusti, per esempio io lo voglio per forza lucido, non ci piove ;-P