PDA

View Full Version : Problema tra scheda audio e ram

ketto
02-03-2009, 18:48
Ciao ragazzi,
Oggi sono inceppato in uno strano problema e ho bisogno del vostro aiuto.

Ho aggiunto un banco di ram da 2 giga al mio pc
( sono delle DDR2 PC2-5300-667 Mhz)
avevo già montati 3 banchi dello stesso tipo di ram da 512 mb.

le ram vengono riconosciute e il sistema si avvia ( window vista home premium ) solo che se provo a lanciare winamp o qualsiasi player audio/video che sia, mi emette dei rumori strani dalle casse..il fatto è che succede solo se uso la sound blaster..se uso la scheda audio integrata funziona tutto correttamente..

premetto che la sound blaster su vista l'ho dovuta installare utilizzando un pacchetto di driver chiamati KX PROJECT.
se tolgo il banco di ram nuovo funziona tutto correttamente.
però visto che con la scheda integrata non da problemi vorrei capire se è qualcosa di risolvibile..

Resto in attesa di qualche vostro parere/consiglio..
vi ringrazio anticipatamente.
ciao a tutti

sacd
02-03-2009, 20:33
Prova a cambiare slot dove installi la scheda audio

PinkNoiser
02-03-2009, 23:01
che intendi per rumori strani? sembrano tipo interferenze variano se apri altre applicazioni, o accedi al disco rigido? l'audio si sente comumque?

ketto
03-03-2009, 18:28
i rumori emessi assomigliano a una mitragliatrice, non cambiano in base all'applicazione che viene lanciata e non si sente l'audio in sottofondo.
non succede se accedo ai dischi rigidi..
succede solo con applicazioni che utilizzano la sheda audio.

Ho fatto anche la prova che mi avete consigliato cioè di spostare la scheda audio in un altro slot.

ho reinstallato il pacchetto di driver necessari per il mio sistema operativo (per sicurezza ho installato la versione più aggiornata rilasciata dal sito kx project) ma il problema persiste.

Link Wolf
03-03-2009, 18:30
Lascia solo il banco da 2 giga nel primo slot ram della scheda madre, leva gli altri.

ketto
03-03-2009, 19:02
ok ora sono con solo la ram da 2 giga nel primo slot e funziona correttamente..
che mi dite?
ho controllato tutte e 4 le ram con varie utility e sono esattamente identiche anche a livello di frequenze..cambia solo la dimensione di quest'ultima..

come mai questo problema di incompatibilità?

Link Wolf
03-03-2009, 19:11
Probabile che la scheda madre non riesca a gestire in maniera ottimale tutti quei moduli.

ketto
03-03-2009, 19:32
ora provo ad aggiungerne uno solo da 512 e vedo come reagisce..ma quel che non mi convince è che anche avendoli tutti montati, la scheda audio integrata ( realtek hight definitio audio) funziona correttamente.

ketto
03-03-2009, 19:44
ok..confermo che appena aggiunto un banco delle altre ram il probema ritorna..
ma qualcuno provi a spiegarmi perchè questo problema non si verifica se utilizzo la scheda audio integrata..ed è comunque una scheda 5.1

PinkNoiser
03-03-2009, 19:59
I driver della scheda madre e del bios sono aggiornati?
Comumque secondo me è perchè evidentemente è il chipset che entra in panico (magari hai una coppia di slot della ram rovinati) e non gestisce bene le periferiche pci..l'integrata non comunica appunto è integrata e non ha questo problema..Hai altre periferiche pci? Funzionano correttamente?

sacd
03-03-2009, 20:51
Hai provato a fare quello che ti ho detto?

ketto
04-03-2009, 18:04
Si Sacd.. scusa non l'ho postato.
ho cambiato slot della sheda audio ma non ho risolto nulla.

Aggiungo anche che non ho altre schede pci installate per poter verificare ciò che mi avete detto..ossia che l'accoppiamente delle ram in questione crea problemi a tutte le pci.

PinkNoiser
04-03-2009, 21:40
hai controllato che drivers e bios della motherboard siano aggiornati?

ketto
05-03-2009, 20:09
no..questo non l'ho fatto..purtroppo l'aggiornamento del bios mi ha sempre spaventato..mi devo leggere qualche guida per provarlo.

PinkNoiser
07-03-2009, 13:23
no..questo non l'ho fatto..purtroppo l'aggiornamento del bios mi ha sempre spaventato..mi devo leggere qualche guida per provarlo.

Oramai l'aggiornamento del bios è un'operazione relativamente sicura..

ketto
10-03-2009, 19:12
Potreste indicarmi una guida chiara ed affidabile per l'aggiornamento?
in rete si trova di tutto e di più ma sinceramente vorrei andare su l sicuro.
non ho nemmeno capito se è a pagamento.

sacd
10-03-2009, 21:20
Potreste indicarmi una guida chiara ed affidabile per l'aggiornamento?
in rete si trova di tutto e di più ma sinceramente vorrei andare su l sicuro.
non ho nemmeno capito se è a pagamento.

Guarda che trovi tutto sul sito del produttore della tua scheda madre

ketto
11-03-2009, 23:09
Ok ragazzi ho effettuato anche l'aggiornamento del bios ma non ho risolto niente.

Che nervoso.

ketto
22-03-2009, 17:27
Purtroppo sono ancora qui in attesa di qualche vostro aiuto.

vorrei risolvere questo problema perchè in questo modo non ho la possibilità di aumentare la mia memoria ram e la cosa mi infastidisce un po...

che controllo posso fare per sapere se può essere un problema di vista?